annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto comprato per nuovo ma usato

dominarespira
Utente della Community

Ciao a tutti, chiedevo parere ad utenti più esperti di me, per un problema che non so bene come affrontare.
Vi spiego la mia situazione.
Ho acquistato 3 settimane fa una giacca in asta con proposta di acquisto, a dire il vero, ad un prezzo molto più basso di quello che era il compralo subito (sempre un prezzo abbastanza alto comunque essendo un prodotto di qualità).
La giacca è arrivata dopo poco, mi sono scambiato un paio di e-mail col venditore, sempre molto educato e disponibile.
La giacca era venduta come nuova, prima di spedire gli avevo chiesto se erano presenti i tag e il sacchetto originale porta giacca e il venditore mi ha risposto di si.
La giacca arriva, la apro e noto da subito che è in eccellenti condizioni, ma non è nuova, ci sono nella parte alte grinze da usura da entrambi le parti, cosa che non si notava dalle foto poichè il bavero le copriva entrambe, il sacchetto porta giacca non è il suo originale e non è presente il booklet.
Per scrupolo la porto in un negozio che tratta la pelle e vende giacca, mi confermano che è tenuta molto bene, quasi perfetta, però non è nuova, è stata indosssata (non si sa per quanto), prova sono le grinze nella parte alta.
Il commesso mi propone un trattamento a base di crema neutra e una stiratura tiepida che dovrebbe risolvere i problemi antiestetici al costo di 60 euro.
Scrivo quindi al venditore facendogli presente il mio disappunto, vista la cifra pagata per l'oggetto più la spedizione (anche se più bassa del compralo subito, dicendo che non la giacca non era nuova come diceva e che preferivo mettere a posto le cose tra noi evitando controversie su ebay/paypal.
Mi risponde molto gentilmente, che è dispiaciuto, mi conferma che non l'ha mai indossata, mi dice che il sacchetto che ha ricevuto era quello (?) e che ha sbagliato forse a scrivere NUOVA e forse era meglio scrivere MAI INDOSSATA e cerca di venirmi incontro proponendomi di pagare metà del trattaemnto (30 euro).
Io francamente visto che l'ho comprata per NUOVA (anche se fortemente scontata), la pretendo nuova quando mi arriva, se devo fare il trattamento lo paga poi lui.
Gli dico che se mi fa un reso di 50 euro (neanche tutti i 60) siamo a posto così e chiudiamo la questione e gli lascio feed positivo.
Lui risponde che ho già ottenuto un grosso sconto e che se non va bene, di rispdeglierla e di ricomprarne una nuova e vedere quanto mi costa.
Io ho risposto che allora forse avrei aperto contestazione ebay/paypal.
A sto punto non so che fare, la giacca mi piace e dopo trattamento me la terrei anche, mi rompe però essere preso per i fondelli..voi cosa fareste?..aprireste controversia o lascireste un feedback negativo??..aggiungo che lui mi ha già rilasciato feed positivo.
Scusate se mi sono dilungato, ogni parere è ben accetto.
Grazie

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Oggetto comprato per nuovo ma usato

chiaretta
Utente della Community
Hai gia' avuto uno sconto che, parole tue, ha portato il prezzo d'acquisto "ad un prezzo molto piu' basso di quello che era il compralo subito", adesso chiedi un ulteriore sconto a fronte della spesa di ricondizionamento della giacca presso un negozio specializzato.

Un venditore esperto vede un principiante, e potrebbe pensare, non dico che sia il tuo caso, ma succede piu' spesso di quanto non si creda, che tu sia pentito di quanto hai speso e cerchi ancora un ulteriore ribasso.

Ha ragione a chiedere la restituzione a seguito della quale ti rimborsera' in pieno, spese di rispedizione incluse

Se e' la giacca in pelle (tra l'altro gia' nel titolo la da' come senza etichiette e non parla di borsa) venduta a 420Euro gli stai chiedendo un ulteriore sconto del quasi 15%, io ti manderei a spanar meliga come si dice dalle mie parti e non escluderei la segnalazione ad ebay perche' chiedi cose non presenti in inserzione (borsa e tag)
Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Oggetto comprato per nuovo ma usato


@dominarespira ha scritto:

Ciao a tutti, chiedevo parere ad utenti più esperti di me, per un problema che non so bene come affrontare.
Vi spiego la mia situazione.
Ho acquistato 3 settimane fa una giacca in asta con proposta di acquisto, a dire il vero, ad un prezzo molto più basso di quello che era il compralo subito (sempre un prezzo abbastanza alto comunque essendo un prodotto di qualità).
La giacca è arrivata dopo poco, mi sono scambiato un paio di e-mail col venditore, sempre molto educato e disponibile.
La giacca era venduta come nuova, prima di spedire gli avevo chiesto se erano presenti i tag e il sacchetto originale porta giacca e il venditore mi ha risposto di si.
La giacca arriva, la apro e noto da subito che è in eccellenti condizioni, ma non è nuova, ci sono nella parte alte grinze da usura da entrambi le parti, cosa che non si notava dalle foto poichè il bavero le copriva entrambe, il sacchetto porta giacca non è il suo originale e non è presente il booklet.
Per scrupolo la porto in un negozio che tratta la pelle e vende giacca, mi confermano che è tenuta molto bene, quasi perfetta, però non è nuova, è stata indosssata (non si sa per quanto), prova sono le grinze nella parte alta.
Il commesso mi propone un trattamento a base di crema neutra e una stiratura tiepida che dovrebbe risolvere i problemi antiestetici al costo di 60 euro.
Scrivo quindi al venditore facendogli presente il mio disappunto, vista la cifra pagata per l'oggetto più la spedizione (anche se più bassa del compralo subito, dicendo che non la giacca non era nuova come diceva e che preferivo mettere a posto le cose tra noi evitando controversie su ebay/paypal.
Mi risponde molto gentilmente, che è dispiaciuto, mi conferma che non l'ha mai indossata, mi dice che il sacchetto che ha ricevuto era quello (?) e che ha sbagliato forse a scrivere NUOVA e forse era meglio scrivere MAI INDOSSATA e cerca di venirmi incontro proponendomi di pagare metà del trattaemnto (30 euro).
Io francamente visto che l'ho comprata per NUOVA (anche se fortemente scontata), la pretendo nuova quando mi arriva, se devo fare il trattamento lo paga poi lui.
Gli dico che se mi fa un reso di 50 euro (neanche tutti i 60) siamo a posto così e chiudiamo la questione e gli lascio feed positivo.
Lui risponde che ho già ottenuto un grosso sconto e che se non va bene, di rispdeglierla e di ricomprarne una nuova e vedere quanto mi costa.
Io ho risposto che allora forse avrei aperto contestazione ebay/paypal.
A sto punto non so che fare, la giacca mi piace e dopo trattamento me la terrei anche, mi rompe però essere preso per i fondelli..voi cosa fareste?..aprireste controversia o lascireste un feedback negativo??..aggiungo che lui mi ha già rilasciato feed positivo.
Scusate se mi sono dilungato, ogni parere è ben accetto.
Grazie


Io avrei subito aperto un  reclamo per oggetto notevolmente non conforme e SOPRATTUTTO non avrei fatto alterare le condizioni dell'oggetto (anche se così facendo lo avrei migliorato) perchè questo potrebbe nuocere all'esito del reclamo.

 

Se il venditore non asseconda le tue richieste apri un reclamo e speriamo che il trattamento a cui hai fatto sottoporre il capo non comprometta le tue chances di successo (tu puoi non farne menzione nel reclamo, ma l'argomento potrebbe essere usato dal vendiotore che ne è al corrente).

 

Nel caso in cui PayPal ti conceda reso e rimborso provvederai a spedire il capo al venditore, le relative spese (dovrebbe rimborsarle il venditore ma è meglio non farci affidamento) puoi recuperarle con questo:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

iscriviti, se non lo sei già, e leggi le condizioni per avere diritto al rimborso delle spese di reso.

 

Nel caso in cui tu non ottenga soddisfazione dovrai imparare dall'esperienza.

 

MAI usare la leva del feedback in una trattativa, anche se in questo caso lo hai fatto velatamente il tuo asserire che in caso di rimborso dello sconto da te richiesto avresti rilasciato un positivo può sembrare (e forse lo è) una minaccia di ciò che avverrebbe qualora la richiesta non fosse accolta, che è un ricatto e non è ammesso.

 

Chiudo: la merce venduta da privati, cioè venditori non professionali, NON PUO' MAI INTENDERSI NUOVA, nemmeno se avesse avuto ancora i cartellini, perchè NUOVO è solo ciò che è corredato di Garanzia Legale, quindi solo ciò che è venduto da professionisti vincolati per Legge a garantire direttamente ciò che vendono per due anni.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Oggetto comprato per nuovo ma usato

Posso concordare in parte con quello che dici, il fulcro della questione è che io ho comprato una giacca NUOVA, anche se scontata, sempre nuova doveva essere no??
Se avesse messo usata, in eccellenti condizioni ok..ma così non è..borsa e booklet a parte (visto che parliamo dell'inserzione), fi cui avevo chiesto comunque l'esistenza via mail e mi aveva confermato.
Preciso che non sono affatto pentito, come detto la giacca mi piace, però spendere i 60 euro io, per farla diventare come già doveva essere non lo trovo corretto..no??
Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Oggetto comprato per nuovo ma usato

Preciso che il trattamento non l'ho fatto fare ancora, visto che volevo aspettare gli esiti della questione.
grazie per la dritta dei Feedback, ma l'ho fatto ingenuamente, proprio per dire, contento tu e contento io..amici come prima, non era mia intenzione minacciare, capisco comunque ciò che dici.
Ultima precisazione nuova è mai indossata, per come la intendo io, con grinze da uso, per me è usata ma tenuta bene.
grazie per le risposte
Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Oggetto comprato per nuovo ma usato

Ho solo detto che molti vedono una richiesta ulteriore di sconto come un pentimento e ho anche specificato che non pensavo fosse il tuo caso.

Se la giacca non nuova non va bene restituiscila, come dice giustamente moria che saluto se il trattamento del negozio specializzato e' gia' avvenuto, dal tuo post iniziale non e' chiaro, Paypal potrebbe decidere a favore del venditore, non essendo tu in grado di restituire l'oggetto nelle condizioni in cui l'hai ricevuto.

Capisco che sono tante cose nuove, a cui non si pensa, ma prova ad immaginare di aver comprato in un negozio della tua citta', torni a casa, lavi il capo (ovviamente non la giacca in pelle) e solo dopo ti accorgi di un difetto, dubito tu possa tornare dal commerciante e pretendere un rimborso
Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Oggetto comprato per nuovo ma usato

Vabbe', almeno il trattamento esce dal quadro del problema.

E se fosse effettivamente quello che in ambiente anglofono viene chiamato "New - Other", cioe' a tutti gli effetti mai indossata, ma non da vetrina?

Ha tolto i cartellini, l'ha messa in un armadio per chissa' quanto tempo, non l'ha mai usata.

Le grinze ci possono anche stare
Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Oggetto comprato per nuovo ma usato

Grazie intanto a entrambe per le risposte..molto gentili e preparate!
No no trattamento, ovviamente non l'ho ancora fatto.
Aperta indossata, piaciuta anche se non pienamente soddisfatto visto le grinze della pelle, che mi è stato confermato dal commesso sono date dall'uso.

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Oggetto comprato per nuovo ma usato

Questo è quello che intendo..scusate se non sono stato chiaro..

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Oggetto comprato per nuovo ma usato

Il negoziante potrebbe anche avere secondi fini a dirti che il capo e' usato: se restituisci al venditore in Belgio magari poi vai a comprare da lui.

Come si dice, a mal pensare spesso si colpisce nel segno
Messaggio 10 di 14
Ultima risposta