annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?

Buongiorno a tutti,

 

lo scorso sabato ho acquistato un oggetto di modesto valore (di poco superiore ai 10 euro). Ieri il venditore mi comunica che in realtà l'oggetto non è disponibile per un loro errore di inventario e mi chiede se preferisco sostituirlo con un altro oppure annullare l'acquisto e ricevere un rimborso.

Ho scelto la seconda possibilità e il venditore ha provveduto velocemente a resituirmi la cifra pagata via PayPal. Tuttavia nella richiesta di annullamento che mi ha poco dopo inviato ha selezionato la seguente opzione:

 

"l'acquirente ha acquistato l'oggetto per errore oppure ha cambiato idea."

 

Non nascondo che la cosa mi ha leggermente irritato, in quanto è ovvio che non ho acquistato per errore e nemmeno ho cambiato idea: non vedo perchè la giustificazione "ufficiale" debba ricadere sul sottoscritto.

In realtà il motivo lo vedo eccome. Infatti, spulciando il regolamento di eBay cade l'occhio su questa frase:

 

"La transazione annullata può andare a discapito della tua performance di venditore se il motivo selezionato indica che l'oggetto è esaurito o non più disponibile."

 

Insomma, apprezzo che il venditore abbia resituito prontamente i soldi, ma di passare per il "colpevole" proprio non mi va. Peraltro, non mi sembra affatto un comportamento corretto da parte di un professionista con migliaia di feedbacks.

 

E' lecito da parte mia rifiutare la richiesta di annullamento che mi ha inviato?

 

Grazie per l'attenzione.

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?


@challengestradale211 ha scritto:
 

 

E' lecito da parte mia rifiutare la richiesta di annullamento che mi ha inviato?

 

 


Diciamo che posso comprendere il disappunto ma  dal momento che quella motivazione a te non causerebbe alcuna macchia, essendo quindi una pura e semplice questione di forma, il rifiuto dell'annullamento mi pare eccessivo perchè causerebbe un danno economico al venditore (le commissioni sulla vendita).

 

Tanto più che il rimborso è stato immediato.

 

La gestione delle giacenze non è semplice se si opera su più piattaforme e se si gestisce anche un negozio fisico, inoltre la gestione dei "difetti di performances" di eBay sta letteralmente diffondendo il terrore tra i venditori che rischiano di vedere la propria attività chiusa.

 

Ad ulteriore giustificazione pare che la nuova funzione "esaurito" che doveva appunto risolvere questo tipo di situazioni crei più problemi che altro.

 

E' solo la mia opinione, resta il tuo diritto ad agire come vuoi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 27
Ultima risposta

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?

Grazie per la risposta, moriadellevacche.

 

Sono abbastanza d'accordo con quanto dici.

Ho un'idea di cosa voglia dire gestire un magazzino vasto e pertanto di certo non voglio mettere in croce il venditore per un errore che può capitare, intendiamoci!

 

La cosa che mi lascia comunque un po' perplesso è il voler affibbiare la colpa, seppur "virtuale" e "senza macchia", all'acquirente.

Un commerciante che sostiene di essere un professionista dovrebbe assumersi le proprie responsabilità e le eventuali conseguenze. Non farlo, specialmente in casi di minore entità come questo, dal mio punto di vista denota una mancanza di serietà.

 

Ad ogni modo, a parer mio la mancanza di serietà andrebbe segnalata in qualche modo, ad esempio con il rifiuto dell'annullamento (se ho ben capito il venditore perderebbe la commissione sulla vendita, che in ogni caso su 10 euro sono poca roba) o con un feedback neutro.

Messaggio 3 di 27
Ultima risposta

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?

Senti, il problema è molto semplice. Un venditore al quale rifiuti questo annullamento si sobbarca le commissioni di vendita e se annullasse con altre motivazioni che non sia questa, gli segnerebbe un difetto che inciderebbe sul calcolo percentuale che poi porta alla sospensione dell'account.

Per questa motivazione che ha proposto lui ebay non ti da nessuna colpa e nemmeno la legge. Si tratta di un libero e mutuo accordo per non portare avanti la spedizione e di dare "colpe" a te non gli importa proprio nulla. E per come funzionano le cose su ebay i pericoli li corre solo il venditore in casi come questo.

Allora fai un due più due: un venditore che correttamente ti informa, che non ha potuto controllare la disponibilità perché magari il magazzino si è movimentato molto (dici di sapere queste sinergie per cui non dovrei dirti niente di nuovo) e che ti rende prontamente il denaro deve essere colpito e danneggiato per mere questioni di puntiglio? Rifiuti di annullamento, feedback neutri?

Sia fatta la tua volontà per le cose che ti riguardano, ovviemanete, ma a me pare proprio che tu voglia spaccare il capello in quattro ed invece un pochino di comprensione non guasterebbe affatto.

Io credo che sia meglio che tu rifletta lasciando perdere i puntigli, le precisioni ed i distinguo che non ti portano proprio da nessuna parte. E che per altri possono costituire un danno del quale proprio non si vede la necessità.

Messaggio 4 di 27
Ultima risposta

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?

Nella tua risposta intravedo una vena leggermente polemica che non era mia intenzione far emergere.

 

Non a caso mi sono rivolto alla community per sentire altri pareri ed opinioni prima di agire di testa mia, e vi ringrazio perchè molto probabilmente ciò che farò sarà seguire il vostro consiglio.

 

Ci tengo a precisare che la mia non è mancanza di comprensione: come ho già ribadito, comprendo benissimo il problema della gestione del magazzino e comprendo altrettanto bene la correttezza del venditore che restituisce prontamente la cifra pagata. Quello che comprendo meno è perchè chi compie un errore, seppur veniale, non debba subire le conseguenze in modo equo e proporzionato. Ma forse questo è un problema di eBay che ritiene peccato mortale per il venditore confessare che l'errore è stato compiuto da lui.

 

O forse la mia abitudine ad assumermi le mie responsabilità e fare "mea culpa" quando sbaglio mi rende troppo severo con gli altri in situazioni analoghe, chissà.

Messaggio 5 di 27
Ultima risposta

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?

moria non poteva raccontartela meglio...siccome ai venditori con la valutazione delle performance vengono attribuiti errori anche quando non ci sono (es. le poste perdono il pacchetto) allora ognuno cerca come può di non perdere lo status raggiunto.

Non esser troppo severo 🙂 A te non cambia niente...diciamo che il venditore avrebbe potuto mandarti 2 righe lui per spiegarti la selezione almeno. La gestione perfetta delle scorte è davvero semi-impossibile. Magari ha dovuto spedire un sostitutivo a qualcuno, poi ha banalmente dimenticato di aggiornare l'inserzione scalando il pezzo ormai non più disponibile...

 

 

Messaggio 6 di 27
Ultima risposta

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?


"Quello che comprendo meno è perchè chi compie un errore, seppur veniale, non debba subire le conseguenze in modo equo e proporzionato."

 

 

 

Come hai tu stesso sottolineato, l'errore del venditore è stato veniale...

Ti pare equo e proporzionato "punirlo" con un negativo/neutro o con il rifiuto dell'annullamento?

A me pare troppo.

Personalmente...lascerei correre!

 

 

 

 

Messaggio 7 di 27
Ultima risposta

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?


challengestradale211 ha scritto: 
Quello che comprendo meno è perchè chi compie un errore, seppur veniale, non debba subire le conseguenze in modo equo e proporzionato.
Ma forse questo è un problema di eBay che ritiene peccato mortale per il venditore confessare che l'errore è stato compiuto da lui.

Il punto è proprio questo, cioè che il sistema eBay pare (riferisco, io non vendo da anni quindi non vivo questa situazione in modo diretto) tutt'altro che equo e proporzionato, un errore come quello se cumulato con altri altrettanto veniali e magari con qualche svista degli acquirenti che confondono tempi di spedizione con quelli di consegna rischia di far collassare una impresa .

 

Sottolineo il dettaglio "impresa" perchè è tutto fuorché un dettaglio.

 

Per quanto riguarda gli altri interventi sono certo che si trattasse solo di "vis polemica" intesa come impeto, vigore nel portare i propri argomenti più che della volontà di scatenare una discussione.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 27
Ultima risposta

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?

pafispi
Utente della Community

@ challenger

 

Comprendo i tuoi dubbi circa le motivazioni circa l'annullamento ma,,,,

 

A volte bisognerebbe provare a trovarsi nelle stessa situazione del venditore e chiedersi :  io al suo posto cosa farei ?

 

Ecco  allora che il problema comincia a delinearsi in modo meno limpido e con sfumature che possono assumere dei toni riguardanti la sensibilita' di ciascuno di noi.

 

Nessun  venditore andrebbe a compromettere la possibilita' di proseguire la propria attività, aumentando i difetti di performance.

 

Quindi cerca di comprendere e fai in modo che il venditore continui senza danni il suo lavoro .

 

 

 

 

 

 

Messaggio 9 di 27
Ultima risposta

Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?

vonbalden
Utente della Community

challenger,una volta mio nonno acquistò una piccola confezione di lamette da barba della Wilkinson quando veniva ancora dall'Inghilterra. Era il 1952, e mio nonno fischiettando aprì la confezione davanti allo specchio. Ma con orrore vide che una delle 5 lamette era leggermente

arcuata ! Subito ritornò al negozio protestando vibratamente. Gli venne sostituita subito la confezione, ma mio nonno non fu per nulla soddisfatto. Da buon toscano pretese l'immediata protesta scritta del negoziante alla Wilkinson sword, dicendosi molto dispiaciuto dell'increscioso episodio. Il negoziante assicurò di passare la lamentela al rappresentante della casa di lamette, ma mio nonno pretese anche la rimostranza scritta. Challenger...non ti dico altro. Stai sereno..hai subito avuto il rimborso. Ciao.

Messaggio 10 di 27
Ultima risposta