annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo

niclaciuffa
Utente della Community

Salve a tutti,

ho acquistato e contestualmente pagato un oggetto su ebay lo scorso 18 settembre. A tutt'oggi non ho ricevuto nulla, nonostante ebay indicasse 22 settembre come data per la consegna (anche se ovviamente stimata). Fortunatamente, avendo pagato tramite paypal, dopo oltre un mese dal mio pagamento senza che l'oggetto fosse stato ancora spedito, ho aperto e vinto il reclamo, ottenendo quindi indietro i soldi.

A questo punto, vorrei dare un feedback negativo al venditore con il quale mi sono scritto in diverse occasioni a partire dalla settimana successiva alla data di arrivo indicata da ebay, proprio per capire la reale motivazione del ritardo nella spedizione (Italia su Italia tramite posta prioritaria). In queste comunicazioni, il venditore ha rimandato di settimana in settimana la spedizione, non adducendo alcuna motivazione. In uno degli ultimi messaggi, finalmente mi scrive che era "IN ATTESA DELLA NUOVA FORNITURA"!!!!!!!!!!! 

Ciò significa che ha messo in vendita un oggetto senza averne la disponibilità (tantomeno al momento del mio acquisto). Come se non bastasse l'inserzione è ancora attiva su ebay e dichiara di avere una disponibilità di 5 di questi oggetti (di cui 1 venduto a me)!!!!

Io credo che in questo caso sia mio OBBLIGO lasciare un feedback negativo, non tanto perchè dopo oltre un mese non mi è stato ancora spedito l'oggetto, ma soprattutto perchè non ritengo possibile mettere in vendita un oggetto di cui non si ha il possesso nel momento dell'inserzione.

Voi cosa ne pensate?

Grazie 

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo

io GNI darei un negativo senza nemmeno soffermarmi a pensare

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo

Sembra quasi che tu stia cercando una sorta di "legittimazione popolare" a quello che è e resterà comunque un tuo atto spontaneo (quindi nessun obbligo, né morale, né regolamentare) e personale sotto tutti i profili, anche sotto quello della responsabilità.

 

Con questo non dico che tu non debba rilasciarlo se trovi che sia necessario, semplicemente non vedo l'utilità né la necessità di questa discussione.

 

Per quanto riguarda la mancata disponibilità dell'oggetto è una situazione piuttosto comune, specialmente con il diffondersi del dropshipping, ma in special modo si presenta in tutti quei casi in cui il venditore si trova a gestire le vendite attraverso canali differenti.

 

Certamente resta ingiustificabile la latitanza del venditore o il fatto che non abbia mai dato riscontro o spiegazioni,.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo

Anzitutto grazie per la solerzia nel rispondere.

Per quanto mi riguarda, non cerco alcuna "legittimazione popolare" considerato che sono sicuro del da farsi: il feedback è l'unico strumento di giudizio che possiede un acquirente per valutare un venditore e, quindi, per considerare o meno la possibilità di un acquisto. Rimane il fatto che la valutazione di ciascuno sul merito resta un atto proprio ed autonomo. La mia domanda è indirizzata prevalentemente a sapere se qualcuno dei membri della community ha affrontato una situazione del genere e se, soprattutto, è consentito mettere in vendita oggetti di cui non si ha l'effettivo possesso o, meglio, se sia obbligatorio averne il possesso al momento dell'inserzione. 

Grazie di nuovo.

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo

purtroppo qui succede di molto peggio, immagina te se sia proponibile e fattibile un controllo che proponi te.

l'unica cosa è leggere sempre i feed, se un venditore ha questa a bitudine stai pur certo che qualche feed negativo se lo è beccato.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo


niclaciuffa ha scritto: 
se, soprattutto, è consentito mettere in vendita oggetti di cui non si ha l'effettivo possesso o, meglio, se sia obbligatorio averne il possesso al momento dell'inserzione. 

 


Si, è consentito, o meglio è tollerato, si può perfino vendere in prevendita purchè non si superino i 30 giorni.

 

In sostanza chi vende attraverso canali differenti può avere una carenza improvvisa di magazzino, è umano, quello che non si può fare è trattenere in ostaggio il denaro dell'acquirente senza proporre, nel più breve tempo possibile, soluzioni (attesa, sostituzione con altro prodotto di valore equivalente) oppure provvedere alla rescissione consensuale del contrato ed al rimborso.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo

Bah, permettimi di ritenere, come spero lo riterrai tu, questa "tolleranza" poco corretta e trasparente nei confronti dei potenziali acquirenti, soprattutto se non se ne fa cenno alcuno nell'inserzione di ebay la quale, in questo caso, dovrebbe ALMENO richiamare il fatto che la merce potrebbe non essere disponibile al momento dell'acquisto: in assenza di un'indicazione in questo senso, come fa un acquirente a fare una valutazione se, oltretutto, ebay indica una precisa data di arrivo?

Nel merito, prima di aprire il reclamo in paypal, ho richiesto al venditore in questione la restituzione dei soldi. Per tutta risposta lo stesso pretendeva in contropartita che io non lasciassi un feedback negativo. Al mio rifiuto ha risposto dicendo: "allora non resta che aspettare"!!! Fate Vobis!!!!

Ciao

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo


@niclaciuffa ha scritto:

 

permettimi di ritenere, come spero lo riterrai tu, questa "tolleranza" poco corretta e trasparente nei confronti dei potenziali acquirenti, soprattutto se non se ne fa cenno alcuno nell'inserzione di ebay la quale, in questo caso, dovrebbe ALMENO richiamare il fatto che la merce potrebbe non essere disponibile al momento dell'acquisto


E' un limite oggettivo della piattaforma che, a dire il vero, mette però a disposizione dei venditori strumenti per sospendere le inserzioni in caso di carenza di magazzino. L'uso di questi strumenti, la loro conoscenza, o la capacità di usarli, sono però dei singoli venditori.

 

Credo che si sia capito che i miei interventi non sono a giustificare comportamenti come quelli di questo venditore più orientato alla protezione del proprio feedback che alla soddisfazione di chi paga il pane dei suoi figli (con l'ovvio e probabile effetto contrario, non mi stupirei se i suoi feedback negativi fossero numerosi), io sono il primo ad augurare l'estinzione di soggetti come questi.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo

Sono d'accordo con te. Spero che questo sia stato solo un comportamento "superficiale" da parte del venditore che, però, se così fosse, non dovrebbe avanzare pretese in merito ai feedback nel momento in cui gli viene proposta una rescissione consensuale dell'accordo dovuta, esclusivamente, ad una sua mancanza.

Il problema, secondo me, non è la piattaforma, ma più che altro parte delle persone che la utilizzano!!!! 

Ciao

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Oggetto venduto senza possesso e feedback negativo

Il venditore in questo caso doveva togliersi il cappello e chiedere scusa umilmente altro che pretendere il positivo.

Fosse capitato anche a me non avrei avuto pietà, negativo, denuncia e controversia, così gli passava la voglia di fare il furbetto.
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta