annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PERCHè HO PAGATO LA DOGANA DI UN OGGETTO DI 36 DOLLARI?è CAPITATO PURE VOI?

Ciao ragazzi ho un problema.


Ho comprato dalla cina su un sito di elettronica cinese una telecamera cinese al costo totale pagato con Paypal di 36$ Dollari...


La telecamera è stata fermata in dogata. Mi è arrivata la raccomandata dalla dogana di linate per inviargli la ricevuta di pagamento visto che loro me l'hanno valutata 70€ e invece io lo acquistata a 29€.


In totale io ho pagato 36€


Adesso oggi sta mattina ho avuto una sorpresa dal postino è mi a detto che c'è da pagare un pacco di 17€ dalla cina cioè da Sunsky.


Ho aperto il pacco c'èra la telecamera e tutte le relative spese


PRESENTAZIONE IN DOGANA 2,50€


SPESE POSTALI 3,00€


DAU 5,50€



BASE IMPONIBILE ( FORSE IL VALORE DELLA TELECAMERA DOPO CHE GLI HO INVIATO LA RICEVUTA).


DAZIO 29,06€ ALIQUOTA 0% 0€


IVA 29,06 ALIQUOTA 21% 6,10


TOTALE DA PAGARE 17€


MI SPIEGATE IL PERCHè HO PAGATO???

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

PERCHè HO PAGATO LA DOGANA DI UN OGGETTO DI 36 DOLLARI?è CAPITATO PURE VOI?

mache2oo
Utente della Community

Ti avevano già risposto sul 2° post che avevi aperto (questo è il 3° o il 4°?) ma non so quanto ci metteranno ad eliminarlo perchè metti dei link attivi a siti esterni ad ebay.



Comunque...



Ti hanno fatto pagare la presentazione in dogana, le spese postali, DAU e l'IVA (visto che non hai comprato da un privato fuori UE).

________________________________________________________________________

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

PERCHè HO PAGATO LA DOGANA DI UN OGGETTO DI 36 DOLLARI?è CAPITATO PURE VOI?

I conti tornano alla lira!



Di che ti lamenti?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

PERCHè HO PAGATO LA DOGANA DI UN OGGETTO DI 36 DOLLARI?è CAPITATO PURE VOI?

Ciao a tutti!


Repetita juvant...............


Dal sito delle dogane:


Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’IVA è fissata sul valore intrinseco di 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA.



La franchigia a cui spesso si fa invece riferimento anche nel forum di 45 euro è per spedizioni prive di valore commerciale, cioè le cose che non si pagano!


Sempre dal sito dell'agenzia delle dogane:


Sotto il profilo doganale,la normativa in vigore prevede la franchigia dai diritti all'importazione quando:


la spedizione avviene da un privato ad un privato


sia priva di carattere commerciale


sia effettuata a titolo gratuito


non superi i 45 Euro per spedizione

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

PERCHè HO PAGATO LA DOGANA DI UN OGGETTO DI 36 DOLLARI?è CAPITATO PURE VOI?

Io invece ho comprato una scheda madre usata dalla china al costo di 27$, dopo che e arrivato il corriere mi ha chiesto 36€ per spese doganale. Ho rifiutato riceverla e lo rimandato portarla alle poste. Mi domando, ma quelli dalla dogana come fanno calcolare i prezzi, se il oggetto e usato e si vedeva benissimo?
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

PERCHè HO PAGATO LA DOGANA DI UN OGGETTO DI 36 DOLLARI?è CAPITATO PURE VOI?


@cazimirovici ha scritto:
Io invece ho comprato una scheda madre usata dalla china al costo di 27$, dopo che e arrivato il corriere mi ha chiesto 36€ per spese doganale. Ho rifiutato riceverla e lo rimandato portarla alle poste. Mi domando, ma quelli dalla dogana come fanno calcolare i prezzi, se il oggetto e usato e si vedeva benissimo?

Innanzitutto temo che la tua mossa sia stata un errore colossale, probabilmente non recupererai i soldi dell'acquisto (PayPal non può rimborsarti se respingi la merce) e non risolverai nemmeno la questione degli oneri, che resteranno da pagare e potrebbero esserti chiesti comunque.

 

Il tuo "debito" non si estingue respingendo la merce.

 

Dovevi pagare e poi contestare il conteggio.

 

Se avessi letto i precedenti post avresti capito che nuovo o usato non fa differenza se paghi per comprare un oggetto è il valore pagato a determinare le tasse da pagare, nel tuo caso specifico l'errore parrebbe evidente ma bisognerebbe capire meglio ad esempio se e quanto costava la spedizione, se c'era una assicurazione e per quale importo l'assicurazione era stata stipulata.

 

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta