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Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal

stratorosso
Utente della Community

Perdonatemi il titolo "fantasioso", ma da utente ingenuo e fiducioso ieri sera m'ha preso un colpo leggendo le "Condizioni d'uso del servizio Paypal".

 

Ieri ho chiesto alcune informazioni per acquisti su siti cinesi che si fregiano della protezione Paypal, quindi al di fuori dell'associazione benefica "Ebay, Paypal, Ebay annunci",  allo scopo di conoscere in anticipo le regole per mettermi al sicuro da spedizioni "smarrite" oppure "completamente diverse" da quanto acquistato. Perché questo è esattamente quello che offre Paypal con commissioni a mie spese....

 

Ricordo che Paypal si propone al pubblico con lo slogan:

 

La tua sicurezza al primo posto.

 

Il tuo denaro è al sicuro in un unico portafoglio virtuale. Proteggiamo gli acquisti, le vendite e i metodi di pagamento usati. Invia e ricevi denaro in Italia e all'estero. Alla tua sicurezza pensiamo noi. 
 
-------
 
Purtroppo la mia domanda è stata fraintesa ed ho ricevuto istruzioni non pertinenti, di conseguenza, sono andato a leggermi il "monumentale trattato" dal nome "Condizioni d'uso del servizio Paypal", e ho trovato una sorpresa del tutto inattesa...
 
Alla sezione 13.4 è riportata, tra le altre, la seguente frase: 
 
"Se il venditore presenta la documentazione giustificativa che le merci sono state consegnate all'indirizzo dell'acquirente, Paypal potrebbe risolvere il reclamo a favore del venditore anche se l'acquirente non ha ricevuto la merce."
 
Quindi nel caso io acquistassi ad esempio una macchina fotografica dal costo di 1000 € ed il venditore mi inviasse un plico raccomandato e tracciabile, in cui, anziché la macchina fotografica fosse contenuta una scatola di scarpe con un mattone, palesando quindi una truffa evidente,  ed io avviassi giustamente e dalla parte del diritto, una contestazione per prodotto non ricevuto e/o non conforme alla descrizione, in conformità a quanto previsto dalle condizioni d'uso del servizio, da quanto leggo sopra Paypal, potrebbe (*) risolvere il reclamo a favore del venditore (truffatore palese) e quindi non mi rimborserebbe il pagamento di 1000 € .
 
(*) il condizionale "potrebbe" io lo prevedo in questo caso sostituito con certezza con il futuro semplice "potrà".
 
 
Cosa ne pensate di questo ragionamento ?
 
Un simile cavillo, secondo me ha la capacità di far accorrere frotte di truffatori in questo pingue mercato. Mi sbaglio ?   Cosa ne pensate in proposito ?
 
Fortunatamente non sono stato vittima di questa singolarità e la propongo come argomento di discussione. Sono fondamentalmente acquirente, ma ho rispetto e stima per i rivenditori seri e necessità del loro servizio trovato quasi sempre impeccabile.
 
Grazie per l'attenzione.
Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal

alexbeka
Utente della Community
Se spendi 1000 eu su ebay e ti spediscono un mattone sicuro hai comprato con poca attenzione
Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal

Come acquirente ho sempre richiesto la spedizione tracciata

per una mia sicurezza, più che altro, e fino ad oggi è andata sempre bene.

Come venditore invece ho avuto più sfortuna.

Alcuni clienti mi hanno chiesto la spedizione con prioriatria

assicurando che, in caso di mancata consegna del pacco, non avrebbero

chiesto indietro i soldi.

Dopo alcuni giorni è successo l'esatto contrario, mi hanno segnalato

che il pacco non era arrivato e senza aspettare cosa avrei proposto loro,

hanno aperto una contestazione su Paypal.

Alla fine i soldi mi sono stati tolti, anche se avevo girato a Paypal

le email degli acquirenti, che dichiaravano di non agire con richieste di risarcimento.

A ben vedere Paypal fa gli interessi di una sola parte.....la LORO!!!

 

saluti

Daniele

Messaggio 3 di 16
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Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal

Grazie per la tua opinione...   purtroppo a mio avviso, è solo parzialmente corretta e principalmente fuori tema.

 

Intanto guarda qui: https://www.paypal.com/webapps/mpp/paypal-safety-and-security

 

La ritengo fuori tema perché Paypal si fregia (e si fa pagare) di una protezione che potrebbe negare, e negherà con certezza, qualora il conto del furbetto di turno collegato a Paypal, magari è una carta ricaricabile multifunzione con tanto di IBAN e conto corrente, svuotato per l'occasione e quindi non aggredibile... 

 

Anche se la tua affermazione fosse corretta, non è una giustificazione, perché mi pare di interpretare che l'attenzione a cui fai riferimento impone di escludere rivenditori con pochi feedback che non necessariamente sono disonesti.

 

Inoltre, con tutto il rispetto, mi appare frettolosa per 4 motivi:

(1) non si deve essere furbi e smaliziati per forza,

(2) La dichiarata e sbandierata sicurezza offerta da Paypal "La tua sicurezza al primo posto", nei fatti non c'è

(3) si potrebbe desiderare (come nel mio caso) di acquistare al di fuori del circuito Ebay/Abay Annunci, dal momento che numerosi venditori internazionali vantano ed espongono il marchio e quindi la protezione Paypal...

(4) solitamente i truffatori preparano bene il terreno al fine di irretire più gonzi possibile: un' ottimo sito internet, informazioni veritiere, persone che rispondono al telefono e che danno gentilmente tutte le informazioni del caso, responsabili lindi e pinti, ecc. ecc.

 

Sempre con rispetto....

 

 

 

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal

"Se il venditore presenta la documentazione giustificativa che le merci sono state consegnate all'indirizzo dell'acquirente, Paypal potrebbe risolvere il reclamo a favore del venditore anche se l'acquirente non ha ricevuto la merce."

 

La frase che tu citi, traendo poi secondo me conclusioni errate, non significa che se ricevi un mattone invece di un telefono te lo tieni e zitto, perchè un mattone non è un telefono quindi in quel caso la causale del reclamo non è più oggetto non ricevuto ma oggetto non conforme ed in questo caso PayPal rimborsa eccome.

 

Quella frase va interpretata invece per quello che è, PayPal non è una assicurazione sulle spedizioni, quindi in caso di perimento della cosa per colpa del vettore il responsabile del disservizio non è il venditore ma il vettore e quindi è con lui che bisogna rivalersi.

 

Una truffa fondata sul fatto che il vettore smarrisca i pacchi mi pare velleitaria in partenza, il pacco (che il venditore può dimostrare di aver spedito) viene perso solo per cause di forza maggiore o per disservizi del vettore, il responsabile c'è, è bene individuato e sono anche perfettamente definiti gli ambiti entro cui rivalersi.

 

In questo caso chi perde il reclamo potrà ottenere (meglio dire dovrà ottenere) dal venditore la collaborazione necessaria per un reclamo presso il vettore (che contrattualmente risponde al venditore) per un adeguato risarcimento.

 

Insomma a ciascuno il suo mestiere.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 16
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Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal

Caro Daniele, hai perfettamente ragione, mi trovi d'accordo al 100% e fermo sostenitore del tuo punto di vista.

 

Convengo con te... nel caso che hai descritto Paypal fa solo i suoi interessi e i venditori onesti sono esposti, almeno quanto gli acquirenti onesti.

 

Ma c'è una differenza tra il caso esposto da te e la spada di Damocle del caso proposto da me.

 

Tu, per motivi che comprendo perfettamente, ma che comprendo solo nel caso di vendita di oggetti a basso costo, in cui le spese di spedizione possono essere superiori al valore della merce, hai spedito con prioritaria fidandoti delle assicurazioni di uno sconosciuto.  Questo è un errore - fatto naturalmente in buona fede - che per i motivi esposti, in alcuni casi è ineludibile. E purtroppo hai imparato a tue spese, che in caso di oggetto non ricevuto inviato con spedizione non tracciabile, Ebay dà ragione all'acquirente e ti addebita il valore della merce.

 

Comprendo perfettamente che non è facile vendere a queste condizioni. Ma come avrai letto, io sono anche dalla tua parte, perché siamo entrambi onesti ed assieme le due facce della stessa medaglia: abbiamo bisogno l'uno dell'altro e fortunatamente per te, gli acquirenti onesti, sono la maggior parte...

 

Io avrei voluto acquistare un oggetto in Cina, poiché in Italia - il medesimo - costa il doppio. (Non sto parlando di prodotti contraffatti).   Ma a 10.000 Km di distanza spendere 200 $ (o 1.000) da un rivenditore la cui preventiva analisi lo ha classificato come onesto, ho scoperto solo ieri che è comunque un rischio, SOPRATUTTO perché Paypal "potrebbe risolvere la controversia a favore del venditore".

 

Magari sarà anche un caso limite, 1 su 1000, ma se quell'1, fossimo proprio noi ?

 

Per concludere, aggiungo che non è ben chiara ed esposta chiaramente nelle regole sugli acquisti, qual'è la protezione offerta da Paypal per acquisti al di fuori dell'associazione benefica Ebay/Ebay Annunci (Kijiji)/Paypal

 

Cordialità....

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal

Buongiorno e piacere di ritrovarti...

 

Apprezzo la tua esperienza, ma questa volta non mi trovi d'accordo.

 

Non ho mai parlato di rischio di spedizione, e nemmeno il titolo della discussione lo lascia intendere.

 

Il caso - magari anche limite - è quello del truffatore ben preparato ed attrezzato, le cui operazioni (vendite) sono state programmate in anticipo, sono di importi medio-alti su un piccolo numero di utenti, ma breve come durata complessiva dell'operazione, al fine di sparire rapidamente.

 

I presupposti convergono sulla spedizione - con plico tracciabile - di un mattone, che si configura quindi come hai giustamente indicato "non conforme" piuttosto che "non ricevuto".

 

Ma il venditore disonesto e truffatore, magari anche "decano" su Ebay, ancor prima di spedire, come da regola ha ricevuto l'accredito, che magari viene ribaltato su carta ricaricabile con tanto di IBAN, e prelevato ancor prima che Paypal possa stornare gli accrediti.

 

Io sono convinto che la cosa è possibile, che è accaduta, che accade e che accadrà in futuro. Se mi sbaglio ho piacere di essere smentito.

 

Ciao.

 

 

 

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal


@hi-blu ha scritto:

Buongiorno e piacere di ritrovarti...

 

Apprezzo la tua esperienza, ma questa volta non mi trovi d'accordo.

 

Non ho mai parlato di rischio di spedizione, e nemmeno il titolo della discussione lo lascia intendere.

 

Il caso - magari anche limite - è quello del truffatore ben preparato ed attrezzato, le cui operazioni (vendite) sono state programmate in anticipo, sono di importi medio-alti su un piccolo numero di utenti, ma breve come durata complessiva dell'operazione, al fine di sparire rapidamente.

 

I presupposti convergono sulla spedizione - con plico tracciabile - di un mattone, che si configura quindi come hai giustamente indicato "non conforme" piuttosto che "non ricevuto".

 

Ma il venditore disonesto e truffatore, magari anche "decano" su Ebay, ancor prima di spedire, come da regola ha ricevuto l'accredito, che magari viene ribaltato su carta ricaricabile con tanto di IBAN, e prelevato ancor prima che Paypal possa stornare gli accrediti.

 

Io sono convinto che la cosa è possibile, che è accaduta, che accade e che accadrà in futuro. Se mi sbaglio ho piacere di essere smentito.

 

Ciao.

 

 

 


E' un film che non c'entra niente, una tua fantasia che esula completamente sia dal significato letterale di quella frase sia dal contenuto degli Accordi Legali PayPal.

 

Un mattone non è un telefono, quindi se tu sai gestire correttamente un reclamo non potrai perderlo per quel motivo.

 

13. Protezione acquisti PayPal

 

13.9 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?

  1. Un oggetto è definito come 'Notevolmente non conforme alla descrizione' se è materialmente diverso dall'ultima descrizione ricevuta dal venditore prima del pagamento (che, solo per gli acquisti online, corrisponde alla descrizione dell'oggetto fatta dal venditore nell'annuncio). Di seguito sono riportati alcuni esempi:
    1. L'utente ha ricevuto un oggetto completamente diverso. Ad esempio, l'utente ha acquistato un libro e ha ricevuto un DVD o una confezione vuota.
    2. Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell'oggetto. Ad esempio, l'inserzione riportava "Nuovo", laddove l'oggetto è usato.
    3. L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo.
    4. Nell'oggetto sono assenti parti o caratteristiche importanti senza che ciò sia stato comunicato nell'inserzione.
    5. L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.
    6. L'oggetto ridulta danneggiato durante la spedizione.

In merito poi a questo altro caso da te riferito:

 

Io avrei voluto acquistare un oggetto in Cina, poiché in Italia - il medesimo - costa il doppio. (Non sto parlando di prodotti contraffatti).   Ma a 10.000 Km di distanza spendere 200 $ (o 1.000) da un rivenditore la cui preventiva analisi lo ha classificato come onesto

 

permettimi di contraddirti, la differenza di prezzo tra un oggetto commercializzato in Cina ed un oggetto identico  commercializzato in Italia non può essere 1 a 2, quindi il caso è  uno solo: la tua valutazione dell'onestà del venditore per me non è convincente.

 

Questo per dire che, come dico da anni, non basta comunque la protezione PayPal, un acquisto a rischio resta sempre tale, anche perchè PayPal copre solo i primi 45 giorni di vita di un bene che si presuppone durevole e dielevato valore, quindi nella valutazione di acquisto devono entra anche fattispecie e fattori che PayPal non copre assolutamente nemmeno di striscio.

 

Ma non mi interessa convincerti, secondo me se ti sei fatto questa idea la cosa non solo non danneggia me, che ho già di indole atteggiamenti di acquisto estremamente prudenti, ma non potrà ovviamente danneggiare nemmeno te.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 16
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Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal


@moriadellevacche ha scritto:

permettimi di contraddirti, la differenza di prezzo tra un oggetto commercializzato in Cina ed un oggetto identico  commercializzato in Italia non può essere 1 a 2, quindi il caso è  uno solo: la tua valutazione dell'onestà del venditore per me non è convincente.

 



qui manca un pezzo che mi è rimasto tra testa e tastiera:

 

la tua valutazione dell'onestà del venditore o della convenienza dell'acquisto per me non è convincente.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Paypal: Cercasi collaboratori per truffare acquirenti con la complicità di Paypal

Magari sarà una fantasia come scrivi, ma a mio avviso, la policy da me evidenziata: "Se il venditore presenta la documentazione giustificativa che le merci sono state consegnate all'indirizzo dell'acquirente, Paypal potrebbe risolvere il reclamo a favore del venditore anche se l'acquirente non ha ricevuto la merce." appare persino in contrasto con le stesse regole di Ebay.

 

Forse ho usato un esempio sbagliato... magari al posto del mattone, nel plico tracciabile, potrebbe esserci la "fattura" dell'oggetto, o magari l'avviso di consegna, con tanto di carta intestata. 

 

Quindi si configura la consegna di un plico, secondo le regole di Ebay: il venditore può presentare documentazione giustificativa di consegna dell'oggetto (il plico che contiene solo l'avviso di consegna) e l'acquirente non può aprire una controversia per oggetto non ricevuto (un plico tracciabile l'ha ricevuto), e nemmeno per oggetto diverso da quello acquistato, perché non ha nemmeno un mattone.

 

Relativamente all'acquisto in Cina, il problema non è tanto il valore dell'oggetto il cui costo può essere pari alla metà di quanto costa in Italia (140 $ contro 199/220 €) o più. Non è questo il punto.

 

Escludendo da questa discussione il periodo coperto da Paypal, pari a 45 giorni, periodo di tempo che potrebbe anche essere insufficiente per tempi di spedizione e sdoganamento, ed escludendo per ora il rischio appena esposto, mi domando se Paypal copre veramente, ed al 100%, il valore degli oggetti acquistati al di fuori della congrega...

Messaggio 10 di 16
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