annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prima volta per me...come mi devo comportare?

Sapevo che prima o poi sarebbe capitato anche a me...vendo poco su Ebay,principalmente compro,ma nonostante le poche vendite immaginavo che prima o poi mi sarebbe capitato qualche problema,nonostante io sia un perfezionista,un pignolo maniacale!

Il fatto è questo.Qualche giorno fa ho venduto un telefono che avevo ricevuto in regalo da una settimana circa.Il telefono,ovviamente,era nuovo,imballato,con regolare scontrino,perfettamente funzionante,testato da me prima di spedire il pacco per la spedizione.

Oggi il pacco arriva a destinazione e l'acquirente mi dice che il telefono non si accende e non si carica!!!

Il pagamento è avvenuto tramite Paypal.

Io ovviamente so di essere in buona fede,e voglio essere buono,voglio pensare che anche l'acquirente lo sia,e cioé voglio credere che il telefono non gli sia caduto per terra e che quindi non sia stato lui a cagionare il danno.Mi sembra una brava persona,anche se ovviamente incavolato nero per l'accaduto...già mi ha minacciato di azioni legali e quant'altro...ma per questo non me la prendo...comprendo perfettamente il suo disappunto.Io al suo posto probabilmente farei la stessa cosa,o forse sarei ancora più incavolatodi lui...quindi lo capisco.

Il punto è,in questo caso come si procede? Come posso io riprendermi indietro un telefono non funzionante,avendolo spedito perfettamente funzionante,visto che il danno potrebbe anche averlo causato il cliente stesso (il dubbio è lecito) ?

Io non voglio imbrogliare nessuno,è proprio contro la mia filosofia di vita,e chi mi conosce lo sa bene quanto per me l'onestà venga prima di tutto...ho anche proposto all'acquirente di comunicarmi eventuali spese di riparazione...però riprendere indietro un telefono non funzionante mi semberebbe proprio una beffa,oltre che una grave perdita economica!

Paypal suppongo che darà ovviamente ragione all'acquirente,come sempre....giusto?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Prima volta per me...come mi devo comportare?

odessa3408
Utente della Community

Ciao Landi

 

Che dire... purtroppo se apre controversia per ogg. non conforme sai già l'epilogo.

 

Purtroppo penso che l'acquirente non sia quello che credi.


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Prima volta per me...come mi devo comportare?

Ciao Ode...prima di tutto ti ringrazio per la risposta 🙂

 

In realtà io non ho motivo di credere che l'acquirente sia in cattiva fede,o meglio,non ne riuscirei a comprendere il motivo.

A meno che il telefono non gli sia cascato per terra e quindi,visibilmente danneggiato anche esteriormente,gli sia in questo caso impossibile rivolgersi all'assistenza Sony.Però per come sono fatto io mi pare inverosimile che per una colpa propria si tenti di dire che il telefono è arrivato non funzionante.....per il mio modo di pensare questa sarebbe davvero fantascienza!

Posso solo credere,per averlo visto svariate volte con i miei occhi,che il corriere abbia sbattuto a destra e a manca il mio bel pacchetto,e che qualcosa possa essere accaduto...ma sinceramente avevo provveduto ad effettuare un imballo di tipo professionale,fatto con i materiali adatti,e anche eventuali botte non credo avrebbero potuto danneggiare il prodotto.

Se invece volessi essere un pò maligno,ma più per gioco e per esercizio di stile che non per una mia vera convinzione,posso ipotizzare che l'acquirente abbia voluto testare l'impermeabilità dello smartphone in questione,con esito ahimé non positivo! Smiley Lingua

Ma fantasie a parte,il punto è che vendere con Paypal è un rischio assurdo...sarà la quarta o quinta volta che accetto pagamenti tramite Paypal e per almeno due volte ho preso fregature colossali.Sempre storie di questo tipo,sempre oggetti spediti da me in perfette condizioni ed accuratamente imballati ma guarda caso arrivati non funzionanti .Ma possibile che accettare Paypal come metodo di pagamento sia così rischioso in Italia?

Quindi se adesso,ragionando per assurdo,l'acquirente prendesse a martellate il cellulare,frantumandolo,e dicesse che gli è arrivato in quelle condizioni,e me lo rispedisse indiettro a pezzettini,io dovrei riprendermi il "puzzle" indietro e rimborsarlo? Smiley frustrato

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Prima volta per me...come mi devo comportare?

pafispi
Utente della Community

Vedo con disappunto che l'acquirente ti ha gia' rilasciato un feedback negativo , con commento positivo ( cosa rara) e spero non ironico.

Come il solito c'e' sempre troppa fretta !!

Da quanto scrivi intuisco il tuo stato d'animo e la buona volonta' dei tuoi propositi .

Certo , se apre controversia , come dice l'esperta Odessa , hai poche speranze e dopo il reso dovrai rimborsare .

 

Ma almeno , contattalo e concorda la modifica del feedback.

Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Prima volta per me...come mi devo comportare?

Il mio non è pensar male a caso.

 

Purtroppo Paypal ha ancora delle lacune in questo senso, (ma saranno lacune o semplicemente è così e così resterà?)

 

Se ti apre la controversia con quella motivazione cerca di avere buone carte da giocare in fase di controversia...

 

Mi auguro, e spero per te tu abbia foto del telefono in ogni sua parte dove ci possa essere un numero di serie unico, non meno importante il cod. IMEI... almeno se te lo restituisce che sia quello, in caso contrario lo blocchi e denunci il compratore.

 

Ciao Paf, non sono esperta, semplicemente lancio qualche idea... a volte mi sanno pure stupide, ma finchè nessuno controbatte.... 😛


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Prima volta per me...come mi devo comportare?

Ciao Pafispi,grazie mille anche a te per la risposta.

Credo che il commento positivo sia stato un errore...forse nel rilasciare vari feedback insieme ha messo il commento positivo al mio feedback negativo...chissà che qualcuno non abbia ricevuto feedback positivo con commento negativo!

Comunque davvero non so cosa pensare...perché da una parte mi metto nei panni di un acquirente che davvero riceve un oggetto non funzionante,e che sia in buona fede.....e quindi comprendo la sua arrabbiatura,la comprendo perfettamente.

Dall'altra parte mi sembra davvero molto strana come situazione...io so per certo che il telefono funzionava perfettamente tant'è che prima di metterlo in vendita ho proposto sia alla mia ragazza sia a mio padre di tenerserlo per loro (come mio regalo),ma a loro non piaceva per le dimensioni molto generose nonostante ne apprezzassero tutte le altre qualità.Il fatto che si sia "rotto" in mano al corriere è davvero strano.

Un pò è anche "strano" (seppur in parte comprensibile) che l'acquirente rifiuti a priori di rivolgersi all'assistenza almeno per appurare cosa sia accaduto,giusto per avere un parere...da una parte il rifiuto è comprensibile...l'oggetto è nuovo ed è fastidioso doversi rivolgere immediatamente all'assistenza,chiunque vorrebbe un prodotto perfettamente funzionante...dall'altra parte però il rifiuto di rivolgersi all'assistenza potrebbe anche esser dovuto alla malafede...magari si sa che il telefono è caduto per terra,magari ha un graffio,e si teme che l'assistenza possa "smascherare" l'accaduto.....mah!!! Che situazione assurda...per come sono fatto io è un incubo!

 

Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Prima volta per me...come mi devo comportare?

alexbeka
Utente della Community
E pensare che bastava non accettare paypal
Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Prima volta per me...come mi devo comportare?


@alexbeka ha scritto:
E pensare che bastava non accettare paypal

Alex hai perfettamente ragione...tant'è che solitamente non l'accetto!

Ho voluto fare una prova dopo tanti anni che non lo utilizzavo più e "zaaaccc",subito il problemone!!!

La cosa strana è che quando vengo pagato tramite bonifico nessuno mai si lamenta di niente,tutto filia liscio,tutti soddisfatti.

Accetti Paypal e subito vengon fuori comportamenti quantomeni sospetti.....poco chiari.....spedisci un cellulare perfettamente funzionante e te lo vogliono restituire non funzionante.....colpa mia che ho accettato Paypal,hai perfettamente ragione!

Del resto tempo fa qualcuno lo aveva già scritto in questo stesso forum (non ricordo il nome dell'utente),che vendere in Italia ed accettare Paypal come metodo di pagamento è un suicidio!

Anni fa mi accadde  una cosa analoga,motivo per il quale misi una bella croce nera su Paypal...avevo venduto un oggetto e l'acquirente disse che gli era arrivato distrutto.Io ero certo del mio imballaggio,e a meno che il corriere non vi fosse passato sopra ripetutamente col furgone (cosa improbabile,il pacco era anche abbastanza voluminoso),era impossibile che l'oggetto fosse arrivato distrutto.Fatto sta che Paypal rimborsò completamente l'acquirente senza sentire assolutamente cosa io avessi da dire.Ovviamente da me non ebbero un centesimo.

 

P.s.

Alex,una curiosità...come mai tu su alcuni oggetti accetti Paypal,e su altri no? Sono forse oggetti che non rientrano nel programma di protezione?

Grazie.

Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Prima volta per me...come mi devo comportare?

alexbeka
Utente della Community
Ehehe no no semplicemente dove accetto paypal sono listati in USA o UK. lì pagano pressoché solo con paypal e comunque è tutta roba che prendono i collezionisti come me ... di problemi non ne hai mai. Quelle senza paypal sono appunto listate in italia 😄 per la cronaca l utente che dicevi ero io al 99%
Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Prima volta per me...come mi devo comportare?

alexbeka
Utente della Community
PS nel corso degli anni ho venduto tre iphone usati mai accettato paypal e sempre hanno raggiunto il valore di quelli che offrivano paypal.
Messaggio 10 di 18
Ultima risposta