annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con prodotto spedito funzionante

Buongiorno,

ho un problema con una vendita appena conclusa. Ho venduto e spedito un antenna wireless, ora chi l'ha ricevua mi dice che non funziona, non va perfettamente, e la vuole rendere.

Io sinceramente avevo verificato che funzionasse prima di spedirla ed era tutto a posto, allo stesso tempo non metto in dubbio quando riferito dall'acquirente, ma non vorrei che non sia stato configurata attentamente. Le prestazioni poi possono essere soggette a infinite variabili, lo sapete benissimo.

 

Come mi devo comportare? Sono un venditore serio, non voglio fare brutta figura, ma allo stesso tempo non voglio rimetterci le spese di spedizione. Suggerimenti? 🙄

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Problemi con prodotto spedito funzionante

No, non ci siamo capiti. Se lui apre una contestazione per oggetto difettoso o non funzionante, eBay ti dà 3 solo possibilità:
1. accettare la restituzione a spese tue e dargli il rimborso totale quanto ti arriva l'oggetto (quindi perdi 2 volte le spese di spedizione)
2. rimborso parziale (se l'acquirente accetta l'importo) e acconsenti che l'acquirente si tenga l'oggetto;
3. rimborso totale e acconsenti che l'acquirente si tenga l'oggetto.

Mi è successo, per questo lo so così bene. Usa la funzione di ricerca per "restituzione non accettata", così leggi le esperienze di altri venditori e acquirenti.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Problemi con prodotto spedito funzionante

In realtà la questione è piuttosto semplice. O riconosci che l'acquirente ha ragione, e quindi accetti il concetto che lo strumento non sia funzionante a dovere, oppure non sei di questo avviso e quindi non accetti quanto affermato da lui.

 

Nel primo caso devi accettare il reso e farti rispedire il tutto pagandone tutte le spese, comprese quelle di spedizione. Un ogetto promesso come funzionante e venduto come tale deve esserlo e se non risulta come promesso tu devi ripagare tutte le spese e rimborsare poiché è una forma di risarcimento di un danno patito dall'acquirente.

 

Nel secondo caso, invece, ci si contrappone e, penso, lui si rivolgerà ad una figura terza (paypal od Ebay) e cercherà di ottenere il rimborso per loro valutazione.

 

Molte altre cose da fare non ci sono.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Problemi con prodotto spedito funzionante

grendels91
Utente della Community

Potresti cercare di avere ulteriori informazioni sul problema per determinare se la configurazione dell'antenna è stata effettuata in modo corretto. Se l'acquirente è in buona fede, immagino che abbia come solo interesse di poter usare l'oggetto.

Se invece viene fuori che in definitiva, anche se tu avevi descritto l'oggetto bene, è pentito dell'acquisto perché si aspettava qualcosa di diverso, a quel punto gli puoi chiedere la cortesia di restituirlo a sue spese e di farsi rimborsare la restituzione tramite il Servizio di reso gratuito PayPal. Anche in questo caso, sarai comunque tenuto a rimborsarlo integralmente, comprese le spese da te sostenute per spedirglielo.

Se hai un video che provi il funzionamento dell'oggetto e che è stato imballato bene, potresti chiedere se rientri nelle condizioni per usufruire della Protezione venditori - eBay. In quel caso l'acquirente potrebbe essere rimborsato senza che il relativo importo sia scalato dal tuo conto Paypal.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Problemi con prodotto spedito funzionante

Capito tutto ragazzi. Oddio, se lui ha cambiato idea, piuttosto di discutere, per me non sarebbe un problema riprendere l'articolo e ridargli i soldi, non però quelli della spedizione (avevo specificato che non avrei accetato resi).

 

Purtroppo non ho un video e sinceramente diventa davvero difficile capire se l'ha configurato correttamente. Lui potrebbe averlo anche fatto ma magari ci sono vincoli strutturali che rendono il funzionamento difficile. Per esempio, io ho rinforato casa con delle piastre in acciaio e da quel momento il wi-fi in camera da letto è diventato estremamente ballerino. Cioè, si rischia semplicemente di perder tempo e infilarsi in un ginepraio...😞

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Problemi con prodotto spedito funzionante

No, non ci siamo capiti. Se lui apre una contestazione per oggetto difettoso o non funzionante, eBay ti dà 3 solo possibilità:
1. accettare la restituzione a spese tue e dargli il rimborso totale quanto ti arriva l'oggetto (quindi perdi 2 volte le spese di spedizione)
2. rimborso parziale (se l'acquirente accetta l'importo) e acconsenti che l'acquirente si tenga l'oggetto;
3. rimborso totale e acconsenti che l'acquirente si tenga l'oggetto.

Mi è successo, per questo lo so così bene. Usa la funzione di ricerca per "restituzione non accettata", così leggi le esperienze di altri venditori e acquirenti.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Problemi con prodotto spedito funzionante

Ok, cerco subito. Grazie.


@grendels91 ha scritto:

No, non ci siamo capiti. Se lui apre una contestazione per oggetto difettoso o non funzionante, eBay ti dà 3 solo possibilità:
1. accettare la restituzione a spese tue e dargli il rimborso totale quanto ti arriva l'oggetto (quindi perdi 2 volte le spese di spedizione)
2. rimborso parziale (se l'acquirente accetta l'importo) e acconsenti che l'acquirente si tenga l'oggetto;
3. rimborso totale e acconsenti che l'acquirente si tenga l'oggetto.

Mi è successo, per questo lo so così bene. Usa la funzione di ricerca per "restituzione non accettata", così leggi le esperienze di altri venditori e acquirenti.


 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta