annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

Buongiorno,

ultimamente sto seguendo un po' il mercato dei profumi ed ho notato il proliferare di venditori privati che propongono brand di lusso (es. Tom Ford - Private Blend) a prezzi inferiori del 50% rispetto al prezzo corrente giustificando il tutto come "tester" o "stock da fallimenti" e ne aggiungono ogni settimana di nuovi.

Mi sono informata su siti specializzati e ci sono diversi falsi molto ben fatti (provenienza Turchia) che girano sul mercato europeo e su Ebay ma ci sono dei dettagli semplici per individuarli, bastano delle foto ravvicinate.

Ho provato a chiedere ad alcuni di questi venditori, selezionando quei pochi che accettano PayPal ed hanno numerosi feedback positivi (uno misteriosammente ha centinaia di feedback precedenti per piccole transazioni di prodotti informatici), di poter avere ulteriori foto rispetto alla singola foto dell''annuncio... ovviamente senza ottenere risposta.

Visto che il rishio che siano prodotti contraffatti - ben fatti - è alto è possibile segnalare la cosa a qualcuno?

Sapendo che basterebbero 2 foto in più, c'è modo di chiedere ad Ebay di verificare l'originalità dei prodotti?

Grazie a tutti per il vostro tempo e per le risposte/consigli che saprete darmi 🙂

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

@misterious_shadow: purtroppo trovo rinscontro in tutto ciò che dici, non da Ebay ma dalle vostre risposte qui sul forum ho imparato e continuo ad imparare, anche cosa fare quando le cose non vanno nel verso giusto nonostante tutte le buone intenzioni.

 

Il problema della contraffazione è ovunque, ci ho fatto maggiormente caso ultimamente perché nei profumi si possono trovare davvero falsi dei più vari, dal tarocco grossolano da bancarella (il classico "Profumo Bior" o "Aqua de Gio", quasi ridicoli nel loro scimmiottare) alle "copie d'autore" quelle che davvero potrebbero imbrogliare anche uno più esperto.

 

Finchè qualcuno si accontenterà di avere il simulacro del prodotto voluto pur di far finta di averlo credo continuerà ad esistere il fiorente mercato dei falsi; quando ho consegnato il falso alla GdF ancora un po' mi davano della scema perché non me lo sono tenuta ed ho fatto perder loro tempo per aprire un'indagine destinata al fallimento... siamo davvero gocce nel mare.

 

Se posso aggiungere il mio contributo per tutti coloro che volessero acquistare profumi originali:

  • rivolgetevi solo a venditori professionisti affidabili con riferimenti riscontrabili (ragione sociale, partita iva, contatti chiari) e feedback reali sui profumi (se fino al mese prima vendevano tutt'altro dovrebbe scattare un campanello);
  • verificate nel profilo del venditore il luogo di registrazione e da quando è iscritto, spesso molti venditori stranieri si registrano in Italia ed esiste sempre il rischio degli account hackerati ma basta andare a leggere i feedback lasciati per farsi un'idea (problemi di spedizione, difficoltà di dialogo, cambi drastici o inattività prolungate);
  • attenzione anche a dove si trova l'oggetto fisicamente, se il venditore è registrato a Milano ma il profumo si trova fisicamente a Bari forse è meglio chiedere informazioni;
  • guardate cosa vendono e cos'hanno venduto, non è normale che un venditore proponga ogni settimana profumi di nicchia a prezzi stracciati; un lotto comprato per fallimento (classica scusa) non può durare mesi, certi profumi di nicchia poi sono realmente distribuiti poco, averne tanti disponibili senza essere un rinvenditore ufficiale è un'anomalia;
  • attenzione ai tester, esiste un fiorente mercato di tester originali, specie per i profumi più commerciali, con prezzi oggettivamente ridotti ma verificate chiedendo le foto che la boccetta corrisponda a quella che potete trovare in vendita in profumeria; alcuni tester originali viaggiano senza tappo e con scatola neutra bianca con giusto un'etichetta identificativa adesiva, sono validi per un uso personale non certo per un regalo, chiarite con il venditore le condizioni dell'oggetto e chiedete la foto con i codici identificativi del prodotto, i tester sono a tutti gli effetti identici ai profumi messi in vendita quindi devono avere le stesse informazioni di tracciabilità;
  • diffidate dai ribassi assurdi, se un profumo viene venduto normalmente a 200€ trovarlo sotto i 100€ non è normale, un tester privo di tappo e scatola di vendita può avere ribassi del 30-40%, un profumo completo originale con uno sconto superiore al 50% è un'anomalia che richiede una verifica;
  • molti venditori privati a volte si sbarazzano di regali indesiderati, anche a prezzi di realizzo, controllate bene che accettino PayPal, non buttate i soldi in ricariche della PostePay o in altri metodi non sicuri (neanche se vi propongono uno sconto), e se non ci sono abbastanza foto chiedele, sono importanti quelle del fondo boccetta con il batch code (numero di produzione) e la scatola con il codice stampigliato + codice a barre; sono i dettagli più banali a far "saltare" il falso e la mancanza di collaborazione a far saltare il venditore disonesto;
  • non abbiate fretta di acquistare, non tutti sono perennemente connessi e ci mettono del tempo a rispondere, se non rispondono proprio prendetelo come un segnale, le occasioni su Ebay non mancano ma sono ancora di più le fregature che potete prendere per un acquisto poco ponderato
  • volete fare l'affare a tutti i costi? Sappiate che il tarocco è dietro l'angolo che vi aspetta e se anche boccetta/scatolo sembrano veri ed il liquido ricorda parecchio quel profumo che tanto vi piace pensate al fatto che non avete idea di cosa realmente contenga quella boccetta tanto bella che volete spruzzarvi addosso;
  • in caso di dubbi chiedete qui o cercate l'aiuto di esperti, un salto in profumeria a guardare la boccetta dal vivo o una visita ai diversi forum di esperti di profumi possono salvarvi da un acquisto incauto.

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

eBay.it è letteralmente pieno di fake di qualsiasi provenienza, nella profumeria la fanno da padrone i Turchi che prima vendevano dalla Turchia e si sgamavano meglio, ora hanno scoperto che possono registrarsi facilmente come Italiani direttamente su eBay.it e quindi sono meno individuabili di prima se non altro come nazionalità.

 

A tal proposito ho scritto la mia in questo thread:

 

 

Puoi segnalarli ma purtroppo eBay ha impostato una modalità di segnalazione estremamente poco agevole se si intende segnalare massivamente le inserzioni di venditori specifici, perchè bisogna segnalare le inserzioni una ad una.....................un lavoro infinito e completamente inutile perchè gli accounts (fake più dei profumi che vendono) spuntano di continuo.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 20
Ultima risposta

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

@moriadellevacche: grazie della risposta.

 

A me purtroppo è capitato di prendere un fake dalla Polonia (altro nodo della contraffazione), profumo venduto da privato come vero con foto del prodotto originale ma arrivato un tarocco fatto male, ho fatto denuncia alla GdF con tanto di sequestro del profumo-falso e segnalazione ufficiale ad Ebay / Paypal. A detta degli agenti al 99% otterrò il rimborso, loro manderanno qualche mail eda vvieranno un indagine ma il tutto finirà nel nulla.

 

Purtroppo i venditori che mettono un'unica foto del tarocco fatto bene a prezzi bassi sono sospetti ma senza le altre immagini del prodotto (es. il fondo con batch code, il tappo, etc...) è impossibile dimostrare il falso, si può segnalare il "sospetto-falso"? 

Messaggio 3 di 20
Ultima risposta

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto


@ival8879 ha scritto:

@moriadellevacche: grazie della risposta.

 

A me purtroppo è capitato di prendere un fake dalla Polonia (altro nodo della contraffazione), profumo venduto da privato come vero con foto del prodotto originale ma arrivato un tarocco fatto male, ho fatto denuncia alla GdF con tanto di sequestro del profumo-falso e segnalazione ufficiale ad Ebay / Paypal. A detta degli agenti al 99% otterrò il rimborso, loro manderanno qualche mail eda vvieranno un indagine ma il tutto finirà nel nulla.

 

Purtroppo i venditori che mettono un'unica foto del tarocco fatto bene a prezzi bassi sono sospetti ma senza le altre immagini del prodotto (es. il fondo con batch code, il tappo, etc...) è impossibile dimostrare il falso, si può segnalare il "sospetto-falso"? 


Puoi segnalare quello che ritieni essere un falso ed eBay "investigherà" senza dartene alcun riscontro, il link "segnala l'inserzione" è dentro ogni inserzione e la contraffazione è uno dei topic per cui è prevista:

 

Cattura.JPG

 

se hai voglia di svuotare il mare con le mani chi sono io per impedirtelo.

 

Purtroppo è fin troppo semplice sgamare quei fake e non servono le foto aggiuntive bastano i prezzi ed i profili dei venditori...................

 

In merito al tuo rimborso sono certo che lo riceverai.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 20
Ultima risposta

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

@moriadellevacche: non ho tutta questa energia ne tempo da investire nella lotta ai falsi, sinceramente speravo ci fosse qualcuno dello staff di Ebay da contattare e sensbilizzare sull'argomento. 

 

Ho notato anche ora un nuovo venditore di profumi a prezzi assolutamente poco credibili che casualmente non accetta paypal ma solo vaglia postali / assegni circolari i cui profumi sono addirittura fotografati nella scatola da tester... di maison di profumeria di nicchia che ufficialmente non producono tester   😕

 

 

Messaggio 5 di 20
Ultima risposta

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

Fu proprio un marchio di profumeria internazionale, il più grosso in assoluto ovvero l'Oreal, che intentò una causa contro Ebay poiché riteneva che favorisse la contraffazione dei suoi marchi non contrastando il proliferare dei falsi in vendita sul sito.

 

Dopo numerose vicende giudiziarie in sei nazioni diverse (cinque europee e gli Stati Uniti) dove alternativamente i tribunali davano torto o ragione ad uno dei due colossi le cose si sono chiuse con una sorta di pari e patta. 

In buona sostanza le varie pronunzie legali hanno dato ragione a l'Oreal per quanto attiene il fatto stesso che esista questa vendita, ma hanno alfine anche sentenziato che l'intervento di controllo di Ebay non può essere né assoluto né puntuale in quanto la struttura di Ebay prevede la liberta di esporre merci lasciando la responsabilità ai venditori  e non riconoscendo il fatto che in qualche maniera Ebay la "favorisca". 

 

Una sentenza della corte europea di giustizia, chiamata a dare un parere ha dato un giudizio dirimente che ne ha uno analogo anche con una pronunzia negli Stati Uniti.

 

E' riconosciuto il fatto obiettivo che Ebay non abbia la possibilità di arginare completamente il proliferare del falso in vendita, che non ne è direttamente responsabile e che quindi non è in grado di analizzare singolo caso per singolo caso.

Si è altresì auspicato che Ebay attivasse il più possibile dei sistemi che aiutassero la lotta ai falsi e permettesse ai grandi marchi di collaborare attivamente in questa lotta con Ebay stessa. 

 

Così è stato fatto ed ecco il perché dei sistemi vari di segnalazione. Ma auspicare che sia Ebay a fare dei controlli diretti su queste situazioni è improponibile del tutto ed obiettivamente impossibile. Ecco perché tu noti la frequenza del fenomeno.

Sta quindi all'acquirente potenziale farsi falco e vedere bene evitando tali situazioni.

 

Mi sovviene anche da fare una ulteriore riflessione.

Sia io personalmente che l'amico Moria, siamo schierati oramai da anni nel nostro piccolo sul fronte di coloro che tentano di dare un contributo almeno piccolo alla lotta contro questi fenomeni.

Lo facciamo con l'informazione, con i consigli e quant'altro e con noi anche altri. E siamo consapevoli di essere gocce nel mare.

 

Ma si deve anche valutare il fatto che diversi acquirenti cercano proprio quello, il falso o la buona imitazione. Lo fanno perché costa poco o perché si può mostrare il lusso falso difficilmente decifrabile per dare bella mostra o per i più disparati motivi. Sinché esisteranno questi clienti, che non sono degli ingannati ma dei consapevoli, ne esisterà il mercato.

 

Sinché esisteranno nazioni che della lotta alla contraffazione non sanno che farsene e che anzi la favoriscono perché sanno molto bene che è aria per la loro economia e destabilizzazione per quella di altre, questo fenomeno non si arginerà.

 

Finché esisterà la macro-speculazione di se stessi dei grandi brand che non vogliono l'accessibilità per tutti ma la crescita della fama e del prezzo, questo fenomeno non terminerà mai.

 

Ed in un sito come Ebay, enorme ed elefantiaco per molti aspetti, sempre si avrà un fertile terreno alla proliferazione di questo fenomeno. E quindi si tratterà sempre di lottare contro un fenomeno che corrisponde praticamente sempre al tentativo di fermare l'onda del mare con le proprie mani.

 

Per cui la migliore tutela di coloro che non sono usi a questi acquisti e che non vogliono incrementarne la crescita, siamo noi stessi come acquirenti che dobbiamo imparare ad avere occhio fino ed evitarne l'acquisto sempre (su Ebay come nelle spiagge).

 

Aiuto, invece, per poterlo evitare in siti come questi non ne verrà mai né da destra e nemmeno da sinistra e bisogna esserne consapevoli, purtroppo.

Messaggio 6 di 20
Ultima risposta

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

@misterious_shadow: purtroppo trovo rinscontro in tutto ciò che dici, non da Ebay ma dalle vostre risposte qui sul forum ho imparato e continuo ad imparare, anche cosa fare quando le cose non vanno nel verso giusto nonostante tutte le buone intenzioni.

 

Il problema della contraffazione è ovunque, ci ho fatto maggiormente caso ultimamente perché nei profumi si possono trovare davvero falsi dei più vari, dal tarocco grossolano da bancarella (il classico "Profumo Bior" o "Aqua de Gio", quasi ridicoli nel loro scimmiottare) alle "copie d'autore" quelle che davvero potrebbero imbrogliare anche uno più esperto.

 

Finchè qualcuno si accontenterà di avere il simulacro del prodotto voluto pur di far finta di averlo credo continuerà ad esistere il fiorente mercato dei falsi; quando ho consegnato il falso alla GdF ancora un po' mi davano della scema perché non me lo sono tenuta ed ho fatto perder loro tempo per aprire un'indagine destinata al fallimento... siamo davvero gocce nel mare.

 

Se posso aggiungere il mio contributo per tutti coloro che volessero acquistare profumi originali:

  • rivolgetevi solo a venditori professionisti affidabili con riferimenti riscontrabili (ragione sociale, partita iva, contatti chiari) e feedback reali sui profumi (se fino al mese prima vendevano tutt'altro dovrebbe scattare un campanello);
  • verificate nel profilo del venditore il luogo di registrazione e da quando è iscritto, spesso molti venditori stranieri si registrano in Italia ed esiste sempre il rischio degli account hackerati ma basta andare a leggere i feedback lasciati per farsi un'idea (problemi di spedizione, difficoltà di dialogo, cambi drastici o inattività prolungate);
  • attenzione anche a dove si trova l'oggetto fisicamente, se il venditore è registrato a Milano ma il profumo si trova fisicamente a Bari forse è meglio chiedere informazioni;
  • guardate cosa vendono e cos'hanno venduto, non è normale che un venditore proponga ogni settimana profumi di nicchia a prezzi stracciati; un lotto comprato per fallimento (classica scusa) non può durare mesi, certi profumi di nicchia poi sono realmente distribuiti poco, averne tanti disponibili senza essere un rinvenditore ufficiale è un'anomalia;
  • attenzione ai tester, esiste un fiorente mercato di tester originali, specie per i profumi più commerciali, con prezzi oggettivamente ridotti ma verificate chiedendo le foto che la boccetta corrisponda a quella che potete trovare in vendita in profumeria; alcuni tester originali viaggiano senza tappo e con scatola neutra bianca con giusto un'etichetta identificativa adesiva, sono validi per un uso personale non certo per un regalo, chiarite con il venditore le condizioni dell'oggetto e chiedete la foto con i codici identificativi del prodotto, i tester sono a tutti gli effetti identici ai profumi messi in vendita quindi devono avere le stesse informazioni di tracciabilità;
  • diffidate dai ribassi assurdi, se un profumo viene venduto normalmente a 200€ trovarlo sotto i 100€ non è normale, un tester privo di tappo e scatola di vendita può avere ribassi del 30-40%, un profumo completo originale con uno sconto superiore al 50% è un'anomalia che richiede una verifica;
  • molti venditori privati a volte si sbarazzano di regali indesiderati, anche a prezzi di realizzo, controllate bene che accettino PayPal, non buttate i soldi in ricariche della PostePay o in altri metodi non sicuri (neanche se vi propongono uno sconto), e se non ci sono abbastanza foto chiedele, sono importanti quelle del fondo boccetta con il batch code (numero di produzione) e la scatola con il codice stampigliato + codice a barre; sono i dettagli più banali a far "saltare" il falso e la mancanza di collaborazione a far saltare il venditore disonesto;
  • non abbiate fretta di acquistare, non tutti sono perennemente connessi e ci mettono del tempo a rispondere, se non rispondono proprio prendetelo come un segnale, le occasioni su Ebay non mancano ma sono ancora di più le fregature che potete prendere per un acquisto poco ponderato
  • volete fare l'affare a tutti i costi? Sappiate che il tarocco è dietro l'angolo che vi aspetta e se anche boccetta/scatolo sembrano veri ed il liquido ricorda parecchio quel profumo che tanto vi piace pensate al fatto che non avete idea di cosa realmente contenga quella boccetta tanto bella che volete spruzzarvi addosso;
  • in caso di dubbi chiedete qui o cercate l'aiuto di esperti, un salto in profumeria a guardare la boccetta dal vivo o una visita ai diversi forum di esperti di profumi possono salvarvi da un acquisto incauto.

 

 

Messaggio 7 di 20
Ultima risposta

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

Sagge parole ed hai fatto bene a scriverle. Tutto serve quando dato dall'esperienza.

 

Un piccolo aneddoto che forse ho già raccontato agli amici. In occasione del mio matrimonio abbastanza recente (il mio secondo per intenderci dato che una certa età la ho), ho deciso di regalare a mia moglie la borsa che sie è sognata per una vita intera. Non sono molto d'accordo con i grandi brand ma ho ceduto alle ragioni affettive e quindi ho preso dal sito ufficiale una borsa LV. 

 

Devo dire che il sistema di vendita e consegna è particolarmente sicuro, preciso e molto veloce ed anche pieno di sistemi di sicurezza che non sempre si trovano in venditori a distanza. Si fanno pagare, quindi, ma ci mettono tutta la serietà e precisione che possono (chapeau!).

 

Al colmo della gioia la mia consorte mi ha insegnato come si riconoscono le borse di questo noto marchio ed anche le loro caratteristiche. Continuo a non credere affatto che valgano tutte assieme il loro incredibile prezzo ma comunque ......

 

Incuriosito da questo apprendimento ho cominciato a notare quante borse di questo marchio, apparentemente, ci siano in giro. Una quantità tale che mi fa supporre due cose: o che la LV sia uno dei macro-mostri economici più ricchi del pianeta (ed in effetti è un brand di punta, ma sicuramente non un macro-mostro) data la quantità esponenziale di suoi prodotti in giro per la sola Italia e nella regione in cui vivo; oppure che è uno dei marchi più imitati, ed acquistati come tali, del mondo (e su questo sono molto più convinto).

 

Poiché la borsetta più scema, una delle più "scarse" della loro gamma originale per dire, costa più di 600,00 euro e le altre arrivano a costi esponenziali (non dico quanto l'ho pagata io, sempre per questioni affettive naturalmente, perché mi vergogno un pochino) mi viene da pensare: o il popolo sardo dopo centinaia di anni di difficoltà economiche è improvvisamente divenuto ricchissimo o è corrotto da tanta imitazione.

 

Quando ho cominciato a vederle in giro nelle spiagge vendute a mazzi mi sono convinto della seconda ipotesi e mi sono anche spaventato dal vedere quante di queste imitazioni venivano vendute ed anche a quale prezzo (sempre alto per essere una imitazione della LV).

 

Ecco perché esiste il mercato della contraffazione, purtroppo.

 

Grazie per il tuo utilissimo intervento, credo che sia riuscita a darci una mano in questa opera difficile.

Messaggio 8 di 20
Ultima risposta

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

ival8879
Utente della Community

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

In effetti siamo circondati dai falsi, le borse simil-LV ne sono purtroppo l'emblema tangibile, penso di averne incrociate un paio anch'io oggi, in spalla a studentesse universitarie che ben difficilmente potrebbero permettersele ma tanto per tenerci dentro i libri quelle farlocche vanno più che bene, altro che le tracolle Invicta o Charro che si usavano ai miei tempi  😉

 

Comunque stamane neanche il tempo di dare un'occhiata alle mie ricerche salvate ed ho trovato un venditore dalla Georgia (altro paese problematico) con prodotti fisicamente in Turchia (!) che vende profumi di lusso ad 1/5 del loro valore commericale... ovviamente un'unica foto per annuncio e descrizioni prese dai siti ufficiali; li ho segnalati perché mi sembrava davvero una presa in giro dopo quanto scritto,  eppure ci sono ben 102 persone che stanno osservando un profumo al 99.99% falso; ora lo osservo anch'io ma solo nella speranza di vedere l'annuncio sparire.

 

Ulteriore consiglio per chi vuol comprare: con il caldo di questi giorni il trasporto può danneggiare i profumi quindi se l'acquisto deve fare giorni di trasbordi e magari anche prendere un aereo lasciate perdere o rischiate che gli sbalzi di temperatura rovinino il vostro acquisto, originale o tarocco che sia. Rimandate piuttosto l'acquisto a climi e temperature più miti o rivolgetevi a negozi che tengono /conservano in modo corretto le fragranze; nel caso non lo sapeste i profumi (alcool + olii essenziali + aromachemicals) sono fotosensibili e temono gli sbalzi di temperature specie il caldo oltre i 25°C (e provate a salire su un furgone delle consegne bloccato sull'A4 o sull'Adriatica se ne avete il coraggio).

Messaggio 9 di 20
Ultima risposta

Profumi - Quando i venditori mettono una sola foto dell'oggetto

Ciao a tutti, non tutti i profumi sono falsi... in spagna vi sono 2 grossi fornitori all'ingrosso che vendono anche in dropshipping, ( ma se vi interessano ve ne propongo altre decine in giro per tutta europa ) uno e tra i primi 7 ingrossi di profumeria in Europa per numero di prodotti, molti venditori con regolare partita iva acquistano qui e rivendono applicando margini di guadagno estremamente bassi, talmente bassi da sfidare la matematica delle imposte, ebay risolverebbe in fretta il problema se a questi negozianti segnalati venisse richiesta fattura di acquisto, la fattura non esiste? ti chiudo le inserzioni, la fattura esiste e tu vendi a meno o a pari di quanto lo hai pagato, segnaliamo alla guardia di finanza.

 

Questo e' il mio modesto parere.

 

Ciao a tutti.

 

 

Messaggio 10 di 20
Ultima risposta