annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

thersicore
Utente della Community

Ciao a tutti,

 

Rieccomi... Sembra che ultimamente succedano tutte a me 🙂

 

Ecco i fatti, nudi e crudi:

 

C'è un oggetto in "Vendita promozionale". Questa scade tra 1 giorno e 22 ore.

 

Io di contro ho fatto una offerta, la quale mi scadrà tra 48 ore.

 

Quindi la mia offerta scadrebbe dopo la fine della vendita promozionale.

 

Finita la vendita promozionale l'oggetto tornerebbe al prezzo originale, e il venditore si troverebbe ancora con una mia offerta, che se rifiutata non mi permetterebbe di comprare l'oggetto scontato (Compralo Subito).

 

Insomma c'è una "incongruenza di tempi".

 

A dire il vero in questo caso il danno sarebbe più per il venditore, perchè a prezzo pieno io non lo comprerò di certo. E se ha messo una vendita promozionale su diversi suoi oggetti forse è perchè sta "chiudendo", o rinnovando il magazzino, non so...

 

Ma perchè eBay questa cosa non l'ha calcolata?

 

Di fatto ci troviamo come in un film di "Corse d'automobili", dove entrami i piloti sono faccia a faccia a 250 Km/h uno contro l'altro, e sperando che sia l'altro a "sterzare per primo".

 

Io dovrei aspettare fino all'ultimo secondo che mi accetti l'offerta e se così non fosse fare un comparlo subito.... Lui di contro dovrebbe decidere se rimettere il prezzo originale e quindi avere difficoltà a vendere a prezzo pieno o accettare la mia offerta...

 

 

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

Scusa ma io credo che tu ti stia facendo un problema che non esiste. La questione è di tipo semplicemente commerciale e per commerciale si intende coinvolto chi vende ed anche chi acquista.

Un operatore commerciale non ha orari di lavoro fissi in offerte online. Non ne esistono e non esistono obblighi. Solitamente chi utilizza sistemi online come ebay lo fa proprio per ampliare l'offerta anche a distanza ed anche nel tempo. Quindi è plausibilissimo che un operatore professionale (ma anche privato perché esistono anche quelli con il negozio ebay) possa tranquillamente rispondere in orari che vadano ben al di là degli orari di apertura del proprio negozio fisico, sempre che esista, i quali poi sono i più vari possibile e spesso sono ben oltre le 18,00 (direi in oltre il 90% dei casi). Per cui l'orario non è assolutamente un problema in casi come quello che descrivi.

Seconda cosa un operatore commerciale adotta delle strategie di vendita di sua scelta ben precisa.

Io nelle mie vendite adotto spessissimo e direi praticamente sempre, proprio la strategia di vendita che dici tu. Vendo dei pezzi in base a quotazioni di mercato medie, solitamente in linea con prezzi in offerta su piattaforme online come ebay od amazon, e spesso adotto delle offerte in sconto decidendo di rinunciare, che sò, al 10/15% del prezzo di mercato originale stabilito. Facendo questo opero una attività di concorrenza nei confronti ci coloro che vendono secondo il mio stesso target o livello e, naturalmente, subisco la concorrenza di altri che adoperano le loro scelte di offerta. Può anche succedere che compatibilmente con le possibilità e gli obiettivi prefissati, possa anche rimodulare questi sconti ulteriormente per stare in linea con le concorrenze rilevate. Ed inoltre do la possibilità al potenziale acquirente di fare anche offerte pesonalizzate sugli oggetti che sono già scontati da me in partenza.

Posso stabilire se le offerte promozionali possono scadere prima della scadenza naturale dell'offerta in inserzione, oppure nello stesso momento. Io scelgo sempre questa seconda opzione.

Ma mettiamo che esista chi invece fa scadere prima queste promozioni riportando il prezzo di offerta all'origine dell'inserzione stessa (e sono molti a farlo). Questa è una scelta di strategia commerciale. Chi la adopera intende cercare di piazzare un pezzo nel breve periodo cercando di convincere l'acquirente con l'ulteriore sconto ed anche con la possibilità di offerta per tentare di vendere il pezzo comunque ad un livello di guadagno, od almeno di parità, sfruttando poi l'occasione di mostrare altro del proprio negozio, di potere vendere su quantità ed altre belle cosette che sono tutte attinenti con la vita e la realtà della sua attività. 

Il fatto che la finestra promozionale per te acquirente sia limitata nel tempo, appartiene a quella che tu potresti definire un'"occasione". L'occasione è limitata nel tempo e su questo ti devi regolare. Se l'occasione va via per te è persa, per il venditore anche, ma è una cosa del tutto normale e che fa parte fisiologicamente di una qualsiasi normale attività.

Ma non bisogna mai cadere nell'errore, nel quale spesso cadono gli acquirenti, di credere che il prezzo "vero" dell'oggetto in vendita sia quello dato dall'occasione perché è più basso dell'originale e quando rialzi, questo prezzo diventi in qualche maniera "finto", ingiusto od insensato.

Quella che ti è data è un'occasione, originata da vari motivi e con vari obiettivi teorici iniziali, ma che ha un limite; come nasce muore e se muore è come se non fosse mai esistita.

Per questo motivo ebay non centra nulla e non fa nulla per modificare le cose in maniera tecnica oppure regolamentare od autoritaria. E' una cosa senza senso perché significherebbe che ebay deve dare ritrmi e cadenze alle scelte commerciali di un venditore, che sarebbe una cosa delirante ovviamente, e quindi giustamente sceglie di permettere al venditore di fare quello che ritiene opportuno per stabilire le sue scelte di vendita compatibilmente con le potenzialità di utilizzo del sistema.

Stanti così le cose che la promozione sia attiva o meno nel momento in cui tu fai un'offerta al ribasso, la cosa non ha la minima importanza. La tua offerta al ribasso sara sempre inferiore al prezzo addirittura proposto con la promozione originale. Il venditore valuterebbe in ogni caso se sia o meno congrua, sia che esista la promozione o meno e quindi ha la libertà di accettarla anche dopo che questa scada, esattamente come ha la libertà di rifiutarla anche se l'offerta in promozione sia ancora attiva. E' una sua scelta. 

Che poi tu non abbia più l'occasione di poterti aggiudicare l'oggetto all'offerta promozionale perché scaduta è un semplice accidente. Ti sei perso l'occasione e con questa anche il treno. Quindi semplicemente significherà che hai fatto una strategia d'acquisto sbagliata e ti è andata male. Ed anche questo è giusto così.

Ed è per questo motivo che ebay non fa niente di particolare, e si deve anche guardare bene dal fare qualunque cosa in merito.

Se il commercio e le attività di vendita non hanno libertà si cade nel regime, nel calmierato, nel regolato dall'alto, nel monopolio, tutte cose che sono contrarie a normali attività di vendita.

E per quanto più possibile ebay si rivolge a liberi venditori che offrono a liberi acquirenti. E' una sua scelta istituzionale piuttosto ben chiara sin dall'inizio ed almeno in questo, negli anni di cambiamenti ed evoluzioni di questo sistema che si sono succeduti, non è mai cambiato e credo che nemmeno mai cambierà.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

Quindi?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

Ma Ebay avrebbe dovuto prevedere che cosa? Che l'offerta scada con lo scadere della promozione, mi sembra che tu intenda, e perché mai avrebbe dovuto? La tua offerta sarà per forza di cose al ribasso rispetto al prezzo proposto attualmente e, quindi, più bassa della promozione. A quel punto al venditore che cosa importa se il prezzo di offerta attuale del suo oggetto sarà poi differente in un secondo momento se lui deve analizzare la tua offerta in quanto tale? Lui ragionerà se accettare quella o meno e se non gli interessa la rifiuterà a prescindere dal prezzo di vendita che poi avrà il suo oggetto una volta rifiutata. Non sono due macchine in corsa ma sei soltanto tu che corri, mentre il venditore non ha alcuna fretta invece, senza contare il fatto che tu quell'offerta la potresti anche ritirare prima della scadenza stessa, e quindi Ebay non ha proprio alcun bisogno di prevedere nulla in merito, specialmente automatismi di qualche tipo. Non avrebbe nessun senso.

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

Si, Ok, ho capito cosa intendi.

Il fatto delle "macchine da corsa è esagerato" perchè nessuno dei due sta correndo, anzi se la prenderà con calma.

 

Ma considerato che lui ha 48 ore per decidere, mi verrà preclusa la possibilità di fare un compralo subito scontato, "dopo" no? Al termine, se non ricevo risposta credo che in automatico la mia offerta verrà rifiutata, giusto? Quindi riceverò una mail in cui eBay mi dirà che la mia offerta non è stata accettata, e mi proporrà di potermelo aggiudicare con un compralo subito ad un prezzo tre volte maggiore di quello da me messo.

 

Non capisco perchè si possa fare una offerta promozionale e nello stesso tempo anche una proposta... Se il venditore ha fissato un prezzo di vendita e poi l'ha scontato ha fissato il suo. A me pare alto, e ho fissato il mio... è un'asta al ribasso di fatto, che "non ha senso"...

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Proposta che scade dopo vendita promozionale.


@moriadellevacche ha scritto:

Quindi?

 

 


Quindi come ho scritto sotto, non capisco perchè eBay permetta di fare una proposta quando un oggetto è già in vendita promozionale.

Se non sbaglio già c'è la possibilità di fare un'asta e un compralo subito...da una parte c'è chi cerca un equo prezzo, e dall'altra chi è spendaccione e non badando a spese lo prende subito alla faccia di chi deve guardare al portafoglio... vabhè forse sono io fissato....

 

Grazie per le risposte.

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

Decisamente secondo me parti palla prospettiva sbagliata.

 

Il venditore ha già fatto la sua parte mettendo in promozione l'oggetto, vuoi risparmiare di più? ti è consentito fare una proposta, se scade a ridosso o dopo il termine della promozione non è un problema di eBay, tu proponi il venditore è libero di decidere se accettare, lasciarla scadere o rifiutare.

 

Come ti ha già detto Misterious se il venditore la accetta avrai risparmiato ulteriormente, ma se non la rifiuta invece tu potrai ritirarla poco prima che scada la promo e comprare comunque l'oggetto al miglior prezzo fissato dal venditore.

 

La cosa dell'asta + compralo subito non risolve questo tipo di questioni, perchè quando sono presenti contemporaneamente se l'asta riceve una offerta il compralo subito sparisce automaticamente e l'inserzione prosegue fino al suo termine naturale solo come asta, inoltre si tratta di un costo per il venditore.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

Certo hai ragione. Ma allo stesso modo per cui i venditori lavorano dalle 9.00 alle 18.00 (o anche di più), lo stesso capita a chi compra. Io sarà almeno 6 anni che non faccio un'asta... Dover rimanere connesso ad orari assurdi o comunque lavorativi per aspettare che stia per scadere l'offerta e quindi annullarla per poi fare il compralo subito, non sarei a casa per poterlo fare.. Ok mi sono messo io nei pasticci, nel senso che non ho tempo per seguire l'evolversi della questione contando i minuti... Ne farò tesoro. La prossima volta controllerò io che non si sovrappongano gli orari di scadenza, se prorio voglio risparmiare su un oggetto o semplicemente fare il compralo subito. Ribadisco che trovo assurdo che si possano fare le due cose insieme. Mi sembra di essere al mercato rionale. È un po come la sroria dei i saldi che ad ogni Gennaio compaiono in TV: Una settimana prima il costo è 100... nei periodo dei saldi costa sempre 100, ma viene messo a barraro il prezzo inventato che era 200... 50% di sconto di nulla. 

Grazie per le risposte.

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

Scusa ma io credo che tu ti stia facendo un problema che non esiste. La questione è di tipo semplicemente commerciale e per commerciale si intende coinvolto chi vende ed anche chi acquista.

Un operatore commerciale non ha orari di lavoro fissi in offerte online. Non ne esistono e non esistono obblighi. Solitamente chi utilizza sistemi online come ebay lo fa proprio per ampliare l'offerta anche a distanza ed anche nel tempo. Quindi è plausibilissimo che un operatore professionale (ma anche privato perché esistono anche quelli con il negozio ebay) possa tranquillamente rispondere in orari che vadano ben al di là degli orari di apertura del proprio negozio fisico, sempre che esista, i quali poi sono i più vari possibile e spesso sono ben oltre le 18,00 (direi in oltre il 90% dei casi). Per cui l'orario non è assolutamente un problema in casi come quello che descrivi.

Seconda cosa un operatore commerciale adotta delle strategie di vendita di sua scelta ben precisa.

Io nelle mie vendite adotto spessissimo e direi praticamente sempre, proprio la strategia di vendita che dici tu. Vendo dei pezzi in base a quotazioni di mercato medie, solitamente in linea con prezzi in offerta su piattaforme online come ebay od amazon, e spesso adotto delle offerte in sconto decidendo di rinunciare, che sò, al 10/15% del prezzo di mercato originale stabilito. Facendo questo opero una attività di concorrenza nei confronti ci coloro che vendono secondo il mio stesso target o livello e, naturalmente, subisco la concorrenza di altri che adoperano le loro scelte di offerta. Può anche succedere che compatibilmente con le possibilità e gli obiettivi prefissati, possa anche rimodulare questi sconti ulteriormente per stare in linea con le concorrenze rilevate. Ed inoltre do la possibilità al potenziale acquirente di fare anche offerte pesonalizzate sugli oggetti che sono già scontati da me in partenza.

Posso stabilire se le offerte promozionali possono scadere prima della scadenza naturale dell'offerta in inserzione, oppure nello stesso momento. Io scelgo sempre questa seconda opzione.

Ma mettiamo che esista chi invece fa scadere prima queste promozioni riportando il prezzo di offerta all'origine dell'inserzione stessa (e sono molti a farlo). Questa è una scelta di strategia commerciale. Chi la adopera intende cercare di piazzare un pezzo nel breve periodo cercando di convincere l'acquirente con l'ulteriore sconto ed anche con la possibilità di offerta per tentare di vendere il pezzo comunque ad un livello di guadagno, od almeno di parità, sfruttando poi l'occasione di mostrare altro del proprio negozio, di potere vendere su quantità ed altre belle cosette che sono tutte attinenti con la vita e la realtà della sua attività. 

Il fatto che la finestra promozionale per te acquirente sia limitata nel tempo, appartiene a quella che tu potresti definire un'"occasione". L'occasione è limitata nel tempo e su questo ti devi regolare. Se l'occasione va via per te è persa, per il venditore anche, ma è una cosa del tutto normale e che fa parte fisiologicamente di una qualsiasi normale attività.

Ma non bisogna mai cadere nell'errore, nel quale spesso cadono gli acquirenti, di credere che il prezzo "vero" dell'oggetto in vendita sia quello dato dall'occasione perché è più basso dell'originale e quando rialzi, questo prezzo diventi in qualche maniera "finto", ingiusto od insensato.

Quella che ti è data è un'occasione, originata da vari motivi e con vari obiettivi teorici iniziali, ma che ha un limite; come nasce muore e se muore è come se non fosse mai esistita.

Per questo motivo ebay non centra nulla e non fa nulla per modificare le cose in maniera tecnica oppure regolamentare od autoritaria. E' una cosa senza senso perché significherebbe che ebay deve dare ritrmi e cadenze alle scelte commerciali di un venditore, che sarebbe una cosa delirante ovviamente, e quindi giustamente sceglie di permettere al venditore di fare quello che ritiene opportuno per stabilire le sue scelte di vendita compatibilmente con le potenzialità di utilizzo del sistema.

Stanti così le cose che la promozione sia attiva o meno nel momento in cui tu fai un'offerta al ribasso, la cosa non ha la minima importanza. La tua offerta al ribasso sara sempre inferiore al prezzo addirittura proposto con la promozione originale. Il venditore valuterebbe in ogni caso se sia o meno congrua, sia che esista la promozione o meno e quindi ha la libertà di accettarla anche dopo che questa scada, esattamente come ha la libertà di rifiutarla anche se l'offerta in promozione sia ancora attiva. E' una sua scelta. 

Che poi tu non abbia più l'occasione di poterti aggiudicare l'oggetto all'offerta promozionale perché scaduta è un semplice accidente. Ti sei perso l'occasione e con questa anche il treno. Quindi semplicemente significherà che hai fatto una strategia d'acquisto sbagliata e ti è andata male. Ed anche questo è giusto così.

Ed è per questo motivo che ebay non fa niente di particolare, e si deve anche guardare bene dal fare qualunque cosa in merito.

Se il commercio e le attività di vendita non hanno libertà si cade nel regime, nel calmierato, nel regolato dall'alto, nel monopolio, tutte cose che sono contrarie a normali attività di vendita.

E per quanto più possibile ebay si rivolge a liberi venditori che offrono a liberi acquirenti. E' una sua scelta istituzionale piuttosto ben chiara sin dall'inizio ed almeno in questo, negli anni di cambiamenti ed evoluzioni di questo sistema che si sono succeduti, non è mai cambiato e credo che nemmeno mai cambierà.

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

Sono daccordo con te.

 

Solo che in pratica l'ho presso io in saccoccia 🙂 o il venditore?

 

eBay non mi ha notificato nulla. Nessuna mail. Fino all'ultimo ho pensato che il venditore stesse ancora riflettendo se accettare la mia offerta.

Sono tornato da 20 minuti dal lavoro (22.10). Vado a vedere l'oggetto e trovo la dicitura che è stata rifiutata l'offerta, e di fare un compralo subito... A quasi tre volte il prezzo che avevo provato a concordare, visto che il periodo di offerta è finito, ovviamente.

L'oggetto ora costa troppo. Io posso cercare altrove. Il venditore ha perso una vendita ad un prezzo che credeva "giusto", visto che a prezzo pieno non l'ha venduto, e ha provato a venderlo scontato.

 

Comuqnue hai frainteso il mio commento sull'orario. E' proprio perchè possono finire ad orari del tutto diversi, ad ogni ora del giorno, che trovo strano che la mia offerta scadesse dopo la vendita promozionale.

Io sapevo di non essere presente, allo scadere della promo. Quindi non potevo tramutare la mia offerta in compralo subito.

 

E comunque come ho detto mi sono impegolato io in questo "gioco degli orari"... Come ho detto ne farà tesoro. Non ho criticato il venditore, ci mancherebbe, mi sembrava strano che eBay mi abbia permesso di fare una proposta che scadesse successivamente ad una promo... tutto qui. Se dite che è normale, che sono pippe mie, non insisto. Se ci sono delle regole o delle possiiblità che non conosco la colpa è mia.

 

Va bhè, poco male, cercherò altrove 🙂 🙂

 

Grazie a tutti.

 

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Proposta che scade dopo vendita promozionale.

Comunque io rimango della mia (ho la testa dura) per quanto concerne la possiiblità della proposta di acquisto che ho fatto.

 

Un oggetto costa 200.

 

Per 24 ore verrà venduto a 150.

 

Io faccio una offerta a 120. Il venditore ha 48 ore per rispondermi.

 

Scadono le 24 ore. L'oggetto torna a 200.

 

Dopo altre 24 ore il venditore non è fesso e rifiuta la mia offerta, contando sul fatto che ci sarà qualcuno che lo comprerà a 200.

 

Io ho aspettato fiducioso che il venditore (ed eBay) mi notificasse qualcosa.

 

Ho perso l'occasione di comrparlo a 120 perchè rifiutata, a 150 perchè è finita l'offerta, e ora se lo voglio costa di nuovo 200.

 

C'è di mezzo un "tempo morto" che spinge il venditore a non ripsondermi subito, perchè non gli conviene.

 

Ma la vedo solo io strana questa cosa?

 

La prossima volta, come ho detto, ignorerò queste vendite.

 

 

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta