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Restituzione 18 giugno non rimborsata

70mahawk
Utente della Community

Gentili utenti, staff e community,

 

Scrivo perché in seguito ad un oggetto, tecnologico, che lo stesso venditore (in seguito a un pesante e lungo dibattito su rimborso spese e altro poi finito con la mia semplice richiesta di restituzione oggetto e l'invio avvenuto il 18 giugno rispettando le norme stabilite dal venditore) mi ha detto di aspettare e che gli ho inviato compliando anche e firmando un documento che richiede rimborso dopo la restituzione,

 

Chiedo:

 

L'utente venditore business  deve avvertirmi passati 15 giorni dal mio invio della sua ricezione e deve ancora riferirmi quando rimborserà.

 

Inoltre il venditore mi ha detto che rimborserà solo una parte del business e non l'intero ammontare che invece io richiedo.

 

 

Qui sopra potete vedere tutti i dati.

 

Inoltre io per la restituzione che ovviamente non volevo pagare ho richiesto a Paypal il rimborso che attraverso il programma TELUS offre per alcuni mesi ancora, le spese di restituzione gratuitamente.

La mia richiesta è stata accettata da telus e quindi il costo della restituzione 10 euro è stato pagato.

 

Io attendo comunque che i 19,95 + 19,95 = 39.90 Euro siano rimborsati da questo utente che ancora da Marzo è molto prepotentemente restio a pagarmi oltre al fatto che ha dei pregiudizi sul mio account (perché in tutta la mia storia di ebay dal 2004 ho ricevuto un feedback negativo circa 12 mesi fa oltre al fatto che essendo italiano lui pensa io sia ovviamente in torto.

 

Cosa posso fare per farmi rimborsare i 39 euro?

 

Ebay è latitante e paypal non mi ha dato nessun ascolto nella controversia che avevo chiesto di risolvere.

 

Insomma adesso attendo che semplicemente l'utente riceva il pacchetto e se lo ha già ricevuto cosa che deve essere avvenuta, ma che l'utente non vuole ammettere cosa posso fare?

 

Devo chiamare in causa ebay?

 

L'utente venditore  è anche molto breve ed impreciso quando risponde alle mie mail, se risponde, in inglese.

Il mio inglese è migliore del suo ma nonostante questo non lo capisco, volutamente l'utente non vuole essere preciso in quello che scrive.

 

Cosa posso fare?

 

A che cosa ho diritto secondo voi?

 

Posso ricevere i 39,90 indietro? Quando?

 

Lui poi potrà esssere rimborsato per le spese di spedizione da programmi business di rimborso spese che sicuramente avrà sottoscritto, non può togliere a me 19 euro di spedizione che ha effettuato quando io ho acquistato l'oggetto perché lui ce l'ha con me.

Messaggio 1 di 21
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2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Restituzione 18 giugno non rimborsata

Il problema, forse, è che tu mescoli una serie di fatti accaduti, con citazioni di testi di Paypal od Ebay, assieme a tue riflessioni personali senza dare molta uniformità al discorso e quindi leggerti è un pochino duro.

Comunque, in buona sostanza, tu le risposte dovresti averle già perché ti sono state date in maniera molto precisa ma non ne cogli la sostanziale essenza.

 

In realtà tutto ha una sua logica. Un rimborso del genere che tu chiedi, quindi un rimborso totale, ha la fondamentale necessità del reso dell'oggetto acquistato. Di tale reso sei responsabile tu. Non si può infatti pensare che basti la tua volontà di ricevere rimborso a renderlo possibile ed esigibile, e questo al di là di tutte le riflessioni sulla onestà, la truffa la burla ecc. ecc.

 

Se tu vuoi un rimborso devi rendere. E se non rendi non hai diritto al rimborso.

 

Non si può quindi pretendere che Paypal ti dia un rimborso se tu non rendi od il tuo reso non venga consegnato. Ti è stata chiesta questa condizione ed attualmente non è stata soddisfatta. Per cui Paypal ti da torto perché la tua consegna è ancora in lavorazione (lo dici tu stesso desumendolo dalla tracciatura).

 

Non puoi nemmeno pretendere un rimborso del venditore a prescindere perché lui ha il chiaro diritto di vedere l'oggetto restituito, di constatarne lo stato e di vedere se tu lo abbia danneggiato o meno (tutte cose che incidono molto sul tuo diritto al rimborso).

 

E lo status attuale della tua situazione è che tu hai spedito ma il vettore non consegna ancora, che Paypal non ti da ragione perché manca l'elemento della consegna e che il venditore non rimborsa perché non rivede indietro il suo oggetto la cui vendtia, prima data come scontata e pacifica, non dovrebbe sussistere più data la tua volontà di rimborso.

 

In tutto questo che cosa centra la truffa, la disonestà supposta di ebay che ti ha detto chiaramente sia all'inizio sia dopo le tue richieste di non essere un intermediario di affari e quindi di non avere responsabilità sui tuoi contratti di acquisto? Che cosa centrerebbero le "tasse" di ebay sulle vendite, che non sono affatto (né mai sono state) delle tasse ma un semplice costo di servizio che richiede ebay ai suoi utenti che effettuino vendite?

 

Il fatto è molto semplice, se non rendi non vedi rimborsi. Per rendere deve essere dimostrato in maniera inopugnabile altrimenti un istituto terzo come Paypal non può sottrarre denaro legittimamente in disponibilità del venditore per rigirarlo a te perché sarebbe semplicemente un reato assoggettabile alla appropriazione indebita, ed il venditore non ti rimborsa sua sponte se non vede indietro il suo oggetto.

Per quello che puoi sapere tu sino a questo momento la riconsegna non è stata fatta e quindi non hai che da attendere con cristiana pazienza.

 

Questo, in buona sostanza, è il sunto della cosa.

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Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Restituzione 18 giugno non rimborsata

Alla fine la persona a cui chiedevo il risarcimento me l'ha anche dato e interamente 39.90

 

a forza di pressioni, prove fotografiche inviate, domande la persona ha verificato che l'oggetto si trovava in Germania.

Infatti io avevo le prove che l'oggetto fosse in Germania e che quindi la raccomandata non fosse più all'interno del controllo di Poste Italiane.

 

Ho inoltre scoperto e capito che il venditore non si trovava sempre in sede ma spesso (come diceva lui) fuori sede (facendo un'attività di e-commerce capisco questo fatto e questa possibilità).

 

Di conseguenza la persona non avrà subito ritirato l'oggetto in posta che è li rimasto ad attendere il suo ritiro per settimane.

 

Tutte le altre raccomandate internazionali infatti sono arrivate con successo anche in Paesi EUROPEI piu lontani nel giro di qualche giorno e ritirate.

 

Il suo procrastinare mi ha solo snervato e stancato.

 

Vorrei fortemente sconsigliare questa persona ma ebay non permette di farlo visto che i feedback sono già stati rilasciati e non possono essere lasciati dopo tot giorni.

 

Inoltre menzionare qui e danneggiare quindi l'immagine di alcuni venditori non è corretto e non viene permesso, e capisco... Ma se la persona è irresponsabile in modo provato qualcuno dovrà pur saperlo!

 

La burocrazia di ebay è inefficiente quindi e non permette un reale riscontro sull'onestà degli acquirenti ma soprattutto dei VENDITORI e dei grandi venditori DA CUI SEMPRE SI PUO ricevere una beffa o comportamenti irresponsabili ed inadeguati.

 

Ebay oggi non rappresenta per me una piattaforma di contatto certa dove c'è trasparenza e soprattutto dove si guadagna qualcosa.

 

Tra ebay e paypal che prendono tasse su tasse su ciò che viene venduto e pagato (con anche il blocco dei costi della spedizione che a volte risulta maggiore di quello permesso da ebay: se metto piu di tot euro di spedizione non posso mettere online l'annuncio) alla fine non si guadagna più nulla.

 

Meglio procedere su vendite in mercatini, o online su siti senza feedback che sono insicuri quanto è insicuro il sistema impropriamente sicuro di ebay.

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Messaggio 18 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Restituzione 18 giugno non rimborsata

pafispi
Utente della Community

Dici che Paypal non ti ha dato ascolto nella controversia che avevi chiesto di risolvere.

 

Che tipo di controversia avevi aperto ?

 

Tieni presente che Paypal interviene solo dopo che la controversia è stata trasformata in reclamo.

 

Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Restituzione 18 giugno non rimborsata

Li ho appena chiamati dopo circa 4 settimane da quando la controversia è stata chiusa.

Si chiaro, il reclamo.

 

Mi hanno detto che faranno degli approfondimenti. Ebay si è definito come esterno a questo avvenimento essendo lui un punto di incontro e nemmeno di contatto. Non vuole contattare il cliente.

 

Mi trovo con un venditore business che dice di non avere ancora ricevuto la mia raccomandata tracciabile e quindi che non vuole rimborsare.

 

Io farò pressioni. sono 40 euro, e non posso aspettare ancora.

 

Passerò a denuncia alla polizia verso queste persone di cui conosco nome e cognome e mi cercherò dei buoni avvocati o dei servizi gratuiti come Basta Bollette per la telefonia.

 

Non è possibile essere abbandonati cosi.

 

Nonostante la controversia e tutto, la persone deve rimborsarmi tutto. O no. Ho scritto sopra delle domande, se possibile rispondere altrimenti non si va avanti nella discussione.

Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Restituzione 18 giugno non rimborsata

Non si capisce molto della tempistica della controversia, ne' se il reclamo e' scattato entro il limite dei 20 giorni dall'apertura.

Cosa dice la tracciatura online?
Messaggio 4 di 21
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Restituzione 18 giugno non rimborsata


@70mahawk ha scritto:
 

Mi trovo con un venditore business che dice di non avere ancora ricevuto la mia raccomandata tracciabile e quindi che non vuole rimborsare.

 

 

Concordo con il fatto che, nonostante una certa verbosità, la dinamica non è chiara.

 

Comunque il problema potrebbe essere quello evidenziato, cioè la raccomandata internazionale NON è tracciabile, non nel senso che serve a PayPal, cioè un tracking integrale dalla partenza alla consegna.

 

Inoltre mi pare ovvio che anche un reclamo senza certezza di effettiva consegna del reso non può essere accolto.

 

Quindi è essenziale sapere, sia nel caso che il rimborso venga dal venditore, sia nel caso in cui a rimborsare sia PayPal, se il venditore ha effettivamente ricevuto il reso e quando.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 21
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Restituzione 18 giugno non rimborsata

Io sono in buona fede.

 

Sono a volte incerto sul fatto che in buona fede siano gli altri a questo punto. Infastiditi dai servizi che chiedo.

Non mi è mai capitato di non accettare un oggetto, ma quando è possibile restituire ed essere rimborsati, vorrei che fosse rispettata questa richiesta.

 

Capisco che non sono l'unico.

 

Ad ogni modo è esattamente così ci vogliono le prove che l'oggetto sia stato spedito e sia arrivato, quando e come poi potrei essere rimborsato io credo dipenda solo a questo punto dalla buona fede di chi riceverà o ha già ricevuto l'oggetto.

 

L'utente venditore rimane comunque molto scontroso e distante oltre che evasivo nelle mie richieste (chiare precise brevi) che ho fatto dall'inizio e ha montato una messa in scena oltre al fatto di dimostrare poca voglia di rimborsare o rispondere al mio diritto in modo responsabile: in diversi modi tra cui tramutando il reclamo in controversia (nonostante chiedesse a me di non farlo), mi abbia risposto che si aspettava il pacco, e tante altre cose...

 

Sono stanco di ripetere mille volte mille cose.

 

Il discorso è chiaro, ho inviato una restituzione, esigo che venga rimborsata. Altrimenti questa è solo una baia di pirati e nient'altro.

 

E già ci sono i presupposti che questo sia vero visto che la gente mette in vendita cose a prezzi ridotti (viene tassata meno cosi da ebay) ... ed il bello è che siccome ebay è in crisi ebay glielo permette di fare, e poi mettono il corrispettivo ammontare che manca per chiudere in profitto all'interno del prezzo di spedizione, nonostante la spedizione gli costi al venditore la metà o un terzo di quello che costa.

 

In realtà questa è una pratica molto molto sviluppata e anche nella compravendita che mi riguardava è stata applicata.

 

Io ho accettato di comprare comunque, e si sa, a volte si becca una cattiva scelta o una non buona controparte o semplicemente non c'è compatibilità tra le due, noi e gli altri.

 

Purtroppo al di la della filosofia il problema deve rimanere e rimane semplice:

 

ho restituito l'oggetto attendo ancora dopo 15 giorni il rimborso! Un oggetto spedito in germania poi...

Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

Restituzione 18 giugno non rimborsata

La tracciatura non so perché mi riferisce che l'oggetto è in transito quando è ovvio che è arrivato già. Ho spedito altre cose con la stessa modalità molto piu lontano ed è arrivato una settimana e mezzo fa già.

Il reclamo dopo aver parlato con l'utente che non voleva rimborsarmi ne altro l'ho aperto per far giudicare "dopo 20 giorni che mi era arrivato" l'oggetto, chi avesse ragione da paypal.

Senza spiegazioni paypal ha dato picche dopo 15 giorni e quindi poi solo ieri pomeriggio ho deciso di contattarli a telefono hanno detto che verificheranno la pratica chiusa a mio sfavore.

Ho capito che si tratta di un servizio gratuito, ma questo venditore gli si vuole dire gentilmente che il mio pacco è stato inviato, che tutti mi hanno messo contro un muro compreso lui, ebay, le community, paypal e adesso siccome gli ho spedito (IN ACCORDO CON LUI) il pacchetto con l'oggetto tracciato desidero avere un rimborso e non il prossimo anno ...

Inoltre vorrei capire: lui non vuole rimborsarmi 19 euro di spedizione ma probabilmente solo 19 euro dell'oggetto: ok, anzi, non ok.

Lui mi puoi rimborsare 39 euro totali e poi sono sicuro che c'è un servizio che copre lui sulle spese di spedizione in seguito ad una restituzione di un oggetto "non venduto".

Mi sbaglio? Ci sono conferme?
Telus esiste per noi e io dovrei essere rimborsato per 10 euro di spedizione a lui in questi giorni, lui avrà sicuramente lo stesso.

Perchè deve impormi di perdere 20 EURO!?! Non lo trovo corretto, a patto che lui possa essere rimborsato, e sono sicuro che lui può.
Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

Restituzione 18 giugno non rimborsata


@70mahawk ha scritto:

 

1) Io sono in buona fede.

 

2) Sono a volte incerto sul fatto che in buona fede siano gli altri a questo punto. Infastiditi dai servizi che chiedo.

 

3) Ad ogni modo è esattamente così ci vogliono le prove che l'oggetto sia stato spedito e sia arrivato, quando e come poi potrei essere rimborsato io credo dipenda solo a questo punto dalla buona fede di chi riceverà o ha già ricevuto l'oggetto.

 

4) Sono stanco di ripetere mille volte mille cose.

 

5) Il discorso è chiaro, ho inviato una restituzione, esigo che venga rimborsata. Altrimenti questa è solo una baia di pirati e nient'altro.

 

 6) ho restituito l'oggetto attendo ancora dopo 15 giorni il rimborso! Un oggetto spedito in germania poi...

 


1) Che tu sia in buona fede nessuno lo sta mettendo in dubbio.

 

2) Non so a chi ti riferisca ma nessuno di noi, che siamo utenti come te e del tutto estranei alla vicenda, può essere accusato di non essere in buona fede, né volontariamente né accidentalmente.

 

3) Dipende ANCHE dalla buona fede di chi riceve ma dipende SOPRATTUTTO dal fatto che abbia o meno ricevuto l'oggetto in reso.

 

4) Non le hai certo ripetute a noi, noi sappiamo di questa cosa solo da ieri e nemmeno con la chiarezza che sarebbe stata necessaria. (almeno per me)

 

5) Chiarissimo, ma se il reso non arriva lui non è tenuto a rimborsarti. (e nemmeno PayPal può farlo)

 

6) 15 giorni immagino inclusi i fine settimana, che per una raccomandata verso la Germania non sono affatto scandalosi, comunque ripeto se non sei certo della consegna del reso non puoi assolutamente recriminare sul comportamento del venditore.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 21
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Restituzione 18 giugno non rimborsata

Io sto vivendo una vicissitudine simile e potrei essere interessato alla questione. 

Pero non mi è molto chiaro il senso del tuo post.

Cioè tu dici: ho aperto una controversia convertita in reclamo paypal per oggetto non conforme. Paypal ha accolto la mia richiesta, ho restituito l'oggetto con raccomandata tracciabile all'indirizzo indicatomi da paypal. Ho fornito a paypal la prova di invio (copia della raccomandata). E nonostante tutto ciò, paypal ha chiuso il reclamo a mio sfavore perchè l'oggetto non risulta consegnato.

I fatti sono questi?

Messaggio 9 di 21
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Restituzione 18 giugno non rimborsata

No no paypal non ha accolto il mio reclamo in origine, a differenza di quanto invece dici tu ricapitolando quanto hai letto nel post.

 

 

Ora l'ho fatto riaprire perché quando lo ha chiuso non mi ha spiegato perché l'ha chiuso ed in mio sfavore. Non è corretto.

Si può "chiedere di riaprire un reclamo o chiedere spiegazioni" attraverso chiamata GRATUITA da rete fissa italiana chiamando il numero e segnalando all'operatore il codice che viene su internet quando cliccate contattaci via telefono.

 

QUANDO FATE QUESTE COSE NOTA BENE:

chiedete sempre nome o numero identificativo (cognome e nome se hanno questo) dell'operatore centralinista con cui parlate. Sempre.  Segnate su carta ora, data, tempo di attesa, e nome e cognome di questi.

 

Una volta fatto ciò sono riuscito a ricontattare l'autore della vendita e attraverso un miniform che lui mette a disposizione abbiamo ufficializzato la restituzione.

 

Ora:

Sul discorso della buona fede mi rifersico solo all'utente venditore.  A nessun'altro, mi sembra strano che l'aiuto comunque su ebay per questioni del genere sia latitante manchi e che con paypal non ci sia davvero un ascolto o un aiuto nel dire, signori venditore e compratore, ora vi mettete d'accordo, altirmenti vi prendete feedback negativo entrambi.

 

Questo non capisco.

 

Per il resto certo sono d'accordo con le risposte e ringrazio per il tempo preso a rispondermi.

 

Le spiegazioni che continuo a dare sul passato degli avvenimenti sono queste:

l'utente venditore quando ho contestato la situazione per oggetto non conforme e che volevo fare reclamo visto che lui non accoglieva la richiesta (altri venditori professionali avrebbero detto, ok, mi ritorni l'oggetto domani o entro dopo domani e festa finita!) ... lui no, ha detto che io ero italiano e che sono l'unico con cui ha avuto questi problemi.

Oltre a dirmi su email che ho ancora che io non posso aver ragione perchè ho un feedback negativo !!!

 

Ma vi rendete conto che risposte? Che gente.

 

E io ho continuato ad averci a che fare perché questa persona nonostante questa burloneria (maleducata) ha comunque il coltello dalla parte del manico e non sta e non ha nemmeno prima fatto mancare l'occasione per provare a mettermi contro un muro.

 

Quello appena descritto è solo uno dei fatti che sono a mio favore. Poi che io abbia letto solo una parte della descrizione che lui aveva compilato e che affermava, oggetto con manuale mentre la sua descrizione in tedesco che  io non avevo letto diceva il contrario (e questo è un problema e forse un CASUS ORIGINALE - prima volta) beh questa è un'altra ragione.

 

E poi il discorso di evadere le tasse di ebay per la vendita facendo questa cosa farlocca di mettere le spese di spedizione alte e il rpezzo oggetto basso ... beh questa è una cosa che fanno in molti vneditori one shot e venditori seriali business ... io l'ho accettato tacitamente comprando il suo oggetto, ma ci tengo a questo punto a farle notare queste incongruenze, non mi frega che io ho comprato e quindi ho accettato, ma se in italia o nel mondo ci sono una marea di corruzioni nel lavoro e io devo lavorare questo non significa che io sono corrotto e voglio la corruzione.

 

No perché paypal o lui dicono che siccome ho comprato l'oggetto adesso non posso far notare che c'è una truffa.

Mi sono accorto che fanno tutti cosi oggi tipo vendita Computer anni 90: il pc te lo facciamo a 10 euro e il pacchetto software a 1 milione di lire. Stessa cosa viene fatta con il sistema prezzi oggetto compralo subito e relativo prezzo spedizione.

 

Negate questo?

 

Grazie spero sia interessante e come lo è per ora fonte di spunti questa discussione. E spero di trovare una soluzione ...

nonostane all' help center chat di ebay mi dicono, non possiamo fare niente, è paypal o lei stesso che semmai può fare qualcosa.

 

"Ebay è un sito di incontro tra utenti, non di contatto" ... MA FATEMI IL PIACERE, ragazzi, in buona fede e da buon padre di famiglia (come recita la legge italiana) ve lo ripeto, fatemi il piacere ... di essere onesti.

 

 

L'oggetto risulta IN LAVORAZIONE in germania, ancora dal 20 GIUGNO! Partito dalla mia zona il 18 GIUGNO.

Questo è grave...

 

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