annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

dariendarksun85
Utente della Community

Ciao a tutti!



Ho di recente acquistato un oggetto da un eSeller; non è la prima volta che noto tentativi, spesso solo nelle mail di riepilogo, contatto, tracking o altro e NON nelle inserzioni, che i venditori cercano di estorcere un feedback di 5 stelle, definendo un 4 stelle o meno un voto insufficente, negativo o quant'altro.



La cosa che mi ha colpito è questo estratto dalla mail del mio ultimo acquisto:



=======================================


Mi permetto di rimarcare quanto scritto in precedenza sul giudizio e le stelline che esprimerà. Dal momento che ebay non informa adeguatamente l'acquirente sulla loro importanza per il venditore, e visto che abbiamo possibilità di visionare le stelline che vorrà assegnarci, mi permetterò di contattarla se notassi che il giudizio espresso non mi paia coerente con
la transazione.

Molti acquirenti ritengono che un giudizio-feed di 4 stelle sia buono. In realtà non è così. Una media del 4,in qualsiasi settore, è considerata da ebay INSUFFICIENTE, e può causare la perdite dello status di Power Seller e altre limitazioni al venditore.

La prego di tenerne conto nel Suo giudizio finale, esprimendosi, qualora soddisfatto, con un 5.
Inoltre,se dovesse notare qualche anomalia nella merce che riceverà,La prego di contattarci subito per il cambio od il rimborso, entro 10 giorni dal ricevimento.
Ci scusi per il lungo messaggio, ma è importante per noi essere corretti su ogni aspetto che possa dare origine a incomprensione.
=======================================



Ovviamente mi sembra sia sufficente una cosa del genere per poter segnalare l'utente ad eBay, dacchè "minaccia" di poter vedere il feedback che do loro (quando eBay invece dice che viene dato in maniera anonima) quindi in sostanza esercitando una sorta di coercizione sul feedback da rilasciare.



Andando a segnalare l'inserzione però non sono riuscito a trovare una "combo" delle opzioni che possa aiutarmi a segnalare questo venditore, in quanto sembrano riguardare solo l'inserzione e non il comportamento dell'utente "al di fuori" di essa.



Come posso fare?



Grazie ciao 🙂

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

Francamente non ravviso minacciosità nello scritto del venditore.



Lo scopo è informare di ciò che non tutti sanno, cioè che un 4 apparentemente innocuo può arrecare in realtà un enorme danno al venditore.



Ciò non intacca minimamente la tua libertà di rilasciare il feedback ed il rating che consideri appropriato ma ti rende solo più consapevole delle possibili conseguenze per il venditore.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

dariendarksun85
Utente della Community

Scusami ma leggi attentamente: il venditore sostiene di poter sapere quale feedback rilascerai in termini di stelle, mentre eBay dice che l'assegnazione delle suddette stelle è assolutamente anonima.



http://sicurezza.ebay.it/feedback.html



"L'acquirente può anche valutare il venditore in base ad altri criteri: accuratezza della descrizione dell'oggetto, comunicazione, tempo di spedizione e costi di spedizione e imballaggio. Le valutazioni dettagliate di questo tipo non contribuiscono però al Punteggio di Feedback e sono anonime: i venditori non possono quindi sapere da chi è stata lasciata una particolare valutazione dettagliata."




Dire ad un acquirente che il feedback in termini di stelle che andrà a rilasciare non è anonimo è dare informazioni ERRATE ad un utente, allo solo e chiaro scopo di ottenere un feedback migliore (per timore di ritorsioni, casini, discussioni eccetera uno magari rilascia 5 stelle anche se il venditore ha fatto schifo nella transazione).



eBay è il primo a dire che si è responsabili dei propri feedback, con un link e popup diretto nella pagina di rilascio feedback, se un venditore volesse ribadire il concetto nelle mail di tracking liberissimo di farlo ma a mio parere se da informazioni ERRATE, è passibile di segnalazione in modo che sia costretto a correggere le sue affermazioni.



A me non interessa se 4,3,2,1 stelle fanno danno ad un venditore, se questo è bravo e capace da me ne riceverà cinque e sempre, ma arrivare a mentire pur di avere 5 stelle è un comportamento che sconfina di parecchio dall'onestà che un venditorie serio su eBay dovrebbe avere.

Messaggio 3 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

Ciò che il venditore sostiene non dipende da eBay ma da metodi più o meno esatti diffusi tra i venditori per analizzare i punteggi e valutare con una certa approssimazione chi ha rilasciato cosa.



Il tuo feedback e la tua valutazione per eBy sono effettivamente anonimi, ma anche se così non fosse cambierebbe qualcosa?



Una transazione pessima o anche mediocre diventerebbe meravigliosa per il solo fatto che i giudizi sono palesi anziché anonimi?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback


Il tuo feedback e la tua valutazione ...........




Ovviamente mi riferivo alla sola valutazione dettagliata, non al feedback che è pubblico.



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

dariendarksun85
Utente della Community

Assolutamente no.



Ma ripeto, leggi la frase: abbiamo la possibilità di VISIONARE le stelle che ci rilasci.



Ci sono modi e modi di far capire le cose alle persone: richiedere un feedback corretto riflettendo sul significato di 4 stelle anzichè 5 mi sembra giusto e corretto.



Dire "ehi, guarda che se non rilasci 5 stelle io lo vedo, e vengo a chiedertene conto. Si sono anonime ma io le vedo lo stesso".



Capisci bene che per me sicuramente no, ma molta gente può venire influenzata da una frase del genere, ripeto, per timore che si avviino ritorsioni, commenti, feedback negativi, lamentele, segnalazioni... molta gente a questo mondo, purtroppo, sceglie la via più facile e meno problematica, come magari quella di lasciare 5 stelle anzichè 4 nonostante un servizio pessimo, solo perchè teme conseguenze che l'anonimato del voto di EBAY dovrebbe rassicurare.



Un po' come certi venditori che usano certi mezzucci per avere 5 stelle quando non se le meritano (sia chiaro, non era questo il caso).




A me non importa se comunque, la tua opinione in merito è dversa dalla mia: chiedevo semplicemente come segnalarlo ad eBay. Se poi il sito riterrà di prendere provvedimenti bene, altrimenti significherà semplicemente che la mail che ho ricevuto è perfettamente "in regola" con il regolamento eBay, come sostieni tu, e quindi il problema non si pone.

Messaggio 6 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback


.......


Capisci bene che per me sicuramente no, ma molta gente può venire influenzata da una frase del genere, ripeto, per timore che si avviino ritorsioni, commenti, feedback negativi, lamentele, segnalazioni... ......




I commenti negativi possono essere rimossi se in conflitto con valutazioni positive:  Abuso del Feedback



I venditori non possono rilasciare feedbacks negativi o neutri da ormai 4 (QUATTRO) anni:  ***Evoluzione del sistema di feedback: cambiamenti in arrivo***
06 maggio 2008 | 06:53p. CEST Link a questo annuncio



Comunque se vuoi un parere dell'assistenza inoltra la mail a:



customerhelp_it@ebay.com e/o itrswebhelp@ebay.com



naturalmente non mancare di aggiornarci sulle illuminanti risposte che riceverai.



Non vedo l'ora!



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

Credo che il rapporto tra acquirente e venditore debba essere trasparente e corretto!



Un conto è informare gli acquirenti sulla funzione delle stelle e quindi informarli che con quattro stelle Ebay chiude l'account del venditore, altra cosa è comunicare che si ha la possibilità di visualizzare la valutazione e fare intendere chissà quale ritorsione!



Ovviamente questo potrebbe indisporre anche un acquirente rimasto soddisfatto del servizio e poi mi sembra alquanto aleatorio per un venditore su Ebay assumere determinati atteggiamenti!



Un incidente di percorso può capitare e di idioti se ne trovano quotidianamente e non necessariamente su Ebay!

Messaggio 8 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

non-solo-usato
Utente della Community

salve

Messaggio 9 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

non-solo-usato
Utente della Community

salve


scusate mi e' scappato il return.


Ho sempre pensato che il forum fosse il luogo dove UMILMENTE, chi si propone debba ascoltare le opinioni di piu' utenti, per poi magari acclalare quanto da lui gia' pensato dovesse essere , oppure molto UMILMENTE pensare che se piu' persone dicono il contrario di quanto lui pensi, magari, qualche motivo ci sara...


Detto questo purtroppo l'uso di emal INFORMATIVE tipo quella ricevuta da chi ha aperto il topic, nascono appunto perche' gli acquirenti nella maggiorn parte devi casi sono  mine vaganti per i venditori.


Che poi l'email informativa sia stata scritta magari in modo poco felice posso essere daccordo.


Gli acquirenti purtroppo non sanno (o come appena scritto sopra) non gli e ne frega niente se un venditore per un comportamento diciamo disinvolto dell'acquirente venga eplulso da ebay mettendo in mezzo una strada una famiglia, spessissimo per colpe non sue ma per stelline rilasciate a c..zo, pur avendo tutti feedback positivi.


Ovviamente nulla puo' il venditore sindacare (neanche d'avanti ad un giudice) su quello che e' soggettivo, ma sicuramente puo' e deve intervenire su quanto e' oggettivo, e mi spiego.


- STELLINE  DESCRIZIONE PRODOTTO, sebbene il venditore magari mette 100 fotografie spiega con  10 pagine il prodotto in vendita, deve soccombere all'acquirente che gli lascia UNA stellina perche' pretendeva 300 fotografie e 50 pagine di informazioni sul prodotto.


- STELLINE CONTATTI(o qualcosa di simile), sebbene il venditore risponda max entro un ora a tutte le domande, comunichi codice spedizione  etc, con almeno 10 email, puo' benissimo beccarsi UNA stellina perche' l'acquirente pretendeva la risposta alle email entro 3 minuti, e ne voleva una al mattino, una a pranzo ed una a cena per tutta la durata della transazione fino alla consegna...


- STELLINE COSTO SPEDIZIONE Sebbene (per esempio )il venditore faccia pagare la spedizione con corriere di un pacco di 100  kg , 7 euro si puo' beccare UNA stellina perche' l'acquirente reputa 7 euro cifra esosa e ne avrebbe secondo lui dovuto pagare 5 DI euro...


In tutti questi casi il venditore deve subire passivo senza battere ciglio in quanto il modo di vedere e valutare le situazioni(anche se palesemente incredibili) degli acquirenti sono quelle appena descritte.


Ma nel caso (sempre per esempio)


- STELLINE TEMPI SPEDIZIONE, il venditore spedisce lo stesso giorno del pagamento con codice controllabile o timbro postale su raccomandata o pacco,, ma la consegna avviene per COLPA del corriere dopo 10 giorni, e l'acquirente rifila UNO per spedizione molto lenta... avra' il venditore la possibilita' di in....zarsi? e dire all'acquirente: mi danneggi VOLUTAMENTE e ti porto d'avanti al giudice?


Mi fermo qui' perche' la mia ovviamente non e' polemica ma quello che succede giornalmente con acquirenti che solo perche' si trovano dietro una tastiera(pensando di essere nell'anonimato) fanno quello che vogliono.


saluti

Messaggio 10 di 28
Ultima risposta