annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

dariendarksun85
Utente della Community

Ciao a tutti!



Ho di recente acquistato un oggetto da un eSeller; non è la prima volta che noto tentativi, spesso solo nelle mail di riepilogo, contatto, tracking o altro e NON nelle inserzioni, che i venditori cercano di estorcere un feedback di 5 stelle, definendo un 4 stelle o meno un voto insufficente, negativo o quant'altro.



La cosa che mi ha colpito è questo estratto dalla mail del mio ultimo acquisto:



=======================================


Mi permetto di rimarcare quanto scritto in precedenza sul giudizio e le stelline che esprimerà. Dal momento che ebay non informa adeguatamente l'acquirente sulla loro importanza per il venditore, e visto che abbiamo possibilità di visionare le stelline che vorrà assegnarci, mi permetterò di contattarla se notassi che il giudizio espresso non mi paia coerente con
la transazione.

Molti acquirenti ritengono che un giudizio-feed di 4 stelle sia buono. In realtà non è così. Una media del 4,in qualsiasi settore, è considerata da ebay INSUFFICIENTE, e può causare la perdite dello status di Power Seller e altre limitazioni al venditore.

La prego di tenerne conto nel Suo giudizio finale, esprimendosi, qualora soddisfatto, con un 5.
Inoltre,se dovesse notare qualche anomalia nella merce che riceverà,La prego di contattarci subito per il cambio od il rimborso, entro 10 giorni dal ricevimento.
Ci scusi per il lungo messaggio, ma è importante per noi essere corretti su ogni aspetto che possa dare origine a incomprensione.
=======================================



Ovviamente mi sembra sia sufficente una cosa del genere per poter segnalare l'utente ad eBay, dacchè "minaccia" di poter vedere il feedback che do loro (quando eBay invece dice che viene dato in maniera anonima) quindi in sostanza esercitando una sorta di coercizione sul feedback da rilasciare.



Andando a segnalare l'inserzione però non sono riuscito a trovare una "combo" delle opzioni che possa aiutarmi a segnalare questo venditore, in quanto sembrano riguardare solo l'inserzione e non il comportamento dell'utente "al di fuori" di essa.



Come posso fare?



Grazie ciao 🙂

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

Sono un Eseller e voglio dare un contributo a questa conversazione che mi tocca da vicino


Noi possiamo sapere chi ha dato noi un punteggio negativo sulle stelle chiedendo un report sui  scostamenti delle medie per vendite (con specifiche di chi sia stato ad effettuare la valutazione) oltre un certo numero di transazioni quindi quanto sostenuto dal venditore è corretto


la valutazione 4 stelle purtroppo per noi equivale ad una insufficienza perchè se scendiamo sotto la media del 4,4 ci viene chiuso il negozio ebay


personalmente ho un problema sulle valutazioni tempi di spedizione dove in 2 casi ho ricevuto un punteggio 1 e 2 quando i miei prodotti non impiegano più di 12 ore per uscire dal negozio e utilizzo sempre corriere espresso


il problema che spesso i tempi di spedizione non dipendono dall'affidabilità del venditore ma da altre cause (indirizzi errati o incompleti, destinatari assenti o corrieri "pigri" che non consegnano con la dovuta solerzia chi abita in posti considerati svantaggiati per le consegne (strade strette, fuori centri densamente abitati etc etc))


Non consideri quanto scritto una minaccia ma più che altro un occasione eventualmente per ottenere un rimborso anche solo parziale per eventuali insoddisfazioni (ad esempio io rimborsato spese di spedizione per causa di cattivi comportamenti del corriere)


Grazie per l'attenzione


 

Messaggio 11 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

renato4539
Utente della Community

Si confermo, con una serie di report tra le varie funzioni arrivi, oggetto e tempo, si riesce a trovare chi ha rilasciato stellette basse, in caso di stellette a 2 o 1 , la stessa eBay se incongruenti con il feed rilasciato tende a non conteggiarle, anche perchè se citata in giudizio dovrebbe comunque confermarne il rilascio


.


Tutto questo comunque, lasciare feed positivissimi e divertirsi a rilasciare stelline basse o bassissime, lo trovo MOLTO infantile.


.


Le Nazioni che tendono a rivalersi di stelline basse sono in particolare gli Italiani e i Francesi.


.


 

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 12 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

Son capitato a leggere questa discussione e pongo a voi venditori (mi capita di vendere solo sporadicamente) un quesito su cui invitare a riflettere...

Se e-bay mostra all'acquirente una votazione di 4 stelle come "soddisfatto", "veloce" e così via... e "costringe a chiudere il negozio" con una media di 4.4 stelle (come da voi apprendo), non è il caso di puntare il dito verso chi questo sistema di valutazioni e contro-valutazioni l'ha messo in piedi? Premesso che a chi chiede 5 stelle ho sempre assegnato 5 stelle (anche quando ho ricevuto un pacco VUOTO per colpa, si spera, delle poste), non penso che si possa attribuire ad un acquirente che alla domanda "come son state le spedizioni" risponda "veloci" (ossia 4 stelle) la responsabilità di famiglie lasciate sul lastrico o simili, come da qualche risposta, pur se magari ad effetto, si legge...

Direi che se qui c'è un problema, non è in chi mette 4 stelle, ma chi queste 4 stelle le reputa negative; penso che un sistema del genere possa aver un suo utilizzo per elevare davvero il venditore Egregio sui comunque restanti, affidabili e validi venditori; se così non fosse e davvero le 4 stelle significano "venditore pessimo che merita di chiudere" (in barba a quanto descritto dal sistema), beh... fossi in voi non è con gli acquirenti che me la prenderei, se pur a loro chiederei supporto, come si fa chiedendo 5 stelle.

Cordiali saluti e buon lavoro!

Messaggio 13 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

Se il venditore merita di essere ammonito perché non ha rispettato le regole per la spedizione o non manda all'acquirente n oggetto conforme alla descrizione, ovviamente non deve essere premiato. In ogni caso penso che il feedback deve essere obiettivo e chi lo rilascia, deve basarti su i fatti. Questo è il vero scopo del feedback, quindi, di valutare in base ai fatti l'andamento di una transazione.
Messaggio 14 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

La richiesta della formulazione oggettiva di feedback con relativa assegnazione di stelline viene - a mio avviso - impostata su parametri del tutto soggettivi.

Se ebay chiede all'acquirente il grado di soddisfazione riguardo i tempi di spedizione, l'aleatorietà della domanda lascia totalmente campo libero a risposte umorali: chi pretende, dopo aver effettuato il pagamento, di sentire il corriere che suona il campanello, sicuramente non potrà mai dichiararsi soddisfatto.

Non sono un esperto informatico, ma ritengo non impossibile un programma che filtri la domanda secondo i parametri impostati dal venditore seguendo la tabella fornita da ebay. Cioè, se io venditore indico un tempo massimo di tre giorni per effettuare la spedizione, la domanda giusta dovrebbe essere: l'oggetto è stato spedito entro tre giorni lavorativi dal pagamento ?

A tale quesito all'acquirente non resta che rispondere con cognizione di causa; oppure, se smemorato o disinteressato a recuperare i dati, assegnare 5 stelle "sulla fiducia" in quanto non in possesso degli elementi necessari a compilare la cosiddetta valutazione dettagliata.

Messaggio 15 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

la soddisfazione per il cliente deve essere binaria, o si o no per non essere ingannato, invece ormai è tutto incasinato qui su ebay, il soddisfatto è negativo, il veloce è negativo, il neutro è negativo, solo la perfezione soggettiva va bene. Chi valuta quindi è ingannato perchè pensa di dare un voto positivo, mentre invece da una valutazione negativa a sua insaputa, visto che pochissimi conoscono le regole sulle valutazioni e non hanno nemmeno interesse nell'informarsi. Mettiamoci che poi su ebay quelli svegli che acquistano si contano sulle dita di una mano, si può ben capire che è molto difficile mantenere un'attività su ebay, anzi mi chiedo come facciano a rimanerci i venditori, tra trariffe, truffatori, perditempo e guadagni da fame che rimangono, non trovo proprio il vantaggio di vendere su ebay in maniera continuativa

Messaggio 16 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

Se la gente leggesse il regolamento saprebbe bene che peso hanno le stelline e i colori del feedback
Messaggio 17 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

si è vero, ma molti acquirenti vedono solo il compralo subito, non leggono l'inserzione, figuriamoci il papiro del regolamento. Al momento la valutazione ebay per le stelle è come prendere un volo con scritto per roma e invece si va a milano, la colpa però è mia che non ho ascoltato l'hostess che diceva che il cartello roma fa riferimento a un'altra meta, "va bene una volta", ma se è sempre cosi parliamo di inganno. Basterebbe mettere una valutazione binaria e risolto il problema...sei soddisfatto? SI NO e perchè,

Messaggio 18 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

ludovico79
Utente della Community

E' semplice, a parte i dettagli salienti dell'oggetto (fondamentalmente prezzi e stato di esso) il resto chi se ne frega.

 

Cioè i disclaimer sono al 99,9 % di carattere tendente al vessatorio, non ci passo sopra nemmeno e il feedback lo lascio secondo coscienza, correttamente, come insegnatomi da ebay.

Messaggio 19 di 28
Ultima risposta

Richiesta di assegnazione 5 stelle su Feedback

Il sistema delle valutazione è inutile e vassatorio per i venditori. Per gli acquirenti sarebbe molto migliore una votazione più semplice e una recensione sul prodotto, come su amazon. Ma come si può concepire una valutazione del tipo: né veloce né lenta, né accurata né inaccurata, né veloce, né lenta, etc..!! Oltretutto, se le votazione va ad influire sulla performace del venditore, dovrebbe essere scientifica e non soggettiva. Io descrivo i libri che vendo e le condizioni in modo maniacale, rispondo atutte le domande entro 10 minuti, spedisco entro 12 ore dal pagamento, eppure oscillo sempre tra 47., 4.8, 4.9, rarissimamente 5.0, che ppuntualmente scende...

Spoiler
 
Messaggio 20 di 28
Ultima risposta