annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso spese spedizione?

iryu1985
Utente della Community

Ho acquistato un oggetto che successivamente ho subito restituito al venditore. Gli avevo tranquillamente chiesto se potevo restituirlo e lui ha accettato.
In seguito mi ha riaccreditato i soldi dell'oggetto, senza però la spedizione che c'era in fattura.  
A me non sembra corretto e non riesco a trovare le informazioni adeguate per risolvere la questione.
Sto sbagliando io o lui?

Grazie a chi risponderà.

Messaggio 1 di 26
Ultima risposta
25 RISPOSTE 25

Rimborso spese spedizione?


@madnessadsl ha scritto:

Paypal credo che rimborsi solo l'oggetto, la spedizione e' al di fuori.Quanto hai pagato di spedizione e che tipologia di spedizione era?


PayPal rimborsa anche le spese di spedizione, della prima spedizione, è per questo che calcola le commissioni anche su quelle.

 

La spedizione di restituzione invece è a carico dell'acquirente anche con PayPal.

 

La questione PayPal però in questo caso sembra non entrarci perchè da quel poco che ho capito non si tratta di non conformità dell'oggetto ma di ripensamento dell'acquirente, fattispecie non coperta da PayPal.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 26
Ultima risposta

Rimborso spese spedizione?


@iryu1985 ha scritto:

Perchè sono spese che io ho sostenuto e non lui? 
Mi accollo le spese per la restituzione e ok, ma perchè lui deve "guadagnare" con i soldi della prima spedizione? (o almeno è quello che penso io)

Royal Mail, 10 euro di spedizione. Se guardo dal mio conto paypal, leggo:
Parzialmente rimborsato. Il venditore ha eseguito un rimborso parziale per questo pagamento.



 

Forse non hai tenuto conto di un piccolo particolare.

 

I 10 euro della spedizione lui li ha spesi in spese per imballo e spese postali e qundi non li ha  

 

 

 

 

 

Dov'è che li guadagnerebbe?

 

 

 

 

Ciao.Smiley Felice 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 12 di 26
Ultima risposta

Rimborso spese spedizione?

Ciao moria,
ho dato ovviamente, e ingenuamente, per scontato che il venditore fosse professionale. Come ho scritto non trovo giusta questa regola come venditore perchè potenzialmente se 10000 clienti effettuassero il diritto di recesso nello stesso mese manderebbero sul lastrico l'attività essendoci un'emorragia dovuta al rimborso di spese realmente sostenute. Discorso che ovviamente vale anche per gli oggetti indicati con spese di spedizione "gratuite". Giustamente essendoci una legge la rispetto ma il fatto che un cliente per un semplice ripensamento debba far perdere soldi ad un venditore non mi pare equo anche perchè, soprattutto nelle categorie merceologiche che tratto, è chiaro cosa si sta acquistando.
Detto ciò questa è verba e volant purtroppo la legge scripta manent.
Piccola aggiunta, le procedure proposte da paypal non necessariamente sono procedure che seguono i canoni di legge ma seguono un regolamento interno sottoscritto al momento dell'iscrizione. Saluti
Messaggio 13 di 26
Ultima risposta

Rimborso spese spedizione?


@moriadellevacche ha scritto:

Ho come l'impressione (ma la ritengo fondata) che per i venditori Italiani che ho visto in giro il commercio online sia più una esperienza mordi e fuggi, che sfugga loro in generale il concetto che la soddisfazione del Cliente (anche di quelli indecisi) è un valore, un investimento sul business; altrimenti molti dei comportamenti che leggo in giro non si spiegherebbero.

 

 

 

Impressione confermata anche dalle regole sulla Garanzia del venditore professionale qui presente che invito a leggere e comprendere meglio il senso letterale ed il significato pratico del Codice del Consumo.

 

GARANZIE DEI PRODOTTI.jpg

 

GARANZIE DEI PRODOTTI 2.jpg

 

In sostanza:

 

- non si può limitare la garanzia in senso temporale (niente 10 giorni ma 24 mesi),

- né limitarne l'applicazione al solo DOA (dead on arrival, oggetto difettoso alla nascita),

- né limitare la non conformità alle caratteristiche palesi, essa va estesa anche alle caratteristiche "attese",

- né demandare l'assistenza al Produttore (quella è un'altra forma di Garanzia che ci deve comunque essere ma che non esclude quella del Venditore, MAI),

- non si devono far pagare costi all'acquirente né per il reso di un prodotto in garanzia né per l'invio in assistenza.

 

Infine anche le clausole vessatorie (come quelle che limitano le Garanzie in favore degli acquirenti) sono passibili di sanzioni, come sono passibili di sanzioni le condotte commercialmente scorrette.

 

Solo per fare il solito esempio consiglio la lettura di questa delibera AGCM:

 

Delibere AGCM

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 26
Ultima risposta

Rimborso spese spedizione?

devil66609
Utente della Community

Allora io ho acquistato 20€ con spedizione, il venditore dichiara "perfetto come nuovo" si può restituire. Arriva lo provo e non funziona . Secondo te lo restituisco a spese mie 10€+20=30€. Cosa dici?

Messaggio 15 di 26
Ultima risposta

Rimborso spese spedizione?

A parte il fatto che mi sembra che tu sia fuori tempo massimo dal momento che questo post ha quasi un anno, il caso che dici tu non è la stessa cosa. Se l'oggetto che compri non funziona ed invece è stato venduto per funzionante, paga tutto il venditore perché ti ha venduto una cosa che non funziona (questa è la garanzia). Se invece tu restituisci un oggetto che funziona e che non vuoi più, allora il venditore paga solo le spese di acquisto e le spese di spedizione iniziali mentre le spese della restituzione le paga chi rende (non è una garanzia, ma un "non mi piace". E questo ha un costo). Il caso del post vecchio è un "non mi piace", il tuo esempio è una garanzia. Sono cose molto diverse e si usano regole molto diverse. Per cui, credo che il tuo esempio non centri niente con quello di cui allora si discuteva.

Messaggio 16 di 26
Ultima risposta

Rimborso spese spedizione?

carbandrea
Utente della Community

Salve, vorrei porre un quesito a questo forum: poco tempo fa ho acquistato una batteria per cellulare da un venditore che si trova in Inghilterra, purtroppo la batteria si è rivelata difettosa. Il venditore mi ha proposto un rimborso a fronte della restituzione della stessa batteria. Quando gli ho chiesto se mi avrebbe rimborsato anche le spese di spedizione che avrei dovuto affrontare per il reso, mi ha risposto che non avrei dovuto pagare nulla, solamente dovrei scrivere sulla busta "adoption denied". 

A voi risulta che questa sia la procedura giusta?

grazie mille. Saluti.

Messaggio 17 di 26
Ultima risposta

Rimborso spese spedizione?

Infatti con la nuova procedura è solo il venditore a rimetterci. Se l'acquirente avvia la restituzione per ripensamento, la procedura di rimborso non permette al venditore di selezionare l'importo da rimborsare. Il rimborso sarà totale comprensivo anche delle spedizioni inziali. Anche PayPal trattiene le commissioni fisse pari a 35 centesimi e quindi l'unico a rimetterci è il venditore !!! Mi sto convincendo sull'opportunità di non vendere piuù sulla piattaforma Ebay evitando così di dover continuare a subire..........

Messaggio 18 di 26
Ultima risposta

Rimborso spese spedizione?


@vincenzo224 ha scritto:

Infatti con la nuova procedura è solo il venditore a rimetterci. Se l'acquirente avvia la restituzione per ripensamento, la procedura di rimborso non permette al venditore di selezionare l'importo da rimborsare.


Che è esattamente ciò che prevede la Legge.

 

Contrariamente a ciò che pratichi tu con le tue regole fai da te:

 

La merce una volta giunta presso la nostra sede, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Dopo aver accertato l'integrità dei beni, provvederemo entro 15 giorni a riaccreditare al Cliente l’importo al netto delle spese di spedizione.

 

In caso di recesso il rimborso deve essere TOTALE E COMPLETO, non puoi decurtare niente, all'acquirente resta in carico solo il reso.

 

Ovviamente la Legge di cui sopra vale per tutte le vendite online, non solo per eBay, quindi qui o altrove non cambia niente.

 

Guarda il bicchiere mezzo pieno, per anni hai fatto come ti è parso e piaciuto, adesso la pacchia è finita.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 26
Ultima risposta

Rimborso spese spedizione?

A mio avviso da acquirente qua le gente ci marcia.. leggi o non leggi se compri non rendi per ripensamento ma se lo fate almeno mettetevi una mano sul cuore e specificate che volete solo i soldi dell'oggetto. Almeno io faccio così con trattativa privata con i venditori, per fortuna capitato veramente poco, perché se penso che per un mio ripensamento un oggetto funzionante e del lavoro dietro debba essermi dovuto tutto sono io la prima ad essere disumana. Perché le spese di spedizione non sono un guadagno ma una spesa che i venditori hanno per mandarmi un oggetto. Altra storia diversa da un oggetto non funzionante quella è truffa e chi sbaglia paga. Poi ritornando al reso per non piaciuto i costi di restituzione a carico dell'acquirente sono interamente rimborsati da paypal con telus quindi ancora di più ci sono esseri viscidi in giro che grazie a questo si affrontano di persone in buona fede. Pensando ad oggetti elettronici tipo pezzi pc, pezzi cellulari ecc... molti che fanno comprano, sostituiscono e fanno reso tanto non perdono niente e vendono anche rimborsati della spedizione e quindi riparano oggetti a costo 0.. tutela del consumatore dite? Fatevi un esame di coscienza e se una Visa non serve o leggete male non fate pagare i vostri sbagliato agli altri così le leggi sarebbero solo cose in più invece di farle redigere per aiutare i furbi e male intenzionati a truffare il prossimo.
Saluti un acquirente con una morale.
Messaggio 20 di 26
Ultima risposta