annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso transazione

lucas78capoz
Utente della Community

Chiedo scusa,

ho acquistato alcuni oggetti di poco valore su ebay, arrivano dalla Germania e sono stati regolarmente spediti e ricevuti.

Sfortunatamente non rispondono alle mie esigenze perchè di colore differente da quanto mi aspettassi (dalla foto non si evinceva, anzi sembravano del colore da me desiderato).

Il venditore è disponibile al rimborso e mi richiede di rispedirli indietro, così ho fatto e li ha ricevuti.

Ora mi ha chiesto di annullare la transazione con apposita controversia, nella voce "accetta l'annullamento" era chiaramente scritto di accettare solo se l'oggetto non era stato pagato o se avevo già ricevuto il rimborso.

Non avendo ancora ricevuto il rimborso ho rifiutato l'annullamento.(ho pagato con carta di credito).

 

Il venditore dice che siccome ho rifiutato l'annullamento della transazione ora dovrebbe rispedirmi gli oggetti...

 

Non sono un esperto di ebay ma so leggere....ed in più di un post è scritto che è buona norma richiedere l'annullamento solo dopo aver rimborsato l'acquirente.

 

Cosa ne pensate? ho sbagliato io? come dovrei comportarmi?

 

Grazie.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rimborso transazione

Il rimborso della merce e l'annullamento della transazione non sono una cosa legata l'una all'altra. Per intenderci, il rimborsare una merce, a prescindere dal motivo per il quale questo venga fatto, dovrebbe essere effettuato dal venditore una volta ottenuto indietro l'oggetto della vendita e constatato che sia in stato analogo a quando sia stato spedito. Quindi il venditore avrebbe dovuto rimborsare per il semplice fatto di avere ricevuto indietro l'oggetto in maniera integra e regolare. L'annullamento della transazione, inceve, e che è una operazione che si fa al fine di riottenere indietro le commissioni di vendita di ebay che il venditore sostiene all'atto della vendita, dovrebbe essere una cosa del tutto successiva ad un rimborso ottenuto, e nemmeno obbligatoria in realtà. Infatti è una sorta di cortesia che l'acquirente fa al venditore al quale ha restituito ed una volta ricevuto un rimborso per fare sì che il venditore non perda le commissioni di vendita dal momento che la vendita non è stata realizzata realmente. Ma è una cortesia per l'appunto. Infatti le commissioni di vendita si pagano per il solo fatto di avere usufruito del servizio di ebay da parte del venditore, è non è un obbligo riceverle indietro se la vendita non vada a buon fine. E' solo una opportunità che ebay concede e solo dietro reciproco accordo delle parti.

Ora, avendo tu rifiutato l'annullamento, hai fatto sì che lui debba pagare queste commissioni. E siccome non sarà per nulla contento di questo fatto, prevedo una lunga battaglia per riottenere il rimborso. Essendo uno straniero viene anche difficile obbligarlo legalmente al rimborso che dovrebbe comunque farti perché in ogni caso lui ha ricevuto indietro gli oggetti. Se hai pagato con paypal, voglio infatti supporre che tu intenda questo con "pagamento con carta di credito", io suggerirei di fare controversia per oggetto non conforme da convertire in reclamo ed usare la ricevuta di spedizione con la relativa tracciabilità (spero proprio che tu abbia restituito in maniera tracciabile) per dimostrare il reso. A quel punto si dovrebbe riottere il rimborso di quanto speso, sperando che non sussistano delle complicazioni per il fatto che si tratti di una transazione fatta con uno straniero tedesco, il cui sito adotta un sistema un pochino differente per il controllo delle controversie.

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rimborso transazione

salve,

per farla breve: non rifiutavi l'annullamento, contattavi il venditore per farti rimborsare il tutto e poi rispondevi alla richiesta di annullamento.

Ora fatti rimborsare e poi contatta l'assistenza ebay per l'annullamento

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Rimborso transazione

Temo che dopo il rifiuto della prima richiesta di annullamento, la cosa sia diventata del tutto impossibile. Ed in ogni caso è una cosa che dovrebbe comunque fare il venditore, ma mi pare che il nostro amico sia invece l'acquirente e su questo fatto non può affatto intervenire. Inoltre, da quello che ho capito, lui il rimborsolo aveva chiesto regolarmente tanto da avere anche rinviato tutto. Poi è successo questo fatto e quindi si trova in una situazione di stallo.

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Rimborso transazione

si, ora il venditore non può più annullare la vendita. Credo che l'unica cosa da fare sia contattare ebay o paypal e parlare direttamente con un operatore.

 

A volte i venditori tendono prima ad annullare gli acquisti e poi a rimborsare, questo per paura di dover pagare le commissioni non sapendo che se l'acquirente rifiuta l'annullamento dopo aver ricevuto il rimborso è obbligato a pagare di nuovo l'oggetto.

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Rimborso transazione

Sono due concetti un pochino differenti. L'acquirente non è obbligato a ripagare l'oggetto se rifiuta l'annullamento di una transazione che ha già pagato e per la quale ha ottenuto il rimborso. L'annullamento è finalizzato a riottenere le commissioni di vendita da parte del venditore. ma non è un obbligo in realtà, ma una semplice possibilità. Ebay non sarebbe affatto obbligata a rendere delle commssioni di vendita al venditore se esiste un rimborso all'acquirente. Infatti quello è semplicemente il prezzo che ebay chiede al venditore per usufruire dei suoi servizi per una vendita fatta. Ma da questa possibilità vincolandola all'accordo di entrambe le parti. Quindi se c'è un rimborso ma poi l'acquirente rifiuta l'annullamento della transazione all'acquirente non succede nulla e non ha nessun obbligo di ripagare, ed il vdnitore paga le commissioni e basta. E' invece una sorta di cortesia che necessita quindi di un dialogo ed un accordo tra le parti per fare in modo che il venditore non perda le commissioni, se possibile. Ma non esiste alcun automatismo né obbligo. Una cosa è il rimborso ed una l'annullamento della transazione ebay. Le due cose sono del tutto separate.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Rimborso transazione

questo che stai dicendo significa complicarsi la vita e vivere nel mondo delle favole se permetti.

 

Tra l'altro è anche poco logico e conveniente per il venditore. Sono teorie che in pratica vengono applicate poco o per niente.

 

Rifiutare l'annullamento di una transazione vuol dire che è intenzionato ad acquistare. Se fose come dici tu vuol dire che l'acquirente vorrebbe l'oggetto gratis?

 

Inoltre mettiamo il caso che l'acquirente non vuole l'oggetto, seguendo la logica, perchè dovrebbe rifiutare l'annullamento? E perchè il venditore dovrebbe pagare commissioni su una vendita mai conclusa (o rimborsata)?

 

Parli di cortesia ecc ecc... un venditore fa questo per lavoro e dovrebbe rimetterci denaro solo per cortesia...questo mi fa prorpio ridere

 

 

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Rimborso transazione

Francamente, come al solito, brilli per verticalizzare le cose e poi si dimostra che leggi con scarsissima attenzione.

Il postante parla di oggetti "acquistati e ricevuti regolarmente" e poi di oggetti "resi al mittente". Questo, in casa mia ma credo anche di altri, significa non solo che gli oggetti sono stati regolarmente pagati, ma che i soldi sono ancora saldamente nelle mani del venditore. Tant'è che chi chiede sta dicendo che il venditore subordina il rimborso, che prima aveva accordato regolarmente, all'annullamento della transazione di ebay che è stato rifiutato.

Quindi, sempre che non sia ancora chiaro, sei deragliato in una strada che non corrisponde affatto a quello che è successo.

Sono due cose separate per un motivo ovvio. Lui vuole un rimborso e nn l'annullamento o meno di una transazione. Lui è L'ACQUIRENTE e quindi l'annullamento lo vuole IL VENDITORE. Ma non è una cosa ovvia. Il venditore la vendita l'ha fatta ed i soldi li ha ancora lui. Si è accordato con l'acquirente per il rimborso e questo doveva fare Punto e basta.

Poi, chiedendo cortesemente PRIMA, ed una volta rimborsato l'acquirente come promesso, avrebbe fatto la domanda di annullamento che a quel punto sarebbe stata accettata se l'acquirente fosse satto d'accordo. ma non è un obbligo perché le commissioni si pagano ad ebay per avere usufruito di un servizio di vendita, e chiaro o no? L'annullamento non è un diritto ma una possibilità e non la puoi subordinare ad un rimborso che hai accettato di fare in precedenzea se non lo dici prima. Anche questo è chiaro? Quindi di quale perdita stai parlando?

Lui ha i soldi ed anche gli oggetti, l'acquirente non ha invece un bel nulla in mano se non una promessa di rimborso che nemmeno riceve se non costretto a fare cose per le quali può non essere d'accordo, che a lui non interessano un tubo e per le quali non è stato informato prima. Il rimborso, se lo accetti e prometti di farlo e ti fai anche rispedire le merci indietro, è un obbligo di legge oltre che deontologico e morale. mentre l'annullamento di una transazione ebay, che è invece il pagamento di un prezzo dovuto per un servizio ricevuto e che ti viene concesso come possibilità e solo a determinati patti (uno è l'accordo con l'acquirente che non c'è stato per nulla se permetti) invece non è obbligatorio per niente.

Ecco perchè parlo di cortesia. Perché sono fatti ed usi che conosco molto bene e dei quali conosco anche i valori legali. Evita tu di far ridere per cortesia e parla di cose serie e non di teorie che non hanno riscontri nella realtà del commercio e nelle leggi che lo governano.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Rimborso transazione

Grazie per le Vostre risposte, credo che Shadow abbia inquadrato ben la situazione, ed io ho compreso che l'onere delle commissioni di vendita non devono gravare su di me, ma sul venditore. Oltretutto ripeto che in fase di accettazione/rifiuto dell'annullamento è scritto chiaramente "accetta se non  hai pagato l'oggetto o se hai ricevuto già il rimborso". Entrambi i casi non rispondono alla mia situazione, con il venditore avevamo già concordato senza alcun problema che mi avrebbe rimborsato appena arrivata la merce.

Ora mi propone di rimborsarmi al netto delle commissioni..... cioè lui vende su ebay e le commissioni gliele copro io....poi vuole anche un litro di sangue?!

Stiamo parlando di una cifra ridicola ma per me diventa una questione di principio....io ho 13 feedback lui migliaia....è lui che dovrebbe sapere queste cose e fornirmi un minimo di servizio.

 

Oltretutto non sono neanche stato a discutere che la foto dell'oggetto era di un colore mentre l'effettiva materialità di un colore decisamente più scuro. (ne esistono 2 versioni azzurra e blu.....se mi metti la foto dell'azzurro non puoi spedire il blu....).

Ma non sono stato lì a discutere ....benchè ne avessi tutta la legittimità.

 

Grazie per le Vostre cortesi risposte.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Rimborso transazione

"A volte i venditori tendono prima ad annullare gli acquisti e poi a rimborsare, questo per paura di dover pagare le commissioni non sapendo che se l'acquirente rifiuta l'annullamento dopo aver ricevuto il rimborso è obbligato a pagare di nuovo l'oggetto."

 

credo sia italiano...

 

Il venditore, vedendo il rifiuto di annullamento, si è trovato in difficoltà siccome non poteva più inviare richieste di annullamento per una transazione, purtroppo, non conclusa (o meglio da rimborsare). In questo caso si trova costretto a rimborsare ma non ha la possibilità di vedersi riaccreditare le commissioni pagate per aver concuso la vendita, a meno che non contatti direttamente ebay raccontando l'accaduto.

 

E' ovvio che stiamo dando per scontato la buona fede del venditore

 

Personalmente credo ch dai troppa importanza ai meccanismi senza metterti nei panni di chi ti sta di fronte...e nel commercio non è una buona tattica da intraprendere.

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta