annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 191
Ultima risposta
190 RISPOSTE 190

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

za-lamort
Utente della Community
Spedire in busta chiusa è sicuro?
Messaggio 21 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

tonyna13
Utente della Community
Certo è sicuro... che i postini se li fregano.:^O
--------------------------------------------------





UNA COSA GIA' FATTA E' UNA COSA IN MENO DA FARE



Il mercatino delle curiosità


Messaggio 22 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

Caro gestore, per deontologia sarebbe giusto che voi tuteliate sia il compratore che il venditore assicurandovi che questi vi dia dati anagrafici certi di maniera tale che chiunque nel caso di attività illecita possa poter denunciare una persona fisica e non un fantasma.
E comunque non appena verra affinata la legge sulle tranzazioni online sono certo che vi metterete in regola sopratutto perchè sarete responsabili solidali con chi comete reati attraverso il vostro servizio.
P.S. mi è successo di acquistare 3 magliette lacoste, di pagarle, NON Riceverle, e trovarmi solo e senza uno straccio di dato anagrafico certo della persona che a truffato me e altre decine di persone.
Voi mi avete detto: Che vi dispiace.
Purtroppo io non ho mai potuto rintraciare la persona in quanto i dati utilizzati per l'iscrizione al vostro servizio erano fasulli.
Mi chiedo se poi siete comunque riusciti a incassare le commissioni sulle vendite. La domanda sorge spontanea
Messaggio 23 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Dati anagrafici "certi" non esistono.
Quello che si può fare, invece, è utilizzare pagamenti "sicuri", non sicuri al 100%, ma comunque ragionevolmente sicuri.
Messaggio 24 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

minitipo
Utente della Community
""Purtroppo io non ho mai potuto rintraciare la persona in quanto i dati utilizzati per l'iscrizione al vostro servizio erano fasulli.
Mi chiedo se poi siete comunque riusciti a incassare le commissioni sulle vendite. La domanda sorge spontanea """


Già...sorge spontanea anche a me. Quando c'è da tassare ebay non perde attimi, falso che sia il nik....chi risponde???
Messaggio 25 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Ma quale è il problema?
Per pagare eBay avrà utilizzato la stessa carta PostePay fasulla utilizzata per farsi ricaricare dagli acquirenti.
Mica paghi eBay in contanti con riconoscimento a vista.
Messaggio 26 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
A me, poi, questi interventi farebbero pure sorridere, se non fosse per il fatto che qualcuno ci lascia le penne.
Ma scusa... EBay ti dice in ogni salsa che la ricarica non è sicura, che si può avere una carta con dati falsi, che lo fai a tuo rischio e pericolo... E adesso, dopo che ti fregano, anziché prendertela con quegli idioti irresponsabili che ti hanno consigliato la ricarica a spada tratta... cosa fai, beh, ovvio, la responsabilità è di eBay.
Per le commissioni, in realtà il problema mi sembra anche più semplice. Io ho sempre notato che, in questi casi (truffa seriale con pagamento a mezzo ricarica) le aste vengono chiuse, anche dopo il loro termine, e il venditore-truffatore sospeso. Quindi eBay non incassa alcuna commissione.
Messaggio 27 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

alisubasio
Utente della Community
Tanti problemi per la postepay quanti di voi utilizzano il P.c per le transazioni quanti comprano in internet con le carte di credito vi sentite sicuri?

Se dite si siete ingenui certo ci sono molti accorgimenti da usare,nei furum qualcuno che io giudico di parte dice
la postepay va utilizzata al "supermercato" forse non sapendo che sono state clonate non so quante carte recentemente nei supermercati dell'umbria.
dal "Benzinaio" Sapete quanto e' grande uno scammer ;-)?

Io vi do un suggerimento su come essere sicuri sulla postepay & carte simili.

1) Avere due carte di credito.
2) Avere un pc dedicato solamente al collegamento poste.it
3) Avere un firewall che tenga aperta solo la porta 80.
4) Utilizzare una carta per ricevere & fare i pagamenti.
5) Utilizzare l'altra certa per ricaricare la vostra.
6) Non utilizzare mai in nessun caso l'altra carta.
7) State collegati il meno possibile ad internet.
8) Svuotate immediatamente la carta dopo un'accredito.
9) Non essere mai sicuri di essere al sicuro.
Messaggio 28 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
>>> per le transazioni quanti comprano in internet con le carte di credito vi sentite sicuri?
--- Certamente, perché il venditore non riceve mai il numero della tua carta di credito, ma solo il pagamento.
Messaggio 29 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

il riferimento al post 22. preciso che ho pagato con bonifico bancario. E poi ho notato che nelle gestioni delle controversie ebay intende l'assegno per bonifico, mentre il bonifico bancario è inteso come altro bonifico quindi non tutelato.
Insomma ogni cavillo è buono per non tutelarci.
Messaggio 30 di 191
Ultima risposta