annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 191
Ultima risposta
190 RISPOSTE 190

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

catal1998
Utente della Community
A me han fregato 210 Euro.
Il signor .Angel Luengo Arias (se fate una ricerca in internet trovate tutta la storia), incrociato su e-bay, mi ha proposto dopo un acquisto regolare su e-bay di proseguire privatamente.
Avendo già avuto a che fare, essendo il materiale ricevuto come promesso, essendo i prezzi interessanti, essendo stato il precedente invio veloce, non ho avuto problemi ad inviare un'altro ordine.
Ho immediatamente fatto il bonifico.
Come replica mi ha mandato un elenco di materiali a prezzi 10 volte superiori a quelli di mercato (voleva 5 Eu per materiale che ho acquistato successivamente a 50 ct.). Ho declinato l'offerta (gentilmente) e l'ho pregato di inviarmi quanto già pagato.
Dopo due mesi di risposte incredibili ha cessato di rispondere. Io non ho ricevuto il materiale (CIFESA è il nome dell'utente su e-bay), ma prima o poi a Valencia ci capito. Per intanto gli faccio un po' di pubblicità gratuita su internet ed ho segnalato il fatto ai suoi clienti in e-bay.

Ho acquistato e pagato in tutti i modi (contrassegno, bonifico, a ricevimento fattura, carta di credito, Western Union anticipato o a ricevimento merce).

Ho avuto problemi solo con questo spagnolo.
In due casi che il materiale non era per varie ragioni disponibili i soldi mi sono stati restituiti senza problemi.

Chiaro che far causa per 210 Eu, in Spagna, la pena non vale.
Messaggio 31 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

tonyna13
Utente della Community
Un buon venditore non Ti propone mai un acquisto fuori da ebay.
Lo sbaglio maggiore è stato questo.
--------------------------------------------------





UNA COSA GIA' FATTA E' UNA COSA IN MENO DA FARE



Il mercatino delle curiosità


Messaggio 32 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

astro48foto
Utente della Community
***Comunicato di VISA e eBay per la sicurezza nei pagamenti***

Caro Matteo , una volta per tutte ci volete spiegare perchè PayPal può, ripeto PUO'E LO FA' trasferire denaro sulla mia carta Visa/PostePay, e io, che ne sono il titolare dal conto PayPal non posso farlo ?? Per favore è una preghiera questa . Credo che tutti gli utenti Ebay e PayPal ti saranno riconoscenti. Grazie grazie grazie.
Messaggio 33 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Credo che tu stia fraintendendo qualcosa.
PayPal NON PUO', ripeto, NON PUO' trasferire denaro sulla tua carta (un pagamento).
Quello che può fare è un RIMBORSO di un pagamento avvenuto in precedenza, possibilità questa tipica di tutti circuiti internazionali a cui si appoggiano le varie carte di credito (VISA, MASTERCARD, ecc.).
Messaggio 34 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

jingcomics
Utente della Community
giusto un paio di riflessioni:
se una persona usa postpay come metodo di pagamentosaranno pur cavoli suoi se poi la gente va in giro con quel codice a fare spese folli...e poi quali spese folli?
su un sito come quello della apple ti chiedono il codice di sicurezza dietro la carta e nessuno,ap arte il venditore,a questo codice.
E cmq nesusno può ritirare soldi dall postpay se i soldi non ci sono quindi basta svuotarla ogni due o tre ricevute poi se si è pigri non ci si può far nulla.
Per quanto riguarda la ricevuta dell'avvenuto pagamento:
vero non c'è un codice ma viene registrato sul sito delle poste dove e quando è avvenuto,e a meno che un compratore non sia indovino se mi da queste due informazioni allora so ke è lui.
Ma si demonizziamo un mezzo economico,così non permettiamo a chi non poò permettersi una carta di credito questi mezzi!!!!
Tanto se ho tanti soldi mica avrei un postpay-.- avrei al limite la SICURISSIMA -.- american card
Messaggio 35 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

tonyna13
Utente della Community
Dal sito ufficiale delle poste:

Come utilizzare i servizi della carta postepay
Per utilizzare su www.poste.it i servizi online della carta postepay (informazioni, pagamento di bollettini, ricariche, ecc.)

Ancora sempre dal sito delle poste:

Servizi online per i titolari di carta postepay
Accedendo ai servizi online puoi visualizzare le informazioni (saldo, lista movimenti, ricarica online) relative alla tua carta, pagare i bollettini ed effettuare le ricariche

COME RICARICARE LA CARTA POSTEPAY
Negli uffici postali - con versamento in contanti
- con una carta Postamat Maestro
- trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra
Presso gli sportelli automatici (ATM) Postamat - con una carta Postamat Maestro
- trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra
- trasferendo denaro da una Inps Card
- utilizzando qualsiasi carta di pagamento abilitata ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron, Mastercard o Maestro
Sul sito www.poste.it - addebitando l'importo sul Conto BancoPosta
- trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra.

L'operazione di ricarica può essere eseguita anche dai non titolari

Più chiaro di così:

Le ricariche sono consentite.
--------------------------------------------------





UNA COSA GIA' FATTA E' UNA COSA IN MENO DA FARE



Il mercatino delle curiosità


Messaggio 36 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

sampey17
Utente della Community
SI IN EFFETTI NON C'è NULLA DI PIU COMODO ,FACILE ED ECONOMICO DELL'USO DI POSTEPAY SU EBAY...
è SOLO PER UN CONFLITTO DI INTERESSA CON PAYPAL...
Messaggio 37 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

fra61grafi
Utente della Community
Un piccolo contributo.
Da un anno navigo su ebay e ho acquistato, venduto e pagato con tutti i metodi possibili.
Sono d'accordo che se qualcuno ti vuole truffare lo fa e basta!!
La Postapay non è sicura?
é vero ma lo sappiamo e chi la usa lo fa a suo rischio e pericolo.
Certo è che se Paypal non si tenesse il 3,5 - 4% sugli incassi ..........
Saluti a tutto il forum
Messaggio 38 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

elionen
Utente della Community
L'unica cosa che bisogna fare è non fidarsi di EBAY, perché non ci tutelano. Tanto i milioni di euro con noi poveri idioti che glieli regaliamo giorno dopo giorno,li hanno già fatti ed hanno brindato molte volte alla nostra faccia.
Inutile demagogizzare con postepay, moneygram etc.
in ogni caso esiste la polizia postale e vi assicuro che loro funzionano alla grande. Certo è meglio tenere molto poco nella prepagata, così chi tenta di fottere rimane fottuto. Per quanto riguarda il resto, quando in mano abbiamo una ricevuta di versamento fatta a chi, non esiste giudice che si mette a ridere, quelli di EBAY lo fanno, la legge no. in ogni caso sono d'accordo con chi dice che se uno ti vuole fregare ( e ne ho sentite tante) ti frega. Bisogna avere naso, e bisogna avere fortuna, e non esagerare nè forzare la mano, non comprerò mai un diadema o un vestito da 10000 euri o 5000 o comunque su quelle cifre. Vado in un negozio o da qualcuno che conosco, non certo su ebay, anche perchè ti spennerebbero con le commissioni.
saluti a tutti che la forza sia con voi
elionen
Messaggio 39 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pinky690
Utente della Community
scusate ma vale tutto quanto anche per la postpay agganciata a paypal?

grazie
Messaggio 40 di 191
Ultima risposta