annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 191
Ultima risposta
190 RISPOSTE 190

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

www-sudcomputer-it
Utente della Community
PAYPAL E' MOLTO PIU' INSICURA DI POSTEPAY!

Non è possibile ritenere un sistema di pagamento come quello delle carte prepagate insicuro se poi PAYPAL ogni giorno è dispensatrice di fregature. Se è vero che l'acquirente è tutelato è altrettanto vero che i venditori non lo sono affatto. allora ASSOLUTAMENTE NO PAYPAL!

Quando sarà sicuro allora accetteremo questo metodo come metodo di pagamento.

Saluti
Messaggio 71 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

itan71
Utente della Community
ATTENZIONE!!!
ultima truffa che abbiamo subito grazie a pay pal è circa 2 giorni fà!!
siamo arrivati ad un importo di circa 600,00 euro
con un totale di 2 chargeback è uno storno
la cosa più strana è che gli acquirenti sono totalmente ignari di quello che è successo.
dopo aver inviato centinaia di email
ci rispondono che noi, quando abbiamo aperto il conto, abbiamo accettato le loro regole ( cioè di fregatura a nostro danno)
entro un paio di settimane chiuderemo il conto
non ne vale la pena lavorare e poi essere truffati con una facilità incredibile

SCOSIGLAMO VIVAMENTE PAY PAL
Messaggio 72 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

roma1806
Utente della Community
Non capisco perchè allora paypal paga usufruindo i fondi di una postepay che comunque è una carta VISA ELECTRON.Non mi sembra giusto dopo non far entrare nel programma di protezione chi usa questo metodo che paypal ACCETTA!
allora a me sembra che ebay stia orientando le transazione attraverso una sorta di monopolio verso paypal che premetto io uso SEMPRE perchè voglio sicurezza, quindi ebay DEVE vietare l'uso di Postepay oppure non accettare i fondi da quei conti.
Grazie
stefano
Messaggio 73 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

putavida
Utente della Community
ciao...questo è il mio primo intervento...io utilizzo per ricevere pagamenti SOLO postepay...perchè solitamente è l'unica carta che posso tenere "scarica" e ricarla a mio piacimento. OK...agli acquirenti dovrò fornire numero carta, nome e cognome ma per utilizzarla online occorre avere anche una password e spesso il numero a tre cifre dietro la carta...invece per acquisti tipo supermercato devono averla fisicamente...quindi mi sembra molto + difficile il riutilizzo da parte di altri utenti.
Come acquirente invece compro quasi esclusivamente chi utilizza paypal

ciao
Messaggio 74 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

io ho effettuato acqisti, spesso con ricariche, ho sempre ricevuto il materiale, in compenso un acquisto fatto con paypal (euro 16) il venditore si è cancellato da ebay il programma di protezione chiedeva 20€ per aprire la pratica..(ho perso i 16 euro)
Messaggio 75 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

magiko-alverman
Utente della Community
Io sono un cliente che è stato truffato con postepay.
Ho comprato da un certo mauro1864 un' ipod (290,00 Euro)

Non ho letto tutti i messaggi di questo thread e non so se qualcuno ha scritto le stesse cose.

Io penso che E-bay per qualsiasi transazione prenda soldi da una o dall'altra parte quindi penso che ebay sia sempre responsabile di qualsiasi scelta faccia il SUO CLIENTE ..... alla fine siamo tutti clienti ebay !!

Avrei qualche consiglio da fare ad ebay:

1: Verifa dei nominativi inseriti (quindi l'attivazione di un nuovo 'CLIENTE' non deve essere immediata) ma verificata in tutte le sue parti. Il nominativo deve corrispondere ad una persona fisica e rintracciabile.

2: Obbligare ogni 'CLIENTE' (al momento della registrazione) a sottoscrivere un metodo di pagamento 'tutelato' da ebay

Molti venditori (ONESTI) dicono di accettare solo postepay perche tra il pagamento della percentuale e commissini di pagamento si spende di più ed è vero.

Secondo me con queste piccole regole le cose andrebbero meglio.

Io non sono tutelato da ebay solo perchè ho pagato con postepay ?
Ma è ebay che ha consentito questo !
Se io nei 'fornitori ebay' non avessi trovato questo tipo con tanto di negozio e con dicittura 'esperienza trentennale nella compravendita' mica sarei stato così coglione da saltar dentro in sta cosa !!

Quindi io considero ebay allo stesso modo di mauro1864

Salve a tutti
Messaggio 76 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

magiko-alverman
Utente della Community
Dimenticavo che nella truffa in cui sono caduto io ci sono parecchi altri 'clienti' a fb bassissimi se non 0, quindi nuovissimi utenti.

Occhio Ebay perchè le voci girano e quelle negative girano + velocemente.

Poi diciamocelo ........ vuoi trovare qualcosa che ti interessa ?

Ho cominciato ad apprezzare Kelkooo che ti mette in contatto con dei veri negozi e li si che vai sicuro.

Meditate ebay meditate
Messaggio 77 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

puntoinformatico1975
Utente della Community
si quoto, kelk e' ottimo sito! ----------------------------------



I Raggiri più comuni delle PostePay!



cosa fare se si paga e non si riceve l'oggetto


PuntoInformatico1975.
Messaggio 78 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

simona040271
Utente della Community
ciao
su e-bay ho comprato parecchio pagando con postpay,
non m'è MAI capitata la "sola" e cmq ci tengo poki spiccioli!
Inserzioni che non scelgono paypal ce ne sono tantissime, non lo dichiarano apertamente SOLO OMETTONO DI SCRIVERLO...ma te lo dicono se lo chiedi .

Mi sono capitate pure richieste di pagamento tasse paypal, "ACCETTO PAYPAL SOLO SE PAGHI LE TASSE "...
la gente pur di scaricarsi oneri e-bay e paypal ormai da i numeRi...!

Addirittura un venditore della mia città avrebbe accettato la consegna a mano ma ....avrebbe voluto 3 euri A MANO...perle tasse che lui di solito ammortizza con la spedizione!!
Arrivo al punto: mi faccio furba pure io allora...., metto un inserzione di vendita dove ingenuamente dichiaro " accetto paypal e postpay"
M'HANNO CHIUSO L'ASTA TEMPO 48 ORE!!!!
Com'è ke si sono accorti al mio primo sgarretto e non si accorgono ke il 70% fila PEGGIO su e-bay perke manco mette paypal come alternativa???
E aggiungo FA BENISSIMO!!!!!
Messaggio 79 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

invision4
Utente della Community
QUALCUNO HA PRESO UN ABBAGLIO postepay E' SICURA

Non è sicura in quanto non è una forma di pagamento formale la ricarica alla postepay di terzi, ma ricaricando e pagando con la propria è indubbiamente sicuro.
Messaggio 80 di 191
Ultima risposta