annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.Smiley Felice

 

Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, Smiley Sorpresosempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.

 

Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.

 

Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.

 

Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)

 

2.Come contattare il servizio clienti ebay?

 

3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )

 

4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?

 

5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )

 

6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )

 

7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?

 

8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?

 

9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?

 

10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 Illustrazione delle sezioni:

 

1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.

 

image-11.png

 

image-15.png

 

2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:

 

La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.

 

Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.

 

Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.

 

image-13.png

 

Link chat ebay: Chat

 

3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.

 

image-14.png

 

4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.

Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.

Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.

 

Link: Spedizioni dall'America

 

5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.

 

image-16.png

 

image-17.png

6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.

image-18.png

 

7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.

 

image-19.png

 

 

8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.

 

image-20.png

pagina1>>

image-21.png

pagina2>>

image-22.png

pagina3>>

 

9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.

 

image-23.png

pagina1 >>

image-24.png

pagina 2>>

 

10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.

 

image-25.png

pagina1>>

image-26.png

pagina2>>

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 127 di 242
Ultima risposta
60 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Ciao a tutti gli utenti ebay,

 

Scrivo questa brevissima guida per coloro che hanno dubbi su ebay e magari verra' considerato come punto di riferimento:

 

Sei un acquirente?

 

Ti dico cosa fare:

 

1. Iscriviti a Paypal ( tanto i costi sono a carico del venditore e ne sono felice! ) basta che indichi una carta di credito autorizzata Visa, Mastercard, America express etc...

 

2. Guarda scrupolosamente l'annuncio:

 

( Condizioni dell'oggetto: ottime condizioni, buone condizioni, accettabile, usato )

 

( Tempo rimasto: ricorda che se e' un asta hai un limite di 12 ore per ritirarti dalla fine, in caso di qualche errore dell' annuncio tuo o del venditore )

 

( Controlla la spedizione: Evita la posta prioritaria! Non tracciabile e causa di contestazioni o cause nella peggiore delle ipotesi )

 

Chiedi sempre il numero di tracciamento per visualizzare la tua spedizione, almeno 2 -3 giorni dopo dall'effettivo invio dell'oggetto.

 

( Pagamenti: Qui non toppare! Sempre e solo con Paypal, l'unico metodo che realmente ti tutela in caso di smarrimento furto o mancata spedizione, con rimborso. Non farti fregare dagli altri perche' sono a rischio. )


Restituzione: Sempre accettata, ci sono delle formule per avere restituzione anche quando l'oggetto non puo' essere restituito, perche' rischiare?! Se non e' questa la condizione, chiedere al venditore privato o non di mettere la modalita' restituzione.

 

Descrizione: La parte fondamentale e causa dell'apertura del topic di oggi ( Esempio: Venditore dice nell'annuncio pagate con sesterzi, e nella modalita' di pagamento non ce stanno sesterzi! Anche se avete ragione il venditore puo' appellarsi al fatto che non e' previsto nelle modalita' di pagamento, oppure di fare acquisti fuori ebay, in entrambe le situazioni cercate sempre di contattare il servizio clienti ebay, adesso con la chat 24 ore su 24 utilissima in tempo reale.

 

I pareri degli utenti del forum per quanto utili e affidabili sono sempre pareri giusti o sbagliati.

 

Ricordate che sono sempre pareri, poi ognuno lo prova sulla propria pelle.

 

In caso di dubbi chiedete al venditore e se non risponde temporeggiate sull'acquisto, fino a quando non vi risponde.

 

Non lasciate feedback negativi anche se giustificati poiche' potete essere perseguibili.

 


Questa e' la mia mini guida completa o no spero che vi aiuti, la postero anche in un topic a parte, e' il mio contributo agli acquirenti ebay, vado anche contro i miei interessi perche' vendo oggetti anche io e controllo i miei annunci di vendita che siano perfetti, prima di vendere qualcosa.

 

Saluto con affetto e stima tutti gli acquirenti e venditori e vi ricordo che oggi sono riuscito a farmi valere ancora una volta, ascoltando anche pareri discordanti. L'importante e' che nessuno e' riuscito a fregarmi, quindi pensate sempre con la vostra testa e poi ascoltate gli altri.:smileyhappy:


A presto. Madnessadsl

 

Questa miniguida include la maggior parte dei controlli che potete fare, puo' anche capitarvi la sola! ma vi dico che a me non e' mai successo.

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 1 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Tratto dalla miniguida:

 

( Pagamenti: Qui non toppare! Sempre e solo con Paypal, l'unico metodo che realmente ti tutela in caso di smarrimento furto o mancata spedizione, con rimborso. Non farti fregare dagli altri perche' sono a rischio. )

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

ebaychat2.jpg

Aggiungo un qualcosa non tratto dalla miniguida e vi indico anche il percorso.

 

Chat ebay in italiano - nella sezione desidero cancellare un acquisto troverete anche la parte " chatta con noi " allego anche il pronto immagine per i miscredenti, vi aiutano in qualunque situazione, come seconda scelta esiste la mail all'assistenza clienti ed infine se volete sentire opinioni traballanti il forum.

 

Mi fa piacere cmq che chi vende su ebay non sa nemmeno che oltre a contattare ebay tramite mail ci sia una chat di supporto, sono veramente sconvolto.

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Alessandra Sxxxxxx
 
puoi contattarci via chat solo per i problemi dell'acquisto e della registrazione
 
 
 link per raggiungere la chat
 

 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 15 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

E' gia' tanto un valido aiuto sui problemi di acquisto, chissa' da quanto c'era e magari qualcuno lo sapeva pure.

A saperlo!!!

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 17 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Capisco che l'idea di non controllare piu' il forum sia deleterio per qualche venditore, caspita qualche acquirente potrebbe addirittura tutelarsi da alcune cavolate che si vedono sul forum per non parlare del fatto che in alcuni casi c'e' cattiva educazione e frasi della serie " e' colpa tua che hai comprato acquirente!!! " con toni abbastanza duri!!!

 

La mia guida e' personale e di certo non e' la bibbia di ebay, ci mancherebbe.

 

L'unica verita' e' che mi capita spesso di vedere quattro, cinque utenti che si spalleggiano sempre quando qualcuno apre un post e stranamente e' un compratore nonche' la parte lesa, potrebbe essere una coincidenza o forse no.

 

Il mio scopo e' proprio questo quello di dare una gerarchia ebay e valutare il forum per quello che e' utile ma non sacrosanto, soprattutto perche' fatto di utenti e non assistenti ebay.

 

Vorreste forse farmi credere che l'assistenza ebay e' incompetente allo scopo di essere l'unica fonte affidabile??

 

Mi sento un'po' Crozza scusate ahhahahahhaSmiley Lingua

 

Una cosa e' sicura innanzitutto se hai fatto domande sulle vendite luma, non era di pertinenza della chat e della gentilissima assistente che cordialmente ti ha risposto, in quanto come specificato da garcia fornisce info sulla registrazione e sugli acquisti.

 

Altra cosa se per assurdo non fosse cosi' e magari il servizio clienti non fosse in grado di rispondere ad una domanda, mica ti vai a rivolgere al forum??? nella maniera piu' assoluta.

 

Messaggio all'assistenza clienti ( mail ) suddivise per sezioni e categorie.

 

In ultima battuta, disperata e come eventuale e remoto confronto: il forum!!!

 

Li' in quel caso puo' essere davvero utile, per eventuali dubbi.

 

Cosa che molti facevano tra cui anche io post sul forum e poi assistenza ebay! Niente di piu' sbagliato.

 

1.Chat

 

2.Mail

 

3.Forum

 

A me che cercate di criticare la guida da' solo forza, perche' prima cosa non ho detto che e' invincibile contro eventuali solee, poi si vede lontano un miglio che l'unione fa la forza, mi spiego meglio:

 

esempio topic aperto sul forum: Venditore 1, 2, 3, 4, - Apre post compratore 1 dicendo vorrei rilasciare feedback negativo perche' da 20 gg non riceve l'oggetto ed il venditore non risponde alle mie mail:

 

Venditore 1, No e' colpa tua non lo lasciare

Venditore 2. Non lasciare gli rovini la reputazione

Venditore 3. No aspetta

Venditore 4. Non lasciare feedback negativo poiche' puoi essere perseguibile ( indubbiamente vero ) ma esiste anche quella cosa che si chiama controdenuncia e associazione consumatori, quindi non e' che se un venditore riceve un feedback negativo diventa invincibile, deve sempre essere dimostrato.

 

Non sto nemmeno dicendo o invogliando persone a lasciare feedback negativi soprattutto infondati, valutate sempre bene cio' che fate ( riferito agli acquirenti ), poi ognuno risponde della sua persona.

 

Tornando all'esempio potrebbe essere una coincidenza ma vedo sempre le stesse persone con le stesse opinioni quasi come se si spalleggiassero, questa e' l'impressione che ho e non ho detto ne nickname, post o quant'altro ho preso un esempio a caso, ergo non associabile.

 

Di fronte ad una cosa sospetta o casuale come questa, ho preferito rivolgermi all'assistenza clienti e faro' sempre cosi'.

 

POi ognuno e' libero di decidere di fare come crede, io mi fido dell'assistenza ebay chat e mail, perche' sono persone con nome e cognome che fanno di mestiere questo lavoro, gli altri sono solo utenti.

 

Spero di avere risposto a tutti i vostri interrogativi.

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 23 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Aggiornamento miniguida.

 

Acquisti esteri dall'America:

 

Dopo un'attenta conversazione con la chat live di ebay, ho fatto le seguente domanda:

 

Quanto mi costa acquistare dall'America?

 

Ovviamente controllate il tasso di conversione dollaro euro prima di fare tutto cio'.

 

L'operatore gentilissimo, mi ha spiegato che innanzitutto se acquisto con Paypal e ci sono problemi con la conformita' dell'oggetto o con qualsiasi altro problema, posso contattare la chat e se necessario aprire una contestazione di mancata conformita' dell' oggetto o oggetto non ricevuto.

 

Inoltre mi ha spiegato le tariffe per lo sdoganamento attuali:

 

Viene applicata un aliquota del 21 percento sul prezzo dell'oggetto escluso di spedizione:

 

Esempio: oggetto che costa 10 euro + 12 di spedizione, l'aliquota del 21 percento si applica solo sui dieci euro.

 

Altro importo da pagare sono i dazi del 3-4 percento circa, anch'essi da applicare sui famosi 10 euro.

 

Il tempo di attesa dell'oggetto puo' variare non posso darvi una stima precisa perche' non dipende da me, ma dal servizio spedizioni estero e italiano.

 

Di certo non lo riceverete in meno di 15giorni.

 

Morale della favola mi arrivera' una comunicazione dalla frontiera o dal luogo di ritiro dell'oggetto, scritta o telefonica dove dovro' pagare con contrassegno o altro metodo di pagamento, il 21 percento di Iva e il 3 o il 4 percento di dazi, sempre applicate sui dieci euro esclusi di spedizione.

 

Credo che ne valga veramente la pena, per acquisti economici, secondo il mio pensiero.

 

Qualora dovessi avere informazioni in piu' o mie esperienze sull'argomento, le condividero' con la community, come ho sempre fatto, un saluto a tutti gli utenti ebay.

 

 


@madnessadsl ha scritto:

Poi una cosa che ho dimenticato e' vero ho scritto chat 24 ore su 24, e' dalle nove alle 18 errore mio e mi scuso,

ma paragonandola al fatto di chi diceva che la chat non esiste, il mio e' un errore di imprecisione.

 

Ma ve lo immaginate l'assistente ebay in pantofole che chatta con l'utente che ha un problema?!

Ahahhahahah questa cosa mi fa sorridere.Smiley LOL

 

Un giorno potrebbe arrivare il momento in cui chi crede di sapere tutto su ebay, non riesce a risolvere sul forum, poiche' ascolta 20 opinioni diverse da diventarci matto, voglio vedere se non ricorre all'assistenza ebay o alla chat di volata, ammesso che gia' non lo faccia per conto suo a proprio uso e consumo.




Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 25 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Quello che mi e'stato riferito e' stato fatto nero su bianco, c'e' un file che comprova quanto sto dicendo con una persona che mi ha fornito tale informazione con nome e cognome.

 

Naturalmente sono libero di accettare come soluzione un topic creato da me al solo scopo di fare emergere notizie piu' rilevanti e te caro Moria non puoi impedirmelo, sei un utente come me e ci mettiamo solamente il nick, non la nostra faccia con nome e cognome in quanto non rispettoso della privacy e non ti sto invitando a metterlo, e' una tua scelta.

 

Inoltre se tale informazione che mi e' stata data non corrispondera' a verita' sara' mia premura fare reclamo ad ebay e segnalare la cosa.

 

Sottolineo ormai con la crisi che c'e' in Italia specialmente per i venditori professionali ebay e al di fuori, si e' arrivato a vendere oggetti che dovrebbero costare tipo sui dieci euro a 30 - 40 euro, non e' certo colpa dei venditori, hanno le loro spese, ma portano un acquirente a fare acquisti all'estero per risparmiare.

 

Nel mio caso ho richiesto una lente sostitutiva oer una ps2 e pagare 35 euro per un pezzo di ricambio minuscolo quanto i numeri della tombola, e' eccessivo.

 

Per gli acquirenti:

 

Quindi un mio consiglio, anche se c'e' crisi in Italia ed i venditori italiani possono soffrire di questi acquisti fatti fuori dall'Italia, provate ad acquistare fuori dal proprio paese, magari come sto facendo io, rischiando anche di prendermi una fregatura ( pagate con paypal e siete tutelati fino all'ultimo centesimo ), fatelo con oggetti economici per cominciare, cosi' se qualcosa va storto siete protetti da paypal e inoltre potete pre-calcolare in base alle aliquote se realmente l'oggetto ne vale l'acquisto.

 

Mi spiace che l'Italia e l'economia stia affrontando un periodo di grave crisi economica, ma in tempi duri come qesti bisogna anche acquistare oltre oceano a costo di aspettare piu' tempo per avere un oggetto.

 

Saluto Moria e ringrazio per il continuo interesse verso la mia guida, con eventuali correzioni se necessario, io mi sto solo attenendo alla mia situazione, con le mie percentuali, fornite durante una conversazione con un assistente ebay, qualificato per nome e cognome ( mica un utente preso dal cielo o dal mare), una persona competente che mi ha spiegato per filo e per segno come stanno le cose.

 

Un saluto anche a tutti gli acquirenti ebay.Alla prossima.

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 27 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ah dimenticavo... mi sono perso la cosa piu' importante, scusateSmiley Felice

 

SIa io che gli altri utenti siamo membri di una community e possiamo esprimere opinioni diverse o sbagliate, se volete qualcosa a cui potervi appigliare in caso di una cattiva informazione, fatelo su un assistente ebay che al momento dell'utilizzo della chat live dei messaggi privati, vi lascia una copia della conversazione e vi risponde con nome e cognome.

 

Noi utenti della community per quanto affidabili o meno e mi ci metto anche io cosi' non vengo accusato di unica fonte di informazione, siamo solo utenti con esperienze e situazioni diverse,

 

Ve la faccio breve, scopo di tutta sta manfrina secondo me, magari far apparire i venditori ebay nel forum ( come punti di riferimento indiscutibili ), anche per potersi girare le cose a proprio vantaggio e gli assistenti ebay ( utili come consulenti poco esperti ).

 

Qual'e' la verita'??' tutto il contrario!!, Fatevi furbiSmiley Felice sentite sempre piu' pareri possibili vi ricordo l'ordine gerarchico in quanto presente nel mio topic.

 

1.Chat

 

2.Mail all'assistenza ebay

 

3.Forum

 

 

Chiaramente e' una mia ipotesi, ce ne possono essere delle altre.

 

Ma non voglio vi affidate alle mie parole, sperimentate quanto vi ho detto anche senza riferirlo sul forum, poiche' non cerco gratifiche per una cosa che dovrebbe essere ovvia.

 

Detto questo il quadro e' completo.Scusate l'intervento alla fine, ma mi ero proprio dimenticato di inserirlo nel post precedente.

 

Saluti 😉

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 28 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

A me e' stata posta cosi' con la differenza che se l'operatore ebay che mi ha dato un'informazione scritta sbagliata ( in quanto reperibile dalla chat ) ne rispondera' in prima persona.

 

Pero' questa guerra di affermazione nei forum cominciata da alcuni deve finire, l'acquirente deve conoscere e acquistare da venditori italiani ed esteri a secondo della sua convenienza, deve aprire contestazioni o chiedere senza sentirsi criticato o attaccato da 4 o 5 casualmente venditori che fanno gruppo, come e' successo per la prima volta a me.

 

Io qualora succedesse qualcosa con il mio acquisto dall'america ho nome e cognome del tizio che mi ha dato la info e posso fare caciara se necessario ( secondo il file incluso nella chat ).

 

Gli utenti del forum invece possono scrivere quello che vogliono, perdendoci anche la faccia senza rischiare nulla.

 

Ergo, Verba volant...

 

Io capisco moria, certo se gli utenti utilizzassero strumenti in piu' ( tra cui la chat di consulenza ebay e il servizio mail ) potrebbero addirittura tutelarsi e danneggiare qualche venditore, anche magari avendo ragione,

 

La cosa potrebbe essere dannosa per i venditori che gia' vendono poco per via della crisi.

 

E questo e' comprensibile per certi versi.

 

Per gli acquirenti ebay:

 

Ma far si che il compratore utilizzando solo come strumento il forum in quanto non infallibile, ma pieno di opinioni.

Dunque se qualcuno vi da una cattiva informazione ci rimettete solo voi acquirenti che avete ascoltato quei consigli magari quando avevate effettivamente ragione, come a me e' successo, poi diventano solo problemi vostri.

 

Se invece prima contattate il servizio clienti ebay gente assolutamente affidabile che ci mette la faccia, cognome e nome, non un nickname non identificabile, allora avrete in mano qualcosa per cui appellarvi e ne incide sul livello di qualita' del servizio ebay, quei bei sondaggini che ricevete per l'assistenza offerta.

 

Nella mia situazione mi hanno dato questa informazione e quelle aliquote, se cosi' non sara' faro' appello ad ebay per cattiva qualita' del servizio e credetemi sono guai per l'assistenza perche' perdono credibilita'.

 

Mentre gli utenti possono dare cattive informazioni e sbagliare senza rimetterci nulla, ci rimettete solo voi compratori.

 

RIpeto per quelli duri di orecchie, MADNESSADSL non e' il guru delle miniguide ebay, vuole solo spronare gli acquirenti ad autotutelarsi con tutti gli strumenti a disposizione tra cui PAYPAL e i canali di comunicazione di chat e mail assistenza ebay.

 

A me personalmente non me ne torna nulla, ne in termini economici o altro,

 

Quando vedo topic di eventuali fregature rilasciate da un venditore, per oggetto non spedito, non conforme e quant'altro, per un compratore che ingenuamente non ha pagato con paypal consultandosi solo con i pareri variabili del forum, rimango davvero scontento perche' questo modo di agire riduce gli acquisti e le vendite, come il carissimo e gentile moria sa bene.

 

Direi che i fatti parlano piu' delle parole, alleghero' la mia documentazione pagata alla dogana, quando ricevero' il pacchetto dall'America con il relativo prezzo e vedremo se l'assistente mi avra' solato ( cosa che non credo lontanamente. ).

 

Saluti a tutti, da Madnessadsl er macho.ahahahah scusate questo off topic era per ridere via.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 30 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buonasera a tutti i venditori e gli acquirenti ebay.

 

Sto seguendo qualche asta di recente su qualche consolle (anche modalita' compralo subito) e mi e' capitato di pizzicare un utente "xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx" non indico il nickname, nome, cognome, numero inserzione per rispetto della privacy.

 

Esempio solaaaa natalizia.

 

Il venditore in questione richiede pagamento con postepay, nonostante l'annuncio indichi chiaramente modalita' Paypal, spedisce con posta prioritaria quando nell'annuncio c'e' scritto raccomandata e l'oggetto non puo' essere restituito, parliamo di una modalita' compralo subito.

 

Il venditore mi ha garantito la funzionalita' dell'oggetto senza vendere cavi o pad della consolle e sostiene di aver testato l'oggetto, il come rimane in maniera misteriosa!! pero' potrebbe averlo fatto con cavi e pad al di fuori dalla vendita.


Allora cari i miei acquirenti vi spiego cosa fare in una situazione di questo tipo, se non volete rischiare di prendervi la solaaaa natalizia ( una probabile fregatura intendo ).

 

1. Chiedete al venditore prima di acquistare l'oggetto, con un messaggio privato piu' chiarimenti possibili sulla qualita' dell'oggetto e anche eventuali dubbi.Come ho fatto in questo contesto.

 

2.Controllate scrupolosamente l'annuncio secondo la miniguida che ho postato all'inizio del topic quindi: riepilogando... pagamento accettato: Paypal, Modalita' di restituzione: L'oggetto puo' essere restituito e in ultima battuta la descrizione.

Vi ricordo ancora una volta trovate tutte queste informazioni come primo post della Miniguida, presente a pagina 1.

 

La descrizione dell'annuncio anche se vi viene promessa la luna esempio: " Oggetto perfettamente funzionante e garantito al 100 percento, immacolato e immortale... " se non presente la restituzione (l'oggetto puo' essere restituito) e il pagamento paypal la descrizione e' aria al vento, puo' essere di supporto se sono presenti le condizioni che vi ho appena indicato.

 

Verificate anche che l'oggetto sia nuovo o usato in quanto sinonimo di funzionante, se invece acquistate nella modalita' per parti di ricambio o non funzionante ( siete consapevoli dei difetti dell'oggetto ).

 

3.Se vedete che non e' possibile avere la modalita' " L'oggetto puo' essere restituito " e Pagamento accettato:paypal ( non nella descrizione perche' non fa fede ) ma nelle modalita' di pagamento con Paypal scritto in blu, non rischiate!

 

Fortunatamente mi sono accorto del tutto controllando il prezzo dell'oggetto incluso di spedizione, per quanto sia basso il prezzo non fatevi ingannare chiedete sempre con educazione e rispetto.

 

Se il venditore si rifiuta di rispondervi non acquistate fino a quando siete certi al 100 percento.

 

Se il venditore vi risponde e fa il vago mandategli un altro messaggio privato fino a quando vi convincera' nelle sue risposte.

 

Se il venditore dovesse invogliarvi ad acquistare, affermando che in un secondo tempo modifichera' l'annuncio, non vi azzardate a comprare!!!. Una volta che in un determinato secondo acquistate quell'oggetto ve ne assumete tutte le condizioni, esempio: se non c'e' paypal niente restituzione o garanzia, l'oggetto non funziona e ve lo potete tenere oppure esempio: acquistate con prioritaria, niente tracciabilita' da internet e se vi arriva bene senno' non potreste identificare dove si trova.

 

Vi invito ancora una volta a farvi furbi!!!

 

Per qualsiasi dubbio utilizzate i soliti tre canali di comunicazione per chi ancora non lo sapesse.

 

1. Chat ebay ( informazioni su acquisto e registrazione ), assistenti con nome e cognome vi aiuteranno nei vostri dubbi o quesiti,

 

2.Mail all'assistenza clienti ebay.

 

3.Forum ( chiaramente a vostro rischio, poiche' potreste ricevere pareri discordanti o informazioni contrastanti fra loro e ne risponderete in prima persona per un consiglio inesatto o errato.)

 

La miniguida a cui faccio riferimento e' personale e deve essere considerato come un punto di vista in piu' per tutelarsi in caso di eventuali truffe o cavilli, non e' impeccabile!! Vi da' solo qualche consiglio in piu' per stare piu' tranquilli nei vostri acquisti.

 

Tanti auguri di Buon natale a tutta la community di ebay, qualora non dovessimo sentirci.

 

Madnessadsl.

 

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 34 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buonasera a tutti,

 

Aspettavo oggi una consegna di un corriere Ups e il tracciamento segnava che sarebbe stato consegnato.

 

Nonostante sia stato ad aspettare un giorno a casa ho scoperto che Ups ha un solo numero telefonico di riferimento che rispondono a Milano e non ha un numero per i clienti per la rispettiva sede.

Dunque un numero di telefono per tutta Italia e' pazzesco!!!

Come al solito il corriere della mia citta' oggi si e' preso il weekend libero, nonostante oggi doveva lavorare.

Chiamo il servizio clienti e non mi possono fornire il numero della sede di riferimento della mia citta' per la consegna.

Faccio reclamo scritto e neanche lo guardano.

Cosa fare in questa situazione?

Aspettero' le tempistiche paypal tipo 1 altra settimana, se l'oggetto non arriva o finisce in giacenza apriro' una contestazione,per oggetto non ricevuto.

In questo caso mi spiace per il venditore che non  c'entra nulla,ma io l'oggetto non l'ho ricevuto ed e' suo compito chiedere a Ups cosa e' andato storto!!

Meno male che ho pagato con Paypal senno' rischiavo pure di perdere il rimborso.

Vi volevo solo comunicare questa situazione, magari per chi come me si trova in una situazione analoga.

UN saluto.Madnessadsl.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 35 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Bene, Vi racconto come e' andato il mio acquisto e la mia consegna con Ups.

 

Dopo avere aperto un reclamo e avere contattato la loro sede, stamane sono venuti a consegnare, l'oggetto era con la confezione aperta, ma pienamente integro grazie a Dio.

 

Inoltre mi hanno fornito un recapito alternativo alla sede ufficiale, poiche' hanno compreso che a queste cose ci tengo parecchio.

 

Naturalmente non affidero' mai una mia spedizione ad Ups, poiche' sono troppo distanti da dove abito.

 

Quindi soluzione del problema, quando vi capita una mancata consegna del vettore.

 

-Telefonare alla sede piu' vicina del corriere di riferimento.

 

-Se il numero di telefono e' nazionale e quindi appartiene solo alla sede centrale, usatelo comunue.

 

-Verificate sempre il tracciamento e il giorno dell'effettiva consegna.

 

-Chiedete sempre al centro assistenza clienti del corriere di riferimento quanto dura la giornata lavorativa del corriere ( questo serve, qualora il corriere si presentasse fuori orario e magari non vi trova a casa, in quel caso non andate a ritirarlo dalla giacenza se troppo lontano, ma aprite reclamo telefonico e attendete il primo giorno lavorativo utile per la consegna)

 

-Se vedete che il pacco e' danneggiato nella sua integrita' fate una foto istantanea del momento della ricezione, con l'illustrazione dell'eventuale danneggiamento dell'oggetto causato dal corriere e mandatelo al venditore.

-Se avete pagato con Paypal ed era presente la restituzione nell'annuncio, pagate a vostre spese la spedizione ed il venditore vi rimborsera' e chiedera' rimborso al vettore secondo l'apposita carta servizi del corriere di riferimento.

 

Il quando il venditore verra' rimborsato dal corriere e' una cosa che non vi riguarda.

 

Fatto cio' vi preciso ancora una volta per coloro che non vogliono capire:

 

Questa e' una guida personale contente pareri e possibili soluzioni, non e' una guida infallibile o volta a distruggere nessuno, ma e' volta a dare un punto di vista in piu' sulle vicende ebay, Fate sempre riferimento al servizio clienti ebay live chat e alle mail all'assistenza, prima di consultare questa miniguida e di conseguenza il forum.

 

Questa guida e' volta a tutelare gli acquirenti e dar loro un punto di vista in piu' anche per coloro che magari sono nuovi.

 

Vi ringrazio per avere consultato la mia guida e per il vostro preziosissimo tempo, spero vivamente che non abbiate mai bisogno di consultare questa guida, vorra' dire che tutti i vostri acquisti sono andati bene.

 

Un saluto e rinnovo gli auguri per un sereno Natale e buone feste.

 

Madnessadsl.Smiley LOL

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 43 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@aloamagic ha scritto:

si ha i suoi dati, degli utenti che si sono verificati via carta di credito, solitamente l'inutile posta pay, ma di quelli che non si sono verificati? Cioè basta una semplice mail e puoi gestire fino a 2000 euro all'anno. Si se non verifichi non puoi riscuotere materialmente ma puoi sempre riciclare su altri conti oppure facendo acquisti, si alla fine se vogliono arrivare a te lo fanno comunque, via IP, ma sempre di mettere avvocati e fare denuncie sempre si tratta... e ppoi credo che PP non anticipi soldi congela solo i fondi, e per un periodo limitato, alla fine se i fondi non ci sono paypal ti da quello che è riuscito a recuperare


NO!

 

Nel modo più categorico.

 

PayPal rimborsa anche in assenza di fondi, la protezione che assicura è simile a quella che assicurano le Carte di credito con il Chargeback, in questo caso PayPal la estende anche alle Carte ricaricabili che normalmente non l'avrebbero.

 

Sono cose su cui non si scazza, il blocco fondi serve solo a limitare i danni ove possibile, il resto è coperto da recupero crediti e da fondi di garanzia, non ci si può improvvisare intermediari finanziari a livello globale facendo il gioco delle tre carte.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 50 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ebbene si,

 

Ieri ho ricevuto il mio pacchetto dall'america con corriere USPS come posta prioritaria ( Poste Italiane )

 

Desidero fare delle precisazioni:

 

Poiche' sono andato alle poste e mi hanno spiegato e nessuno ci aveva azzeccato nulla.

 

La mia modalita' di spedizione era una " First class letter " mi hanno spiegato che a secondo del metodo di spedizione in cui viene inviato l'oggetto non sempre si paga l'iva o la commissione sui dazi.

 

Specialmente se si tratta di una lettera e non di un pacco o pacchetto.

 

Morale della favola, non ho pagato nulla di aggiuntivo e generalmente nelle lettere per oggetti di piccole dimensioni, non si paga niente.

 

Molto probabilmente come mi ha confermato l'assistente ebay se avessi ricevuto un pacco, sarei stato soggetto a tasse doganali e iva.

 

Nonostante tutte le premesse che avevo sentito sul fatto di pagare extra sono contento che ancora una volta, nessun utente del forum ci aveva preso e parlava di cifre astronomiche e dazi, con Iva.

 

Devo documentarmi meglio anche con la dogana quali sono le misure esatte e i metodi di spedizione che sono soggetti a Iva e Dazi, lo faro' a inizio settimana.

 

Altra cosa: L'oggetto e' arrivato perfetto senza il minimo difetto comincio a pensare che l'idea di acquistare in America e' piu' sicura degli acquisti italiani, tranne nel caso di quelli Inglesi che sono al pari con l'America e chiaramente piu' veloci in quanto unione europea.

 

Vi ho dimostrato come in certi casi il forum si possa sbagliare e gli utenti che danno il loro parere, anche io in questo caso.

 

Vi terro' aggiornati.


VI auguro buone feste a tutti gli acquirenti ebay, venditori, staff ebay ed anche qualche contestatore poiche' a Natale siamo tutti piu' buoni.

 

Madnessadsl.Smiley LOL

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 58 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buonasera, Ho visto qualche topic sui resi e rimborsi e sono veramente fuorvianti dalla verita'.

 

Mettiamo che io sia un venditore e vi vendo una consolle di 45 euro + 10 di spedizione, dunque 55 euro.

 

Se voi acquistate la consolle SOLO CON PAYPAL NATURALMENTE E NELLA MODALITA' L'OGGETTO PUO' ESSERE RESTITUITO, non usate altri metodi che non vi tutelano per niente.

 

Mettiamo caso, che l'oggetto non vi piace o magari non funziona e me lo volete restituire.

 

Aprite la contestazione Paypal ( non un reclamo ) dal sito di paypal.it nel vostro account.

 

Se il venditore vi fa' problemi per la restituzione oppure non vi risponde niente paura, convertite la vostra controversia in Reclamo, direttamente dal Vostro account paypal, gli bloccherete le transazioni con paypal fino a quando non vi avra' rimborsato.

 

DUNQUE UNA VOLTA APERTO IL RECLAMO DEVE ESSERE PAYPAL A CHIUDERLO!! NON VI AZZARDATE A CHIUDERLO VOI, perche' non potrete riaprirlo, una volta rimborsati paypal lo chiudera' automaticamente.

 

Dunque Paypal dopo qualche accertamento vi chiedera' di rispedire l'oggetto e qui casca l'asino.

 

1.FATELO SOLO CON UN METODO DI SPEDIZIONE TRACCIABILE ( evitate la posta prioritaria )
.

 

2.SPEDITE SOLO ALL'INDIRIZZO DELLA TRANSAZIONE PAYPAL, SE IL VENDITORE VI COMUNICA UN ALTRO INDIRIZZO NON VI AZZARDATE A SPEDIRE PERCHE' NON RICEVERETE RIMBORSO.

 

L'indirizzo lo trovate nella lista delle vostre attivita' paypal dal vostro account.

 

3.Torniamo all'esempio di prima se io vi ho venduto una consolle a 55 euro - 45 piu' 10 -  di spedizione avete diritto ad un rimborso di 55 euro.

 

La rispedizione sara' a carico vostro esempio: pagate 5 euro di raccomandata, avrete sempre rimborso di 55 euro.

 

Non cascateci, se il venditore vi propone rimborso di 50 in questo caso non accettate, perche' la rispedizione sara' sempre a carico vostro.

 

Fatevi Furbi!!!

 

Una volta ad aver fornito il numero di tracciamento dal sito di Paypal, Lo staff di Paypal controllera' tutto e una volta ricevuto l'oggetto verrete rimborsati.

 

Se il venditore si rifiuta di rimborsare o ha credito zero nel suo conto, niente paura!! paypal anticipa i soldi e poi in maniera esecutiva se lif a rimborsare dal venditore.

 

L'accredito paypal non e' immediato, dunque vedrete una voce nella vostra transazione " Stornato o rimborsato " entrando nel Vostro account paypal, l'effettivo accredito se avete scelto una carta prepagata o prepagata della banca sara' di 5 giorni lavorativi.

 

E' un argomento complesso spero di avervi dato piu' informazioni possibili, se avete dubbi potete contattare la chat ebay oppure mandate una mail all'assistenza clienti ebay, infine potete scrivere nella miniguida.

 

Sempre dalla parte degli acquirenti e contro i cavilli, MadnessAdsl.

 

Grazie e rinnovo gli auguri di Buon Natale.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 59 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buongiorno a tutti gli utenti ebay,

 

Per tutti gli acquirenti e le persone oneste:

 

Oggi casualmente al mio indirizzo di posta elettronica ho ricevuto una mail spam che si fingeva per paypal, in cui mi si comunicavano addebiti irregolari, dunque una mail di spam o phishing da parte di qualche persona poco corretta allo scopo di estorcermi dati personali.

 

Dunque, naturalmente non ho aperto il link di questa mail e vi spieghero' pochi semplici passi per evitare queste mail, che naturalmente paypal non vi manda, ma qualcuno che vi vuole rubare i dati personali.

 

Ci tengo a precisare che potrebbe essere stato chiunque a mandarla, vi dico solo che la cosa e' stata segnalata a Paypal e identificheranno L'indirizzo IP di questo genio e poi se la vedra' direttamente con loro, credo anche in termini legali.

Comunque procediamo con ordine.

 

Vi allego la mail che ho ricevuto, priva di dati personali e di logo Paypal, per rispetto anche delle persone serie e per la societa' Paypal, che non manda mail di questo tipo.

 

truffa non paypal.jpg

 

Potete e dovete chiamare sempre il servizio clienti Paypal per ogni chiarimento.

 

 

Ok, prima cosa da verificare, sempre se non avete cliccato sul collegamento presente nella mail.

 

1. Verificate sempre che ci sia nell'indirizzo a cui ricevete la mail che ci sia il dominio nomeindirizzodiposta@paypal.it

 

Naturalmente io ho inserito nomeindirizzodiposta@paypal.it in maniera fittizia, per non violare le regole di paypal chi e' registrato su paypal sa benissimo che l'indirizzo mail e' differente.

 

2. Deve esserci un solo indirizzo di posta elettronica perche' potrebbe capitarvi nomeindirizzodiposta@paypal.it e questa dicitura a fianco <...........@tiscali.it>.

 

In questo caso se proverete a rispondere all'email, vedrete che l'indirizzo a cui risponderete non sara' il primo, secondo indirizzo di posta elettronica <......@tiscali.it o virgilio.it>

 


3.Le mail assistenza paypal non contengono mai link alla fine della pagina, se viene richiesto di cliccare un link sappiate al 100 percento che si tratta di spam, quindi effettuate solo operazioni dal vostro portale Paypal.Quindi non vi azzardate a cliccare perche' i vostri dati potrebbero andare a terze persone!

 

4. Se leggete il testo della mail troverete anche un identificativo di una pratica assolutamente inesistente ( naturalmente io ho nascosto il n.di pratica ) sappiate che ho verificato direttamente sul mio account paypal e non c'erano pratiche aperte in primo luogo e non c'erano pratiche che corrispondevano a quel numero, vedete per sicurezza anche con le pratiche chiuse.

 

5.Altra frase sospetta 'desideriamo ripristinare il tuo accesso nel piu' breve tempo possibile' !!!

 

Ho provato a collegarmi dal portale ed entravo tranquillamente, sempre senza connettermi dai link presenti sulla mail spam, ma dal sito ufficiale di paypal digitando nome utente e password.

 

6.Non fatevi ingannare dalla presenza del logo paypal, poiche' qualcuno potrebbe ritagliarlo ed inserirlo in una mail e spacciarlo per veritiero.

 

7.Restare in totale sicurezza:

 

Cambiate la password al vostro account paypal e la password del vostro indirizzo di posta elettronica.

 

Su paypal potete modificarla nella sezione dati personali, sulla vostra mail non so dirvi con esattezza perche' le posizioni cambiano in base al dominio di posta elettronica che usate.

 

8. Se avete aperto il link presente nella mail per errore, contattate subito il servizio clienti paypal, prima di consultare questa procedura.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In questo post non sono presenti ne dati personali, indirizzi mail veritieri, dunque sono stati utilizzati indirizzi mail fittizzi, ne loghi di Paypal ( anche se nella mail spam non spedita da paypal potreste ritrovarvi il logo originale ) tanto per essere precisi.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
State certi che le persone che organizzano queste situazioni sono identificabili al loro indirizzo IP a cui paypal riesce a risalire, paypal non consente l'utilizzo del proprio logo a terze persone e soprattutto spam e mail false, mi diceva l'operatore con cui ho parlato che sono molto severi da questo punto di vista e che possono anche agire legalmente, come qualcuno dubitava.

Non mi interessa nemmeno sapere come andra' a finire per chi pubblica queste mail fasulle, sara' Paypal ad agire.

 

Inoltre poteva succedere a chiunque, in questo modo per il futuro saprete come far fronte a queste situazioni, io ho l'abitudine di non andare mai a collegamenti spam grazie a Dio.

 

Vi saluto e come al solito spero non inciampicate in queste situazioni, vorra' dire che i vostri acquisti procedono bene, ovviamente Paypal non ha nessuna colpa di queste situazioni, rimane il miglior metodo per acquistare avendo reso e rimborso sempre a disposizione dell'acquirente, ma e' colpa di gente poco onesta che non sa come impiegare il proprio tempo.

 

Auguroni di buon Natale e felice anno nuovo.

 

MadnessAdslSmiley Molto-felice

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 60 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buonasera a tutti,

 

E' da qualche giorno che dal portale di accesso ebay trovo questa dicitura " dopo avere effettuato l'accesso ti verra' richiesto di condividere le tue informazioni personali ebay " naturalmente io non accetto di collegarmi poiche' temo un furto di account.

Questa e' la schermata.

anomalia.jpg

Premetto che uso Ubuntu (linux) e firefox come strumento di navigazione.

Ho segnalato all'assistenza come disservizio tecnico dovrei avere risposte tra un paio di giorni per verificare se lo staff ebay ha utilizzato questa dicitura oppure se si tratta di un tentativo di furto di account procediamo con ordine.

 

Per sicurezza se vi appare questa schermata provate a svolgere le seguenti operazioni.

 

1. Non collegatevi fino a che la schermata sara' " Accedi " al posto della dicitura che vi ho appena mostrato.

 

2. Eliminare cache del proprio browser. vi spiego meglio:

 

Se entrate nelle preferenze del vostro browser " Internet explorer o Firefox " troverete una voce preferenze.

 

Dovrete cancellare il contenuto della cronologia, non salvare la cronologia, rimuovere tutto il contenuto ( password registrate, motori di ricerca preferiti etc.. ) fino a quando non avrete pulito tutto il contenuto del vostro browser, in poche parole come se non  l'aveste mai usato.

 

3. Infine sostituire alcune delle password che utilizzate esempio per accedere ad ebay oppure all'indirizzo mail tanto per stare tranquilli.

 

4.Se sussite ancora il tutto mandate una mail all'assistenza clienti ebay descrivendo il problema che incontrate, sistema operativo e browser.

 

Mi rendo conto che sono operazioni scomode che rubano un'po' di tempo, sempre meglio che subire un furto di account.

 

Sempre dalla parte degli utenti e acquirenti.

 

Buone feste, Madnessadsl.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 61 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ciao e auguri,

 

Rispondo a quanto hai scritto dicendo quando e' piu' comodo che il venditore incassa senza paypal e non spedisce l'oggetto o magari si cancella da ebay, quello si che e' vendere onestamente, non e' a te che mi riferisco sia chiaro.

 

Parlo in generale.

 

Rispondo anche alla tua domanda, con un SI e' giusto che il venditore si sobbarchi le spese dell'annuncio e delle commissioni paypal.

 

Oppure abbassate i prezzi dei vostri oggetti detraendo la spesa paypal, sono sicuro che tanto alcuni venditori non lo fanno.

 

L'acquirente non e' mica paperon de paperoni.

 

Come al solito con stile ed educazione, ti porgo i miei saluti ed auguri per le festivita'.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 63 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@nadiapegaso ha scritto:

Premesso, che io sono acquirente e anche venditrice e vendo solo esclusivamente oggetti usati oppure nuovi che collezionavo, secondo te sono paperon de paperoni? Non capisco perchè dici che è giusto che tutte le spese siano a carico dei venditori, prova a fare dei conti anche per i negozianti che vendono qui a prezzi anche migliori dei negozi e vedi quanto guadagnano, senza parlare dei costi di un eventuale negozio fisico. Io devo considerarmi fortunata a parte gli acquirenti non paganti le mie transazione sono sempre finite bene ma leggendo sul forum di tutti quelli che sono rimasti scottati da acquirenti che si lamentavano per delle sciocchezze mi vien da piangere, pretendono di pagare un prezzo irrisorio ma che l'oggetto sia perfetto quando magari nell'inserzione è spedificato non funzionante ma solo per ricambi. Questa non la chiami truffa? Specie se non ti arriva tutto quello che avevi spedito perchè magari si è tenuto quello che gli serviva? E paypal che tu santifichi tanto dà ragione all'acquirente. E non mi dire: è vero non è giusto quando comunque non cambia niente.


Ebay non e' un ente benefico per venditori. se non vi sta bene di vendere su ebay con Paypal e reso potete anche utilizzare altri portali a mio parere e ce ne stanno di parecchi.

Gli acquirenti non si lamentano mai per sciocchezze e purtroppo questo dimostra come tanti altri che leggono il forum per sport, conta i topic non risolti per truffe per:

 

oggetti non spediti,

oggetti mai arrivati,

venditori che spariscono da ebay cancellandosi,

ricariche poste pay, senza tutela

Bonifici Bancari, senza tutela.

Oggetti venduti non funzionanti e spacciati come integri.

Acquirenti truffati da transazioni fuori ebay.

Oggetti venduti come contraffatti o imitazioni penose

Acquirenti che ricevono querele per feedback negativo quando meritato

Aste falsficate che non rispettano il valore reale dell'oggetto venduto, con un prezzo superiore

Potrei continuare tutta la sera, con le casistiche.

 

Queste situazioni ormai sono all'ordine del giorno, ma non credere a me, credi a tutti i topic aperti li sto registrando tutti, sono una valanga e sempre per lo stesso motivo!! Truffe per pagamenti non paypal e senza reso e rimborso.

 

I topic dei venditori per problemi con l'acquirente sono visibilmente minori rispetto a quelli aperti con problemi con i venditori.

 

Dunque, il mio parere resta lo stesso, compratore uguale consumatore uguale soddisfazione per l'oggetto venduto non credo ci siano acquirenti che si tengono gli oggetti a scopo delinquenziale, questa e' la solita panzana magari per intortare gli acquirenti a fare acquisti fuori Paypal.

 

Il mio consiglio a chi non sta bene Paypal e vendere onestamente, parlo sempre in generale riferito ad alcuni venditori e non a te, vendete fuori da internet, intendo faccia a faccia con il cliente, cosi potete farvi valere dato che sostenete che ebay e paypal non vi tutelano, l'iscrizione ad ebay e' facoltativa non obbligatoria.

 

Ti ho dato spiegazioni piu' che esaustive, poi chiaramente alcuni venditori guardano solo l'acqua del proprio mulino.

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 65 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@nadiapegaso ha scritto:

Nello stesso modo ebay non è un ente benefico per gli acquirenti e non è obbligatorio acquisterare nei siti online, se avete tutte queste preoccupazioni comprate in negozio. Pensate di fare gli affari del secolo e poi vi lamentate delle truffe. Ci vuole anche un pò di intelligenza nel capire che se un telefonino in negozio costa 600 € chi è che te lo vende a 200 € ? Ebay è nato come sito per collezionisti per chi cercava oggetti da collezione e comunque come già specificato io come pagamento ho paypal ma molti acquirenti mi hanno chiesto se potevano pagare con postepay e non ho mai pensato neanche lontanamente di fregare qualcuno.

E basta con questa storia che gli acquirenti non si lamentano per niente perchè se leggi nel forum trovi anche di venditori che hanno avuto problemi. Ci sono acquirenti che aspettano giorni per pagare e poi vogliono la spedizione immediata perchè hanno fretta. E' giusto?

Io ho chiuso un'asta in anticipo perchè l'acquirente voleva a tutti i costi l'oggetto per Natale, ho chiuso l'asta il 12 dicembre, il 22 doveva ancora pagarmi e il pagamento è avvenuto solo perchè l'ho avvisata che avrei aperto controversia per oggetto non pagato. E' giusto?

E non hai risposto all'esempio che avevo fatto sugli acquirenti che acquistano e non pagano mentre io sono costretta, che abbia i soldi o no, e non posso mettere neanche un rosso meritato. E' giusto? 

Non è detto che l'acquirente abbia sempre ragione.

Per la cronaca vendo anche in altri siti non a pagamento e tutti fatti con pagamenti postepay, mai avuto problemi.


In una cosa sono d'accordo se un telefonino costa 600 e si vende 200, il venditore che vende a duecento e vende un oggetto scadente non merita a mio avviso neanche l'iscrizione ebay.

Il resto non ha senso, postepay non e' un metodo che da tutela in caso di reso o rimborso come ben sai, dunque un venditore scorretto potrebbbe vendere e non accettare reso o rimborso, perche' il pagamento poste pay non lo prevede.

Sul fatto che l'acquirente abbia ragione o meno, deve essere soddisfatto se non lo e' qualcosa non quadra.

Alcuni venditori pensano che incassano i soldi e la cosa finisce li. SBAGLIATISSIMO!

Il compratore va invogliato all'acquisto e seguito fino alla sua soddisfazione. perche' se non soddisfatto un domani non acquistera mai piu' dallo stesso venditore.

Questo e' cio' che non capiscono alcuni venditori, mo hai pagato sono fatti tuoi.

Quanto ai feedback se lo lascia negativo l'acquirente pero' querelate e vincete le cause, quindi a mio parere non vi lamentate ed attenetevi alle altre piattaforme, Paypal, reso e rimborso se necessario, altrimenti considerate quando si svolge er mercatino sotto casa e chiedete una bancarella, come al solito non parlo di te ma dei venditori in generale.

Se poi un acquirente restituisce perche' insoddisfatto amen, si puo' sempre vendere ad un altro acquirente, piu' tollerante.

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 67 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

GRAZIE A TUTTI I COMPRATORI CHE CONTINUANO AD USARE PAYPAL CON RESO E RIMBORSO.

 

Oggi nel topic aperto " Aiuto truffa " nella sezione regole sugli acquisti, un altro acquirente e' riuscito a tutelarsi da un probabile truffa, grazie all'utilizzo di paypal.

 

Questo e' uno schiaffo morale per tutti coloro che cercano di convincere a non utilizzare Paypal come metodo di pagamento e a fare transazioni fuori ebay.

 

Grazie a tutti gli acquirenti e vi Auguro un felice anno nuovo.

 

 

applauso.gif

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 68 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buon pomeriggio a tutti sicuramente state mangiando il vostro panettone o pandoro in famiglia, idem per me.

 

Molti mi hanno chiesto informazioni sulla prepagata di paypal e l'operatore Paypal mi ha spiegato come funziona.

 

Qualcun altro in qualche altro topic ha fatto intendere che la prepagata delle poste equivale ad una qualsiasi prepagata Paypal.

 

Niente di piu' lontano dalla verita'.

 

Inoltre ho fatto una navigata sul web ed ho riscontrato le seguenti incongruenze da qualche utente del forum che voleva fare il saccente.

 

Info prepagata paypal

 

Eccoci qui alla parte interessante, se cliccate sul link in blu troverete in basso questa voce riferito alla carta prepagata:

 

"Puoi collegarla a un conto PayPal

Rendi tutto più facile. Gli acquisti sono sempre protetti, veloci e
sicuri. Inoltre ricaricare la prepagata dal conto PayPal è gratis."

 

Dunque ha le stesse identiche garanzie di una carta associata ( prepagata bancaria o internet ) a Paypal.

 

C'e' una piccola percentuale di verita' in cio' che si vociferava nel forum si possono associare poste pay a Paypal.
 
Attenzione pero' una cosa e' Paypal l'altra e poste pay.
 
Vi faccio tre esempi:( nele situazioni in rosso non acquistate, in verde potete acquistare )
 
1.Se un venditore vi dice di pagare con Paypal ma poi vi invece chiede l'accredito con poste pay, in questo caso non state effettuando un pagamento paypal, ( quindi con tutela e garanzie in caso di truffe e dati visibili del venditore sul sito di Paypal.it )ma state facendo una ricarica postepay, addirittura correndo il rischio di fare una transazione fuori ebay.
 
2.Venditore che dice di pagare con paypal ma fuori ebay, non lo fate anche se paypal da garanzie e' un rischio fare acquisti fuori ebay, ( senza numero dell'oggetto ebay e n. transazione e'veramente difficile dimostrare il vostro acquisto senza contare che potrebbe anche non spedirvi nulla )
 

3.Se il venditore vi chiede di pagare con Paypal se poi i soldi che riceve Paypal li dovesse spostare sulla carta poste pay e'altamente difficile che veniate truffati, perche' sul portale paypal risultera' sempre la transazione con i dati e i pagamenti effettuati a quel venditore, in questo caso qualora cercasse di fare il furbo, Paypal eserciterebbe il chargeback, anche a credito zero della poste pay, puo' recuperare i soldi in maniera esecutiva.Senza escludere gli estremi per una denuncia qualora il venditore si cancellasse da ebay, avete sempre i suoi dati, indirizzo, riferimenti.Quindi tranquilli!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come andare sul sicuro e pagare con certezza paypal? semplice!!

 

Controllate sempre nell'annuncio se il pagamento accettato Paypal e' presente, non vi fidate della descrizione dell'annuncio o promesse del venditore.Magari controllate se e' presente la modalita' " l'oggetto puo' essere restituito ", quindi restituzione e rimborso garantito in caso di necessita'.Tutelatevi e andra' tutto liscio.

 

quando acquistate assicuratevi di effettuare il pagamento ebay con il logo Paypal, quando arriverete alla voce " Paga adesso su ebay " vi verrano richiesti i dati di accesso al Vostro portale paypal e la conferma dell'acquisto.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

La situazione ideale come gia' vi ripeto da mesi ormai: Annuncio con Paypal in modalita' " l'oggetto puo' essere restituito " e spedizione tracciabile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Contro questa ultima ipotesi e' veramente difficile essere solaati.

 

Date sempre anche una piccola controllata ai feed del venditore, validi sempre solo se l'acquisto avviene con paypal e con reso.

 

Detto questo grazie ancora a tutti gli utenti e rinnovo i miei auguri di buon 2014.

 

MadnessadslSmiley Lingua

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 69 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buonasera a tutti e soprattutto a tutti coloro che non credono in quello che scrivo, Smiley Molto-felice

 

L'argomento di oggi sono i ritardi della posta royalmail tracciabile ( signed ) e non tracciabile.

 

Circa il 19 dicembre ho ordinato uno " small packet " dall' Inghilterra pagando con Paypal naturalmente e l'ho ricevuto oggi il 7 gennaio.

 

Ho inoltre mandato una mail al customerservice ( servizio clienti royalmail.co.uk ) e mi hanno specificatamente scritto che di regola le spedizioni dall'inghilterra verso l'Italia variano dai 5 - ai 7 giorni lavorativi, ma dato che ci sono state le vacanze si sono verificati notevoli ritardi.

 

Molti potrebbero pensare ritardi dall' Inghilterra verso l'Italia ed invece no!!

 

A quanto pare sempre parlando con la royal mail, se avete preso dei pacchettini tracciabili o no, arrivano regolarmente in Italia in 7 giorni massimo, ora non so dirvi a quale corriere o ufficio postale viene consegnato il vostro pacco o pacchettino poiche' dipende dalla citta' dove vi trovate.

 

In breve il mio pacchettino era arrivato al ufficio postale di Roma il 26 dicembre, l'unico problema e' che essendo tutti in ferie non c'era nessun portalettere o ufficio che potesse mettere il tutto in lavorazione, dunque ho aspettato un sacco di giorni, non per l'incompetenza della royalmail, che e' stata efficientissima.

 

Ma a causa delle poste italiane che hanno fatto un ponte feriale che parte dal 26 dicembre fino al 7 di gennaio.

 

Quindi ci tengo a rassicurare tutti coloro che aspettano tipo da piu' di 20 gg un pacchettino o un pacco specialmente con la consegna da parte delle poste italiane, non vi scoraggiate il vostro pacchetto o pacco e' arrivato sicuramente e' per consegnarlo che vi fanno aspettare.

 

Considerate che alcuni portalettere si mettono in ferie tre giorni prima dall'inizio delle festivita' in maniera totalmente legale.

 

Per qualsiasi chiarimento o verifica Royalmail

 

Inoltre vi indico la sezione dove contattarli, munitevi di dizionario o traduttore qualora aveste qualche difficolta' con l'inglese ecco il link alla sezione " Contact us "

 

Mail al servizio clienti.

 

P.s Vi ricordo di non far caso a venditori che vi danno consigli a caso per fare i propri interessi, anche in questo caso parlo genericamente, ogni riferimento e puramente casuale.

Vi consiglio invece sempre di domandare allo staff ebay con la 1. chat 2. mail all'assistenza clienti ed infine ultima spiaggia il forum.

Non dimenticate di acquistare sempre con paypal, con la modalita' " l'oggetto puo' essere restituito "  mai fare transazioni fuori ebay, ed acquistate sempre con spedizione tracciabile mai con prioritaria.

Vi ricordo che molti dei topic aperti di recente sul forum, sono stati fatti per mancanza di Paypal come metodo di pagamento e alcuni acquirenti purtroppo hanno ricevuto a solaaa de natale!!!

 

Con educazione e rispetto per tutti gli acquirenti ebay porgo i miei saluti piu' sentiti.

 

Smiley Felice

 

Madnessadsl

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 70 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Preannuncio che non sono io l'utente che ha lasciato feed negativo e non e' ho mai ricevuto uno.

 

Apro questo post in riferimento ad un altro topic esistente su un acquirente che dichiara di avere ricevuto una comunicazione di denuncia da un venditore per diffamazione, per avere lasciato feednegativo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Topic

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comincio.

 

Tempo fa' in un topic mi son trovato a discutere sul forum se un venditore poteva fare una denuncia per un feed negativo ricevuto e come al solito qualcuno, mi ha risposto che non e' possibile una cosa del genere ed i venditori non ti querelano in caso di feedback negativo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Topic2

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se notate la seconda pagina mi si scrive da uno degli utenti, che se un venditore (x) ricevesse un feed negativo da un acquirente se lo terrebbe.

 

Ora l'utente che mi ha risposto che da venditore non denuncerebbe un compratore per un feed negativo lasciato e' da premiare ed e' onesto e responsabile.

 

 

Ma e' solo per farvi notare una cosa, i venditori che ricevono feedback negativi possono querelare un acquirente.

 

Mi rivolgo a tutti gli acquirenti.

MA VI SEMBRA UNA COSA NORMALE?

 

Metto una scena tipo, io scendo giu' da casa compro delle batterie per lettore mp3 tipo duracell, vado a casa e le batterie non funzionano, se torno dal venditore a chiedere la sostituzione o soldi indietro, vi sembra normale che il venditore mi possa minacciare di diffamazione! ASSOLUTAMENTE NO!

 

Dato che si agisce in questo modo, io da compratore ( non dico gli altri acquirenti, perche' ognuno e' libero di fare cio' che vuole, ) non agiro' mai sui feedback del venditore.

 

Anche se da acquirente onesto posso avere ragione su ebay e avrei il diritto sacrosanto di lasciare un negativo non lo faro' e non l'ho mai fatto, poiche' sarei passibile di denuncia se lo facessi.

 

L'unico modo per andare sul sicuro senza denunce e' quello di fare acquisti SOLO PAYPAL e con reso, spedizione tracciabile, vi sembrera' l'ennesima ripetizione di un discorso gia' iniziato ma e' la verita'.

 

Primo perche' cosi' devono pagarsi le commissioni paypal oltre all'annuncio di ebay, ed io come acquirente non pago nulla, non l'ho deciso io di fare pagare le commissioni ai venditori ma il sistema ebay e paypal.

 

Seconda cosa se trovo un imperfezione o un danno glielo rimando indietro, pagando a mie spese la spedizione.

 

Attenzione: senza danneggiare volontariamente l'oggetto, solo nel caso presentasse difetti.

 

Terza cosa: se ho ragione e cio' che dico viene appurato da paypal vengo rimborsato e ne sono felice ed il venditore si riprende l'oggetto non funzionante che spontanamente o inconsciamente ha inviato, oppure che magari si sia danneggiato durante il viaggio.

 

Perche' io mi voglio tutelare e nessuno deve fare soldi a mie spese, nel caso l'oggetto non lo ricevessi o non e' conforme.

 

Morale della favola, niente denunce per diffamazione, feedback negativi e tutti coloro che non usano paypal potrebbero non vendere facilmente, perche' si trovano di fronte acquirenti svegli che si sanno tutelare.

 

Mi spiace per l'acquirente che si sta beccando una denuncia per diffamazione pur essendo dalla parte della ragione, nonostante io non gli avessi consigliato lontanamente di lasciare feed negativo, e' stata una sua iniziativa.

 

Mi rivolgo agli acquirenti.

 

Fatevi furbiSmiley Felice. vi ho descritto una situazione reale in cui chiunque di noi acquirenti si potrebbe trovare.

 

Non rischiate una denuncia gratuita per diffamazione nonostante avete ragione per un acquisto non soddisfacente o mai ricevuto.

 

Come al solito non ho fatto riferimento a nessuna persona, nick o id ebay, ma ho fatto un discorso generico senza riferimenti, tanto per far le cose con ordine.

 

Madnessadsl

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 71 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Grazie a tutti gli acquirenti che mi stanno sostenendo e mi hanno sostenuto finora sul forum e in pvt, grazie anche a coloro che costantemente consultano la miniguida.

 

Grazie

 

Cerchero' ancora di dare il mio contributo.

 

 

 

Madnessadsl.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 72 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buongiorno acquirenti,

 

Ora comincio a rendermi conto di una nuova strategia per non farmi postare commenti di utenti x e y, ma c'e' sempre un limite a cio' che si scrive e non importa se sia scritto in italiano grammaticalmente corretto.

 

Se qualcuno vi accusa pubblicamente senza le debite prove di diffamare le proprie vendite puo' essere perseguibile, specialmente quando l'utente in questione non puo' dimostrarlo.

 

Naturalmente se si tratta di apparenze o intenzioni come gia' precisato non sono imputabili, ma se qualcuno vi accusa di qualcosa direttamente con frasi inequivocabili, avete due scelte:

 

1. Avvertite tale utente che sta sorpassando i limiti legali. ( Segnalate come contenuto inapproptiato quel post notificando al moderatore o l'admin la motivazione specifica, il post non conforme sara' cancellato dallo staff ebay forum )

 

o

 

2. Se la cosa si ripete andate a segnalare il tutto ad autorita' competenti, sempre dopo esservi consultati con un esperto in materia ( non affidate tutto al caso e alla vostra certezza nella ragione, perche' non sempre e cosi', quindi pensateci bene )

 

o

 

3.Se l'offesa e' eccessivamente grave, diffamatoria o denigrativa, chiedeta al vostro legale di ottenere un giusto risarcimento, o qualsiasi via decida di intraprendere.

 

Non dimentichiamoci che Internet e' uno spazio pubblico e non il mercatino sotto casa, chiunque puo' leggere, quindi scrivete con la consapevolezza, di attenervi ai regolamenti.

 

SOPRATTUTTO UNA COSA FONDAMENTALE CERCATE SEMPRE DI FARE RIFERIMENTI GENERICI.

 

E NON FATE MAI RIFERIMENTI SPECIFICI, ACCUSE O DIFFAMAZIONE di un utente a prescindere che sia compratore o venditore.

 

VI sto elencando le casistiche piu' probabili, ma ce ne stanno tante altre.

 

Poiche' per prima cosa lo staff ebay forum li rimuove se sono fuori dal regolamento da loro istituito, in secondo luogo ci potrebbe essere una parte lesa pronta per querelarvi.

 

Quindi fate le cose con rispetto.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 73 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buongiorno a todos,

 

Mi e' capitato di assistere a diverse aste ultimamente e di prendere parte, nonostante utilizzo al 99,9 percento la modalita' compralo subito, in quanto piu' sicura,facile e veloce.

 

Ho notato un nuovo assurdo fenomento che si sta sviluppando in alcune aste l'utente Ruota di scorta,

 

Naturalmente puo' sembrare uno scherzo detto cosi' ma e' il modo piu' rapido per farvi comprendere la speculazione nelle aste.

 

L'esempio e' fittizzio, ed ogni riferimento e' puramente casuale.

 

Utente (1) Venditore

 

Mette all'asta oggetto paio di scarpe ( xxxxxxxx ) nuove chiaramente, con la misura da voi scelta, partendo da un asta di 30 euro + la spedizione, mettiamo caso, l'asta dura 7 giorni, pagamento con paypal e restituzione non accettata.

 

Utente (2) Compratore ( utente non fasullo tanto per intenderci, ma realmente punta per aggiudicarsi l'asta ) con feedback 999.

 

Utente (3) Altro Compratore ( potrebbe essere un compratore fake, cioe' volto ad alzare il prezzo dell'asta oppure un altro reale compratore ) con feedback zero.

 

Punta i 30 euro,  l'utente 2,

 

utente 3 rilancia fino a 40 e via dicendo.

 

A 12 ore dalla fine dell'asta, l'utente 3 si sta aggiudicando l'oggetto,  quando nessuno dei due acquirenti si puo' ritirare, e la puntata dell'asta e' arrivata ormai sui 90 euro, il venditore (non che l'utente 1) contatta tramite messaggio privato l'utente 2 dicendo, ho notato che l'utente 3 si sta aggiudicando l'asta, ma ha feedback zero ed ho avuto delle brutte esperienze, qui si presentano due situazioni:

 

 

Prima situazione: Utente 1 e utente 3 sono la stessa persona quindi si tratta di duplice account con asta assolutamente truccata e non veritiera, l'utente 2 ha pagato l'oggetto piu' del dovuto a causa di un attacco di furbizia del venditore.

 

Seconda situazione: Utente Ruota di scorta: L'utente 1 nonche' il venditore preoccupato del feedback zero dell'acquirente utente 3 non si fida e fa si che utente 2 (acquirente ) si possa aggiudicare l'asta grazie ai suoi feedback.

 

In ognuna di queste 2 situazioni, se proprio volete accordarvi con il venditore ( mi rivolgo agli acquirenti ) fatelo solo in base alla vostra prima puntata all'asta, esempio: le scarpe valgono 30 + 10 di spedizione, mica le pagherete 90 se siete l'utente 2 e dunque la vostra offerta allo scadere dell'asta era stata superata, proporrete al venditore di pagarle a prezzo base dell'asta, naturalmente il venditore si rifiutera', ma almeno potrete contrattare.

 

L'idea di base che potevate essere la ruota di scorta del venditore in caso l'asta se l'aggiudicasse qualcun altro come vi fa' sentire? Un'po' presi in giro immagino.Uomo frustrato

 

Come al solito sono sempre dal lato dell'acquirente e non ammiro certe furbizie di pessimo gusto.

 

In cio' che ho trascritto non ho fatto riferimento ad aste reali, persone, fatti o cose identificabili, nickname, id o nome cognome di nessuno, non ho fatto forme di diffamazione o offeso nessuno e nemmeno ho mancato di gentilezza ed educazione.

 

Fatevi furbi. 😉

 

Un saluto. Madnessadsl.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 75 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

 

Buonasera a tutti gli acquirenti e alla community ebay, vi mostrero' qualche trucco per stabilire la veridicita' di un asta.Smiley Felice

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attenzione in questo topic.

 

Non ho menzionato utenti reali, persone, fatti, cose, id, nomi, cognomi, realmente esistenti, ma sono di fantasia e dunque non veritieri fino ad oggi, ne ho diffamato o offeso nessun venditore ebay.

 

Ho semplicemente esposto il mio pensiero sul funzionamento delle aste per chiunque mettesse in dubbio, che non le avessi comprese.

 

Tanto per precisare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Un paio di trucchi per capire se un asta e' fasulla o irregolare.

Sto utilizzando nomi utenti dettati dalla fantasia e non esistenti per davvero, almeno finora.

 

Anche l'esempio e l'oggetto dell'asta, sono frutto di fantasia, al solo scopo di farvi capire il meccanismo e non essere accusati di avere diffamato nessun utente ebay realmente esistente. OK?!Smiley Molto-feliceCapisco che gli id fittizzi che ho scelto sono abbastanza divertenti e surreali ma e' solo per dare efficacia all'esempio.

 

Mettiamo che c'e' un utente A mette all'asta un giocattolo ( chiamiamolo in maniera fittizia lucenegliocchidichiguardalestelledinotte )

 

Poi abbiamo un utente B, l'utente B potrebbe essere un acquirente realmente esistente, dunque uno di voi( chiamiamolo in maniera fittizzia    sguardodellalunachesplendenelcielodiagosto)

 

Poi abbiamo un utente C, in questo esempio si tratta di un fake, ( chiamiamolo in maniera fittizzia lucedegliocchidichiguardailbuio2 )

 

 

Poi abbiamo un utente D, anche in questo esempio si tratta di un fake, ( chiamiamolo in maniera fittizzia lasorgentedellemontagneedell'acquapura3)

 

Ovviamente nelle puntate dell'asta voi non vedrete mai il nome utente per esteso ma vedrete la prima lettera coperta da asterischi, Facciamo un esempio concreto del resoconto delle offerte di un asta:

 


Mettiamo che il giocattolo all'asta partiva da una base di 5 euro, pagabile con paypal e con restituzione.

 

Questo e' quello che vedrete voi acquirenti che puntate:

 

Vi faccio il resoconto delle offerte ad asta chiusa, poiche' farlo gradualmente sarebbe impossibile.

 

 

totale offerte 20

 

5 euro: punta s*****o (in questo caso siete voi ad aver fatto la prima puntata ) Utente B. 1 offerta


Mettiamo a 20 minuti dalla vostra puntata compare un altra offerta:

 

Utente C: 2offerta 10 euro l*****2

 

10 euro ( naturalmente come offerta massima ) quindi potrebbe comparire (5,50 euro, quindi la soglia minima per il vostro rilancio ) il che vuol dire che fino a quando non superate i 10 euro la vostra offerta risultera' superata, poiche' si tratta di un offerta automatica ).

 

Vi sottolineo naturalmente che nella seconda offerta l'utente C e' un utente fasullo, volto a farvi spendere di piu' e vendere meglio, al fine di sollevare il prezzo dell'asta.

 

Utente B 3offerta  s*****o 15 euro ( rilancia di altri 5 come offerta massima ) quindi siamo a 15 euro ( naturalmente potreste trovare 10 euro e 50 centesimi ) come rilancio minimo nell'asta.

Il che vuol dire che qualunque utente per superarlo deve fare un offerta automatica o non automatica superiore ai 15 euro o altrimenti la sua offerta e'stata superata.

 

Okay, non dimentichiamo che in questo esempio l'utente c e d sono dei fasulli volti ad alzare il prezzo dell'asta del venditore.

 

Continua lo stesso meccanismo, tenete conto che non e' detto che tutti i rilanci possano essere necessariamente offerte automatiche, possono anche essere puntate precise e non automatiche esempio: Se vi trovate ad un asta di 5 euro e volete rilanciare mica dovete per forza puntare fino a dieci, potete puntare anche 5,50, 6, 7, 8, 9 e via dicendo.

 

L'esempio che vi mostro con le offerte automatiche con aumento progressivo di 5 euro.

E' solo per farvi comprendere il meccanismo.

 

4 offerta ( automatica ) l*****2 20 euro utente c

 

5 offerta ( automatica ) s*****o 25 euro utente b

 

6 offerta ( automatica ) l*****2 30 euro utente c

 

7 offerta ( automatica ) s*****o 35 euro utente b

 

8 offerta ( automatica ) l*****2 40 euro utente c

 

9 offerta ( automatica ) s*****o 45 euro utente b

 

10 offerta ( automatica ) l*****2 50 euro utente c

 

11 offerta ( automatica ) s*****o 55 euro utente b

 

12 offerta ( automatica ) l*****2 60 euro utente c

 

13 offerta ( automatica ) s*****o 65 euro utente b

 

14 offerta ( automatica ) l*****2 70 euro utente c

 

15 offerta ( automatica ) s*****o 75 euro utente b

 

16 offerta ( automatica ) l*****2 80 euro utente c

 

17 offerta ( automatica ) s*****o 85 euro utente b

 

18 offerta ( automatica )l*****3 utente d - notate bene questo passaggio il venditore poiche' evidente il dubbio per l'acquirente che si tratti di un asta truccata, mette in gioco l'utente d un altro fake per rendere l'asta piu' credibile.

 

19 offerta ( automatica ) l*****2  utente c 90 euro

 

20 offerta ( automatica ) s*****o utente b ( Complimenti vi siete aggiudicati l'asta, il venditore e' soddisfatto dell'importo nelle puntate e decide di farvi aggiudicare l'oggetto ) 100 euro.

 

Domanda quanto l'avete pagato 100 euro ( magari il giocattolo in questione seppure di marca e raro ne valeva la meta' )

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bene questo e' un meccanismo molto preciso di asta guidata, ovviamente ce ne sono di differenti varianti.

 

Esempio: L'utente D poteva essere anche un altro utente come voi, dunque l'utente b e l'utente d erano stati guidati nell'asta dall'utente C che continuava a rilanciare senza smettere.

 

Senza dimenticare che i termini di tempo delle puntate, possono essere variabili, e distaccarsi giorni dalla fine dell'annuncio e dunque il termine dell'asta.

 

Cosa spunta come un cactus nel deserto?!Smiley Lingua

 

Facciamo finta di non conoscere i nomi degli utenti fasulli che ho utilizzato per fare l'esempio.

Quindi occhio agli asterischi e alle lettere iniziali o finali:

 

l******e utente a

l******2 utente c

l******3 utente d

 

Mentre assistiamo alle puntate fate caso al fatto che le iniziali dell'utente A ( venditore ) C ( utente fasullo ) D (utente fasullo ) in questo esempio siano le stesse, questo e' un primo campanello di allarme che l'asta sia truccata. Ovviamente non e' una costante infallibile.

 

Nel caso ci fossero stati solamente l'utente a e l'utente c, la cosa sarebbe sembrata meno sospetta.

 

dunque:

 

 

l******e utente a (venditore) dunque non puo' puntare nelle aste, poiche' sarebbe ridicolo

l******3 utente d

 

In questo caso poteva essere un asta veritiera, poiche' magari ci poteva essere un utente che per caso aveva la lettera iniziale simile a quella del venditore, quindi dovete affidarvi al vostro istinto, quasi come dei veggenti.

 

Pero' attenzione, potrebbe anche essere un asta fasulla!! Perche' gli utenti che puntano per questo oggetto sono sempre due.

 

s*****o Utente B

l******2 utente c

 

In questo caso fate mente locale del valore dell'oggetto che state acquistando e fate un confronto nella modalita' compralo subito se l'asta e' troppo salata.

 

Altro suggerimento che vi do: Se vedete che un asta a cui avete preso parte si trova ad un importo pari allo stesso oggetto nella modalita' compralo subito, esempio:

giocattolo all'asta puntata massima ( non una vostra puntata, ma di un fake o di un altro utente reale ) 25 euro + spedizione

 

Prezzo compralo subito ( in un altro annuncio ) compralo subito a 25 euro + spedizione

 

Abbandonate l'asta ed acquistate con il compralo subito e avrete lo stesso oggetto, senza dover faticare con le puntate.

 

Ho scritto questa guida per tutti gli acquirenti ebay, novellini o esperti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attenzione in questo topic.

 

Non ho menzionato utenti reali, persone, fatti, cose, id, nomi, cognomi, realmente esistenti, ma sono di fantasia e dunque non veritieri fino ad oggi, ne ho diffamato o offeso nessun venditore ebay.

 

Ho semplicemente esposto il mio pensiero sul funzionamento delle aste per chiunque mettesse in dubbio, che non le avessi comprese.

 

Tanto per precisare.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Spero via sia di aiuto.

 

Un saluto.

 

Madnessadsl.

 

 

 

 

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 76 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Sono contento di tutte queste contestazioni evidentemente ho colpito punti vitali, per chi effettua questa tipologia di asta.

 

Non rispondo alle provocazioni.

 

Parlo sempre di aste generiche senza fare riferimenti a persone, cose, nomi, id, cognomi etcc... senza diffamare o offendere nessun venditore ebay.

 

Ma ti comunico che io per primo mi sono aggiudicato raramente qualche asta e risultavo come m*********l, dunque le iniziali sono piu' che veritiere, tu affermi il contrario per far polemica.

 

Non ho intenzione di cascarci.

 

L'utente d se poni la tua attenzione sulla guida c'e' anche scritto che potrebbe non essere un fake, e la sua presenza potrebbe essere solo per dare l'idea che l'asta sia reale quando non lo e', te lo dico perche' qualcuno di mia conoscenza ( non io, non metto mai roba all'asta, in quanto lo ritengo personalmente speculatorio ) a mio avviso mi ha detto che funziona.

 

Ora chiaramente chi mi ha riferito tutto cio' e' libero di fare cio' che vuole, io mi impegno solo a riportare queste cose per filo e per segno, guardando avanti di chi si sente colpito dalla verita'.

Altra cosa, non esistono acquirenti scemi, un acquirente che vuole un oggetto e non ha l'esperienza o la conoscenza del vero meccanismo delle aste, ingenuamente acquista al prezzo impostato nei rilanci automatici fake.

E se mettesse un offerta automatica come affermi te a 100 euro dove sarebbe il risparmio e la convenienza delle aste, matematicamente gli costa meno il compralo subito ed e' evidente.

 

Altra cosa so della formula in cui un privato che acquista con paypal da un altro privato con restituzione non accettata, puo' avere reso e rimborso se necessario.

 

Ma non e' corretto " la voce restituzione non accettata " per chi non sa di questi cavilli, potrebbe essere interpretata da un acquirente non esperto, alle prime vendite nel seguente modo " Hai comprato, mo' te lo tieni e non disturbare il venditore ", per me e' una grave mancanza di rispetto per chi compra.

 

E sottolineo non tutte le aste sono truccate alcune sono molto oneste e convenienti, ma sono poche.

Ho risposto alle cose che hai scritto in maniera educata e gentile alle provocazioni che vengono dopo, non ho interesse a rispondere.

 

Capisco che qualcuno possa volere la chiusura di questa miniguida, poiche' troppo scomoda, ma io do' il mio contributo agli acquirenti, senza guardare in faccia nessuno, in quanto paganti e consumatori, meritano di essere trattati nel miglior modo possibile.

 

Scrivendo in questo modo confermate la mia tesi e le mie convinzioni difficili da negare arrampicandosi sugli specchi.

 

Un saluto, torna quando vuoi.Smiley Molto-felice

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 78 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Avviso a tutti gli utenti che leggono la miniguida, nella pagina 4 potreste trovare post non pertinenti e futili.

Ho sottolineato come soluzione e in verde tutti i post importanti.

Grazie a tutti coloro che mi seguono e mi sostengono in pvt e su fb 🙂

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 81 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

AVVISO ACQUIRENTI EBAY: potreste trovare alcuni commenti di contestatori anche nella 5 pagina.

 

Sorvolate le parti che non sono in verde, perche' sono tragicomiche.Smiley Felice stile film " ROMA A MANO ARMATA " ahahahha

 

invece

 

AVVISO AI CONTESTATORI: chiedo gentilmente di non riempire la miniguida di scaramucce se proprio avete qualcosa da dire esistono anche i messaggi privati ebay.

Per rispetto di coloro che leggono e non vogliono assistere al cabaret, se non e' chiedere troppo.

Grazie, Tanti saluti.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 84 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buongiorno a tutti gli acquirenti,

 

Mi scuso innanzitutto per il varieta' e il cabaret dai soliti contestatori che si contano con il palmo di una mano, ma chiunque puo' scrivere su ebay anche nella miniguida purtroppo. Smiley Felice

 

Ho notato leggendo alcuni topic aperti che c'e' un' po' di confusione sulla rispedizione durante una controversia e sull'indirizzo di rispedizione.

 

Allora mettiamo caso che io che sono l'utente immaginario acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight, naturalmente scrivo un nick immaginario, per evitare di offendere o diffamare qualcuno, in quanto fuori dal regolamento e dal mio stile.

 

Mettiamo che vendo un oggetto ad un acquirente che chiameremo in maniera fittizia hotela4stellequandolaterzastellaecadutaamarenellago.

 

Metto un annuncio con la vendita di un asciugacapelli in modalita' compralo subito con paypal, con restituzione.

 

Naturalmente l'indirizzo e' immaginario, sempre per il discorso che ho anticipato e non veritiero.

 

L'indirizzo di vendita visibile sul portale di paypal ( venditore ) acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight

 

e':

 

Via: Via delle costellazioni imperiose e spaziali,111 BX

CAP: 100000 ANNI LUCE

PIANETA/CITTA': MARTE

 

Mi rendo conto che e' tutto fantasioso e divertente ma e' volto a farvi capire il concetto.

 

Torniamo all'esempio, avete acquistato questo bellissimo asciugacapelli mettiamo a 25 euro + spedizione.

 

Mettiamo anche che durante il trasporto a causa del vettore si danneggi l'asciugacapelli, ed al momento della consegna si danneggi in maniera grave e dunque vi arriva distrutto.

 

Bene!

 

L'impulso dell'acquirente hotela4stellequandolaterzastellaecadutaamarenellago. potrebbe essere di lasciare feedback negativo e potrebbe anche farlo, prima di tutto cio' contatta il venditore per richiedere la restituzione in quanto pagato con paypal e con restituzione, niente di piu' corretto.

 

acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight in quanto venditore accetta il reso.

 

In ogni caso l'acquirente deve:

 

-Aprire una contestazione paypal per oggetto non conforme ( se acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight dovesse chiedervi di risolvere la cosa fuori ebay, NON DOVETE MAI E POI MAI ACCETTARE, poiche' correte il rischio di non rivedere i vostri euri )

 

-Rispedire dopo avere aperto la contestazione e qualche giorno dopo averla convertita in reclamo ( bloccherete le transazioni paypal al venditore e potrebbe chiedervi di chiuderla, NON LO FATE! poiche' appena chiudete la contestazione, non potrete piu' riaprirla e dunque addio alla restituzione e al rimborso!! )

 

- Dopo avere aperto il reclamo. Paypal vi mandera' non immediatamente, tramite mail la richiesta di rispedire l'oggetto al venditore:

 

1. Rispedite sempre e solo con metodo tracciabile ( se il venditore vi consiglia di spedire con prioritaria, ignoratelo completamente e' un tranello per non rimborsarvi )

 

2. Rispedite sempre e solo all'indirizzo della transazione Paypal visibile sul portale ( se il venditore vi dovesse consigliare di rispedire ad un indirizzo diverso da quello che vedete sul portale paypal, NON FATELO perche' per paypal e come se risultasse non spedito ) ergo niente rimborso!

 

3.Una volta effettuate le verifiche da paypal, vi domandera' il codice di tracciamento utilizzato per la spedizione e alla consegna si procedera' al rimborso.

 

Ora se tutto e' andato come previsto il feed negativo in quanto perseguibile non e' stato necessario.

 

Il venditore

 

acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight ha accettato il reso dell'oggetto, vi ha rimborsato e il compratore hotela4stellequandolaterzastellaecadutaamarenellago ha pagato solo la rispedizione.

Altro tranello, il venditore potrebbe proporre un rimborso di 25 euro escludendo la spedizione, NON ACCETTATE!


Dunque il rimborso deve essere completo, avete pagato 35 euro in tutto ( 25 + 10 ) devono ritornare 35 euro, poiche' la rispedizione e stata a vostro carico (mettiamo 10euro che avete pagato ), contattando paypal il servizio clienti ve ne dara' conferma, oltre alla mia esperienza personale!

 

Percio' occhio!

 

Se tutto e' andato come previsto il feednegativo non e' stato necessario, dunque non avete leso l'immagine del venditore su ebay e in futuro valuterete se acquistare o meno dallo stesso venditore.


Dalla parte degli acquirenti e di cio' che e' giusto.

 

Un saluto a tutti.Madnessadsl.

 

Ricordate che sto introducendo un sommario e momentaneamente troverete i post piu' importanti sottolineati col verde.

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 97 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buonasera, ancora una volta mi ritrovo a segnalare a tutti gli acquirenti di non lasciare feednegativo ai venditori, anche se le vostre motivazioni sono giuste, evitate perche' potreste incombere nella seguente situazione.

 

Come sta succedendo ad un ennesimo acquirente.

 

Un acquirente lamenta minaccia di querela da un venditore per feed negativo.

 

Consiglio per gli acquirenti: Se non siete sicuri di un acquisto, chiedete spiegazioni al venditore, prima di lasciare un feednegativo e rischiare una denuncia.

 

Vi consiglio di scartare gli annunci non Paypal.

 

Gli annunci Paypal vi ricordo ancora una volta che permettono la restituzione e il rimborso.

 

Un saluto a tutti gli acquirenti.

 

Madnessadsl

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 102 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

AGGIORNAMENTO MINIGUIDA: QUANTE CONTESTAZIONI PAYPAL PER UNA STESSA TRANSAZIONE SI POSSONO APRIRE?

 

Ho elencato due tipi di spiegazioni quella piu' completa e quella riassuntiva in basso.

 

Cominciamo da quella complessa.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Buonasera a tutti, mi scuso ancora per ciance presenti nella miniguida, ma la bellezza della democrazia e' quella di dar spazio a tutti. 🙂

 

Ora concentriamoci su qualcosa di piu' serio.

Molte persone mi hanno chiesto spiegazioni sulle contestazioni Paypal, soprattutto nel numero di contestazioni possibili da aprire su uno stesso acquisto, consultandomi con il servizio clienti Paypal ho potuto approfondire.

 

Come al solito utilizzero' nomi utenti fittizzi e fantasiosi per evitare di offendere utenti realmente esistenti sul forum, ripeto si tratta di utenti di pura fantasia fino ad ora, volti al solo scopo di non diffamare, accusare o indicare nessun utente ebay.

 

Tanto per essere precisi.

 

Mi interessa farvi comprendere il meccanismo:

 

Bene,

 

Mettiamo che l'utente pincopalloamaredeostia2600barraxaz98 ( compratore )acquista una piastra per capelli


dal seguente venditore brillosottolalunanavigandoininternet88dueplus ( venditore ).

 

L'annuncio prevede come gia' detto pagamento con paypal e restituzione con rispedizione a carico dell'acquirente.

 

 

Mettiamo caso brillosottolalunanavigandoininternet88dueplus ( venditore ) riceva pagamento paypal da pincopalloamaredeostia2600barraxaz98 ( compratore ).

 

L'acquisto avviene mettiamo caso il 22 febbraio 2020 alle ore 17.00 pomeridiane, mettiamo caso che sia un lunedi.

 

Il pagamento Paypal avviene mettiamo caso il 22 febbraio 2020 alle ore 18.00 pomeridiane.

 

La spedizione per motivi di quantita' di merce in magazzino o per ritardi personali del venditore brillosottolalunanavigandoininternet88dueplus ( venditore ) ritarda di 6/7 giorni e nonostante pincopalloamaredeostia2600barraxaz98 ( compratore ), abbia provato a contattarlo tramite telefono o email, non ha mai avuto risposta.

 

Dunque se siete gli acquirenti avete pagato con paypal e mettiamo che lunedi 29 febbraio 2020 decidiate di aprire una contestazione per oggetto non spedito.

 

Qui mi interessa che stiate attenti.

 

Allora Paypal come ben sapete prevede l'apertura di contestazioni convertibili in reclami, dopo un tot di giorni.

 

Avete una protezione Paypal di 45 giorni dal pagamento.


L'unico limite e' il seguente:

 

Se decidete di aprire una contestazione non potete chiuderla e riaprirla a vostro piacimento una seconda volta.

 

Dunque potete cambiare il motivo della contestazione da oggetto non ricevuto a non conforme, soltanto se la vostra contestazione e' ancora aperta.

 

Tornando all'esempio il compratore ha aperto una contestazione per oggetto non ricevuto, mettiamo caso che il venditore Martedi 1 Marzo alle ore 10 di mattina spedisce l'oggetto con spedizione tracciabile, voi avete aperto una contestazione per oggetto non ricevuto.

 

Al venditore vengono bloccati i pagamenti, a causa della contestazione.

Se avete gia' aperto la contestazione per oggetto non ricevuto e alla ricezione chiudete la contestazione, non avrete piu' la possibilita' di aprire una contestazione per oggetto non conforme ( dunque nel caso nell'arco dei 45 giorni dovesse mostrare difetti nel funzionamento, non avete piu' protezione paypal ).

 

Ora qualcuno potrebbe consigliare di tenere aperta la contestazione piu' a lungo possibile, purtroppo paypal non lo permette e ricordate che state bloccando le transazioni di un venditore.

 

L'unica possibilita' che avete e' quella di cambiare il motivo della contestazione aperta, ma dovreste essere fortunati da rendervene conto al massimo iin uno, due giorni in cui la contestazione e' ancora aperta.

 

Faccio un esempio:

 

1.Siete i compratori avete una contestazione aperta per ONR (OGGETTO NON RICEVUTO) se siete fortunati e vi rendete conto che l'oggetto appena consegnato presenta dei difetti, cambiate subito il motivo della contestazione e SIETE SALVI (il che vuol dire che la contestazione rimane aperta per oggetto non conforme) dunque usufruirete dei 45 giorni di protezione dal momento del pagamento paypal.

Reso e Rimborso garantito.

 

2.Se invece avete chiuso la contestazione ONR (oggetto non ricevuto) e per voi l'oggetto e' ok, rilasciate il feed positivo e chiudete la contestazione, non avrete la possibilita di aprire nuovamente un altra contestazione per la stessa transazione ONC (Oggetto non conforme ) dunque addio 45 giorni di protezione.

 

Qual'e' la soluzione in caso di ritardi nella spedizione di un venditore?

 

Attendere almeno 10 giorni massimo se spedisce dall'Italia ovviamente, e ricordate che se aprite una contestazione per oggetto non spedito e al momento della consegna ricevete l'oggetto e chiudete la contestazione, non avrete i 45 giorni di protezione, dunque mettiamo caso al 25 giorno l'oggetto si rompe o presenta difetti, non potete rivalervi sul venditore aprendo una seconda contestazione per oggetto non conforme. Dunque STATE ATTENTI MI RACCOMANDO!

 

3.Potrebbe anche capitare che non aprite nessuna contestazione ( dunque siete fiduciosi ) e decidiate di aspettare ma al momento della consegna oggetto non conforme ( dunque diverso dall'inserzione da cui avete acquistato o non funzionante ), in questo caso la contestazione che andrete ad aprire sara' unica per OGGETTO NON CONFORME e avrete la possibilita' di restituire l'oggetto e ricevere il rimborso.

Ergo 45 giorni di protezione.

 

Ricordate.

 

Se restituite l'oggetto fatelo sempre all'indirizzo di spedizione della transazione paypal con cui avete pagato il venditore ( se il venditore vi chiede di spedire ad un indirizzo diverso, rifiutate, poiche' e' un trucco per non farvi avere rimborso e per paypal ha ragione il venditore dunque ATTENTI E VIGILI ), e con un metodo di spedizione tracciabile (evitate la posta prioritaria!, poiche' non tracciabile da internet).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ecco la parte riassuntiva e piu' schematica.

 

 

Poiche' mi rendo conto che e' un passaggio complesso:

 

 

RIASSUMENDO:

 

Quantita contestazioni possibili da aprire:

 

1.CONTESTAZIONE MASSIMA per OGGETTO NON SPEDITO (non permette l'apertura di una seconda contestazione per oggetto non ricevuto, ma potrete al massimo in un paio di giorni tenere la contestazione ancora aperta e cambiare il motivo della contestazione se vi rendete conto della non conformita' o del non funzionamento.

Se chiudete la contestazione per oggetto non spedito, non potrete aprire la contestazione per oggetto non conforme, dunque niente protezione 45 giorni dall'acquisto.

Pero' se cambiate il motivo della contestazione da "oggetto non ricevuto " a  " oggetto non conforme " , solo nel caso in cui la contestazione sia ancora aperta, potete farlo, ma non temporeggiate molto perche' vi ricordo state bloccando le transazioni del venditore, dunque massimo in un paio di giorni,

 

1 CONTESTAZIONE MASSIMA per OGGETTO NON CONFORME:

(ovviamente usufruirete dei 45 giorni paypal di protezione in cui potrete restituire l'oggetto e ottenere il rimborso rispedendo l'oggetto con un metodo tracciabile.)

Se aprite una contestazione per oggetto non conforme, e' implicito che abbiate gia' ricevuto la spedizione.

 

Le situazioni che vi ho elencato sono comunque due situazioni rare, generalmente il venditore dopo due, tre giorni spedisce il tutto con tanto di numero di tracciamento.

 

Se dovesse andare diversamente avete un idea in piu' su come fare.:)

 

Sempre dalla parte degli acquirenti e di cio' che e' giusto er Madnessadsl.

 

Un saluto a tutti gli ebayer.

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 120 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Grazie, per avere esposto la tua situazione,Smiley Molto-felice

 

Servira' a far capire ancor di piu' che i feedback possono essere perseguibili.

 

Per tutti gli acquirenti, come potete ben capire non lasciate feed negativi!

 

Piuttosto se non siete soddisfatti, lo rispedite se avete pagato con paypal e avrete indietro i soldi, Il rilascio del feedback e' FACOLTATIVO non siete obbligati a lasciarlo, anzicche' incombere in una querela e pagare gli avvocati, NON RILASCIATE NESSUN FEEDBACK! Nessuno puo' obbligarvi.

 

Sempre meglio che trovarsi in una situazione tipo.

 

Questo e' il mio pensiero ma voi siete liberi di agire diversamente ( parlo degli acquirenti ) ognuno risponde sulla propria pelle,

 

Fatevi furbi, Un saluto.Smiley Felice

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 125 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@e-demonblack ha scritto:

Condivido questo tuo modo di essere più elastici, ma puoi capire che ogni spedizione ha sempre un minimo rischio che succeda qualche inconveniente.Mettiamo spedisco una tv, questa arriva con lo schermo spaccato, l'acquirente mi fa vedere le foto e i codici che dimostrano che la tv è quella che ho inviato, ovviamente mi deve dimostrare tutte le prove che richiedo, quando si tirano indietro qualcosa puzza.Se per me l'errore è dovuto al trasporto gli chiedo di rispedirmi la tv a mie spese e gliela rispedisco nuova con un migliore imballaggio, il tutto a mie spese e con scuse per l'accaduto.Ora se un venditore si comporta cosi, senza tra l'altro usare paypal, che dovrebbe essere usato solo in casi di necessità, perchè l'acquirente dovrebbe dare un negativo?Purtroppo leggendo i profili di venditori si vedono di questi feedback negativi o neutri, per l'esempio che ti ho fatto, a me non pare corretto ne da sani di mente, purtroppo possono capitare certe cose, ma se il problema viene risolto perchè punire il venditore?

Ripeto , i feedback creano un danno al venditore, non è un gioco ebay, chi ci lavora sono aziende (non sono solo privati che svuotano lo scantinato, ebay è nata cosi ma ora si è evoluta in una specie di ecommerce con tante aziende al suo interno) e alcune persone lo capiscono solo quando ci sbattono il muso, i feedback negativi sono sempre l'ultima spiaggia e vanno messi sempre per una causa giustificata, mettiamo il caso di sopra dell'esempio della tv, il televisore arriva rotto e il venditore è irrintracciabile o non si prende le proprie responsabilità e prende in giro l'acquirente, in questo caso il negativo sarebbe meritatissimo!


Il feed negativo deve essere DIMENTICATOOOO dall'acquirente!! Non per salvare il venditore da un negativo piu' che meritato, ma per salvaguardare l'acquirente da una possibile denuncia di diffamazione, che e' molto piu' grave di un acquisto ebay.

 

Le denunce e le querele non sono un gioco sono problemi molto gravi, mi spiace che qualcuno la prende con leggerezza, senza menzionare il fatto che sono molto onerose.

 

Come qualcuno ha gia' scritto con un'po' piu' di esperienza di me su questo argomento.

 

Non lasciare mai feednegativi.

 

Paypal non e' un alternativa, ma dovrebbe essere un obbligo negli annunci, poiche' non dimentichiamo che ci sono casi in cui i venditori incassano i sesterzi e spariscono, e i feedback lasciano il tempo che trovano, senza Paypal valgono poco.

 

Comprendo che le commisioni paypal hanno un costo per il venditore.

 

I feedback diventano una GARANZIA nel momento in cui il venditore propone PAYPAL, in un certo qual modo rassicura l'acquirente nel suo acquisto, anche come tu hai menzionato per possibile incompetenza del vettore.

 

Ti dico per certo che se vai sul sito di poste.it e spedisci con tutti i metodi tracciabili in Italia ( escludendo la prioritaria ) e per assurdo il pacco/lettera si perde o ritarda, puoi PRESENTARE RECLAMO!

 

Anche se un acquirente ti chiede rimborso con una contestazione paypal, ci riprendi tutti i soldi spesi, sia che sei privato o professionale, GARANTITO!

 

I feedback avranno valore solo nel momento in cui il venditore nella sua grande onesta' e grande coraggio ( non sto affermando che chi non vende in questo modo sia disonesto, tanto per essere chiari!! ) vende con: Paypal, spedizione tracciabile e restituzione.

 

Se un venditore e' sicuro del proprio oggetto e della sua qualita', accettando anche il rischio che durante il viaggio si possa danneggiare, dunque accetta il reso, ( puo' succedere 1 volta su 1000 ), puo' stare tranquillo che non ricevera' mai feed negativo.

Puo' inoltre presentare il reclamo al vettore che non e' stato professionale e recupera il suo denaro.

 

Soluzione: Niente feed negativo ricevuto per il venditore, acquirente soddisfatto perche' ha avuto rimborso, venditore soddisfatto perche' ha presentato RECLAMO al vettore dunque verra' rimborsato, per danneggiamento oggetto.

In questo modo entrambe le parti sono state tutelate.

 

E' cosi' semplice!

 


Certo che se un venditore spedisce con prioritaria vende senza Paypal per risparmiare, anche se ha un feedback impeccabile, magari senza volerlo, TOGLIE LA PROTEZIONE AD UN ACQUIRENTE e la tutela in caso di danneggiamenti, magari a causa del vettore poco professionale e state certi che questo acquirente quando vedra' il nick di questo venditore non comprera' da lui nemmeno un accendino, PERCHE' RISCHIARE DI RIDURRE LE PROPRIE VENDITE?!

 

Inoltre parlando con altri acquirenti in pvt o su fb si danno consigli sulle esperienze delle proprie vendite, non pubblicamente, magari dicendo questo venditore ( x ) e' inaffidabile,incompetente etc..

 

Riassumendo PAYPAL deve diventare il punto di riferimento per gli acquisti.

 

Rifletteteci. Un saluto.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 144 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@nadiapegaso ha scritto:

E' così invece, se io spedisco un libro con raccomandata, mettiamo caso del valore di 50 € e me lo perdono, il risarcimento è massimo di 33 € e il reclamo lo può fare solo il mittente che ha il cedolino. Questo vale anche per i pacchi, ogni tipologia ha il suo massimo di risarcimento, per recuperare il valore intero del prodotto se è costoso ci vuole l'assicurata. E paypal se il venditore dimostra che ha spedito non risarcisce l'acquirente.


Buondi',

 

Finalmente ti rispondo.

 

Per il venditore che non vuole correre rischi, vende meno il proprio oggetto ed usa la assicurazione del proprio pacco, nella remota ipotesi ci fossero complicazioni.

 

La cosa certa e' che l'acquirente non deve rimetterci un euro per una spedizione che deve solo ricevere.

 

Il fatto della contestazione che si danno prove di spedizione del venditore e non rimborsa e' una stupidata colossale!, se per assurdo il pacco si perde se il venditore non ha assicurato il valore della spedizione, ahime' rimborsa il compratore in caso di contestazione/reclamo.

 

Rientra nelle casistiche di oggetto non ricevuto di Paypal, se mettiamo caso dopo 15 giorni una spedizione e' tracciabile, ma il vettore conferma che il pacco e' stato perso, rientra in questa casistica, dunque rimborso per il compratore INDISCUSSO, per quante prove tu possa fornire.

 

Il mio personale consiglio per i venditori: Il trucco non e' quello di non vendere PAYPAL, per evitare un possibile disguido del vettore, Au contraire!

Assicurare la posta che supera un certo valore per esempio dai 40 euro in su e recuperarci i soldi, aprendo un reclamo e ottenendo rimborso, per la roba venduta inferiore ai 40 euro spedire con spedizione semplice, correndo il rischio che si verifichi uno smarrimento, comunque e in ogni caso si verifichi tale situazione il compratore puo' sempre aprire contestazione per oggetto non ricevuto e ottenere rimborso, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE BASTA FORNIRE IL CODICE DI TRACCIAMENTO, deve essere prima consegnato l'oggetto.

 

Finalmente sono riuscito a rispondere dopo i work in progress di ebay ieri.

 

Saluti.

 

Altra cosa chiara come la luce del SOLE.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 149 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

AHHAHAHAHAH ora pago io da compratore con la posta assicurata se il vettore non consegna.

 

Fuori discussione, io da acquirente pago la spedizione non assicurata, perche' sono sicuro che qualsiasi cosa succeda PAYPAL mi rimborsa, in caso di contestazione o rimborso.

 

Se per esempio mi vendi un oggetto, ed io lo acquisto con paypal.

 

Se hai prove di spedizione ma l'oggetto si perde per colpa del vettore, io avro' sempre rimborso per quante prove di spedizione tu possa avere.

 

Questo e' il sistema 🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 151 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

AVVISO A TUTTI GLI ACQUIRENTI:

 

Innanzitutto buon pomeriggio a tutti,
 🙂

 

Mi e' stato appena comunicato che verra' pubblicata o forse no un altra guida ?! Smiley Molto-felice

 

Ho scritto forse appositamente, magari ce ripensano 🙂

 

Da altri utenti del forum un altra guida volta ad aiutare gli utenti nei loro acquisti.

 

La cosa e' molto democratica e non vedo l'ora di leggerla e lasciare i miei commenti personali. 🙂

 

Pero' vi faccio notare che la miniguida per il quale scrivo si occupa di tutela esclusivamente degli acquirenti e dei loro acquisti.

 

In questa miniguida non si tutelano venditori, ma in primo luogo l'acquirente, consumatore.

 

Inoltre e' importante riflettere su chi scrive la guida, Io mi sono sempre qualificato come COMPRATORE e non ho mai ricevuto feednegativo, neutro o quant'altro, inoltre ho sempre acquistato con PAYPAL  ed e' sempre filato tutto liscio.

 

Mai una fregatura, mai rimborso negato, mai restituzione non consentita.

 

Ora naturalmente non voglio creare scontri tra due guide ci mancherebbe, qualcuno potrebbe anche vantare nella stesura della propria guida, un esperienza millenaria su ebay, partendo dal telegrafo 🙂 o dal codice morse.

 

La miniguida " Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay " e' scritta da acquirenti, mentre per le altre microguide o maxi guide, potrebbero essere scritte da venditori, magari anche pronti ad incentrare il contenuto a favore delle proprie vendite.

 

Io invece invito tutti gli acquirenti a seguire la miniguida, non per esperienza decennale su ebay, ma perche' da quando mi sono iscritto ho sempre dovuto guardarmi le spalle dai consigli nel forum e molto spesso non li ho seguiti, anzi in certe situazioni se seguivo certi consigli correvo il rischio di non vedere i sesterzi. 🙂

 

Per chiunque vanta un esperienza millenaria su ebay, rispondo coerentemente allo stesso modo: " Io come acquirente pur non avendo un esperienza millenaria su ebay, so abbastanza da non rimanere truffato " i miei feed e le mie transazioni sono visibili a tutti.

 

Ma non voglio fare come gli altri di vantare i miei feedback, anzi vi consiglio di dare un occhiate ad entrambe le guide, la cosa mi tornera' utile per poter studiare meglio il nemico da vicino 🙂 naturalmente sto a scherza'!

 

Ringrazio tutti gli acquirenti che hanno contribuito al sommario della miniguida, scrivendone le sezioni.


Ricordate la cosa fondamentale: Io non lavoro per Paypal, non ho scritto la miniguida per denaro e non sono un venditore ne privato ne professionale, nel mio lavoro svolgo altre mansioni che non vi elenco, nella vita privata, come ognuno di noi.


Mi rivolgo a tutti gli acquirenti ebay,

 

Mi sta a cuore solamente tutelare i vostri acquisti ed evitare di prendere truffe o di perdere il vostro denaro, poiche' sono a conoscenza del fatto che e' ben sudato.

 

Ricordate che mi stanno a cuore solo gli acquisti degli acquirenti.

 

A prescindere da tutto io ed alcuni utenti, poiche' dietro il mio account ebay come Madnessadsl, c'e' una sfilza di utenti che hanno collaborato ed hanno chiesto di non essere inseriti nella miniguida.

 

Io rispetto la loro decisione.

 

Non dimenticate, le tre paroline magiche,

 

Paypal, Restituzione e spedizione tracciabile.

 

Scusate il monologo sentimentale e forse troppo passionale, ma andava fatto perche' dietro la miniguida c'e' il lavoro di molti acquirenti proprio come voi, che magari l'avrebbero voluta prima di fare i loro acquisti questa miniguida.

 

🙂 Un saluto a tutti gli acquirenti, vi saro' sempre di aiuto. Madnessadsl.

 

Come al solito preciso di non aver offeso, diffamato, insultato o danneggiato nessun venditore, non ho fatto mai riferimento a nome, cognome, nickname ebay, numeri transazioni o aste, numeri oggetti e non ho mai e poi mai DATO DEL DISONESTO a nessun venditore

 

Grazie 🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 152 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Non e' visibile il link dell'altra guida.


@san-franco ha scritto:

Ecco l'altra guida.

 

 

 

 

.

Il feedback è un vostro diritto e un vostro dovere nei confronti degli altri utenti.

 

Se avete incontrato un venditore che non mantiene fede agli impegni che gli derivano oppure se cadete nelle grinfie di un truffatore dovete rilascare un feedback negativo perchè è il solo mezzo che avete a disposizione per avvisare gli altri utenti. 

 

Se date retta al ridicolo stupido timore di una causa in tribunale fate solo il gioco dei venditori poco seri e dei truffatori. Ricordatelo.

 

 

Se il feedback è rilasciato nel rispetto delle  norme, ovvero rispecchia solamente il reale andamento della transazione, le minacce dei vendiitori sono solo aria fritta.

 

E quando trovate un'asta dove è minacciata la denuncia se rilasciate il negativo non comperate dal quel venditore. Un venditore serio non scrive cose del genere.

 

 


NO! NO! NO! e De nuovo No!
Se avete incontrato un venditore che non ha tenuto fede agli impegni presi e rilasciate il negativo, puo' querelarvi per diffamazione e lo risarcite 4000 volte quando non se lo merita'.

E' un venditore che non mantiene gli impegni presi, NIENTE FEEDBACK!

Vi mettete in totale sicurezza dall'ipotesi di regalargli soldi pagando con PAYPAL e se dovesse minacciare perche' non rilasciate feedback li' lo denunciate e passa i guai.

Ma Voi acquirenti che siete piu' furbi, Vi siete messi in totale sicurezza e non siete perseguibili, il venditore che vi ha minacciato, se la passera' malissimo a livello legale, senza escludere un controllino della finanza a sorpresa.

Se lasciate negativo lo ricoprite di soldi per danneggiamento e diffamazione, GLI FATE SOLO UN FAVORE!

Ma non credete alle mie parole, rilasciatelo.

Se poi ve la vedete brutta perche' avete ricevuto una querela per diffamazione ed incide anche SUL VOSTRO POSTO DI LAVORO, che potreste perdere, in questo momento di crisi.

Fate pure, incidera' una denuncia per diffamazione sempre nel Vostro Curriculum o per un futuro lavoro, ammesso che non siate giornalisti.

Ricordo inoltre io non sono un venditore ne privato, ne professionale, ma solo un acquirente ebay.

Cio' che vi ho detto non l'ho fatto per tutelare i venditori ma per tutelare gli acquirenti ebay come me, poiche' da uno stupido acquisto ci si potrebbe ritrovare in guai serii.

Non ho altri account su ebay, ho solo questo.

Mettetevi in sicurezza.


Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 154 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@nadiapegaso ha scritto:

scusa sai, ma se se nel feed scrivo: non spedisce per prezzo troppo basso, mi spieghi che querela può mai farmi? Non l'ho diffamato ne insultato, quindi spiegami esattamente cosa dovrebbe denunciare.

Non capisco questo accanimento contro i feed rossi meritati. 


Scusa ma che senso ha.

 

E' meglio non lasciare feedback una cosa che qualcuno dimentica, non e' il tuo caso per carita', non mi riferisco a te, tanto per essere chiari.

 

Ci puo' essere un venditore che vuol vendicarsi avendo anche magari i dati del compratore e magari sono nella stessa citta' sia venditore che compratore ( Parlo di un ipotesi sia chiaro, non di una certezza ), a causa di cosa, di uno stupido FEEDBACK NEGATIVO, io fortunatamente sono un acquirente ed ho sempre condotto bene i miei acquisti e le mie pochissime vendite.

 

Viviamo in un mondo in cui anche uno sguardo alla persona sbagliata, puo' avere conseguenze e sottolineo purtroppo, poiche' sono sempre stato contrario a questa forma di ostruzionismo contro la gente onesta.

Pensa per un feed negativo a livello legale e non legale cosa potrebbe succedere?

 

Io difendo sempre la legalita' e seguo attentamente le leggi, non ho mai minacciato nessuno su ebay o fuori da ebay, a prescindere che si e' compratori ebay o venditori ebay, purtroppo ci potrebbe essere anche gente diversa da me.

 

Che per colpa di uno stupido feedback negativo possa addirittura reagire male, proprio per ignoranza e mancanza di cultura.


Voi vorreste farmi affermare che lasciare feedback negativo e' giusto?! Mettendo in pericolo a livello legale e non legale un acquirente o un venditore?NON LO FARO' MAI!!!

 

Le spedizioni avvengono con nome, cognome e indirizzo del mittente e del destinatario, per questo c'e' Paypal e lo difendo assiduamente.

Perche' nella peggiore delle ipotesi in cui venditore e compratore non si intendono, PAYPAL gestisce tutto in maniera civile, senza bisogno di FEEDNEGATIVI.

E non dimenticate che il feedback e' FACOLTATIVO.

 

Certo, c'e' da considerare un altro punto di vista ( sempre lato venditore ), se tutti i venditori avessero feedpositivo, quei pochi che prima vendevano vantando il loro feedback positivo, con la concorrenza potrebbero avere cali notevoli sulle proprie vendite, dovuti al non rilascio di feed negativi.

 

Questo spiegherebbe molte cose, ma e' solo un mio pensiero.

 

In tutto il discorso che ho fatto non ho minacciato, diffamato, insultato o offeso nessuno in particolare, ho fatto un discorso generico che puo' essere condivisibile oppure no, non ho integrato nel mio discorso nomi, cognomi, indirizzi, id utente, numero transazione, nickname ebay.

Inoltre non ho dato del disonesto a nessun venditore.

Tanto per essere precisi.

 

Saluti.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 156 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@nadiapegaso ha scritto:

Ripeto, se un venditore scrivendomi tramite ebay mi dice che non mi spedisce l'oggetto perchè l'asta non ha raggiunto il prezzo che voleva e lo rimette in vendita, stai sicuro che un feed rosso con scritto non spedisce per prezzo troppo basso, se lo becca eccome.

Rispondimi, cosa potrebbe denunciare? Se io ho la prova scritta? Certo che il feed è facoltativo, nessuno ha mai detto il contrario, ma perchè non avvertire altri acquirenti che il venditore fa questi giochetti?   


Tu vuoi fare intendere che siano solo pochi venditori, ma ti garantisco che i casi di aste truccate si sono diffuse a macchia d'olio, ora io non ho assistito ad una tua asta.

 

Di certo se mi accorgessi di un asta non affidabile e truccata, oltre ai metodi che ho scritto nella miniguida:

 

Vedo quanto costa l'oggetto nella modalita' compralo subito, senza faticare nelle aste e sono sicuro di risparmiare addirittura.

 

Altro fenomeno che si sta sviluppando, se un venditore ( x ) che fa aste truccate, non riesce a vendere l'oggetto al prezzo desiderato da lui mentalmente, indovinate cosa fa':), lo mette in modalita' compralo subito.

Ho un paio di venditori che hanno fatto questa megasola, e avrei voluto lasciare 100000 feedback negativi.

Non l'ho fatto perche' devono essere loro a rimanere fregati, io non metto in discussione la mia persona, rilasciando un negativo per farglie guadagna' sesterzi de risarcimento.aoh!

Piuttosto dato che ebay non puo' fare nulla e c'e' da capirli, creo una black list personale e privata come gia' ho fatto e quando in un prossimo futuro ( mi capitera' uno di quei due venditori x e y che ti ho citato poco fa ).

Non acquistero' nulla da loro, ne all'asta ne come compralo subito.

 

E se proprio dovessi acquistare da loro, solo con Paypal e niente feedback, cosi' gli faccio un torto ancora maggiore ma totalmente legale perche' i feedback sono facoltativi.

 

Perche' anche i soldi degli acquirenti sono sudati e con questo trabocchetto hanno corso il rischio di farmi pagare l'oggetto tre volte.

E nonostante tutte le motivazioni e spiegazioni che ti ho dato, te mi vieni ad esporre la preoccupazione per oggetto non pagato con feed negativo?!Dai 🙂

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 158 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Non ho mai aggredito nessuno verbalmente e non verbalmente, Voi vi sentite aggrediti dalla verita', su questo non posso farci nulla.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 165 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buona domenica a tutti,

 

Sono sicuro che alcuni si saranno gia' piazzati a veder le partite di calcio. 🙂

 

Molti utenti mi hanno chiesto chi deve rilasciare il feedback per primo? venditore o compratore.

 

Ecco la mia risposta sull'argomento.

 

Di regola, quando si fa un acquisto in genere da un venditore professionale ( non privato ) viene rilasciato il feedback il giorno stesso in cui avete pagato ( con Paypal preferibilmente ).

 

Alcuni venditori utilizzano il rilascio del feed automatico, chiaramente positivo con una dicitura " Pagamenti veloci, ottimo acquirente oppure e' un piacere fare affari con lui" per esempio.

 

Per un venditore privato la cosa non potrebbe essere cosi'. potrebbe anche aspettare un vostro feedback per rilasciarlo.

 

Adesso chi lo lascia per primo e' irrilevante.

 

Il feedback e' FACOLATIVO, quindi se un acquirente o un venditore decide di non rilasciarlo, ahime' e' ammesso su ebay.

 

Come risolvere questa cosa?

 


Dunque, il mio consiglio e' questo:

 

1.Se siete soddisfatti dell'oggetto ricevuto, intendo pienamente soddisfatti, potete anche rilasciare il feed come acquirenti, parlo naturalmente di una situazione in cui il resoconto feedback e' da 5 stelline: come spedizione, imballaggio, prezzo e tutto il resto.

 

2.Se invece siete parlzialmente soddisfatti, potete anche non rilasciarlo ed aspettare il feed del venditore, state certi che a consegna del vostro pacco ( pagato con Paypal ) quindi parlo di un caso di una vostra voglia di non restituire, vale a dire accontentarsi dell'oggetto, chiedete con educazione al venditore di lasciare per lui prima il feedback.

 

Il venditore che e' a conoscenza della qualita' dell'oggetto magari non molto soddisfacente, lui per primo rilascera' il feedback positivo e voi in base al contenuto di quel feed, mettere un feed positivo ( MAI NEGATIVO! ) se vi accontentate senza rispedire.

 

3.Se invece l'oggetto non vi ha soddisfatto lontamente e non e' neanche conforme, o danneggiato, il primo vostro impulso dettato dalla rabbia, sarebbe di lasciare negativo ( NON FATELO IN QUANTO DIFFAMATORIO E PERSEGUIBILE ) potreste venire querelati per diffamazione.

 

Le scelte sono tre: ( in verde consentite, in rosso neanche lontanamente pensabili )

 

A. Rispedite l'oggetto dopo avere aperto contestazione paypal, secondo le loro indicazioni ( Paypal ).

 

oppure

 

B.Non rispedite l'oggetto e non rilasciate feedback, poiche' facoltativo.

 

Il venditore non potra' fare altro che adattarsi alla vostra decisione, magari lecitamente vi chiedera' il motivo ed educatamente risponderete.

 

Opzione C da non prendere in considerazione:

 

C. Lasciate negativo anche se l'oggetto e' stato restituito o rimborsato ( MAI E POI MAI FARE TUTTO CIO' )

Primo per il discorso della perseguibilita' che ho indicato 10000 volte nel rilascio di un feed negativo, secondo e' una cosa altamente scorretta, per un venditore che gentilmente si e' dimostrato disponibile alla restituzione, anche se avete sostenuto per esempio delle spese di rispedizione.

 

Come prima cosa e' importante tutelarsi come acquirente, ma bisogna a mio avviso anche premiare un venditore che accetta la restituzione, ricordate che un venditore sostiene delle spese per mettere un annuncio con ebay e paypal, pagando le commissioni.


Bisogna a mio avviso tutelare se stessi, ma avere un minimo di comprensione e tolleranza. 🙂

 


Come si fa' a misurare la qualita' presente nella descrizione di un feedback?

 

Esempio:

 

Venditore rilascia la frase di un feed positivo " Tutto ok, pagamento ricevuto "

 

Adesso anche se il feed e' positivo, facoltativo ed a tema libero.

 

L'acquirente dubito che possa rilasciare " Venditore eccezionale, fantastico, il migliore venditore al mondo "

 

Per quanto l'oggetto consegnato sia conforme o no.

 

Sottolineo una cosa non vi sto dicendo come rilasciare un feedback positivo, il feedback e' personale e deve contenere cosa realmente pensate, SE POSITIVO!

 

Vi dico come farei io, risponderei da acquirente " Tutto ok, oggetto consegnato ".

 

Ora le motivazioni per cui un venditore ha risposto in questo modo potrebbe essere dovuto, a problemi di tempo dovuto anche al suo lavoro, non dico debba stare incollato al PC ad aspettare un vostro feedback, sarebbe ridicolo.

 

Pero', anche sappiate che anche la descrizione fa' testo, oltre alle stelline ! Perche' non solo descrive voi come acquirenti, ma anche il venditore e l'oggetto spedito.

 

Questo e' quanto per adesso torno alle partite, come vedete in cio' che ho scritto ho tutelato entrambe le fazioni, in questo contesto.

 

Un saluto e buona domenica a tutti, domani se torna a faticaa' lunedi mattina! 🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 167 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Mica esiste solo il forum di ebay per chiedere qualcosa pubblicamente?!

 

Bello il football e il rugby. 🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 169 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ricordate acquirenti, fanno fede solo le risposte sottolineate in verde e il sommario.

 

Il resto sono solo chiacchere.Smiley Molto-felice

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 171 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@madnessadsl ha scritto:

@san-franco ha scritto:

Il feedback è un vostro diritto e un vostro dovere nei confronti degli altri utenti.

 

Madness ha corretto il contenuto:

 

Il feedback e' assolutamente FACOLTATIVO. L'unico diritto e dovere e' quello di andare a votare per le elezioni.

Il resto e' inutile da correggere fa fede il sommario della miniguida. 🙂



 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 173 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Le prove ci sono, anzi ho proposto ad ebay, un sistema per fare le valutazioni degli oggetti, in maniera tale che le aste truccate spariscano definitivamente.

 

C'e' anche una cosa che dimentichi che si chiama " prezzo di mercato ".

 

Se le mie previsioni vanno bene e riusciro' a convincere ebay, avrete una variante nelle aste, ma non voglio rovinarvi la sorpresa.

 

🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 177 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@san-franco ha scritto:

Il feedback è un vostro diritto e un vostro dovere nei confronti degli altri utenti.

 

Se avete incontrato un venditore che non mantiene fede agli impegni che gli derivano oppure se cadete nelle grinfie di un truffatore dovete rilascare un feedback negativo perchè è il solo mezzo che avete a disposizione per avvisare gli altri utenti.   

 

Se date retta al ridicolo stupido timore di una causa in tribunale fate solo il gioco dei venditori poco seri e dei truffatori. Ricordatelo.

 

 

Se il feedback è rilasciato nel rispetto delle  norme, ovvero rispecchia solamente il reale andamento della transazione, le minacce dei vendiitori sono solo aria fritta.

 

E quando trovate un'asta dove è minacciata la denuncia se rilasciate il negativo non comperate dal quel venditore.


Non vedo ancora nessun regolamento che parla di feedback obbligatorio da rilasciare. 🙂

ergo non essendo scritto da nessuna parte, in quanto acquirente non ho nessun obbligo, spero di potere acquistare dal caro san franco e non rilasciare feedback, dato che e' FACOLTATIVO!

 

L'unica cosa che potrebbe fare in tale contesto e' supplicarmi di rilasciargli il feedback 🙂

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 193 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Il problema e' questo nonostante qualche diverbio nessuno mette in dubbio l'educazione di nessuno.

 

L'unica verita' e' che su ebay esiste la lega dei venditori, utenti nel forum a volte fake, volti a far tutto secondo un rendiconto personale.

 

Non ti ho menzionato sia chiaro, lascio il beneficio del dubbio.

 

Ed i poveri compratori che si rivolgono nel forum spesso rimangono fregati per spirito di solidarieta' tra i venditori e questo a mio avviso e GRAVISSIMO!

 

L'acquirente va aiutato non criticato o deriso, perche' non dimenticate carissimi venditori senza l'acquirente non ci sarebbero sesterzi.

 

Io critico questo sistema in quanto scorretto e infido nei confronti degli acquirenti diversi da me che vengono mal consigliati.

 

Io fortunatamente acquisto tranquillo, mai un problema, perche' sono a conoscenza di tutto cio', gli acquirenti che non sanno tutto cio' rimangono fregati.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 213 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ecco una prova di quanto affermato e neanche hai compreso a pieno cio' che ho scritto.

 

Il fatto che ci sia solidarieta' nel forum e nelle risposte della lega dei venditori ebay e solamente uno strumento di controllo, Il fatto che ci siano venditori onesti e' indiscutibile.

 

Il problema e' il monopolio dell'informazione nel forum, dove per ogni acquirente che apre un topic ci sono sempre almeno 6-7 utenti ( venditori ) o acquirenti/venditori con doppio account, che cercano di orientare la risoluzione del topic dell'acquirente sempre verso l'interesse del venditore che ha commesso il torto.

 

Purtroppo bisogna fare molta attenzione per accorgersene nel forum, esempio classico apertura topic ipotetico:

 

Acquirente 1 apre topic in cui lamenta mancato rimborso paypal.

 

-Interviene come risposta al suo topic utente 1 ( venditore, naturalmente non identificabile come tale )
 affermando che rivedra' i suoi soldi.

 

-Interviene come seconda risposta l'utente 2 ( venditore, naturalmente non identificabile come tale ) affermando di trovare una soluzione con il venditore.

 

-Interviene utente 3 come terza risposta ( venditore, naturalmente non identificabile come tale ) affermando che il compratore non avrebbe diritto a rimborso.

 

Cosa balza subito all'occhio?

 

Tutti e tre gli utenti che sono intervenuti ad eccezione dell'acquirente sono venditori ed utilizzano uno spirito di solidarieta' commerciale nel quale siamo tutti venditori diamoci una mano nel forum.

 

Grandioso e geniale, per certi versi.

 

L'acquirente che ha aperto il post senza ragionare sull'esistenza della lega dei venditori sul forum e del monopolio dell'informazione, pensa che tre utenti possibilmente compratori come lui gli hanno dato saggi consigli, senza magari considerare che e' proprio l'acquirente ad avere ragione.

 

Questo e' cio' che accade nel forum, l'unione fa la forza ( solidarieta' dei venditori, meno gatte da pelare sul forum )

 

L'acquirente si arrende e rinuncia al suo rimborso perche' tre scienziati di comune accordo hanno tutelato gli interessi di un altro venditore.

 

Non ho menzionato, diffamato o offeso nessuno, ho fatto un discorso generico, che comunque rispecchia la realta' dei fatti.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 215 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buon di',

 

Saluto con affetto tutti gli acquirenti ebay 😄

 

Dopo una lunga inattivita' riprendo la miniguida, dato che si ricomincia a fare tutto in maniera errata.

 

E' un argomento nuovo che non ho mai trattato nella miniguida, forse e' arrivato il momento.

 

Molto spesso mi capita di vedere venditori che minacciano azioni di blacklist:

 

Per i profani, consiste nel mettere un acquirente in una potenziale lista nera per cui l'acquirente non visualizzi piu' gli annunci di quel venditore.

 

Cat Very Happy

 

 

Calcolate che molto spesso un venditore sia nel forum che al di fuori, difficilmente vi mette nella lista nera ( perche' sarebbe un autogol per il suo business su ebay e ci potrebbe rimette' sesterzi o euro).

 

Anche quando lo dovesse fare cari compratori ebay, a voi non cambia assolutamente nulla, se gli oggetti vi interessano basta creare un altro account ebay acquistare dallo stesso venditore ed il gioco e' fatto.

 

Oppure potrete acquistare da un altro venditore che puo' farvi un prezzo migliore o vendervi un oggetto di qualita' migliore.

 

Cosa fondamentale non sentitevi mai in colpa se un venditore vi mette in blacklist, anche i venditori ebay cosi' come gli acquirenti sono esseri umani e toppano anche loro, quasi sempre.

 

Peccato che non si possano mettere in black list gli annunci di un determinato venditore, ma poco importa credetemi.

 

Basta creare una blacklist personale indicando i nomi utente di coloro che tra virgolette, non vi sembrano professionali e di cui siete rimasti poco soddisfatti durante un acquisto o una transazione.

 

Ebay e' un sito eccezionale, pieno di molti oggetti e dubito possa esistere una piattaforma concorrente dello stesso livello.

 

Ma noi acquirenti dobbiamo stare sempre in guardia e tutelarci sempre, in quanto consumatori e persone.

 

Auguro a tutti una buona domenica.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 216 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Io allora con i venditori che hanno feedback al 90 percento o su di li e ce ne stanno allora dovrei bannarli a vita se fosse possibile.

Ognuno guarda l'acqua del proprio mulino.

Questa e' la verita'.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 222 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Io ho sempre pagato non piu' di 50 secondi dall'acquisto di un oggetto, con Paypsl.

Chi vuole mettere in black list, puo' farlo, ma utilizzare questo scusa come arma per far sentire l'acquirente in colpa, mi fa' davvero infuriare.

Se penso a tutti i venditori che scrivono annunci poco comprensibili quasi come delle solee, li metto nella mia black list.

Oppure se penso a tutti i venditori che ritirano le aste e fanno rilanci falsi, con amici o doppio account.

Questo e' molto piu' grave dell'utente non pagante.

Ora sicuramente intervengono a rispondere 10 - 15 venditori ebay dicendo che sono l'esempio dell'onesta' e offendendo, la solita' strategia da 4 soldi.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 224 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

quelli che spediscono in ritardo allora cosa meritano?calci nel di dietro.

Neanche si possono segnalare.Fatemi la cortesia.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 228 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

le stelline del feed servono poco e niente e comunque e un concetto diverso da una black list, o da una segnalazione ad ebay con una possibile ammonizione.

Purtroppo lo scopo del venditore e' vendere e rivendere, anche a costo di passare sopra ad un acquirente, poiche' in Italia il cliente non va aiutato, ma raggirato anche inconsapevolmente in certi casi.

Questa e' la mentalita' che sta facendo crollare questo paese.

Cosa che in un paese bellissimo come l'Inghilterra non avviene, esiste un concetto di professionalita', educazione e gentilezza verso l'acquirente sia su ebay che " face to face " dove le fregature difficilmente si prendono.

Questa e' la sola verita', ma siccome ebay fa parte del business dei venditori, forum incluso, si cerca di negare l'evidenza, con risposte di gruppo sul forum, allo scopo di sviare la verita', gettando la colpa sugli acquirenti.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 230 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@tecnoradiatori ha scritto:

ciao, 

guarda che le stelline nel rilascio del feed servono per mantenere lo stemma di venditore affidabilità top...quindi non direi che a noi venditori non servono a niente


Personalmente io delle stelline da acquirente, non le considero ma il rate del feedback SI!

Una persona per me puo' avere poche stelline ma avere il 100 percento di feedback con zero neutri e negativi, l'acquirente quando acquista non guarda se top o non top.

Interessa solamente l'oggetto ad un prezzo decente,che sia chiaro l'annuncio nella descrizione, con spedizione tracciabile, con Paypal che tutela.

Non mi sembra che si chieda troppo?!

Quanto agli acquisti dall'estero, io acquisto in Inghilterra con spedizioni non tracciabili ma ho sempre pagato con onesta', dichiarando quando ho ricevuto le spedizioni e quando no.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 235 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Se un acquirente ha paypal, puo' anche rischiare di acquistare da chi ha meno stelline, in ogni caso rivedra' sempre i suoi soldi.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 237 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buona domenica a tutti,

 

Nonostante molti dubbi precedentemente ed affermate certezze adesso, ho deciso di rinfrescare la memoria sui dazi doganali per le spedizioni dall'estero, grazie alla collaborazione di altri acquirenti ebay.

 

Allora molto spesso se ricercate con attenzione si pone il seguente quesito, " COME MAI UN OGGETTO DALL'ESTERO COSTA MENO DALL'ITALIA, PAGO DEI DAZI DOGANALI SE RICEVO? COME VENGONO CALCOLATI?"

 

Allora nonostante sono consapevole di alcune percentuali, per quanto veritiere su come si calcola una spedizione estera, non sempre vengono rispettati ( oserei dire quasi mai! ).

 

Ma procediamo con ordine, al solito:

 

Quali sono i vantaggi di acquistare in Italia?

 

Vantaggi:

 

Le spedizioni di regola dovrebbero essere piu' veloci in quanto piu' vicine.

 

Svantaggi:

 

Non sempre i tempi di spedizione vengono rispettati.

 

A volte le spedizioni sono troppo gonfiate, nonostante siano all'interno dello stato italiano.

 

I centri di smistamento, non sempre sono nella citta' di destinazione( a volte specialmente con le poste italiane, c'e' un vero e proprio spostamento continuo da nord a sud e viceversa )

 

Questo continuo spostamento dovuto alla mancanza dei centri di smistamento puo' rovinare gli oggetti che ricevete ( e se non avete pagato con Paypal, sono dolori di pancia, poiche' non sempre il venditore restituisce il denaro o sostituisce l'oggetto ).

 

Spedizioni dall'Estero:

 

Svantaggi:

 

Spedizioni che richiedono dai 25 ai 40 gg ( anche se a volte 20 gg sono sufficienti )

 

Vantaggi:

 

Costi sulle spedizioni ( molto spesso esenti da dazi, dunque senza alcuna sovratassa ).

 

Oggetti a prezzi piu' contenuti.

 

Protezione Paypal assoluta, in caso di mancata ricezione o non conformita dell'oggetto.

 

Percorso lineare nella ricezione dei centri di smistamento.

 

Nelle regioni a statuto speciale ( sardegna, sicilia ) da quanto mi e' stato confermato da acquirenti che ordinano dall'america con apposite ricevute, i dazi non vengono applicati molto spesso.

 

Molto spesso mi trovo nella citta' di Roma, per lavoro ed acquisto oggetti dall'estero senza pagare dazi doganali, premetto che io personalmente di regola su ebay faccio acquisti che non superano i 20 - 30 euro massimo.

 

Questo era per far luce sul fatto che grazie a Dio, conviene acquistare dall'estero, senza avere timore di pagare piu' del dovuto, a mio avviso.

 

Buona domenica a tutti.

 

 

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 242 di 242
Ultima risposta
241 RISPOSTE 241

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Ciao a tutti gli utenti ebay,

 

Scrivo questa brevissima guida per coloro che hanno dubbi su ebay e magari verra' considerato come punto di riferimento:

 

Sei un acquirente?

 

Ti dico cosa fare:

 

1. Iscriviti a Paypal ( tanto i costi sono a carico del venditore e ne sono felice! ) basta che indichi una carta di credito autorizzata Visa, Mastercard, America express etc...

 

2. Guarda scrupolosamente l'annuncio:

 

( Condizioni dell'oggetto: ottime condizioni, buone condizioni, accettabile, usato )

 

( Tempo rimasto: ricorda che se e' un asta hai un limite di 12 ore per ritirarti dalla fine, in caso di qualche errore dell' annuncio tuo o del venditore )

 

( Controlla la spedizione: Evita la posta prioritaria! Non tracciabile e causa di contestazioni o cause nella peggiore delle ipotesi )

 

Chiedi sempre il numero di tracciamento per visualizzare la tua spedizione, almeno 2 -3 giorni dopo dall'effettivo invio dell'oggetto.

 

( Pagamenti: Qui non toppare! Sempre e solo con Paypal, l'unico metodo che realmente ti tutela in caso di smarrimento furto o mancata spedizione, con rimborso. Non farti fregare dagli altri perche' sono a rischio. )


Restituzione: Sempre accettata, ci sono delle formule per avere restituzione anche quando l'oggetto non puo' essere restituito, perche' rischiare?! Se non e' questa la condizione, chiedere al venditore privato o non di mettere la modalita' restituzione.

 

Descrizione: La parte fondamentale e causa dell'apertura del topic di oggi ( Esempio: Venditore dice nell'annuncio pagate con sesterzi, e nella modalita' di pagamento non ce stanno sesterzi! Anche se avete ragione il venditore puo' appellarsi al fatto che non e' previsto nelle modalita' di pagamento, oppure di fare acquisti fuori ebay, in entrambe le situazioni cercate sempre di contattare il servizio clienti ebay, adesso con la chat 24 ore su 24 utilissima in tempo reale.

 

I pareri degli utenti del forum per quanto utili e affidabili sono sempre pareri giusti o sbagliati.

 

Ricordate che sono sempre pareri, poi ognuno lo prova sulla propria pelle.

 

In caso di dubbi chiedete al venditore e se non risponde temporeggiate sull'acquisto, fino a quando non vi risponde.

 

Non lasciate feedback negativi anche se giustificati poiche' potete essere perseguibili.

 


Questa e' la mia mini guida completa o no spero che vi aiuti, la postero anche in un topic a parte, e' il mio contributo agli acquirenti ebay, vado anche contro i miei interessi perche' vendo oggetti anche io e controllo i miei annunci di vendita che siano perfetti, prima di vendere qualcosa.

 

Saluto con affetto e stima tutti gli acquirenti e venditori e vi ricordo che oggi sono riuscito a farmi valere ancora una volta, ascoltando anche pareri discordanti. L'importante e' che nessuno e' riuscito a fregarmi, quindi pensate sempre con la vostra testa e poi ascoltate gli altri.:smileyhappy:


A presto. Madnessadsl

 

Questa miniguida include la maggior parte dei controlli che potete fare, puo' anche capitarvi la sola! ma vi dico che a me non e' mai successo.

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 1 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Se volevi scrivere una guida...l'hai fatto nel posto sbagliato.

 

http://recensioni.ebay.it/

 

Ma comunque hai dimenticato il consiglio più importante:

NON SI DANNO SOLDI A SCONOSCIUTI IN CAMBIO DI PROMESSE.

Questa massima evita tutte le possibili truffe, basta applicarla.

 

Che poi si inviino soldi con un metodo o con quell'altro, poco cambia quando hai a che fare con il truffatore di turno.

 

Saluti.

Messaggio 2 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Tratto dalla miniguida:

 

 

( Pagamenti: Qui non toppare! Sempre e solo con Paypal, l'unico metodo che realmente ti tutela in caso di smarrimento furto o mancata spedizione, con rimborso. Non farti fregare dagli altri perche' sono a rischio. )

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 3 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@madnessadsl ha scritto:

Non lasciate feedback negativi anche se giustificati poiche' potete essere perseguibili.

 

 


Ma tu noin sei quello che dice di rilasciare il feedback negativo per il ritardoi nella consegna di un pacco dall'estero?Smiley LOL

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Tratto dalla miniguida:

 

( Pagamenti: Qui non toppare! Sempre e solo con Paypal, l'unico metodo che realmente ti tutela in caso di smarrimento furto o mancata spedizione, con rimborso. Non farti fregare dagli altri perche' sono a rischio. )

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 5 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Tratto dalla miniguida:

 

1. Iscriviti a Paypal ( tanto i costi sono a carico del venditore e ne sono felice! ) basta che indichi una carta di credito autorizzata Visa, Mastercard, America express etc...

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 6 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

E cosa ci azzeccano codesti due incoerenti parti letterari con il mio post sui feedback negativi?  

 

 

Va avanti tu che a me vien da ridere e mi fermo qui.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 7 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Tratto dalla miniguida:

 

"cercate sempre di contattare il servizio clienti ebay, adesso con la chat 24 ore su 24 utilissima in tempo reale.

 

I pareri degli utenti del forum per quanto utili e affidabili sono sempre pareri giusti o sbagliati."

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 8 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Recentemente è apparsa, proprio su questo forum, un mini guida che insegna "Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni".

 

Dato che che la mini guida sta furoreggiando, ritengo opportuno suggerire all'autore di aggiungere alla sua mini guida un'opportuna integrazione.

 

Quando scrive:

"I pareri degli utenti del forum per quanto utili e affidabili sono sempre pareri giusti o sbagliati."

 

Sarebbe opportuno aggiungere:

"Anche i pareri espressi nelle miniguide"

 

Ecco, così mi sembra che vada meglio.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 9 di 242
Ultima risposta