annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.Smiley Felice

 

Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, Smiley Sorpresosempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.

 

Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.

 

Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.

 

Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)

 

2.Come contattare il servizio clienti ebay?

 

3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )

 

4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?

 

5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )

 

6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )

 

7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?

 

8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?

 

9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?

 

10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 Illustrazione delle sezioni:

 

1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.

 

image-11.png

 

image-15.png

 

2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:

 

La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.

 

Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.

 

Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.

 

image-13.png

 

Link chat ebay: Chat

 

3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.

 

image-14.png

 

4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.

Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.

Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.

 

Link: Spedizioni dall'America

 

5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.

 

image-16.png

 

image-17.png

6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.

image-18.png

 

7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.

 

image-19.png

 

 

8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.

 

image-20.png

pagina1>>

image-21.png

pagina2>>

image-22.png

pagina3>>

 

9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.

 

image-23.png

pagina1 >>

image-24.png

pagina 2>>

 

10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.

 

image-25.png

pagina1>>

image-26.png

pagina2>>

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 127 di 242
Ultima risposta
241 RISPOSTE 241

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

AGGIORNAMENTO MINIGUIDA: QUANTE CONTESTAZIONI PAYPAL PER UNA STESSA TRANSAZIONE SI POSSONO APRIRE?

 

Ho elencato due tipi di spiegazioni quella piu' completa e quella riassuntiva in basso.

 

Cominciamo da quella complessa.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Buonasera a tutti, mi scuso ancora per ciance presenti nella miniguida, ma la bellezza della democrazia e' quella di dar spazio a tutti. 🙂

 

Ora concentriamoci su qualcosa di piu' serio.

Molte persone mi hanno chiesto spiegazioni sulle contestazioni Paypal, soprattutto nel numero di contestazioni possibili da aprire su uno stesso acquisto, consultandomi con il servizio clienti Paypal ho potuto approfondire.

 

Come al solito utilizzero' nomi utenti fittizzi e fantasiosi per evitare di offendere utenti realmente esistenti sul forum, ripeto si tratta di utenti di pura fantasia fino ad ora, volti al solo scopo di non diffamare, accusare o indicare nessun utente ebay.

 

Tanto per essere precisi.

 

Mi interessa farvi comprendere il meccanismo:

 

Bene,

 

Mettiamo che l'utente pincopalloamaredeostia2600barraxaz98 ( compratore )acquista una piastra per capelli


dal seguente venditore brillosottolalunanavigandoininternet88dueplus ( venditore ).

 

L'annuncio prevede come gia' detto pagamento con paypal e restituzione con rispedizione a carico dell'acquirente.

 

 

Mettiamo caso brillosottolalunanavigandoininternet88dueplus ( venditore ) riceva pagamento paypal da pincopalloamaredeostia2600barraxaz98 ( compratore ).

 

L'acquisto avviene mettiamo caso il 22 febbraio 2020 alle ore 17.00 pomeridiane, mettiamo caso che sia un lunedi.

 

Il pagamento Paypal avviene mettiamo caso il 22 febbraio 2020 alle ore 18.00 pomeridiane.

 

La spedizione per motivi di quantita' di merce in magazzino o per ritardi personali del venditore brillosottolalunanavigandoininternet88dueplus ( venditore ) ritarda di 6/7 giorni e nonostante pincopalloamaredeostia2600barraxaz98 ( compratore ), abbia provato a contattarlo tramite telefono o email, non ha mai avuto risposta.

 

Dunque se siete gli acquirenti avete pagato con paypal e mettiamo che lunedi 29 febbraio 2020 decidiate di aprire una contestazione per oggetto non spedito.

 

Qui mi interessa che stiate attenti.

 

Allora Paypal come ben sapete prevede l'apertura di contestazioni convertibili in reclami, dopo un tot di giorni.

 

Avete una protezione Paypal di 45 giorni dal pagamento.


L'unico limite e' il seguente:

 

Se decidete di aprire una contestazione non potete chiuderla e riaprirla a vostro piacimento una seconda volta.

 

Dunque potete cambiare il motivo della contestazione da oggetto non ricevuto a non conforme, soltanto se la vostra contestazione e' ancora aperta.

 

Tornando all'esempio il compratore ha aperto una contestazione per oggetto non ricevuto, mettiamo caso che il venditore Martedi 1 Marzo alle ore 10 di mattina spedisce l'oggetto con spedizione tracciabile, voi avete aperto una contestazione per oggetto non ricevuto.

 

Al venditore vengono bloccati i pagamenti, a causa della contestazione.

Se avete gia' aperto la contestazione per oggetto non ricevuto e alla ricezione chiudete la contestazione, non avrete piu' la possibilita' di aprire una contestazione per oggetto non conforme ( dunque nel caso nell'arco dei 45 giorni dovesse mostrare difetti nel funzionamento, non avete piu' protezione paypal ).

 

Ora qualcuno potrebbe consigliare di tenere aperta la contestazione piu' a lungo possibile, purtroppo paypal non lo permette e ricordate che state bloccando le transazioni di un venditore.

 

L'unica possibilita' che avete e' quella di cambiare il motivo della contestazione aperta, ma dovreste essere fortunati da rendervene conto al massimo iin uno, due giorni in cui la contestazione e' ancora aperta.

 

Faccio un esempio:

 

1.Siete i compratori avete una contestazione aperta per ONR (OGGETTO NON RICEVUTO) se siete fortunati e vi rendete conto che l'oggetto appena consegnato presenta dei difetti, cambiate subito il motivo della contestazione e SIETE SALVI (il che vuol dire che la contestazione rimane aperta per oggetto non conforme) dunque usufruirete dei 45 giorni di protezione dal momento del pagamento paypal.

Reso e Rimborso garantito.

 

2.Se invece avete chiuso la contestazione ONR (oggetto non ricevuto) e per voi l'oggetto e' ok, rilasciate il feed positivo e chiudete la contestazione, non avrete la possibilita di aprire nuovamente un altra contestazione per la stessa transazione ONC (Oggetto non conforme ) dunque addio 45 giorni di protezione.

 

Qual'e' la soluzione in caso di ritardi nella spedizione di un venditore?

 

Attendere almeno 10 giorni massimo se spedisce dall'Italia ovviamente, e ricordate che se aprite una contestazione per oggetto non spedito e al momento della consegna ricevete l'oggetto e chiudete la contestazione, non avrete i 45 giorni di protezione, dunque mettiamo caso al 25 giorno l'oggetto si rompe o presenta difetti, non potete rivalervi sul venditore aprendo una seconda contestazione per oggetto non conforme. Dunque STATE ATTENTI MI RACCOMANDO!

 

3.Potrebbe anche capitare che non aprite nessuna contestazione ( dunque siete fiduciosi ) e decidiate di aspettare ma al momento della consegna oggetto non conforme ( dunque diverso dall'inserzione da cui avete acquistato o non funzionante ), in questo caso la contestazione che andrete ad aprire sara' unica per OGGETTO NON CONFORME e avrete la possibilita' di restituire l'oggetto e ricevere il rimborso.

Ergo 45 giorni di protezione.

 

Ricordate.

 

Se restituite l'oggetto fatelo sempre all'indirizzo di spedizione della transazione paypal con cui avete pagato il venditore ( se il venditore vi chiede di spedire ad un indirizzo diverso, rifiutate, poiche' e' un trucco per non farvi avere rimborso e per paypal ha ragione il venditore dunque ATTENTI E VIGILI ), e con un metodo di spedizione tracciabile (evitate la posta prioritaria!, poiche' non tracciabile da internet).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ecco la parte riassuntiva e piu' schematica.

 

 

Poiche' mi rendo conto che e' un passaggio complesso:

 

 

RIASSUMENDO:

 

Quantita contestazioni possibili da aprire:

 

1.CONTESTAZIONE MASSIMA per OGGETTO NON SPEDITO (non permette l'apertura di una seconda contestazione per oggetto non ricevuto, ma potrete al massimo in un paio di giorni tenere la contestazione ancora aperta e cambiare il motivo della contestazione se vi rendete conto della non conformita' o del non funzionamento.

Se chiudete la contestazione per oggetto non spedito, non potrete aprire la contestazione per oggetto non conforme, dunque niente protezione 45 giorni dall'acquisto.

Pero' se cambiate il motivo della contestazione da "oggetto non ricevuto " a  " oggetto non conforme " , solo nel caso in cui la contestazione sia ancora aperta, potete farlo, ma non temporeggiate molto perche' vi ricordo state bloccando le transazioni del venditore, dunque massimo in un paio di giorni,

 

1 CONTESTAZIONE MASSIMA per OGGETTO NON CONFORME:

(ovviamente usufruirete dei 45 giorni paypal di protezione in cui potrete restituire l'oggetto e ottenere il rimborso rispedendo l'oggetto con un metodo tracciabile.)

Se aprite una contestazione per oggetto non conforme, e' implicito che abbiate gia' ricevuto la spedizione.

 

Le situazioni che vi ho elencato sono comunque due situazioni rare, generalmente il venditore dopo due, tre giorni spedisce il tutto con tanto di numero di tracciamento.

 

Se dovesse andare diversamente avete un idea in piu' su come fare.:)

 

Sempre dalla parte degli acquirenti e di cio' che e' giusto er Madnessadsl.

 

Un saluto a tutti gli ebayer.

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 120 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@madnessadsl ha scritto:

Invece consigliare agli acquirenti di lasciare il negativo e' normale?! anche se hanno ragione, quando altri utenti del forum hanno confermato che si puo' essere querelati per rilascio di feed negativo.

Fatemi il piacere! 🙂


Non hai riksposto alla mia domanda quindi incollo tutto:

 


@madnessadsl ha scritto:

 

 

ci possono essere venditori furbi, volti a farvi lasciare il negativo per denunciarvi e farvi passare i guai.

----------------------------------------------------------------

 

TI rendi conto di cosa hai scritto?

  

Che pena.

 

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 121 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

La differenza e' che io ho scritto "ci possono essere venditori" ( ipotetico ) dunque si presuppone l'eventualita'.

 

Qualcun altro di cui non faccio il nome ma ho fatto il pronto immagine mi accusa di aver dato disonesti ai venditori, modificando un post scritto da me!, quando non l'ho mai fatto e non esiste neanche un post in cui io l'abbia fatto, che e' una cosa molto piu' grave.

 

Ma nonostante tutto, a me interessa aiutare gli acquirenti, nient'altro.

 

In ogni esempio ho parlato sempre genericamente, senza mai offendere, diffamare o insultare nessuno.

 

Senza contare tutte le offese che ho dovuto subire pubblicamente nel forum, soltanto per avere scritto il mio parere ( dunque c'e' un detto " il bue che dice c.......o all'asino "

 

Altra cosa ma perche' scrivete nella miniguida?? Create topic vostri.:)

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 122 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@madnessadsl ha scritto:

Buonasera, ancora una volta mi ritrovo a segnalare a tutti gli acquirenti di non lasciare feednegativo ai venditori, anche se le vostre motivazioni sono giuste, evitate perche' potreste incombere nella seguente situazione.

 

Come sta succedendo ad un ennesimo acquirente.

 

Un acquirente lamenta minaccia di querela da un venditore per feed negativo.

 

Consiglio per gli acquirenti: Se non siete sicuri di un acquisto, chiedete spiegazioni al venditore, prima di lasciare un feednegativo e rischiare una denuncia.

 

Vi consiglio di scartare gli annunci non Paypal.

 

Gli annunci Paypal vi ricordo ancora una volta che permettono la restituzione e il rimborso.

 

Un saluto a tutti gli acquirenti.

 

Madnessadsl


Questo era il mio post originale, lo trovate a pagina 6 della miniguida, dunque non modificato, come potete vedere non esiste prova in cui io offendessi un venditore ( dandogli del disonesto ) come qualcuno mi ha accusato, per non parlare di tutti gli altri post che ho scritto.

 

Inoltre se l'avessi fatto ebay ne avrebbe rimosso il contenuto.

 

Piu' in basso troverete chiaramente un post modificato, non scritto o citato da me.

 

Questo per dar prova a tutti gli utenti ebay la mia correttezza e il mio rispetto, un conto dire la propria opinione un altra e' offendere pubblicamente qualcuno, cosa che mi guardo bene dal fare e che non ho mai fatto, nel rispetto delle regole ebay e dell'internet civile e pubblico.

 

In ogni caso per sicurezza e' tutto monitorato e visibile.

 

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 123 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Per la cronaca io ci giocherei poco con i feedback. Devo denunciare appunto un acquirente che mi ha rilasciato feedback negativo per una spedizione tra l'altro tracciata (quindi si sa dove sta il pacco), dicendo di non aver ricevuto l'oggetto, se guardava il tracking si vedeva che era in viaggio,ha quindi lasciato quel feedback di proposito per crearmi danno, tra l'altro non ha manco atteso i tempi di consegna previsti.Ora mi faccio pagare le vacanze da lui, visto che aveva il brutto vizio di mettere feedback negativi per c*****e ora paga per diffamazione,per aver scritto cose non vere e mi faccio pagare i danni d'iimmagine, alla mia richiesta di spiegazioni non mi ha degnato di risposta, ora come già detto PAGA, al giudice sono sicuro risponderà!

Messaggio 124 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Grazie, per avere esposto la tua situazione,Smiley Molto-felice

 

Servira' a far capire ancor di piu' che i feedback possono essere perseguibili.

 

Per tutti gli acquirenti, come potete ben capire non lasciate feed negativi!

 

Piuttosto se non siete soddisfatti, lo rispedite se avete pagato con paypal e avrete indietro i soldi, Il rilascio del feedback e' FACOLTATIVO non siete obbligati a lasciarlo, anzicche' incombere in una querela e pagare gli avvocati, NON RILASCIATE NESSUN FEEDBACK! Nessuno puo' obbligarvi.

 

Sempre meglio che trovarsi in una situazione tipo.

 

Questo e' il mio pensiero ma voi siete liberi di agire diversamente ( parlo degli acquirenti ) ognuno risponde sulla propria pelle,

 

Fatevi furbi, Un saluto.Smiley Felice

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 125 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

madnessadsl ha scritto

Grazie, per avere esposto la tua situazione,:smileyvery-happy:

 

Servira' a far capire ancor di piu' che i feedback possono essere perseguibili.

 

Per tutti gli acquirenti, come potete ben capire non lasciate feed negativi!

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Certo che sono perseguibili quando non hanno senso, come in questo caso, ma quando si rilascia per giusta causa il venditore per denunciarti deve dimostrare che ha ragione. 

Messaggio 126 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Visrto che continui a non rispondere  telo richisdo:

 

madnessadsl ha scritto:

 

 

ci possono essere venditori furbi, volti a farvi lasciare il negativo per denunciarvi e farvi passare i guai.

----------------------------------------------------------------

 

TI rendi conto di cosa hai scritto?

  

Che pena.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 128 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@nadiapegaso ha scritto:

madnessadsl ha scritto

Grazie, per avere esposto la tua situazione,:smileyvery-happy:

 

Servira' a far capire ancor di piu' che i feedback possono essere perseguibili.

 

Per tutti gli acquirenti, come potete ben capire non lasciate feed negativi!

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Certo che sono perseguibili quando non hanno senso, come in questo caso, ma quando si rilascia per giusta causa il venditore per denunciarti deve dimostrare che ha ragione. 


Ciao nadia. non dargli più peso di quel che merita. E' tempo perso.

 

Lui non ha la minima idea di come funziona eBay e non ha nessuna intenzione di impararlo,

Solo le sue convinzioni sono verità assolute.

 

Purtroppo non si rende conto dei danni che può arrecare Il non rilasciare i feedback negativi, specialmente nel caso di truffe,danni incalcolabili per centinaia di nuovi utenti che si ritroverebbero privi di un prezioso canale di informazione. Non vuole capire che ci sono decine di miaggliaia di feedback negativi e poche, giustificate, denunce per diffamazione.

Giustificate al punto tale che a volte ho anche suggerito alle vittime a denunciare chi li aveva rilasciati.   Pazienza,;  

.

 

 

 

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 129 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ormai il sommario e' pubblicato fatevene una ragione.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 130 di 242
Ultima risposta