annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

studio_gl
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.Smiley Felice

 

Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, Smiley Sorpresosempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.

 

Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.

 

Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.

 

Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)

 

2.Come contattare il servizio clienti ebay?

 

3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )

 

4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?

 

5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )

 

6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )

 

7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?

 

8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?

 

9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?

 

10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 Illustrazione delle sezioni:

 

1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.

 

image-11.png

 

image-15.png

 

2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:

 

La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.

 

Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.

 

Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.

 

image-13.png

 

Link chat ebay: Chat

 

3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.

 

image-14.png

 

4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.

Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.

Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.

 

Link: Spedizioni dall'America

 

5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.

 

image-16.png

 

image-17.png

6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.

image-18.png

 

7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.

 

image-19.png

 

 

8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.

 

image-20.png

pagina1>>

image-21.png

pagina2>>

image-22.png

pagina3>>

 

9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.

 

image-23.png

pagina1 >>

image-24.png

pagina 2>>

 

10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.

 

image-25.png

pagina1>>

image-26.png

pagina2>>

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 127 di 242
Ultima risposta
241 RISPOSTE 241

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

A me e' stata posta cosi' con la differenza che se l'operatore ebay che mi ha dato un'informazione scritta sbagliata ( in quanto reperibile dalla chat ) ne rispondera' in prima persona.

 

Pero' questa guerra di affermazione nei forum cominciata da alcuni deve finire, l'acquirente deve conoscere e acquistare da venditori italiani ed esteri a secondo della sua convenienza, deve aprire contestazioni o chiedere senza sentirsi criticato o attaccato da 4 o 5 casualmente venditori che fanno gruppo, come e' successo per la prima volta a me.

 

Io qualora succedesse qualcosa con il mio acquisto dall'america ho nome e cognome del tizio che mi ha dato la info e posso fare caciara se necessario ( secondo il file incluso nella chat ).

 

Gli utenti del forum invece possono scrivere quello che vogliono, perdendoci anche la faccia senza rischiare nulla.

 

Ergo, Verba volant...

 

Io capisco moria, certo se gli utenti utilizzassero strumenti in piu' ( tra cui la chat di consulenza ebay e il servizio mail ) potrebbero addirittura tutelarsi e danneggiare qualche venditore, anche magari avendo ragione,

 

La cosa potrebbe essere dannosa per i venditori che gia' vendono poco per via della crisi.

 

E questo e' comprensibile per certi versi.

 

Per gli acquirenti ebay:

 

Ma far si che il compratore utilizzando solo come strumento il forum in quanto non infallibile, ma pieno di opinioni.

Dunque se qualcuno vi da una cattiva informazione ci rimettete solo voi acquirenti che avete ascoltato quei consigli magari quando avevate effettivamente ragione, come a me e' successo, poi diventano solo problemi vostri.

 

Se invece prima contattate il servizio clienti ebay gente assolutamente affidabile che ci mette la faccia, cognome e nome, non un nickname non identificabile, allora avrete in mano qualcosa per cui appellarvi e ne incide sul livello di qualita' del servizio ebay, quei bei sondaggini che ricevete per l'assistenza offerta.

 

Nella mia situazione mi hanno dato questa informazione e quelle aliquote, se cosi' non sara' faro' appello ad ebay per cattiva qualita' del servizio e credetemi sono guai per l'assistenza perche' perdono credibilita'.

 

Mentre gli utenti possono dare cattive informazioni e sbagliare senza rimetterci nulla, ci rimettete solo voi compratori.

 

RIpeto per quelli duri di orecchie, MADNESSADSL non e' il guru delle miniguide ebay, vuole solo spronare gli acquirenti ad autotutelarsi con tutti gli strumenti a disposizione tra cui PAYPAL e i canali di comunicazione di chat e mail assistenza ebay.

 

A me personalmente non me ne torna nulla, ne in termini economici o altro,

 

Quando vedo topic di eventuali fregature rilasciate da un venditore, per oggetto non spedito, non conforme e quant'altro, per un compratore che ingenuamente non ha pagato con paypal consultandosi solo con i pareri variabili del forum, rimango davvero scontento perche' questo modo di agire riduce gli acquisti e le vendite, come il carissimo e gentile moria sa bene.

 

Direi che i fatti parlano piu' delle parole, alleghero' la mia documentazione pagata alla dogana, quando ricevero' il pacchetto dall'America con il relativo prezzo e vedremo se l'assistente mi avra' solato ( cosa che non credo lontanamente. ).

 

Saluti a tutti, da Madnessadsl er macho.ahahahah scusate questo off topic era per ridere via.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 30 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Sempre per comprare in modo sicuro, è possibile impedire di default di visualizzare oggetti in vendita da uno specifico venditore? So che si può fare inserendo il venditore nelle opzioni di ricerca ma per ogni nuova ricerca va inserito ogni volta...
Messaggio 31 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ciao, benvenuto

 

Purtroppo non e'possibile non visualizzare oggetti di un singolo venditore? puoi impedire a lui di acquistare tuoi oggetti su ebay.

Ti consiglio di fare come ho fatto io, fatti una black list personalizzata con nickname dei venditori a tuo parere poco affidabili.

 

Considera pero' che ci sono venditori che hanno piu' account quindi in certi casi segnarseli puo' servire a ben poco. Un saluto.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 32 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Ciao, immaginavo, grazie lo stesso
Messaggio 33 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buonasera a tutti i venditori e gli acquirenti ebay.

 

Sto seguendo qualche asta di recente su qualche consolle (anche modalita' compralo subito) e mi e' capitato di pizzicare un utente "xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx" non indico il nickname, nome, cognome, numero inserzione per rispetto della privacy.

 

Esempio solaaaa natalizia.

 

Il venditore in questione richiede pagamento con postepay, nonostante l'annuncio indichi chiaramente modalita' Paypal, spedisce con posta prioritaria quando nell'annuncio c'e' scritto raccomandata e l'oggetto non puo' essere restituito, parliamo di una modalita' compralo subito.

 

Il venditore mi ha garantito la funzionalita' dell'oggetto senza vendere cavi o pad della consolle e sostiene di aver testato l'oggetto, il come rimane in maniera misteriosa!! pero' potrebbe averlo fatto con cavi e pad al di fuori dalla vendita.


Allora cari i miei acquirenti vi spiego cosa fare in una situazione di questo tipo, se non volete rischiare di prendervi la solaaaa natalizia ( una probabile fregatura intendo ).

 

1. Chiedete al venditore prima di acquistare l'oggetto, con un messaggio privato piu' chiarimenti possibili sulla qualita' dell'oggetto e anche eventuali dubbi.Come ho fatto in questo contesto.

 

2.Controllate scrupolosamente l'annuncio secondo la miniguida che ho postato all'inizio del topic quindi: riepilogando... pagamento accettato: Paypal, Modalita' di restituzione: L'oggetto puo' essere restituito e in ultima battuta la descrizione.

Vi ricordo ancora una volta trovate tutte queste informazioni come primo post della Miniguida, presente a pagina 1.

 

La descrizione dell'annuncio anche se vi viene promessa la luna esempio: " Oggetto perfettamente funzionante e garantito al 100 percento, immacolato e immortale... " se non presente la restituzione (l'oggetto puo' essere restituito) e il pagamento paypal la descrizione e' aria al vento, puo' essere di supporto se sono presenti le condizioni che vi ho appena indicato.

 

Verificate anche che l'oggetto sia nuovo o usato in quanto sinonimo di funzionante, se invece acquistate nella modalita' per parti di ricambio o non funzionante ( siete consapevoli dei difetti dell'oggetto ).

 

3.Se vedete che non e' possibile avere la modalita' " L'oggetto puo' essere restituito " e Pagamento accettato:paypal ( non nella descrizione perche' non fa fede ) ma nelle modalita' di pagamento con Paypal scritto in blu, non rischiate!

 

Fortunatamente mi sono accorto del tutto controllando il prezzo dell'oggetto incluso di spedizione, per quanto sia basso il prezzo non fatevi ingannare chiedete sempre con educazione e rispetto.

 

Se il venditore si rifiuta di rispondervi non acquistate fino a quando siete certi al 100 percento.

 

Se il venditore vi risponde e fa il vago mandategli un altro messaggio privato fino a quando vi convincera' nelle sue risposte.

 

Se il venditore dovesse invogliarvi ad acquistare, affermando che in un secondo tempo modifichera' l'annuncio, non vi azzardate a comprare!!!. Una volta che in un determinato secondo acquistate quell'oggetto ve ne assumete tutte le condizioni, esempio: se non c'e' paypal niente restituzione o garanzia, l'oggetto non funziona e ve lo potete tenere oppure esempio: acquistate con prioritaria, niente tracciabilita' da internet e se vi arriva bene senno' non potreste identificare dove si trova.

 

Vi invito ancora una volta a farvi furbi!!!

 

Per qualsiasi dubbio utilizzate i soliti tre canali di comunicazione per chi ancora non lo sapesse.

 

1. Chat ebay ( informazioni su acquisto e registrazione ), assistenti con nome e cognome vi aiuteranno nei vostri dubbi o quesiti,

 

2.Mail all'assistenza clienti ebay.

 

3.Forum ( chiaramente a vostro rischio, poiche' potreste ricevere pareri discordanti o informazioni contrastanti fra loro e ne risponderete in prima persona per un consiglio inesatto o errato.)

 

La miniguida a cui faccio riferimento e' personale e deve essere considerato come un punto di vista in piu' per tutelarsi in caso di eventuali truffe o cavilli, non e' impeccabile!! Vi da' solo qualche consiglio in piu' per stare piu' tranquilli nei vostri acquisti.

 

Tanti auguri di Buon natale a tutta la community di ebay, qualora non dovessimo sentirci.

 

Madnessadsl.

 

 

 

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 34 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Buonasera a tutti,

 

Aspettavo oggi una consegna di un corriere Ups e il tracciamento segnava che sarebbe stato consegnato.

 

Nonostante sia stato ad aspettare un giorno a casa ho scoperto che Ups ha un solo numero telefonico di riferimento che rispondono a Milano e non ha un numero per i clienti per la rispettiva sede.

Dunque un numero di telefono per tutta Italia e' pazzesco!!!

Come al solito il corriere della mia citta' oggi si e' preso il weekend libero, nonostante oggi doveva lavorare.

Chiamo il servizio clienti e non mi possono fornire il numero della sede di riferimento della mia citta' per la consegna.

Faccio reclamo scritto e neanche lo guardano.

Cosa fare in questa situazione?

Aspettero' le tempistiche paypal tipo 1 altra settimana, se l'oggetto non arriva o finisce in giacenza apriro' una contestazione,per oggetto non ricevuto.

In questo caso mi spiace per il venditore che non  c'entra nulla,ma io l'oggetto non l'ho ricevuto ed e' suo compito chiedere a Ups cosa e' andato storto!!

Meno male che ho pagato con Paypal senno' rischiavo pure di perdere il rimborso.

Vi volevo solo comunicare questa situazione, magari per chi come me si trova in una situazione analoga.

UN saluto.Madnessadsl.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 35 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Un comportamento normale vorrebbe che in casi come questo si contatta il venditore pregandolo gentilmente di agire nel senso che hai descritto nel tuo post:

 

Da utente che compera solamente, anche se poco,  ritengo che una controversia per oggetto non ricevuto prima di ascoltare il venditore e solamente perchè il corriere ritarda la consegna è solo una carognata.  

Sono poi d'accordo sul fato che tocchi a lui intervenire presso il corriere ma almeno si rispettino tempi di PaylPal.

 

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 36 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Non vedere sempre il male presso di me, il corriere mi ha segnalato che l'oggetto sono venuti a consegnarmelo?! alle dieci di sera?? ma non diciamo bagianate, ed il loro call center Ups, mi ha confermato che l'orario lavorativo dei corrieri finisce alle 19, che grande discrepanza.

La sede Ups si trova 20 Km distante dalla mia citta', non ho intenzione di fare 20 Km ne con la macchina ne a piedi e sconfinare in una provincia per un pacco che ho pagato tipo dieci euro.

Inoltre questi corrieri Ups come ho gia' scritto hanno un numero di telefono nazionale senza dare il n di telefono della sede dislocata nella mia regione.

A me dispiace per il venditore, ma se a me non consegnano io non vado in provincia a prendermi il pacco, quando il corriere non si e' presentato.

Che ne pensi di questo??

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 37 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!


@madnessadsl ha scritto:

Non vedere sempre il male presso di me,



In questo caso io vedo il male presso di te.

 

Non ti consideru un utente affidabile perchè tenti di adattare i fatti per giustificare i tuoi comportamenti non consoni con lo spirito della comunity.

I

 

ll corriere ritsrda di un giorno?

Va bene, mi incavolo ma non scrivo un peana sul forum e, per di più, non mi preparo ad aprire una controversia per oggetto non ricevuto. 

Oggi è venerdi aspetto lunedi. Se poi non arriva allora martedi contatto il venditore e lo prego, visto che ho difficolata a farlo io, di contattare il corriere e di farmi sapere. Tanto di premura non ce ne sta.

 

Quando ho premura non compero in rete. 

 

E la carognata di aprirgli anzitempo e senzaimmediato  motivo una controversia per oggetto non ricevuto io non solo non la faccio ma, a differenza di te, non la penso neppure lontanamente.

 

Ora, considerato che con la tua risposta mio hai definitivamente confermato che non sei affidabile accetto l'invito che mi hai rivolto nel post di quell'altro che per un ritardo di due giorni ha rilasciato un negativo.

 

Ricordi? Mi hai detto di bloccare anche te. E'ì evidente che hai giustificato la bassexzza del tuo collega.

 

 

Io non vendo ma dato che potrebbe anche capitare non vorrei quindi trovarmi di fronte ad un compratore come te,

 

Quindi, ripeto, acetto volentieri il tuo invito e ti inserisco nella balcklist.

 

E con questo tanti saluti.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 38 di 242
Ultima risposta

Sommario Miniguida: Come acquistare in modo sicuro senza cavilli o contestazioni su ebay!

Caro san franco, forse non hai capito.

 

Non ho ancora aperto nessuna contestazione, l'unica cosa certa e' la seguente io ho pagato un oggetto con la spedizione se l'oggetto non mi viene consegnato poiche' il vettore / corriere e' incompetente, e' una cosa spiacevole e non un problema mio.

La contestazione la apriro' se entro una settimana non me lo vengono a portare a casa, 20 Km in provincia?! Non li farei neanche sotto tortura.

Non c'e' nessuna contestazione per adesso e la mia non e' una bassezza verso il venditore.

 

Sta di fatto che io ho perso un giorno di lavoro per ritirare quel pacco e la beffa che non sono venuti e oggi mi chiedono di andarlo a prendere in giacenza quando nemmeno si sono degnati di consegnare???!!!

Follia pura, la mia correttezza e' indiscutibile, ho persino stamane segnalato la cosa all'Ups sede di Milano e aperto un reclamo cosa che non dovevo fare io ma il venditore!

Il venditore appena ieri gli ho spiegato tutto, mi ha augurato buonfine settimana.

Il problema non e' se il corriere ritarda, caro San! Il problema e' che non me lo vogliono venire a consegnare e me lo dovrei ritirare io in provincia.

Dunque io li ho avvisati, non sono arrabbiato con il venditore e di certo cmq vada la cosa non lascero' feed negativo.

Ma se non mi viene consegnato entro la fine della prossima settimana, li' si che apro la contestazione e voglio tutti i soldi indietro.

Se il venditore si e' affidato ad un corriere poco professionale, e' spiacevole ma e' sempre un OGGETTO NON RICEVUTO conforme al regolamento di paypal ed incline ad una contestazione e reclamo.

Anche se il venditore sono certo che e' lastricato di buone intenzioni, morale della favola OGGETTO NON RICEVUTO!!

Credo che la mia logica parli piu' dei fatti e chiunque avrebbe gia' fatto il diavolo a 4, non parliamo mica di una spedizione dall'America o di un semplice ritardo, qui parliamo di vera e propria mancanza di professionalita' del vettore.

Pensaci e fammi sapere.

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 39 di 242
Ultima risposta