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Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare

nicari92
Utente della Community

A marzo ho acquistato un oggetto del valore di 240€ su ebay.de (Germania) pagamento PayPal inviato Il prodotto ha smesso di funzionare, quindi ho scirtto al venditore il quale risponde in inglese (ma nell'email sono presenti caratteri cinesi) chiedendo di spedire il prodotto a Roma" e che una volta ricevuto il prodotto difettoso provvederanno al rimborso completo o alla sostizuione.


Cercando su Google sembrerebbe trattarsi di una società di forniture che fa da appoggio a venditori eBay ed Amanzon (per quale motivo?) e ha DIVERSE RECENSIONI NEGATIVE del tipo "4 mesi e nessuna risposta a ripetute email, NON SPEDITE indietro non tornano da Formello,ho avuto una sola da 200 euro". Non si trovano, inoltre, email o telefono.


Se spedissi il prodotto e loro non provedessero a rimborsarmi resterei fregato. Come posso fare a tutelarmi in questa situazione?

Messaggio 1 di 24
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23 RISPOSTE 23

Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare

pixgr
Utente della Community

....chi può coerentemente rispondere? chi ha avuto esperienze in merito.

chi ha avuto buone sperienze dirà che va tutto bene e che puoi fare come ti dicono

chi ha avuto pessime esperienze ti dirà che non devi spedire....


se l'oggetto non fosse stato funzionante sin dall'inizio potevi procedere con controversia per oggetto non conforme.
ma qui si suppone tu possa averlo usato: se è in garanzia...ovviamente il venditore è tenuto ad indicare cosa fare in questo senso e ti ha indicato la procedura da seguire...

per il resto.....

Messaggio 2 di 24
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Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare

marioelegio
Utente della Community

Il cinese di Formello è pericolosissimo! Occorre estrema cautela, io personalmente sfrutterei la protezione paypal (visto che sei ancora in tempo) e aprirei una controversia per oggetto non conforme, la trasformerei in reclamo e rispedirei l'oggetto in modo tracciabile all'indirizzo indicato da paypal (se ti iscrivi prima al programma c'è anche la possibilità di recuperare le spese di reso).

 

Il rischio di seguire le indicazioni è quello di far passare il tempo, poi trovarsi senza nulla in mano e poi, scaduti i 180 giorni della protezione paypal, avere possibilità legali nulle contro una ditta di diritto cinese con sede legale a Shenzhen in China.

 

ciao

Mario

Messaggio 3 di 24
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Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare

Si può chiedere la non conformità anche se si guasta nel corso del periodo di protezione paypal. Se nuovo, si presume non conforme in quanto non avrebbe dovuto avere problemi in questo periodo.

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 24
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Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare

13.7 Che cosa accade se il mio acquisto non è idoneo a ricevere il rimborso previsto dalla Protezione acquirenti PayPal?

È anche possibile risolvere un problema direttamente con il venditore aprendo una contestazione tramite il Centro risoluzioni online di PayPal. A tale scopo, è necessario aprire una contestazione nel Centro risoluzioni online PayPal entro 45 giorni dalla data di invio del pagamento. In seguito, provare a risolvere la contestazione direttamente con il venditore. Se il pagamento non è idoneo per la Protezione acquirenti PayPal, PayPal non prenderà alcuna decisione in merito al reclamo.

13.8 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?

  1. Un oggetto Notevolmente non conforme alla descrizione è sostanzialmente diverso dalla descrizione riportata nell'inserzione. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
    • L'utente ha ricevuto un oggetto completamente diverso. Ad esempio, ha acquistato un libro e ricevuto un DVD o una scatola vuota.
    • Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell'oggetto. Ad esempio, l'inserzione riportava "Nuovo", laddove l'oggetto è usato.
    • L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo.
    • Nell'oggetto sono assenti parti o caratteristiche importanti senza che ciò sia stato comunicato nell'inserzione.
    • L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.
    • L'oggetto è stato danneggiato durante la spedizione.
  2. Un oggetto non è Notevolmente non conforme alla descrizione se è sostanzialmente simile alla descrizione del venditore. Di seguito sono riportati alcuni esempi non esaustivi:
    • Eventuali difetti dell'oggetto sono stati correttamente descritti nell'inserzione.
    • L'oggetto è stato descritto correttamente ma l'utente non intende più acquistarlo una volta ricevuto.
    • L'oggetto è stato descritto correttamente, ma non soddisfa le aspettative dell'acquirente.
    • L'oggetto ha dei piccoli graffi ed è pubblicizzato come "usato".

13.9 Assunzione dei diritti

Se PayPal provvede al saldo di un reclamo, un rimborso o un chargeback presentato dal destinatario di un pagamento, l'utente accetta di delegare o comunque cedere a PayPal qualsiasi diritto nei confronti del destinatario stesso. In termini legali ciò corrisponde alla "delega" o alla "assegnazione" a PayPal dei diritti dell'utente nei confronti del destinatario e delle terze parti coinvolte nel pagamento. L'utente accetta inoltre che PayPal, a propria discrezione, si avvalga di tali diritti direttamente o per conto dell'utente, a propria discrezione.

Messaggio 5 di 24
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Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare

ANCHE SE LA LEGGE PREVEDE CHE;l

Ai sensi delle norme dell'UE, un commerciante deve riparare, sostituire, ridurre il prezzo o rimborsarti se le merci acquistate si rivelano difettose o non funzionano come descritto nella pubblicità.

Se hai acquistato un bene o un servizio online o al di fuori di un negozio (per telefono, per corrispondenza, da un venditore porta a porta), hai anche il diritto di annullare e restituire entro 14 giorni il tuo ordine per qualsiasi motivo e senza alcuna giustificazione.

Messaggio 6 di 24
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Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare


@marioelegio ha scritto:

Si può chiedere la non conformità anche se si guasta nel corso del periodo di protezione paypal. Se nuovo, si presume non conforme in quanto non avrebbe dovuto avere problemi in questo periodo.

 

ciao

mario


ciao Mario

 

se è così allora la controversia va bene.

un solo dubbio; come fa a giustificare il feedback positivo che presumibilmente l'acquirente ha rilasciato?

non potrebbe essere un controsenso?

 

 

ma sia chiaro, se è cmq fattibile, ben venga sia per lui che per tutti noi qualora ci trovassimo in simili situazioni 🙂

 

 

Messaggio 7 di 24
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Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare

styven14
Utente della Community

1)non dovevi acquistare all estero  tramite ebay ,dato che le fregature decuplicano in questo caso

 

2)se proprio vuoi acquistare all estero  con ebay per tale importi alti..fallo solo tramite  pagamento paypal come bene hai fatto,che IN OGNI CASO qualsiasi cosa succeda al oggetto, se non paga il venditore(99 volte su 100) ti rimborsa paypal senza le solite inutili menate di ebay,quindi contatta subito paypal dicendo il tutto

 

3)non aspettarti di esser tutelato da ebay, anche se ti diran il contrario:::ma anzi ,i fatti al lato pratico parleran da se e mi sa che ti spetta una vera e propria viacrucis di rimpallamenti se non hai pagato con paypal..auguri!;)

Messaggio 8 di 24
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Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare

ehhhhhh caro mio ,ce nè di"pericolosi cinesi di formello" ITALIANI delinquenti che su ebay tiran pacchi a gogo e di cui ebay permette loro di chiuder/aprir/cambiar account come slip agli stessi individui che fan ste belle cose per ripulirsi il :::::::::: !ce nè una che di media ne apre uno nuovo ogni 2 mesi da anni,e regolarmente quando GIUSTAMENTE gli appioppano fedbek negativi per le gravi truffe che fa....ma cosi'va il mondo per cui devi usar tu un minimo di cervello prima di buttar soldi in rete::::
Messaggio 9 di 24
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Sostituzione in garanzia: come non farsi fregare


@pixgr ha scritto:

@marioelegio ha scritto:

Si può chiedere la non conformità anche se si guasta nel corso del periodo di protezione paypal. Se nuovo, si presume non conforme in quanto non avrebbe dovuto avere problemi in questo periodo.

 

ciao

mario


ciao Mario

 

se è così allora la controversia va bene.

un solo dubbio; come fa a giustificare il feedback positivo che presumibilmente l'acquirente ha rilasciato?

non potrebbe essere un controsenso?

 

 

 


Niente affatto, per il feedback l'acquirente ha al massimo 60 giorni, la protezione PayPal invece mette a disposizione 180 giorni per aprire un reclamo, la differenza consiste proprio nel fatto che vi sono difetti che possono emergere anche a distanza di tanto o tantissimo tempo (la nostra legge infatti dispone una garanzia a carico del venditore di almeno 2 anni e per i primi sei mesi il difetto si può intendere come originario, di fabbrica).

 

Ma anche a prescindere da questo la decisione di PayPal non si basa mai sul feedback, che non ha questa funzione e che quindi non certifica la conformità dell'oggetto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 24
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