annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato.Che fare?

fabinz88
Utente della Community

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come procedere. Ho acquistato una Playstation4 con la formula compralo subito. Ho effettuato il pagamento(ieri) dopo una serie di scambi via email con il venditore.oggi aspettavo notizie dal venditore, che non risponde più al cellulare (su whatsapp diceva di non sapere di cosa stavo parlando salvo parlare di un fantomatico fratello che ha venduto la PS4 ). Ora, che sia stato truffato (da un ragazzino, visto che tramite foto profilo su whatsapp l'ho rintracciato su facebook) è assodato. Vorrei sapere, come mi devo comportare? Devo aprire la contestazione su paypal?(ho cautamente pagato con paypal). 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Truffato.Che fare?

La mia modesta impressione è che si tratti di un ragazzino inseperto ma sulla "giusta" via per diventare un delinquentello.

 

Probebilmente non ha neanche idea di che cosa sia una controversia e di come funzioni Paypal.

 

Comunque sia, procedi in QUESTA E SOLO QUESTA MANIERA:

 

1)Salva tutti i dati del venditore, tutti, stampa l'inserzione, i messaggi scambiati, non cancellare le MAIL (contengono l'indirizzo ip nell'header dell'e-mail e volendo si risale a chi l'ha inviata)

 

2) Richiedi le info di contatto del venditore, se dopo 3-4 giorni lavorativi non spedisce inizialo a tartassarlo di chiamate finchè non risponde.

 

3) Se risponde alle chiamate registra se puoi la conversazione, è perfettamente legale,anche se generalmente si pensa il contrario.

 

4)Se dopo 10 giorni non spedisce: (QUESTO E' IMPORTANTE PER RIAVERE I TUOI SOLDI): Sporgi denuncia per truffa alla questura e fatti rilasciare una copia DEL VERBALE.

 

 

Paypal prende in seria considerazione le denunce, spesso le tratta come prove. Non temere, nessuno finirà in galera, la denuncia verrà cestinata perchè priva di rilevanza, quella denuncia serve solo per farla vedere a Paypal.

 

5) Se non hai ricevuto l'oggetto esegui controversia per oggetto non ricevuto, e allegando le prove(denuncia) trasformala in reclamo.

 

6) Se ti arriva qualcosa di diverso, apri una controversia per OGETTO NON CONFORME e trasformala poi in reclamo sempre la denuncia per truffa.

 

7) Tartassa Paypal al centralino notte e giorno finchè non ti danno ragione per sfinimento totale.

 

😎 Ottenuto il rimbrso, rilascia un feedback negativo senza usare toni "eccessivi" attieniti al vero e a ciò che puoi provare. Quindi niente "è una truffa" niente "il sinor x è un ladro", scrivi semplicemente: oggi in data xx.xx..xxxx non ho ancora ricevuto l'oggetto.". 

 

9)Stelline al minimo.

 

Se segui questa procedura al 90% riavrai i tuoi soldi. E c'è persino lo 0,0001% che la denuncia non "cada" e che il signorino abbia quello che si merita, un meritato processo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Truffato.Che fare?


@fabinz88 ha scritto:

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come procedere. Ho acquistato una Playstation4 con la formula compralo subito. Ho effettuato il pagamento(ieri) dopo una serie di scambi via email con il venditore.oggi aspettavo notizie dal venditore, che non risponde più al cellulare (su whatsapp diceva di non sapere di cosa stavo parlando salvo parlare di un fantomatico fratello che ha venduto la PS4 ). Ora, che sia stato truffato (da un ragazzino, visto che tramite foto profilo su whatsapp l'ho rintracciato su facebook) è assodato. Vorrei sapere, come mi devo comportare? Devo aprire la contestazione su paypal?(ho cautamente pagato con paypal). 


hai fatto bene a pagare con paypal

 

a quando risale il pagamento???

 

 


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Truffato.Che fare?

Mi pare che la tua conclusione sia piuttosto frettolosa, avendo pagato soltanto ieri. Dagli almeno qualche altro giorno di tempo, prima di chiamare in causa paypal.

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Truffato.Che fare?

Bravo,non hai cautamente pagato con PayPal,hai fatto quello che tutti gli acquirenti dovrebbero fare per evitare truffe!

Ad ogni modo,riprova a ricontattare il venditore,cerca di capire cosa è successo e poi se realmente è come credi allora apri un reclamo con PayPal per riavere i tuoi soldi.

Dovrei comunque attendere un determinato tempo dall'acquisto, per aprire questo reclamo,non voglio darti info errate su quanti giorni sono,puoi comunque chiamare il numero verde paypal e sapere un po tutto il dafarsi.

L'importante è che sei stato uno dei pochi acquirenti che ha finalmente capito che utilizzare paypal per i pagamenti dei propri acquisti è la soluzione migliore e te lo dico io da venditore!

 

 

                   USATE SOLO PAYPAL

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Truffato.Che fare?

Il pagamento l'ho effettuato venerdi sera. Dopo il pagamento ci siamo scambiati delle email, ed ad un certo punto si contraddiceva da solo. ora non risponde più al cellulare, mi ha bloccato le chiamate e i messaggi e non risponde alle email. Prima di sparire ha avuto la prontezza di eliminare la foto profilo su whatsapp (anche se l'ho battuto sul tempo e mi sono salvato la foto)

Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Truffato.Che fare?

Capisco che posso sembrare frettoloso, ma dopo aver pagato ho avuto uno scambio di email con il venditore. Il venditore (un ragazzino di 14 anni circa) .appena ho richiesto il codice di tracciabilità è scomparso, nessuna risposta per email, su whatsapp ha rimosso la foto profilo e fingeva di non sapere di cosa stessi parlando in merito alla ps4, per poi dire che era stato il fratello a vendere la ps4, dopodichè mi ha bloccato sia su whatsapp che come chiamate in entrata. Inizialmente mi aveva mandato foto prese su internet, facendogli notare che erano presenti su altre inserzioni, ne ha mandate altre, riportanti un foglietto scritto a mano con il mio e il suo id ebay, per testimoniare l'originalità della foto

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Truffato.Che fare?

Dopo aver pagato ho avuto un lungo scambio di email con il venditore, email in cui ho capito che era tutta una truffa. Un informazione: Riceverò indietro i soldi anche se il venditore ha svuotato il suo conto?

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Truffato.Che fare?

In linea di massima si'.

 

E' comunque presto per preoccuparsi

 

Risposte contraddittorie?

 

Col week-end, magari un bicchiere di troppo, non sarebbe il primo

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Truffato.Che fare?

Per risposte contraddittorie intendo:

prima dice di andare all'università, poi di andare a scuola

prima dice di chiamarsi francesco, e in un lapsus froidiano dice di chiamarsi alessandro, per poi correggersi dicendo che alessandro è il cognome (il vero nome è francesco s**o)

ecc ecc.

Nell'email dice che invierà la raccomandata per posta. facendo notare che le raccomandate sono per le lettere e non per i pacchi, risponde che prima invierà raccomandata con la fattura, e poi il pacco (questo perchè in caso di ricorso a paypal potrebbe dimostrare di aver spedito qualcosa). 

Che ormai la cosa è una truffa è palese. Non risponde più a email, ne a messaggi su ebay, whatsapp o chiamate, bloccandomi negli ultimi due. Ha cancellato la foto profilo di whatsapp e il profilo facebook. 

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Truffato.Che fare?


@fabinz88 ha scritto:

Per risposte contraddittorie intendo:

prima dice di andare all'università, poi di andare a scuola

prima dice di chiamarsi francesco, e in un lapsus froidiano dice di chiamarsi alessandro, per poi correggersi dicendo che alessandro è il cognome (il vero nome è francesco s**o)

ecc ecc.

Nell'email dice che invierà la raccomandata per posta. facendo notare che le raccomandate sono per le lettere e non per i pacchi, risponde che prima invierà raccomandata con la fattura, e poi il pacco (questo perchè in caso di ricorso a paypal potrebbe dimostrare di aver spedito qualcosa). 

Che ormai la cosa è una truffa è palese. Non risponde più a email, ne a messaggi su ebay, whatsapp o chiamate, bloccandomi negli ultimi due. Ha cancellato la foto profilo di whatsapp e il profilo facebook. 


Se ricevi solo la fattura, o qualsiasi altra cosa che non sia l'oggetto, la cosa fondamentale è che tu apra reclamo per "oggetto notevolmente non conforme" e non per "oggetto non ricevuto", perchè la fattura non è una play.

 

Sperando che il pagamento sia avvenuto per pagamento di beni e non per invio denaro (non capisco lo scambio di mail prima del pagamento a cosa sia servito, quindi mi viene il dubbio), meglio ancora se hai pagato con il paga ora dell'inserzione.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 19
Ultima risposta