annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

malawix
Utente della Community

Da un paio di anni, un acquirente ha cominciato a comprare un tipo di articolo al quale sono sempre stato interessato (riviste). Il suo arrivo ha fatto alzare i prezzi in maniera vertiginosa: se prima i prezzi di partenza erano sugli 8/10 euro, ora sono fissi intorno ai 20, e il tizio - ben coperto a quanto pare - rilancia fino a far arrivare l'articolo anche ai 60/70 euro (ormai vince solo lui!). In un caso è stato però gabbato da un altro acquirente con il gioco dell'offerta massima: tutti e due avevano inserito 200 euro, e quindi questo tizio ha dovuto sborsare quella cifra. Lì però, c'è stato un movimento non chiaro. Subito dopo l'acquisto di quell'articolo (più altri esemplari simili, tutti vinti da lui proprio perché si può permettere di sparare cifre alte, tanto che alla fine ha speso più di 300 euro), ho visto scomparire da questo venditore due riviste che sarebbero scadute qualche giorno dopo. Ok... Dopo qualche giorno, un altro venditore ha messo in vendita altre riviste (tra cui alcune che erano esattamente quelle rimaste invendute dal primo venditore). Niente di male (suppongo): la stessa persona che ha due account. Bene. Il secondo venditore quindi mette in vendita tot riviste. Il famoso acquirente mette subito delle offerte ad alcune, e - zac- poco dopo due di esse (sempre quelle più rare) scompaiono. Due giorni fa, stessa storia. Rivista rarissima, subito offerta di questo acquirente (che passa il tempo davanti a ebay, non ci sono dubbi) e - zac! - ieri sparita. In breve, dato che qua nessuno è fesso, l'acquirente contatta questi venditori in privato, OVVIAMENTE fa offerte che il venditore nemmeno si sogna, e OVVIAMENTE il venditore accetta. Tutto questo per chiedere: cosa dice il regolamento di ebay a proposito? Venditori e acquirenti posso concludere un affare su un articolo posto in vendita e che quindi scompare senza una ragione apparentemente plausibile? Se questa transazione è vietata da ebay, come ci si comporta? Si segnala il venditore (l'acquirente no, perché è protetto da privacy, anche se conosco il nome di questo acquirente perché è comparso su ebay quando i nick erano ancora visibili)? Grazie.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

Dunque ricapitoliamo. Se il venditore riceve un'offerta, la può aggiudicare anche prima della scadenza naturale. Se questo avviene la vendita è regolarissima e non c'è niente da eccepire. Come pagano e come concludono sono affari loro ed ebay si pappa la commissione. Se invece c'è l'offerta e poi viene annullata e l'inserzione viene successivamente chiusa senza vendita, teoricamente siamo nel caso dell'accordo fuori ebay. Ma non è assolutamente dimostrabiile in nessun modo e quindi anche qui la segnalazione ha poco senso. In effetti il concetto è che ebay, che poi è l'unica parte che da un comportamento del genere riceverebbe danno, può fare ben poco. E comunque non farebbe mai nulla che sia un qualche cosa che poi sia rilevabile da te in quanto eventuali provvedimenti non verrebbero mai resi pubblici. Di fatto tu non verrai mai a conoscenza del fatto che una tua segnalazione abbia avuto effetto o meno. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?


@malawix ha scritto:

 

Tutto questo per chiedere: 


Finalmente!


@malawix ha scritto:

 

cosa dice il regolamento di ebay a proposito? Venditori e acquirenti posso concludere un affare su un articolo posto in vendita e che quindi scompare senza una ragione apparentemente plausibile? Se questa transazione è vietata da ebay, come ci si comporta? Si segnala il venditore (l'acquirente no, perché è protetto da privacy, anche se conosco il nome di questo acquirente perché è comparso su ebay quando i nick erano ancora visibili)? Grazie.


Dice ovviamente che è vietato, le inserzioni eBay non sono inserzioni pubblicitarie, sono proproste di vendita e su quelle vendite eBay incamera il denaro che le serve per sopravvivere.

 

Cattura.JPG

 

 

Come vedi è segnalabile, proprio perchè vietato, il difficile sarà dimostrarlo, visto che se non sono proprio fessi del tutto faranno girare la gran parte delle mail e dei contatti per vie esterne, ma anche se fosse ampiamente dimostrabile (ne dubito) credo che l'assistenza non farà niente, o comunque niente di misurabile per te e per le tue ansie collezionistiche.

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

Ti confesso che ho avuto difficoltà a capire il contesto. Tuttavia non esiste alcuna violazione di regolamento Ebay. Stai parlando di aste regolarmente aggiudicate ed acquistate da un offerente regolare. Se poi loro si accordino sul prezzo da raggiungere in finale, non esiste alcuna prova, ma poi non è nemmeno particolarmente vietato. C'è chi vende e chi paga. E se al venditore va bene c'è ben poco da fare. Di sicuro non esiste margine di alcuna segnalazionedi di irregolarità perché per il regolamento di ebay non esiste nessuna violazione. Anzi, lquelli di ebay saranno ben felici di incassare commissioni di vendita più alte e quindi non contesteranno mai questo tipo di vendite.

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

Salve Moria. temo che non sia inquadrabile in proposte al di fuori di ebay. A me pare che su ebay ci stiano dentro eccome con commissioni e tutto. Si accordano addirittura, sempre che lo facciano realmente ed ho anche i miei dubbi a riguardo, per raggiungere prezzi di asta sproporzionati rispetto al normale, e quindi non credo che ebay la inquadri come violazione. la piattaforma la usano eccome.

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?


@misterious_shadow ha scritto:

Salve Moria. temo che non sia inquadrabile in proposte al di fuori di ebay. A me pare che su ebay ci stiano dentro eccome con commissioni e tutto. Si accordano addirittura, sempre che lo facciano realmente ed ho anche i miei dubbi a riguardo, per raggiungere prezzi di asta sproporzionati rispetto al normale, e quindi non credo che ebay la inquadri come violazione. la piattaforma la usano eccome.


Ciao!

 

Lui dice che le inserzioni compaiono e poi spariscono (- zac- poco dopo due di esse (sempre quelle più rare) scompaiono.), quindi io ho dedotto che venissero chiuse senza aggiudicarle.

 

 

Se l'oggetto viene invece aggiudicato concordo con te che si tratta di modalità assolutamente regolari.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

salve Moria,

 

Siccome leggevo che "il famoso acquirente mette delle offerte alle inserzioni più rare" io invece ne ho dedotto che le aste vengono semplicemente aggiudicate dal venditore, magari prima della scadenza, ma con offerta fatta. E quindi vengono regolarmente aggiuidicate. O meglio, questo mi è parso di capire. Magari un chiarimento del postante non sarebbe male, per vedere se ho equivocato. Il discorso era un pochino intricato, in effetti, e non sono convinto di avere afferrato appieno il concetto di quello che voleva esprimere.

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

Scusate, sono stato molto prolisso, lo ammetto.
Allora, vi faccio un esempio: il venditore mette in asta un oggetto che scade dopo dieci giorni. Il compratore fa subito un'offerta. L'indomani (non dopo dieci giorni), l'articolo sparisce. Questa cosa si è ripetuta per 5 articoli diversi con 3 venditori diversi. Unico comune denominatore è il compratore (totalmente "fuori controllo" in aste regolari... da questo comportamento, il sospetto). In più, spesso (non so se sempre), se vado a vedere tra gli articoli scaduti l'articolo sparito, non ha più l'offerta che c'era in precedenza. 
Qualcuno ha detto che ebay ovviamente campa sulla vendita (anche se non solo su quella). Se però il venditore e l'acquirente in questo caso si sono messi d'accordo in privato, suppongo che il pagamento possa avvenire in altri modi, quindi non "tassato" da ebay (oltre al fatto che l'articolo pare sia andato naturalmente tra gli "scaduti" senza offerte).
Spero di essere stato più chiaro... Smiley frustrato

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

Dunque ricapitoliamo. Se il venditore riceve un'offerta, la può aggiudicare anche prima della scadenza naturale. Se questo avviene la vendita è regolarissima e non c'è niente da eccepire. Come pagano e come concludono sono affari loro ed ebay si pappa la commissione. Se invece c'è l'offerta e poi viene annullata e l'inserzione viene successivamente chiusa senza vendita, teoricamente siamo nel caso dell'accordo fuori ebay. Ma non è assolutamente dimostrabiile in nessun modo e quindi anche qui la segnalazione ha poco senso. In effetti il concetto è che ebay, che poi è l'unica parte che da un comportamento del genere riceverebbe danno, può fare ben poco. E comunque non farebbe mai nulla che sia un qualche cosa che poi sia rilevabile da te in quanto eventuali provvedimenti non verrebbero mai resi pubblici. Di fatto tu non verrai mai a conoscenza del fatto che una tua segnalazione abbia avuto effetto o meno. 

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

Capito tutto ora. In breve, comunque, per impedire queste cose (che comunque sono certo ci sono), basterebbe fare un'offerta. Cioè se il tizio fa un'offrerta e poi ne faccio una anche io, l'asta non può "saltare". A quel punto non ci possono essere accordi in privato, e l'asta deve andare avanti per forza in base alla sua scadenza naturale. Giusto?

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Vendite in forma privata di oggetti in asta: è regolare?

Comunque, che senso ha che il venditore azzeri le offerte a quel punto? Non ho capito molto bene questo passaggio. La rivista venduta ieri (e quindi prima del tempo), aveva un'offerta di questo tizio. Se ora vado a vedere tra gli oggetti scaduti, le offerte sono a 0. (Questa è semplice curiosità...)

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta