annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
Ultima risposta
281 RISPOSTE 281

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@wolf
Tuo post 88

ROTFL!!!!

"Il giudice non uscirà mai......"

Consiglio: cambia pusher, quello da cui vai non ti dà roba buona!

:^O:^O:^O:^O!!!!!!!!!!
Messaggio 91 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@non-solo-usato

STRAquoto "IN TOTO" il tuo post 87

Il quale poi ha, a mio avviso, anche il merito di mettere bene in evidenza come LA BRILLANTE PENSATA DI EBAY sull'uso dei feedbacks e stelline e connessa rilevanza sia la causa di questo recente e crescente "nuovo" approccio "giudiziario" alla questione dei negativi & C.
Messaggio 92 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Pertanto l'acquirente che anche a ragione avrebbe tutti i titoli per lasciare un negativo(prodotto non conforme,non gli accettano il recesso,etc)NON PUO' lasciare un negativo anche senza commento, in quanto procura un danno economico al venditore,dal momento che ebay come sappiamo in caso di negativi ,declassa il venditore,toglie visiblita',toglie negozio,fa sparire le inserzioni ,sospende l'account,chiude l'accont(senza verificare se il negativo e' stato dato a torto o ragione ma solo per il fatto di averlo ricevuto.
Pertanto prima si poteva lasciare negativo quasi sicuramente senza correre rischi,oggi invece si rischia e molto.Quindi l'acquirente che si sente leso nei suoi diritti,non lasci negativi ma proceda pervia giudiziaria solo cosi' avra' riconosciuto i soi diritti.
Pero' c'e' da considerare anche che un venditore che ha tutti torti , vincera' la causa per il risarcimento,e poi se ha torto effettivamente l'acquirente con altro procedimento lo porta anche lui d'avanti al gudice.


In realtà, è proprio questo punto su cui io non concordo punto. Posto che un commento negativo offensivo (es. ladro o truffatore) integra gli estremi di tipicità del fatto previsti dalle norme che puniscono i reati contro l'onore e che un eventuale commento negativo rilasciato al solo fine di cagionare un danno ad un venditore (verbigrazia, perché concorrente) dà luogo a responsabilità aquiliana, un commento negativo "semplice" e rispettoso del Regolamento non dovrebbe essere sussumibile né nell'una categoria, né nell'altra.

Ferma restando la doverosa precisazione che chiunque riceva un negativo, pur se nel torto più marcio, può citare l'altro in giudizio - espressione del principio di libertà d'azione -, guardiamo alla possibilità di essere condannati.
Al momento in cui un venditore si iscrive ad eBay è consapevole che il sistema si basa per gran parte sul concetto di commento; e, anche, che ciascun acquirente è incoraggiato dalla piattaforma a commentare sulla transazione. Quindi, si iscrive e mette in vendita consapevole di questa possibilità in capo all'acquirente, che a quest'ultimo è riconosciuta dal Regolamento.
Quindi, laddove l'acquirente non superi le previsioni del Regolamento - che si tratti di comportamenti penalmente irrilevanti, come un negativo in bianco, o, al contrario, penalmente illeciti, come l'offendere il venditore -, il danno economico che vi può essere, a mio avviso, non può essere definito ingiusto e, pertanto, non può dare luogo a responsabilità aquiliana.

Certo, l'acquirente deve avere un motivo fondato per rilasciare un commento negativo; ed il motivo deve essere direttamente imputabile al venditore, di talché, verbigrazia, lamentarsi per disservizj postali sarebbe irregolare; così come il procedere a rilasciare subito un negativo, senza provare a risolvere in anticipo il problema col venditore - che potrebbe intendersi come negativo rilasciato al fine di danneggiare il venditore -, darebbe luogo a responsabilità. E così via.
Ma, per fare un esempio, ad un venditore professionale che rifiuti di concedere il recesso all'acquirente, per me, indipendentemente dalla possibilità di adire le vie legali, è perfettamente legale rilasciare un commento negatuivo.





In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Chi à meno di quanto desideri deve sapere che à più di quanto, in realtà, non valga.

Molti desiderano ammazzarmi. Molti desiderano fare un'ora di conversazione con me. Dai primi mi difende la legge.



In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Messaggio 93 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@matteo Garibaldi-Mofa
"Quindi laddove....non può essere definito ingiusto"
Ma lo sai anche tu, per favore, che il fatto che un regolamento, QUALISASI regolamento, preveda una cosa NON VUOL ASSOLUTAMENTE DIRE che quella cosa non può essere ingiusta (con riferimento a quanto previsto da una legislazione)!!!!
Linguaggio a parte, hai detto. "se è previsto dal regolamento allora va bene", e ciò semplicemente NON E' VERO.
E lo sai.

Aggiungo che, sempre al netto del linguaggio, hai detto anche che se un regolamento prevede che si possa danneggiare qualcuno per un qualche motivo anche non dimostrabile, allora questo "danneggiare" è giusto.
E questa e' UN'ALTRA COSA DEL TUTTO NON VERA, E PEGGIORE DELLA PRECEDENTE!!
Messaggio 94 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Consiglio: cambia pusher, quello da cui vai non ti dà roba buona!

HHHHMMMMMM......
kafra........... vedi se ora io ragionassi come il tuo idolo, si quello di cui linky le belinate, ti minaccerei di querela.

Cosa vorresti insinuare?
Che io contratto,maneggio,e faccio uso di sostanze stupefacenti, e fuorilegge?

Lo sai che questo forum lo leggono miei amici,conoscenti, e parenti anche stretti(mia figlia)
Lo sai che per via delle tue insinuazioni le autorità che eventualmente leggono potrebbero prendere misure preventive nei miei confronti, tipo e te ne dico una "leggera" sospendermi la patente?

Questo è il modo di porsi del tuo idolo (quello che linky)

Ma io sono intelligente, e capisco che non sapendo più cosa dire l'unica cosa che ti rimane e quella di cercare di farmi passare per un diverso, un inferiore, in questo caso un drogato.
Quindi, è palese, che su questo argomento, e anche dopo l'ultimo post del Mofa, sei un LOOSER! .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 95 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Chi rilascia un feed negativo (per qualsivoglia motivo), lo fa per rivalsa?.... lo fa per punire?..... lo fa per vendetta?..... lo fa per ritorsione?.....o altro ancora?...

Lo fà perchè è un suo diritto, così come dice il regolamento sottoscritto anche dal venditore. .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 96 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

rosso**
Utente della Community
Certo, l'acquirente deve avere un motivo fondato per rilasciare un commento negativo

Il punto è proprio questo!!!

Quì su eBay, visto che viene autorizzato l'uso di questo strumento (unilateralmente), l'acquirente si ritiene legittimato a farlo.
Non viene specificato da eBay, solo ed in quali casi, può essere rilasciato feed negativo, senza diffamare il venditore. In effetti ti dice solo che chi lo fa, si assume la responsabilità del suo atto. (Una informazione più corretta sarebbe doverosa, almeno nel rispetto dell'acquirente)
Però è quantomeno discutibile che questo strumento (che così come concepito), non può essere usato per altro scopo se non mettere in cattiva luce il venditore.
Altro discorso sarebbe se si trattasse di dare opinione sulla transazione!

Vedi il mio post 89

Di quanto affermi nel tuo post 92, concordo solo nell'ultimo comma.

Inoltre se vuoi, e se ne hai tempo, vai a visitarti la sentenza eBay-Vuitton made in FRANCE, circa le responsabilità oggettive di eBay nella sua piattaforma (io ci trovo delle analogie)..............
Messaggio 97 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

rosso**
Utente della Community
Xwolf_* (Privato ) Ma io sono intelligente


PRESUNTUOSO!.......

Questo almeno lascialo giudicare agli altri..............:^O
Messaggio 98 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Questo almeno lascialo giudicare agli altri..............

No, gli altri possono giudicare, se sono bello, se vesto bene, se ho bei gusti, se buco il video ma se sono intelligente lo so solo io e il mio potafoglio.;-) .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 99 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@wolf
Credo proprio che preferiresti un Ebay riconosciuto come Stato Sovrano, casomai con seggio all'ONU
:^O:^O
Ma anche ciò non basterebbe per rendere valide buona, amplissima parte delle tue affermazioni.
Bisognerebbe anche modificare i fondamenti del diritto in tutto il mondo o quasi.
Eh sì, perchè bisognerebbe anche che tutti gli altri Stati Sovrani concordassero nel recepire nelle loro legislazioni, "sic et simpliciter" il regolamento di Ebay (e quello di Paypal no? Poverino, già che ci siamo facciamo anche lui :^O!).
Affidando poi, necessariamente, a dei tribunali speciali le cause per infrazioni o offese al suddetto regolamento.
:^O:^O:^O
Per quel che riguarda la querela di cui parli al post 94, stai in guardia, ohibò!
Forse stai rischiando ben di peggio di quello che rischio io!
Parlo di...tentato omicidio!
Conosci anche tu, vero, la celebre frase: "qui c'è da morir dal ridere!"
:^O:^O:^O:^O...e così....:^O:^O..via....:^O:^O
Messaggio 100 di 282
Ultima risposta