annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
Ultima risposta
281 RISPOSTE 281

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

sap.pas
Utente della Community
Io penso che abbia ragione il Mofa.
E non solo dal punto di vista strettamente giuridico (sul quale sarete tutti sicuramente più preparati di me) ma sopratutto sul piano del buon senso e della logica.

Per aiutarvi a capire come la vedo, facciamo questo esempio:

un venditore mette in vendita un oggetto, un acquirente lo compra e il venditore non glielo spedisce perchè, dice, "PRIMA MI DEVI LASCIARE IL FEEDBACK POSITIVO". Fino a quando il compratore non rilascia feedback positivo, il venditore non spedisce nulla (magari lo ha scritto pure in inserzione: "il feedback positivo anticipato è considerato parte integrante del pagamento").
Mettetevi nei panni del compratore: cosa fareste? Probabilmente cedereste al "ricatto" lasciando un positivo anticipato, se l'oggetto vi interessa. Ma qualcuno potrebbe anche sentirsi offeso da tale comportamento e rifiutarsi di farlo, o addirittura lasciare un negativo, causando così un danno alla reputazione del venditore.

Provate ora ad applicare quanto discusso sopra al caso da me citato.
Messaggio 111 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@sap.pas
Nel caso considerato al tuo post 110 manca una precisazione importantissima: l'acquirente ha pagato o no l'oggetto?
Se sì il venditore deve spedire quali che siano le "clausole" sul feedback che ha precisato nella sua offerta, le quali valgono...come i regolamenti di Ebay.
Altrimenti siamo un'altra volta al caso "oggetto pagato e non spedito" che, come già detto più volte, è forse L'UNICO caso di feed negaivo "a basso rischio".
Se invece l'acquirente non ha pagato, o non paga, l'oggetto, ci risiamo da capo.
Inoltre, e sempre in questo secondo caso, visto la "regola" sul feedback positivo obbligatorio che il venditore ha messo nella sua offerta, non sarebbe difficile sostenere che ci ha acquistato lo ha fatto all'unico scopo di lasciare un negativo.
Messaggio 112 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Mah, secondo me, se in inserzione appare una richiesta di feedback positivo come condizione per spedire la merce, sarebbe consigliabile non acquistare. Eventualmente si potrebbe anche scrivere all'inserzionista due righe come "ho visto quest'inserzione, sarei stato interessato, ma non fido ad acquistare da uno che vuole il feedabck positivo prima della spedizione"

Se invece non c'era niente di simile in inserzione è evidente che l'acquirente sarebbe in buona fede ed avrebbe tutto il diritto di pretendere di lasciare il feedback solo dopo aver ricevuto la merce. Assolutamente fuori luogo, in un caso del genere, il feedabck negativo, eventualmente assegnabile solo quando si perdono dei soldi (per causa del venditore). Al massimo neutro, se il venditore è arrogante o la tira per lunghe col volere il feedback positivo prima della spedizione.

Almeno io la vedo così.







-----
Life is moments: this is one.
Messaggio 113 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Comunque fai bene a "sorvolare" sui danni che il feed negativo comporta.
Continua così!
E fatTI il favore di lasciar perdere il regolamento come riferimento e fondamento della liceità-


Ma anche no: chiamalo come vuoi, consenso dell'avente diritto, esercizio di un diritto, costumanza; il fatto che conta è che il venditore, all'atto di iscriversi, à accettato che controparte valutasse la transazione intercorsa, avendo, parimenti, la possibilità di esprimere una valutazione a sua volta - certo, con alcuni limiti -. Se gli va bene, è così; se non gli va bene, che adisca le vie legali, affinché quella parte del Regolamento sia dichiarata vessatoria, oppure se ne vada; non può, però, lagnarsi se l'acquirente, rispettando il Regolamento, gli à rilasciato un commento negativo.

Che, poi, citare in giudizio per un danno economico l'acquirente che abbia rilasciato il commento negativo, a mio avviso, crea pure de' problemi di causalità, ma questa è un'altra storia.

"Inoltre se vuoi, e se ne hai tempo, vai a visitarti la sentenza eBay-Vuitton made in FRANCE, circa le responsabilità oggettive di eBay nella sua piattaforma" (io ci trovo delle analogie)..............
Su questo nessun commento?....................
Magari che sia tabù discuterne?......eppure ci sono analogie!


Non è che sia un tabù discuterne; ò saltato questa parte del tuo messaggio per due ragioni: la prima è che si tratta di una sentenza franciosa, che applica il diritto francioso; e la seconda, oltreché la più importante, è che, pur conoscendo il dispositivo, ignoro nella maniera più crassa la parte motiva.





In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Chi à meno di quanto desideri deve sapere che à più di quanto, in realtà, non valga.

Molti desiderano ammazzarmi. Molti desiderano fare un'ora di conversazione con me. Dai primi mi difende la legge.



In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Messaggio 114 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

un venditore mette in vendita un oggetto, un acquirente lo compra e il venditore non glielo spedisce perchè, dice, "PRIMA MI DEVI LASCIARE IL FEEDBACK POSITIVO". Fino a quando il compratore non rilascia feedback positivo, il venditore non spedisce nulla (magari lo ha scritto pure in inserzione: "il feedback positivo anticipato è considerato parte integrante del pagamento").

In questa vicenda io ravviso estremi di reato in capo al venditore, sinceramente, perché quest'ultimo, dopo esser stato pagato, deve adempiere la propria obbligazione; laddove pretenda dall'acquirente un comportamento quale che sia sotto minaccia di non adempiere - diversa, ovviamente, dalla lecitissima pretesa che controparte ottemperi a sua volta al contratto -, si è, ormai, avviato sulla via dell'illecito penale.





In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Chi à meno di quanto desideri deve sapere che à più di quanto, in realtà, non valga.

Molti desiderano ammazzarmi. Molti desiderano fare un'ora di conversazione con me. Dai primi mi difende la legge.



In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Messaggio 115 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@matteo_garibaldi_mofa
Che la musica de "regolmento accettato" debba essere suonata mi è chiaro, ma non pretendiamo che dica più che tanto.
Tra l'altro, e lo dico per pura informazione, mi è capitato diverse volte, e per cose più serie di Ebay, di sottoscrivere (in senso tradizionale) dei "regolamenti" o delle clausole predisponendo in parallelo ciò che mi sarebbe servito (con successo, tutte le volte che son ricorse le circostanze) per "impallinarne" gli estensori.

Per quel che riguarda il tuo post 114, gli estremi del reato di cui parli presuppongono una cosa, casomai implicita, che però non è scritta da nessuna parte, e cioè che l'acquirente abbia pagato.
Forse ti è sfuggita la sottigliezza, comunque al riguardo puoi dare un'occhiata al post 111

Per quel che riguarda, invece i nesso di causalità di cui parli al post 113, tale nesso è generato da Ebay.
Messaggio 116 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

sap.pas
Utente della Community
Potrebbe anche dire "lasciami il feedback positivo o spedisco fra 30 gioeni"... cosa legittima.
Messaggio 117 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

sap.pas
Utente della Community
sorry gio*rni
Messaggio 118 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

Per quel che riguarda il tuo post 114, gli estremi del reato di cui parli presuppongono una cosa, casomai implicita, che però non è scritta da nessuna parte, e cioè che l'acquirente abbia pagato.
Forse ti è sfuggita la sottigliezza, comunque al riguardo puoi dare un'occhiata al post 111


No che non mi è sfuggita; ò inserito a posta il concetto di "dopo esser stato pagato", proprio per evitare una obiezione sul genere del tuo centoundici.
Se avessi voluto sorvolare sulla condizione avrei scritto "in ogni caso" o l'avrei semplicemente omessa.





In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Chi à meno di quanto desideri deve sapere che à più di quanto, in realtà, non valga.

Molti desiderano ammazzarmi. Molti desiderano fare un'ora di conversazione con me. Dai primi mi difende la legge.



In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Messaggio 119 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

@matteo_garibaldi_mofa
Che la musica de "regolmento accettato" debba essere suonata mi è chiaro, ma non pretendiamo che dica più che tanto.
Tra l'altro, e lo dico per pura informazione, mi è capitato diverse volte, e per cose più serie di Ebay, di sottoscrivere (in senso tradizionale) dei "regolamenti" o delle clausole predisponendo in parallelo ciò che mi sarebbe servito (con successo, tutte le volte che son ricorse le circostanze) per "impallinarne" gli estensori.


Certo, ma devi aver agito in qualche maniera; fino a che non l'ài fatto, la clausola, vessatoria finché vuoi, è restata in vigore.

Per quel che riguarda, invece i nesso di causalità di cui parli al post 113, tale nesso è generato da Ebay.

Precisamente; ed il problema è proprio questo.





In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Chi à meno di quanto desideri deve sapere che à più di quanto, in realtà, non valga.

Molti desiderano ammazzarmi. Molti desiderano fare un'ora di conversazione con me. Dai primi mi difende la legge.



In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Messaggio 120 di 282
Ultima risposta