annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
Ultima risposta
281 RISPOSTE 281

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
http://recensioni.ebay.it/ASPETTI-PRATICO-LEGALI-DEL-FEEDBACK-Problemi-connessi_W0QQugidZ10000000005223426

http://recensioni.ebay.it/ATTENTI-ALLA-TRAPPOLA-DEI-FEEDBACK-ILLEGALI-SU-EBAY_W0QQugidZ10000000006870673
Messaggio 11 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
-) se trovi una mia "minaccia" a chicchessia, ed in quasivoglia forma, mi fai un favore
-) se trovi una qualche "crociata" incominciata da me, altro favore.


Ma che stai a dì?

Chi t'ha detto niente?

Hai postato 2 link, di una che ha già i suoi guai per i suoi comportamenti.

Quindi, a meno che tu e lei non siate la stessa persona che ti offendi a fare? .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 12 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

rosso**
Utente della Community
1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....



Grazie ad eBay, (impossibilità per i venditori di rilasciare feed negativi) peccato che non si possa più sapere quali acquirenti sono truffaldini.
Gente che acquista, poi dichiara che nei pacchi c'erano mattoni, oppure acquistano e quando gli arriva la merce, la sostituiscono con prodotti simili avariati e chiedono il rimborso, e di questi esempi se ne possono fare a dozzine. Acquirenti che minacciano di rilasciare il negativo se non ottengono sconti o favori, ecc. ecc.

Le cose non si devono guardare solo dal proprio punto di vista, e ritenere che sia quello giusto.
Per questo che esiste la legge. In genere vengono fatte per tutelare i sopprusi ed i doli e rendere i cittadini tutti uguali di fronte ad essa (salvo un caso! SB) con parità di diritti.

Dopodichè puoi pensarla come vuoi, nessuno ti costringe a cambiare idea, ma il fatto che eBay di dica che puoi rilasciare un rosso (il rischio è solo tuo) non significa che sei legalizzato a farlo.
Se ti dovesse capitare di rilasciare un feed negativo, prima di farlo ti consiglio di essere assolutamente certo di non commettere un reato.

Spero di avere reso l'idea.!
Messaggio 13 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

@wolf
Quanto hai riferito configura una situazione comunque MOLTO diversa da quella del rilascio di un feed negativo.
Credo che il mofa saprebbe chiarire la cosa "in punta di codice".


Art. 598 Offese in scritti e discorsi pronunciati dinnanzi alle Autorita' giudiziarie o amministrative
Non sono punibili le offese contenute negli scritti presentati o nei discorsi pronunciati dalle parti o dai loro patrocinatori nei procedimenti dinnanzi all'Autorita' giudiziaria, ovvero dinnanzi a un'autorita' amministrativa, quando le offese concernono l'oggetto della causa o del ricorso amministrativo.
Il giudice, pronunciando nella causa, puo', oltre ai provvedimenti disciplinari, ordinare la soppressione o la cancellazione, in tutto o in parte, delle scritture offensive, e assegnare alla persona offesa una somma a titolo di risarcimento del danno non patrimoniale. Qualora si tratti di scritture per le quali la soppressione o cancellazione non possa eseguirsi, e' fatta sulle medesime annotazione della sentenza.


Che si ritiene applicabile, ex multis Cass. Sez. V 20.04.2005, Cass. Sez. V 28.11.2005, Cass. Sez. V 26.11.2002 e Cass. Sez. V 04.04.2000, anche a procedimenti non strettamente giudiziarj, come un arbitrato od un tentativo di conciliazione ex artt. 410 e 411 c.p.c.

Mi permetto, però, di rimandare a' miei interventi di seguito indicati:
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500081798&start=41;
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500081798&start=45;
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500081798&start=46.





In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Chi à meno di quanto desideri deve sapere che à più di quanto, in realtà, non valga.

Molti desiderano ammazzarmi. Molti desiderano fare un'ora di conversazione con me. Dai primi mi difende la legge.



In verità derido l'inetto che si dice buono, perché non à l'ugne abbastanza forti.

Messaggio 14 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Ah, un'altra cosa, sto rileggendo per la ventesima volta il tuo post, e non riesco a trovarci un filo logico, anzi direi che è un accozzaglia di parole insensate e buttate li.


Le crociate le controcrociate,

raccomando a tutti i "crociati" di fare lo stesso.
Oltretutto, faccio MOLTA fatica a capire la logica di chi fa "crociate" contro un servizio che compra e paga!

Quelli che si stanno inca@@ando, o lo sono già, per diverse e note "belinate" saranno sempre di più, e se si va in giro a pestare i piedi al prossimo (tanto più se è quello che paga!) prima o poi i guai arrivano.


MA VA,VA....... .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 15 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Mi viene a postare 2 link di una che obbligava i suoi acquirenti dopo aver lasciato il feedback positivo, dovevano anche aggiugere un ulteriore commento di lode, altrimenti avrebbe rilasciato feedback negativo (perchè ancora si poteva).

E gliene va ancora a lui. .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 16 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

rosso**
Utente della Community
matteo_gribaldi_mofa

Premettimi una citazione di Christian Johann Heinrich Heine(1797-1856):

Gli avvocati, questi girarrosti delle leggi che,a forza di girarle e rigirarle, finiscono per cavarne un arrosto per se stessi

Le tue scritture sono sempre imperative!!!
Ora,... tempo fa, ti chiesi se hai titolo per imperarle.
Se lo hai qualificati, se non lo hai, le tue scritture sono solo pure ed emerite opinioni personali.
(E tali vanno considerate).
Il linguaggio forense forbito non crea privilegi.

Nel caso in questione l'unica autorità per stabilire sentenza è un Giudice, sentite le tesi delle parti.

Anche un avvocato iscritto all'albo, può solo dare un parere (ed io pagando, pareri professionali, li ho avuti).
Disgraziatamente non coincidono con i tuoi, salvo alcuni dettagli. (Ma forse loro sbagliano, perchè sono professionisti?)

I pareri sono sempre accettabili e benvenuti su questo FORUM, (da tutti, nessuno escluso) fintantochè si limitano ad essere pareri!.... e possibilmente disinteressati!........................;-)

Cordiali saluti

P.S. Ricordati il caffè.
Messaggio 17 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
I pareri sono sempre accettabili e benvenuti su questo FORUM, (da tutti, nessuno escluso) fintantochè si limitano ad essere pareri!.... e possibilmente disinteressati!........................

Certo, non quando diventano puro terrorismo, linkando spazzatura del genere.

Pur di tirare l'acqua al proprio mulino, si fa passare per Verbo quella rumenta.

Questa ha scritto 89 guide, 89 titoli diversi,ma l'argomento è sempre lo stesso. .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 18 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

rosso**
Utente della Community
wolf_* (Privato )

Anche tu, (illecitamente a mio avviso), ti arroghi il diritto di giudicare, senza averne titolo.

Le tue affermazioni sono solo personali considerazioni, (piuttosto pesanti) e probabilmente da altri non condivise.

Io sinceramente, se fossi in te, non mi sentirei tanto tranquillo, se l'imputato/i delle tue accuse di cui sopra, ne venisse a conoscenza.

Un consiglio spassionato:
Ti converrebbe una rettifica.

Ricorda che tutti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni (libertà di espressione = diritto) nel rispetto degi altri.

quando diventano puro terrorismo, linkando spazzatura del genere (tua asserzione)
Dovrebbe essere, se non lecita, vietata dall'autorita costituita, non da te che non ne hai titolo. PENSACI!

Nulla di personale, ma non sopporto le prepotenze, e la tua, mi sembra tale.
Messaggio 19 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

rosso**
Utente della Community
wolf_* (Privato ) Questa ha scritto 89 guide, 89 titoli diversi,ma l'argomento è sempre lo stesso

Mi sono preso la briga di andare a controllare:

http://search.recensioni.ebay.it/ASSOCIAZIONE-ITALIANA-CLIENTI

E' questa che intendi?...........

Be' ti posso assicurare che è stata curata con la supervisione dell'ufficio legale del CODACONS, il quale (a detta loro) ha autorizzato le pubblicazioni, non riscostrando essere lesive o diffamatorie.

QUINDI?.....................................
Messaggio 20 di 282
Ultima risposta