annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
Ultima risposta
281 RISPOSTE 281

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community


Queste azioni non le ho compiute io, questo thread,

che ho linkato e che non avete letto, non l'ho aperto io,

è storia, per cosa dovrei essere denunciato?

Vedendo a cosa e arrivato a fare per avere il feedback positivo con aggiunta di lode, perchè non gli bastava il feed normale, pensate che possa prendere in considerazione i 2 link postati sopra da kafra?

Che credibilità gli si può dare?

E giusto usare suoi link per intimidire gli acquirenti? .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 31 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
La cosa....deprimente NON è che uno la pensi in un modo ed un altro in un altro.
Questo è del tutto ovvio, normale ed utilissimo per tutti.
E' invece deprimente che, se non molto "alla lontana", nessuno abbia detto cosa, per lui, è sbagliato nel contenuto dei due links che ho postato.
Evidenziare poi il fatto poi che le due guide siano state scritte da Tizio o Caio, aritifizio polemico (un po' scadente) a parte, è chiaramente del tutto irrilevante.
Messaggio 32 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Mi sembra che stiate andando tutti per la tangente .....
Quello che credo io è questo :

- Se una persona si iscrive ad Ebay (o a qualunque altro sito), deve accettare le regole di Ebay. Ovviamente Ebay non è un mondo a parte le cui regole siano indipendenti da quelle della giustizia italiana, quindi chiunque può denunciare chiunque in teoria, ma quantomeno, per una forma di moralità e correttezza (qualità sempre più rare peraltro....), chi si iscrive dovrebbe accettare incondizionatamente quelle regole e tentare di rispettarle....

Cito testualmente dal regolamento di Ebay :

"I venditori non possono inserire all'interno delle inserzioni condizioni di vendita che limitino
o pregiudichino la libertà degli acquirenti di lasciare un commento di feedback onesto e accurato."

D'altra parte Ebay afferma anche che :

"I commenti di Feedback non possono essere rimossi, quindi fai in modo che siano obiettivi, basati sui fatti e relativi alla compravendita specifica."

Nel mio primo intervento ho scritto chiaramente che il feedback deve essere giustificato e assolutamente non offensivo.
Io non sono un venditore professionale, ho circa 140 transazioni e, che mi ricordi, ho lasciato un solo feedback negativo ad un utente che pretendeva di contrattare il prezzo di un oggetto che mi aveva venduto dopo che io lo avevo già acquistato, e peraltro senza esagerare nè offendere, come tutti dovrebbero fare.

Accettando questo, è PERFETTAMENTE lecito lasciare un feedback negativo se un utente lo merita per : negligenza, ignoranza, maleducazione, disonestà. Non è lecito lasciarlo se (ad esempio) il pacco è andato danneggiato perchè il corriere lo ha sbattuto a destra e sinistra e l'acquirente non lo aveva assicurato.
Il problema è che queste cose pochi le sanno e molti venditori si iscrivono ad Ebay solo per incrementare il proprio business e senza alcun rispetto per chi acquista.

Probabilmente il mio sbaglio è quello di pensare che tutti seguano regole di onestà e ragionevolezza e che quindi non abbiano bisogno di minacciare azioni legali se ricevono feedback negativi, nè che gli acquirenti rilascino feedback negativi se non c'è una ragione più che valida.....

E' stato detto che ci sono altri problemi che non permettono ad un acquirente di sapere davvero se un venditore è affidabile o no. Benissimo ..... ma dire questo è come rispondere ad una domanda con un'altra domanda... io ho domandato "E' giusto intimidire gli acquirenti minacciando azioni legali in cas di feedback negativi...?".
Io ho sollevato QUESTO problema, chiunque può sollevarne altri...e speriamo che Ebay ci stia a sentire....

Saluti a tutti
Messaggio 33 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

sap.pas
Utente della Community
Al di là del diritto, la questione di fondo è un braccio di ferro.
Un braccio di ferro fra acquirenti e venditori: i venditori non vogliono prendere feedback negativo per nessun motivo, nè giustificati nè ingiustificati; quindi cercano in ogni modo di evitarseli... minacciando denunce, intimidendo, e al limite facendo davvero la denuncia.
Se tutto ciò serva a qualcosa o non serva ad altro che ad inasprire la "guerra fra poveri" di cui ebay è ormai teatro, lo scopriremo solo vivendo...
Messaggio 34 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Te l'ho appena detto nel post 30.

Che credibilità gli puoi dare?

Ammetti che i 2 link sono molto intimidatori se letti da un utente sprovveduto?

Io non ti avrei contestato niente, se tu avessi linkato un articolo di un qualche regolamento o del codice civile, ma se mi linky 2 papardelle faziose, di parte, e aggressive, non posso tacere, sono acquirente ed ho un pò di conoscenza storica su fatti avvenuti su ebay. .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 35 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Il mio post 34 è in risposta a kafra,post 31.

giovagill,
Mi sembra che stiate andando tutti per la tangente .....


Non è questione,
e che questo argomento è stato trattato
già parecchie volte, e quindi alle volte si reagisce anche tenendo conto dei precedenti.

E per quanto io sia ora infervorato, ci tengo a far sapere che mai ho rilasciato rossi,anche se alle volte erano ampiamente meritati.

Ma nessuno deve provare a minacciarmi, cercando di intimidirmi, per togliermi un mio diritto,
stando alle regole di ebay.

Se poi questo causa un danno economico al venditore,
non devo essere chiamato io a risponderne.
Questa è la legge del mercato. .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 36 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Ho appena letto certe "guide" di venditori (guarda caso, eh ....?) che pretendevano di spiegare perchè non conviene lasciare un feedback negativo .... le guide trattano la cosa, come dice giustamente wolf, da un punto di vista assolutamente parziale e facendo, tra l'altro, esempi assurdi ..... secondo queste guide i tribunali italiani dovrebbero essere pieni di acquirenti di Ebay alla sbarra per aver "offeso" dei venditori.... tra l'altro per molti di questi signori venditori non è accettabile neanche prendersi un feedback negativo "onesto", ovvero lasciato con cognizione di causa perchè poi "il contesto è tutto da dimostrare" ..... spero che gli acquirenti aprano gli occhi prima o poi ....
Messaggio 37 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Un braccio di ferro fra acquirenti e venditori: i venditori non vogliono prendere feedback negativo per nessun motivo, nè giustificati nè ingiustificati; quindi cercano in ogni modo di evitarseli... minacciando denunce, intimidendo, e al limite facendo davvero la denuncia.

Quoto in toto, ed è quello che stò dicendo io. .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 38 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

vobr
Utente della Community
"...secondo queste guide i tribunali italiani dovrebbero essere pieni di acquirenti di Ebay alla sbarra.."

E invece abbondano di venditori che rubano a tutto spiano....!


Quanno màmmeta m'ha fatto, quanno màmmeta m'ha fatto....
disse fijo se lo puoi...
fatti sempre i fatti tuoi!!!!




vobr

Messaggio 39 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
E invece abbondano di venditori che rubano a tutto spiano....!

Se continua questa filosofia, abbonderanno di venditori che piglieranno la classica facciata, e pagando tutte le spese. .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 40 di 282
Ultima risposta