annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

giovagill
Utente della Community
Voglio avvisare tutti di un fenomeno che si sta diffondendo su Ebay : alcuni venditori minacciano azioni legali se gli acquirenti rilasciano feedback negativi o neutri, invocando la "diffamazione". Come tutti gli Ebayers sanno, le regole di Ebay prevedono che si possa lasciare qualunque feedback uno voglia, purchè sia giustificato e (ovviamente) non offensivo. Inviterei quindi tutte le persone che comprano a diffidare di questi venditori per diverse ragioni :

1. Non potrete rilasciare feedback negativi, neanche se voleste, altrimenti vi ritrovereste con una querela per diffamazione

2. Gli altri Ebayers non saprebbero se questi venditori sono affidabili o no perchè avrebbero tutti feedback positivi....

3. Se queste persone minacciano azioni legali per un feedback, probabilmente non si faranno problemi nel farvi causa anche nel caso in cui voi aveste dei problemi con l'oggetto successivamente all'acquisto.

Concludo dicendo che ho segnalato la cosa ad Ebay con decine di mail senza che venisse fatto nulla per rimuovere quest inserzioni o far togliere quantomeno la parte delle inserzioni che parla delle azioni legali.

Se anche a voi interessa che Ebay sia un luogo sicuro, segnalate questa e altre cose simili agli amministratori di Ebay.

Saluti a tutti
Messaggio 1 di 282
Ultima risposta
281 RISPOSTE 281

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@sap.pas
Rendere edotti dei rischi è un'utile informazione che si dà all'utenza, non è intimidazione!
Sarebbe intimidazione se il rischio non sussistesse.
Ma non è così.....
Come, anche se non esplicitamente, è detto al post 45, che RIquoto.
Messaggio 61 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

sap.pas
Utente della Community
Rendere edotti dei rischi è un'utile informazione che si dà all'utenza, non è intimidazione!
Sarebbe intimidazione se il rischio non sussistesse.

Ti sbagli. E' tipico del linguaggio -ad esempio- dei mafiosi, "renderti edotto dei rischi che corri" ad esempio, rifiutandoti di pagare il pizzo. E non è un'utile informazione, anche se il rischio, come dici tu, SUSSISTE VERAMENTE. E' pur sempre intimidazione.

Il fatto poi che il rischio sussista, è tutto da dimostrare.
Messaggio 62 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Facciamo a capirsi.

kafra, questo è già un tipico caso dove il feedback negativo va usato.
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500082555&start=0
Il venditore ha venduto un oggetto che non aveva, sicuro che gli sarebbe arrivato, invece non è andata così.
Quindi chiede all'acquirente di annullare la vendita,
nel corso delle operazioni, venditore e acquirente fanno un pò di confusione, e alla fine l'acquirente si trova senza oggetto e soldi, mentre il venditore si ritrova con i soldi e apparentemente senza obblighi verso l'acquirente.
Vai a sapere cosa passa certe volte nel cervello umano,
il venditore decide ti tenersi i soldi e di non comunicare più con l'acquirente.

L'acquirente ora deve valutare, se denunciare, se per pochi euro si deve buttare in una marea di azioni e perdite di tempo, o lasciare perdere.

Può anche decidere di lasciare perdere, ma una punizione al disonesto e un avvertimento perchè ad altri non succeda lo stesso lo deve pur dare,
quindi, un bel FEEDBACK NEGATIVO (merce mai arrivata)
(vende oggetti che non ha) (non ha la merce non rimborsa)
(sconsigliato)

E ora denunciami! .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 63 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

vanni.mix
Utente della Community
Rendere edotti dei rischi è un'utile informazione che si dà all'utenza, non è intimidazione!

Anch'io (Senza peraltro scomodare la mafia) la vedo alla stessa maniera, piu' info ho meglio e', dopo casomai visto che sono grande e consenziente stara' a me vedere se e' una intimidazione o cosa.-

Poi e' evidente o almeno dovrebbe esserlo che in alcuni casi il feedback negativo e' sacrosanto, ma oltre ad essere casi limitatissimi li sara' il venditore stesso per primo a neanche porsi il problema di fare nessun ricorso ne niente altro.-

Chi la fa sporca se e' furbo ha ben altro a cui pensare, se NON vuole essere smazzolato 2 volte, che a citarti in giudizio per un feedback.- .

.Photobucket

Da giovane, ogni volta che udivo suonare alla porta ero felice, poiche' pensavo >Chissa', forse ci siamo! <</i>
Adesso quando battono alla porta mi spavento, poiche' penso: > Stavolta ci siamo! <</i>
.



 photo bar030.gif
Messaggio 64 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
Chi la fa sporca se e' furbo ha ben altro a cui pensare, se NON vuole essere smazzolato 2 volte, che a citarti in giudizio per un feedback.-

Tieni conto che io mi sono tenuto largo.

In realtà, il venditore meriterebbe il rosso già per il fatto che ha venduto qualcosa che no ha.

Facendomi perdere tempo, se fosse stato un regalo di compleanno, e tenendomi impegnati i miei soldi.

Facciamo cosi:

Io ho acquistato e pagato,
tu mi hai venduto qualcosa che non avevi,
toh, FEEDBACK NEGATIVO (merce mai arrivata)
(vende oggetti che non ha) (non ha la merce)
(sconsigliato)

E ora denunciami! .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 65 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

pucashop
Utente della Community
wolf, nell' esempio che hai citato è un po prematuro parlare di fb negativo, l' unica cosa che sappiamo è che il venditore ha mandato una richiesta per annullare l' asta e che è stata accettata dall' acquirente. Chi ci dice che il venditore non rimborserà l' acquirente?...in ogni caso l' acquirente è in una botte di ferro, con una semplice contestazione riavrà il denaro speso se il venditore non rimborsa prima di sua spontanea volontà .

Messaggio 66 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
wolf, nell' esempio che hai citato è un po prematuro parlare di fb negativo

puca, spero che tu abbia letto il mio post in quel thread.

Poi, rileggi bene quì.

Il venditore ha venduto un oggetto che non aveva, sicuro che gli sarebbe arrivato, invece non è andata così.
Quindi chiede all'acquirente di annullare la vendita,
nel corso delle operazioni, venditore e acquirente fanno un pò di confusione, e alla fine l'acquirente si trova senza oggetto e soldi, mentre il venditore si ritrova con i soldi e apparentemente senza obblighi verso l'acquirente.
Vai a sapere cosa passa certe volte nel cervello umano,
il venditore decide ti tenersi i soldi e di non comunicare più con l'acquirente.

:-) .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 67 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

wolf_*
Utente della Community
prematuro x noi che siamo abituati.

Un acquirente, occasionale, invece:

Io ho acquistato e pagato,
tu mi hai venduto qualcosa che non avevi,
toh, FEEDBACK NEGATIVO (merce mai arrivata)
(vende oggetti che non ha) (non ha la merce)
(sconsigliato)
Il tutto è avvenuto su una piattaforma di vendita online
nel cui regolamento, accettato da ambedue, c'è l'uso dei feedback, come metodo di valutazione.

E ora dimmi quale giudice può dargli torto! .



.


Once upon a time . . .





_________________________________________________




NICE TO MEET YOU...

Messaggio 68 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
Ma non facciamo FINTA di non capire, PER FAVORE!!

-) INDIPENDENTEMENTE DALLA LORO FONDATEZZA i feed negativi comportano anche una penalizzazione economica per il venditore. Da ciò segue che è più che sostenibile la tesi che i feed negativi producono illecitamente un danno al venditore. Sappiamo tutti come, anche a parità di situazioni, i giudizi possono essere discordanti, e da ciò segue che l'acquirente non può sapere "a priori" che sentnza, se nel caso, gli toccherebbe.
Riquoto dunque il post 45 e quoto il 63

-) Il caso citato è un esempio, forse l'unico, di negativo a "più basso rischio" perchè lasciato in base a circostanze DIMOSTRABILI DALL'ACQUIRENTE e del tutto privo di qualsiasi commento/valutazione/opinione personale. Vale tuttavia quanto detto sopra, e inoltre il fatto che il venditore abbia riconosciuto di essere in difetto proponendo di conseguenza di annullare la transazione non solo non gioca per nulla a favore dell'acquirente, ma rende senz'altro meno giustificabile (stante i danni che comporta) il feed negativo.

-) In aggiunta a quanto detto all'inizio, i feed negativi lasciati a seguito di situazioni/circostanze NON OGGETTIVAMENTE DIMOSTRABILI DALL'ACQUIRENTE sono da evitare se non in pochissimi casi, anche al netto di eventuali commenti/valutazioni/opinioni contenute nel feedback.
A titolo di esempio, rientrano in questa categoria i feed negativi per "oggetto non conforme", quale che sia la non conformità.
E poi del tutto ovvio, come giustamente detto al post 63, che chi vende abitualmente, per dire, tarocchi se ne guarderà bene dal fare alcunchè.
Ma a parte questo caso è bene FARE MOLTA ATTENZIONE!
Messaggio 69 di 282
Ultima risposta

Venditori che minacciano azioni legali per feedback negativi

kafranjos
Utente della Community
@sap.pas

Tuo post 61

Consiglio:
Anche se le 9 del mattino non è "presto" può benissimo darsi che le dita siano più sveglie del cervello, Assicurati dunque che tutto funzioni a regime e che le connessioni siano attive.
Messaggio 70 di 282
Ultima risposta