annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ebay mi prende in giro

phoenix3132
Utente della Community

Dunque ragazzi vi chiedo un aiuto perchè credo siamo ai limiti della follia..succede questo: il 22 maggio compro in uk una fotocamera del valore di 400 euro circa,pago con paypal ed il giorno dopo il venditore spedisce con il servizio di spedizione di ebay. Premessa, io ho comprato la fotocamera perchè il 4 giugno mi sposavo ed il 5 partivo per il viaggio di nozze e quindi vedendo che nell inserzione la data di consegna massima era 2 giugno l ho presa (mancavano 2 settimane). Bene, intorno al 26 Maggio mi arriva mail da ebay che la spedizione era ferma per motivi di "controlli" sulla merce ecc e che ci sarebbero stati tra i 5-10 giorni di ritardo..mi attivo subito e scrivo ad ebay per sapere come comportarmi se un oggetto fosse arrivato oltre la data indicata nell'inserzione perchè a quel punto io non avrei più voluto l' oggetto..mi rispondono alla mail così (faccio proprio copia e incolla del messaggio) :

 

"Capisco che vorresti ricevere ala piu presto l'oggetto in questione pero non possiamo intervenire e noi non garantiamo che l'oggetto ti arriva nelle tempistiche prestabilita ma e il venditore che dovrebbe garantire questa cosa.

 

Se l'oggetto non ti e ancora arrivato entro la data massima di consegne cioè 02/06/2016, hai 180 giorni di tempo dalla data del pagamento per aprire una Controversia per Oggetto non Ricevuto o non Conforme alla Descrizione tramite PayPal e ricevere il rimborso immediato, incluse le spese di spedizione.

 

La procedura è semplicissima:

 

1. Accedi al tuo conto PayPal all'indirizzo www.paypal.it.

2. Clicca sulla scheda Centro risoluzioni.

3. Seleziona Contesta una transazione.

4. Seleziona Contestazione oggetto e clicca su Continua.

5. Clicca sul pulsante Trova ID transazione e clicca su Continua.

6. Seleziona Non ho ricevuto l'oggetto e clicca su Continua.

7. Seleziona una categoria e inserisci un messaggio per il venditore. Clicca su Continua per aprire la controversia."

 

Penso, ok sono a posto..aspetto fino al 4 giugno e non arriva quindi ne vado a comprare un altra, mi sposo e parto..puntualmente arriva il 6..al mio ritorno, cioè il 25 faccio quello che mi era stato scritto ma paypal mi boccia (giustamente) il reclamo perchè per lui la spedizione è stata regolare..scrivo ad ebay che mi dice che mi devo mettere d'accordo con il venditore, allora scrivo al venditore che RI-giustamente non si assume responsabilità del ritardo ma in più mi fa notare che aspettando fino al mio ritorno mi sono bruciato la possibilità di usufruire dei 14 giorni per la restituzione..scrivo per l ennesima volta ad ebay e stavolta mi dicono che sono stato io a capire male la prima mail  (copia e incolla della risposta):

 

"Mi sembra che hai frainteso anche la parte dove il collega ti informava della possibilità di aprire una controversia su Paypal. L'intento era solo di informarti delle opzioni a tua disposizione in caso di problemi ma, ricevere l'oggetto con qualche giorno in ritardo non è un motivo valido per richiedere un rimborso.

 

Si tratta di una spedizione internazionale e a volte la spedizione può subire dei ritardi per tanti fattori. In questo caso, come ti e stato comunicato, l'ordine ha subito un ritardo a causa di una potenziale violazione relativa agli oggetti vietati. Questi ritardi dipendono da leggi vigenti presenti nei vari paesi a seconda del tipo di oggetto e non sono imputabili al servizio di spedizione, anche se si tratta del Programma di spedizione internazionale gestita da eBay"

 

Hai la possibilità di raggiungere una vastissima quantità di potenziali acquirenti italiani e internazionali che possono permetterti di vendere facilmente l'oggetto e recuperare l'importo che hai speso. "

 

Dunque, o io non capisco l'italiano ( e vista la scrittura della prima mail potrebbe essere) oppure mi prendono per i fondelli..perchè non solo mi hanno fatto arrivare tardi la fotocamera, non solo mi hanno dato l'informazione sbagliata, non solo mi hanno fatto perdere così facendo la possibilità di restituirla nei termini ma in più mi dicono che adesso devo rimetterla sul mercato magari riprendendo meno di quanto speso e pagandogli le commissioni..

 

Datemi un parere..cosa devo fare? Io sinceramente mi sento assolutamente nella ragione..

 

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

ebay mi prende in giro

pixgr
Utente della Community

allora

 

sei una vittima delle stime dei tempi di consegna che ebay ha recentemente introdotto e che spesso non sono  rispettati

 

ogni volta che si acquista all'estero i tempi di consegna dichiarati  su ebay sono sempre estremamente poco affidabili in quanto ogni oggetto è suscettibile di ritardi che esulano dalla volontà del venditore, dell'acquirente e di ebay stessa

 

per cui non avresti dovuto fare affidamento su quelle stime,ma sull'esperienza ; i margini di tempo erano troppo risicati e se tenevi all'oggetto avresti dovuto o comprarlo prima o comprarlo in un negozio

 

nemmeno le stime di consegna per i prodotti venduti in Italia  sono molto affidabili

 

 

personalmente non condivido il primo intervento in cui ti si faceva notare che se non arrivava entro il 2  potevi aprire controversia:abbastanza correttamente il secondo intervento ti ha fatto notare che non ha ragion d'essere.

 

puoi aprire controversia per oggetto non ricevuto se non lo ricevi

puoi aprire controversia per oggetto non conforme se lo ricevi ed è rotto o difforme da quello presente nell'asta

 

ma non esiste,purtroppo, una controversia per oggetto ricevuto con pochi giorni di ritardo dalle stime che la stessa ebay fa....

 

so che può sembrarti assurdo; ebay fa delle stime di consegna , ti chiede nella formulazione del feedback se l'oggetto è arrivato o meno in tempo, ma poi non ne tiene conto

 

se non ne tiene conto, ma allora che le fa a fare ?

 

se poi scrivi che l'oggetto non è arrivato in tempo , nella valutazione del feedback, chi ne risente è il venditore , che tutto sommato non ha colpa dei ritardi postali....

 

 

 

nel tuo caso...che dire?

 

ha torto chi ha effettuato la consegna, ovvero il servizio postale che ha accumulato il ritardo ma che funziona da sempre così, per cui, sapendolo avresti evitato

 

hai torto tu ad aver comprato del tutto inconsapevole dei ritardi normali

 

a rigore di quanto ti è stato detto tutto sommato avresti giustamente dovuto aprire controversia per oggetto non ricevuto il giorno 3

 

ma non lo hai potuto fare / fatto e ti sei attivato quando l'oggetto era ricevuto ed era conforme , non restituibile perchè trascorsi i 14 gg...

 

e sei stato onesto in quanto hai dichiarato di aver ricevuto; se la spedizione era raccomandata o tracciata eri tenuto a dirlo

ma se non era tracciata.....per assurdo potevi ricevere l'oggetto e dire che non l'avevi ricevuto e aprire controversia per oggetto non ricevuto...

 

ma questo sarebbe stato disonesto nei confronti del venditore che colpe non ne ha.....

 

 

 

ci sono 'errori' incolpevoli da ambo le parti...ma l'errore più grande è la valutazione della data di consegna ....

 

mi spiace, non so che dirti....

 

ma che le abolissero queste stime dei  tempi di consegna......il tuo è un caso emblematico

 

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

ebay mi prende in giro

condivido il tuo pensiero ma vedo che non ti sei soffermato su quello che per me è il punto fondamentale..ossia la prima risposta con cui è nato tutto il problema, cioè lì mi sono state date le informazioni sbagliate con cui io ho perso la possibilità di restituire l'oggetto..

 

non credo che se un dipendente dà l'informazione sbagliata l'azienda non ne debba rispondere. Io lavoro in banca,se a un cliente do un informazione sbagliata per cui lui ci smena dei soldi stai sicuro che l'azienda (e io) ne rispondiamo direttamente.

 

e ultimissima cosa sui tempi di spedizione, io dall uk non ho mai ricevuto un oggetto in più di 15 giorni..forse sono stato sempre fortunato ma come vedi dai miei feedback di operazioni ne ho fatte e spesso proprio con l uk...

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

ebay mi prende in giro

ipotesi

forse la prima lettera ti voleva tener 'buono'

 

forse se effettivamente  non avessi rricevuto entro il 2 potevi aprire controversia credibilmente...

 

 

è sbagliato secondo me proprio fissare una data di consegna ....

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

ebay mi prende in giro

PAY PAL NON METTE  COME MOTIVAZIONE I TEMPI DI CONSEGNA  MA ALTRE CHE SI POSSONO BENISSIMO SFRUTTARE!!

E' VERO  FARE I CATTIVI E' SBAGLIATO MA  SE SEI IN ACCORDO CON IL VENDITORE RIESCI AD USCIRNE PURTROPPO E BAY PENSA CHE L'ITALIA SIA UN PAESE NORMALE!

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

ebay mi prende in giro

NON CAPISCO A QUALI CONTROLLI SI RIFERISCA LO SPEDIZIONIERE VISTO CHE IL 22 MAY  L'INGHILTERRA ERA EUROPA!

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

ebay mi prende in giro


@pixgr ha scritto:

ipotesi

forse la prima lettera ti voleva tener 'buono'

 

forse se effettivamente  non avessi rricevuto entro il 2 potevi aprire controversia credibilmente...

 

 

è sbagliato secondo me proprio fissare una data di consegna ....


intendo dire , ovviamente, aprire controversia per oggetto non ricevuto  tra il giorno 3  e la data in cui hai ricevuto

 

ma la controversia avrebbe preso tempo....

 

se, come penso, la spedizione era tracciata , il venditore avrebbe risposto che la spedizione era andata a buon fine di lì a pochi giorni...

 

è anche vero che con un venditore meno intransigente avresti potuto rispedire anche dopo i 14 giorni di recesso...

 

il problema è a monte; il fatto che tu sia stato indotto a credere nei tempi di consegna stimati, per questo ho sottolineato questo aspetto della situazione

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

ebay mi prende in giro

secondo me la telecamera era dalla cina perchè dall'inghilterra ci vogliono 5gg con le poste italiane figurati con le private questi saranno dei cinesi che comprono in cina e vendono in europa!
Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

ebay mi prende in giro

Non te la prendere ma io ritengo che tu abbia interpretato male e ti sia mosso in base a questa interpretazione. Seppure scritto un pochino male (ma neanche troppo, più che altro è un problema di consecutio temporum e basta), Ebay ti ha detto proprio quello che si poteva fare anche nel primo messaggio.

 

Tenendo conto che una spedizione con il Global Shipping Program è sempre tracciata, basta utilizzare il sistema da parte del venditore per mettersi al riparo da qualunque contestazione di questo genere, dal momento che Ebay e Paypal seguono in diretta la tracciatura e quindi sanno perfettamente se il pacco venga consegnato o meno. Non potrai quindi mai dire di non averlo ricevuto.

 

Nel primo messaggio la premessa è scritta bene: "... hai 180 giorni di tempo dalla data del pagamento per aprire una Controversia per Oggetto non Ricevuto o non Conforme alla Descrizione ..." A me non pare che nessuno dei due casi si sia verificato. L'oggetto lo hai ricevuto e dal momento che non dici nulla in merito, doveva anche essere conforme alla descrizione (inutili quindi le storie sulla Cina qui dette dal momento che qui si parla d'altro). Paypal quindi, giustamente, ti da torto. Ma dov'è il torto di Ebay dal momento che nessuno dei due casi che ti hanno segnalato si è verificato?

 

A me non sembra che ti abbiano detto che tu puoi richiedere il rimborso se non ti arriva nella data prevista sic et simpliciter, ma hanno messo il discrimine che l'oggetto non doveva corrispondere o non doveva essere consegnato affatto. 

 

Come ti ha già detto pixgr le date di consegna sono messe da Ebay e non dal venditore e spessissimo sono a pera. Te le tirano lì solo per fare macello e per dare più problemi ai venditori che non li meritano, ma in buona sostanza non servono ad una cipolla. E non servono nemmeno come promessa contrattuale di consegna dal momento che il venditore non le segnala affatto.

 

Tu non hai considerato che quello che ti è stato detto in premessa non era per niente in termini assoluti ma in maniera del tutto condizionata e per cui sei caduto nell'equivoco.

 

Ma dal momento che tutto arriva, che Ebay ti sa anche dire il motivo per il quale si è bloccato in ingresso (del tutto indipendente dalla volontà del venditore e nemmeno da quella del corriere quindi), che l'oggetto è conforme, per quale motivo mai Ebay dovrebbe valutare tutto questo come una transazione difettosa da parte del venditore, colpirlo con valutazioni d'errore e sottrargli i soldi guadagnati attraverso paypal per il reso che non è dovuto dal momento che non abbiamo oggetto difforme ed i termini del recesso sono scaduti? Non vedo alcuna ragione e chiunque, persino tu se non fossi coinvolto, diresti che una cosa del genere sarebbe assolutamente ingiusta.

 

E siccome mi pare chiaro che tu sia caduto in una interpretazione errata, nemmeno Ebay ti ha ingannato. Hai due videocamere e mi dispiace per il doppione che, a questo punto, fai bene a rivendere anche perdendoci un pochino se proprio non ti dovesse interessare mantenerlo.

 

Ma in tutta onestà a me non pare che tu abbia modo di lamentarti di quanto accaduto perché le parti chiamate in causa io non le vedo colpevoli di qualche cosa.

 

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

ebay mi prende in giro


@misterious_shadow ha scritto:

Non te la prendere ma io ritengo che tu abbia interpretato male e ti sia mosso in base a questa interpretazione. Seppure scritto un pochino male (ma neanche troppo, più che altro è un problema di consecutio temporum e basta), Ebay ti ha detto proprio quello che si poteva fare anche nel primo messaggio.

 

Tenendo conto che una spedizione con il Global Shipping Program è sempre tracciata, basta utilizzare il sistema da parte del venditore per mettersi al riparo da qualunque contestazione di questo genere, dal momento che Ebay e Paypal seguono in diretta la tracciatura e quindi sanno perfettamente se il pacco venga consegnato o meno. Non potrai quindi mai dire di non averlo ricevuto.

 

Nel primo messaggio la premessa è scritta bene: "... hai 180 giorni di tempo dalla data del pagamento per aprire una Controversia per Oggetto non Ricevuto o non Conforme alla Descrizione ..." A me non pare che nessuno dei due casi si sia verificato. L'oggetto lo hai ricevuto e dal momento che non dici nulla in merito, doveva anche essere conforme alla descrizione (inutili quindi le storie sulla Cina qui dette dal momento che qui si parla d'altro). Paypal quindi, giustamente, ti da torto. Ma dov'è il torto di Ebay dal momento che nessuno dei due casi che ti hanno segnalato si è verificato?

 

A me non sembra che ti abbiano detto che tu puoi richiedere il rimborso se non ti arriva nella data prevista sic et simpliciter, ma hanno messo il discrimine che l'oggetto non doveva corrispondere o non doveva essere consegnato affatto. 

 

Come ti ha già detto pixgr le date di consegna sono messe da Ebay e non dal venditore e spessissimo sono a pera. Te le tirano lì solo per fare macello e per dare più problemi ai venditori che non li meritano, ma in buona sostanza non servono ad una cipolla. E non servono nemmeno come promessa contrattuale di consegna dal momento che il venditore non le segnala affatto.

 

Tu non hai considerato che quello che ti è stato detto in premessa non era per niente in termini assoluti ma in maniera del tutto condizionata e per cui sei caduto nell'equivoco.

 

Ma dal momento che tutto arriva, che Ebay ti sa anche dire il motivo per il quale si è bloccato in ingresso (del tutto indipendente dalla volontà del venditore e nemmeno da quella del corriere quindi), che l'oggetto è conforme, per quale motivo mai Ebay dovrebbe valutare tutto questo come una transazione difettosa da parte del venditore, colpirlo con valutazioni d'errore e sottrargli i soldi guadagnati attraverso paypal per il reso che non è dovuto dal momento che non abbiamo oggetto difforme ed i termini del recesso sono scaduti? Non vedo alcuna ragione e chiunque, persino tu se non fossi coinvolto, diresti che una cosa del genere sarebbe assolutamente ingiusta.

 

E siccome mi pare chiaro che tu sia caduto in una interpretazione errata, nemmeno Ebay ti ha ingannato. Hai due videocamere e mi dispiace per il doppione che, a questo punto, fai bene a rivendere anche perdendoci un pochino se proprio non ti dovesse interessare mantenerlo.

 

Ma in tutta onestà a me non pare che tu abbia modo di lamentarti di quanto accaduto perché le parti chiamate in causa io non le vedo colpevoli di qualche cosa.

 


Ciao Misterious

 

poco da aggiungere, la situazione è abbastanza chiara

 

ovviamente dispiace per l'acquirente ., ma.... oggetto ricevuto e conforme...che dire di più?

 

a commento della tua frase 'le date di consegna sono messe da Ebay e non dal venditore e spessissimo sono a pera. Te le tirano lì solo per fare macello e per dare più problemi ai venditori che non li meritano, ma in buona sostanza non servono ad una cipolla. E non servono nemmeno come promessa contrattuale di consegna dal momento che il venditore non le segnala affatto.'  rimando a questo caso, visto dalla parte del venditore

 

http://community.ebay.it/t5/Regolamento-Sicurezza-per-i/Status-del-venditore-Percentuali-spedizione-...

 

 

l'altra faccia della medaglia ....

 

 

Buon Week end 🙂

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta