annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

i truffati

cambareri2007
Utente della Community

quanti sono stati truffati su ebay,? ebay non ha fatto nulla per evitare cio? Penso che è il caso che ognuno prende coscienza di chiedere a questo e-commerce di fare delle azioni e rimborsare i soldi a chi è stato oggetto di una truffa.

Non basta trincerarsi sul rispetto del contratto. Il sistema è non sicuro finche rimane in queste condizioni.

Ebay deve cambiare la normativa per fare lasciare un deposito congruo in base al massimo che ognuno persa nelle varie transazioni.

Se io sono un privato e vendo per 1000€ devo lasciare un deposito di mille euro, oppure io acquirente pago Ebay e poi Ebay trasferisce i soldi al venditore. Ci vuole pochi attimi per fare cio.

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

i truffati

the*viking
Utente della Community

Ebay non è aamazon.  Quando ti sei iscritto a ebay hai accettato tutte le condizioni, tra queste quella di sollevare ebay da ogni responsabilità, per qualsiasi cosa. Siamo adulti e responsabili noi delle nostre azioni. Siamo noi a dover essere in grado di difenderci dalle truffe, e segnalare se troviamo venditori truffatori. 

Messaggio 2 di 29
Ultima risposta

i truffati


@the*viking ha scritto:

Ebay non è aamazon.  Quando ti sei iscritto a ebay hai accettato tutte le condizioni, tra queste quella di sollevare ebay da ogni responsabilità, per qualsiasi cosa. Siamo adulti e responsabili noi delle nostre azioni. Siamo noi a dover essere in grado di difenderci dalle truffe, e segnalare se troviamo venditori truffatori. 


Boh, non la farei proprio così semplice, non credo che quelle liberatorie esentino proprio del tutto eBay da qualsiasi responsabilità, certamente possono essere sufficienti a dissuadere il piccolo singolo utente dall'intentare una causa contro il colosso Lussemburghese, ma non hanno certo dissuaso alcune multinazionali (su fattispecie molto simili alla truffa, l'abuso dei marchi ad esempio, e non credo sia ancora finita perchè il tanto sbandierato Programma VerO è solo un pannicello caldo, buono per fare scena vista la quantità di tarocchi quotidianamente presente sul sito) che infatti hanno poi vinto riscuotendo multe milionarie.

 

Penso sia solo questione di massa critica, negli Usa sarebbe già suonata da anni una musica ben diversa.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 29
Ultima risposta

i truffati

Non è il fatto di esentare eBay da ogni responsabilità. Certo che le ha. Semplicemente per combattere un colosso ci vuole un colosso. Se faccio causa io o tu a ebay vedremmo battuti prima di iniziare.
Messaggio 4 di 29
Ultima risposta

i truffati

Buongiorno a tutti! Ma se fossimo in molti, anche "piccoli", cosa potremmo fare? 

Messaggio 5 di 29
Ultima risposta

i truffati

Intanto bisogna trovarne molti e metterli tutti d'accordo, e già questo sarebbe un miracolo

Messaggio 6 di 29
Ultima risposta

i truffati


@cizeta1964 ha scritto:

Buongiorno a tutti! Ma se fossimo in molti, anche "piccoli", cosa potremmo fare? 


La differenza tra noi e gli USA è tutta nell'ordinamento, negli USA c'è una forma di Class Action degna di questo nome (e le Aziende lo sanno) che consente anche a tanti o tantissimi piccoli consumatori di agire contro grandi Corporation private a tutela dei propri diritti o per ottenere un equo risarcimento per un torto subito e "quasi" senza costi, almeno inizialmente, e ci sono grandi studi legali specializzati in questo tipo di cause.

 

In Italia (ma va?) questo istituto esiste ma è molto diverso e, pur essendo stato introdotto da poco, è già oggetto di modifica con una proposta che credo sia stata approvata alla Camera a Giugno ma deve passare ancora dal Senato.

 

In pratica la Class Action Italiana si limita a questo:

 

sarà possibile raccogliere le segnalazioni dei consumatori danneggiati da un medesimo fatto allo scopo di attivare un'azione di classe ai sensi dell'art. 140-bis del Codice del consumo, secondo il quale le aree nelle quali si può intervenire sono le seguenti: Danni da contratto (bollette telefoniche, banche, assicurazioni, trasporti, energia, pacchetti tv, etc.). Danni da prodotto (difettosità riguardante autoveicoli, elettrodo-mestici, computers, cellulari, farmaci,etc.). Danni Antitrust (pubblicità ingannevole, marketing aggressivo, prezzi eccessivi e comportamenti anticoncorrenziali).

 

In ogni caso non credo che eBay possa essere chiamata a risarcirvi il danno perchè non è eBay ad aver incassato i soldi (e questo è più che evidente e chiaro contrattualmente parlando), le azioni che sarebbero possibili secondo me possono essere sicuramente sull'omesso controllo, specialmente dell'identità degli iscritti; non saprei però a questo punto in quale delle tre fattispecie sopra evidenziate possa essere inquadrata.

 

Secondo me una azione potrebbe servire ad obbligare eBay ad istituire controlli del tutto assenti al momento ed a sanzionare, con una multa, il lassismo pregresso ma non ci vedo (non sono un Legale quindi si tratta solo di opinione) possibilità di risarcimento diretto di sigoli acquirenti truffati.

 

Di questo si parlava su eBayabuse fin dal 2008 (http://www.ebayabuse.com/archivio/6403) ed ho letto di nuovo di simili iniziative anche  più recentemente ma non mi sono arrivate notizie di né di sentenze né di effetti di questo tipo di azioni (anzi mi pare che nell'ultimo triennio dal punto di vista di trasparenza e controlli si siano fatti ENORMI PASSI INDIETRO).

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 29
Ultima risposta

i truffati

Mi dispiace, il link messo in precedenza non funziona, ci riprovo ma non garantisco:

 

http://www.ebayabuse.com/archivio/6403

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 29
Ultima risposta

i truffati


@cizeta1964 ha scritto:

Buongiorno a tutti! Ma se fossimo in molti, anche "piccoli", cosa potremmo fare


sicuramente potresti far ridere

Messaggio 9 di 29
Ultima risposta

i truffati

Condivido la mia spiacevole esperienza.

il 4/9 ho acquistato un oggetto , colpa mia aver accetatto un oggetto che prevedeva come pagamento il bonifico bancario ma l'utente aveva feedback positivi da tempo.

 

Ricevo le info per il bonifico, effettuo il bonifico e successivamente ricevo una e-mail che mi informa che l'IBAN era sbagliato.

Ovviamente, il bonifico non era più stornabile.

Oggi ricevo un'altra mail dal venditore che mi dice di essere stato oggetto di intrusione informatica, in pratica il suo account è stato violato e qualcun altro ha messo in vendita un oggetto al suo posto ed ha inviato informazioni sul pagamento in sua vece.

 

In sostanza, io ho sbagliato ad acquistare un oggetto che non prevedeva paypal ma, se è vero che l'account è stato violato, il sistema di sicurezza di e-bay ha delle falle. Certo, non sappiamo come è stato violato il sistema, adescamento tramite spam, phishing, etc ... magari pensiamo: "io sto attento, a me non potrebbe accadere". Ma ne siamo davvero sicuri?

Ho contattao la sicurezza e-bay ma per motivi di privacy non possono dirmi se l'account del venditore siua stao effettivamente violato, mi consigliano di sporgere denuncia alle forze dell'ordine.

 

Saluti

Messaggio 10 di 29
Ultima risposta