annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

non ho richiesto fattura ma mi richiedono il codice fiscale

chichitod
Utente della Community

mi richiedono tramite e-mail il codice fiscale altrimenti non mi spediscono l oggetto ed io non ho richiesto nessuna fattura che posso fare?

 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

non ho richiesto fattura ma mi richiedono il codice fiscale

mina..vagante
Utente della Community

 

Che puoi fare?

Darglielo!

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

non ho richiesto fattura ma mi richiedono il codice fiscale


@chichitod ha scritto:

mi richiedono tramite e-mail il codice fiscale altrimenti non mi spediscono l oggetto ed io non ho richiesto nessuna fattura che posso fare?

 


Hai letto attentamente il testo delle condizioni di vendita in fondo pagina dell'inserzione in questione?

 

Se trovi scritto che prima o contestualmente al pagamento devi inserire il C.F. acquistando l'oggetto necessariamente dovrai ricevere fattura.

 

Scelta e dunque obbligo fiscale del venditore professionale da cui hai acquistato

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

non ho richiesto fattura ma mi richiedono il codice fiscale

morpho7676
Utente della Community

serve per emettere la fattura o ricevuta fiscale per l'assistenza, è una prassi normalissima, 

sei un privato e devi dare il cf, fossi stato un titolare di un'attività avresti dovuto dare la partita iva.

di norma però la fattura deve essere richiesta nel momento stesso dell'ordine, devo dire che può essere un indice di serietà del venditore quella di emetterla anche senza espressa richiesta.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

non ho richiesto fattura ma mi richiedono il codice fiscale


@morpho7676 ha scritto:

serve per emettere la fattura o ricevuta fiscale per l'assistenza, è una prassi normalissima, 

sei un privato e devi dare il cf, fossi stato un titolare di un'attività avresti dovuto dare la partita iva.

di norma però la fattura deve essere richiesta nel momento stesso dell'ordine, devo dire che può essere un indice di serietà del venditore quella di emetterla anche senza espressa richiesta.


In realtà è una scelta meramente contabile...infatti nell'e-commerce si è esonerati dall'emissione di qualsivoglia documento fiscale (c'è obbligo solo se richiesto preventivamente dall'acquirente) dunque...non necessariamente è indice di serietà non emettere fatture,ricevute fiscali o scontrini perchè tutto è regolamentato fiscalmente con trascrizioni giornaliere su apposito registro al termine di ogni transazione.

 

http://www.ecnews.it/fisco-lavoro/obblighi-fatturazione-certificazione-corrispettivi-commercio-elett...

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

non ho richiesto fattura ma mi richiedono il codice fiscale

io la ritengo comunque una buona abitudine. se compriamo oggetti hi-tech ne abbiamo bisogno e delle volte può non venirci subito in testa richiederla al momento dell'ordine.

 

nell'ultimo acquisto fatto mi è arrivato l'oggetto con attaccato il suo bel scontrino fiscale, come se lo avessi appena comperato fisicamente nel negozio, prima volta che mi accade, 

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

non ho richiesto fattura ma mi richiedono il codice fiscale


@morpho7676 ha scritto:

io la ritengo comunque una buona abitudine. se compriamo oggetti hi-tech ne abbiamo bisogno e delle volte può non venirci subito in testa richiederla al momento dell'ordine.

 

nell'ultimo acquisto fatto mi è arrivato l'oggetto con attaccato il suo bel scontrino fiscale, come se lo avessi appena comperato fisicamente nel negozio, prima volta che mi accade, 


Infatti la normalità è non riceverlo,ecco perchè per taluni acquisti è sempre meglio richiederlo.

Chi sceglie per adempimenti fiscali emettere sempre un documento di vendita lo fa' per questioni contabili aziendali non perchè sia più seria di un'altra.

Diciamo che è una comodità per l'acquirente disinteressato al post vendita

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

non ho richiesto fattura ma mi richiedono il codice fiscale

disinteressato al post vendita cosa? scontrino fiscale o fattura hanno medesimo valore, per giunta l'oggetto da me comprato non ha bisogno dell'assistenza.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

non ho richiesto fattura ma mi richiedono il codice fiscale


@morpho7676 ha scritto:

disinteressato al post vendita cosa? scontrino fiscale o fattura hanno medesimo valore, per giunta l'oggetto da me comprato non ha bisogno dell'assistenza.


Non era da intendere per il tuo caso personale ma più in generale per chi emette documento fiscale senza alcun obbligo di farlo,se non su preventiva richiesta.

 

Una comodità per gli acquirenti per qualsiasi oggetto si possa trattare

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta