annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto non arrivato e probabile truffa - protezione paypal o no??

gobert4.4
Utente della Community

di rencente ho acquistato uno smartphone da un utente...

2gg dopo l'inserzione viene tolta e ricevo una mail da ebay, riguardo un probabile problema di sicurezza relativo all'account dell'utente stesso.

La riporto per completezza:

Gentile utente,

Dal nostro archivio risulta che hai o sei stato recentemente contattato da xxxxxxxx tramite il sistema di messaggistica di eBay. Una terza parte non autorizzata potrebbe avere compromesso la sicurezza dell'account di questo utente violandone l'accesso.

Abbiamo adottato le misure necessarie e ripristinato l'account per il legittimo proprietario. Verifica attentamente le eventuali comunicazioni ricevute dall'account compromesso. Non ci risultano al momento problemi con il tuo account. Ti abbiamo inviato questo messaggio solo a titolo cautelativo. Se hai ricevuto messaggi sospetti da xxxxxxxx, puoi inviarceli all'indirizzo spoof@ebay.com per farceli esaminare.

Ecco cosa puoi fare adesso:
- Non rispondere a offerte di acquisto o di vendita di oggetti. Le offerte potrebbero essere fraudolente e in tal caso le transazioni non sarebbero tutelate dai programmi di protezione di eBay.
- Non rispondere a messaggi che sembrano un'Offerta diretta per un oggetto su cui hai recentemente fatto un'offerta. Per ulteriori informazioni sulle Offerte dirette, visita:
http://ocsnext.ebay.it/ocs/home
- Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite servizi di invio contanti quali Western Union o MoneyGram. I venditori che chiedono di essere pagati tramite questi metodi violano le Regole per la sicurezza dei pagamenti di eBay.  Per ulteriori informazioni, visita:
http://pages.ebay.it/help/pay/avoid-problems.html
- Ulteriori informazioni su come proteggere il tuo account e prevenire o segnalare le frodi: Visita:
http://pages.ebay.it/securitycenter/index.html
e
http://pages.ebay.it/help/buy/safe-trading.html

 

 

Ora, io avevo già effettuato il pagamento prima della ricezione di questa mail e NON sono stato contattato dall'utente, ma ho semplicemente acquistato l'oggetto e pagato; e mi domando:

rientro nel programma di protezione acquirenti?

Ho fatto l'acquisto su ebay, pagando tramite paypal...tuttavia dalla mail leggo "Non rispondere a offerte di acquisto o di vendita di oggetti. Le offerte potrebbero essere fraudolente e in tal caso le transazioni non sarebbero tutelate dai programmi di protezione di eBay"

 

Ora, sono o non sono coperto dal programma di protezione?

Qualche feed?

 

grazie.

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

oggetto non arrivato e probabile truffa - protezione paypal o no??

3xplosive
Utente della Community

hai pagato con paypal, certo che sei protetto. 

Mi sembra che le mail di ebay siano abbastanza chiare. 

verrai rimborsato al termine delle indagini di paypal

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

oggetto non arrivato e probabile truffa - protezione paypal o no??

grazie per la risposta...

tuttavia la frase contenuta nella mail "ecco cosa puoi fare adesso:

- Non rispondere a offerte di acquisto o di vendita di oggetti. Le offerte potrebbero essere fraudolente e in tal caso le transazioni non sarebbero tutelate dai programmi di protezione di eBay."

 

sembra un pò contraddire la faccenda...visto anche che poco sopra mi si scrive che "Abbiamo adottato le misure necessarie e ripristinato l'account per il legittimo proprietario."

 

cioè, mi dici che l'account del truffaldino è stato ripristinato e poco sotto mi dici di non fare acquisti perchè potrebbero essere offerte fraudolente......

 

in più si parla dei programmi protezione eBay, ma io conosco quello di Paypal e stop......

 

Mi sto documentando in questi giorni, quindi ammetto di non conoscere tutto per filo e per segno, ma ho il timore che si possa trovare sempre il cavillo per non rimborsare......

Certo, non credo che una mail possa avere valore retroattivo e che possa contraddire quello che dice il contratto di Paypal.

 

C'è da dire che l'inserzione era riferita a diversi smartphone, con formula "compra subito" e "fai una proposta" e che l'utente suggeriva di contattarlo in pvt per agevolazioni, sconti & Co., quindi magari qualcuno ha fatto una segnalazione e la mail è stata inviata a tutti in maniera generica.....boh.......

 

terrò aggiornato il thread.

 

 

 

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

oggetto non arrivato e probabile truffa - protezione paypal o no??

aggiorno la situazione, nel caso possa essere utile a qualcuno...

 

domenica 14 dicembre paypal mi ha contattato con il seguente messaggio:

Abbiamo concluso l'indagine e la pratica è stata risolta a tuo favore.

È stato recuperato l'importo di 350,00 EUR, che abbiamo accreditato a tuo
favore. La rettifica comparirà sul tuo conto tra cinque giorni lavorativi.

Se il venditore è ancora in debito nei tuoi confronti, faremo di tutto per
recuperare il denaro dovuto.


Se il denaro presente sul conto del venditore non è sufficiente a coprire
il rimborso, ti garantiamo che adotteremo le misure necessarie ai fini
della restituzione dell'importo dovuto, tra cui la riduzione dei privilegi
su tale conto.

 

 

Anche qua, le solite contraddizioni...

Dicono di aver recuperato 350€ e di averli stornati sulla mia carta di credito, ma a fine mail mi avvisano che se il denaro presente sul conto del truffatore non è sufficiente a coprire il rimborso, prenderanno i provvedimenti necessari.

Sullo storico nella pagina di Paypal, risulta lo storno pari a 350€...

 

Adesso aspetto di visualizzare la transazione nella lista movimenti della mia carta di credito e vediamo...

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

oggetto non arrivato e probabile truffa - protezione paypal o no??

Tra alcuni giorni i 350,00 €uro saranno sulla tua carta di credito, come ti hanno scritto.

 

La lettera ha, probailmente, un testo "omnibus", buono per tutti i casi.

 

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

oggetto non arrivato e probabile truffa - protezione paypal o no??

Infatti oggi ho visualizzato la transazione nei movimenti relativi alla mia carta di credito!!

Tutto è bene ciò che finisce bene....

 

mi chiedo soltanto come mai l'utente non venga bannato da ebay...

io la segnalazione l'ho fatta ma non sembra aver avuto molto seguito, nonostante abbia fornito info su altre truffe del soggetto in questione.

 

 

Unico consiglio (scontato), è di pagare SEMPRE con Paypal...

a differenza di altri, io non ho accettato di proseguire la trattativa fuori da ebay e non ho pagato con altri metodi di pagamento....

Il suo trucco è quello di proporre ulteriori sconti, contattandolo in pvt; ed in quel caso, una volta truffati ci si deve affidare alla polizia postale con probabile addio ai vostri quattrini.

 

Grazie a tutti!

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

oggetto non arrivato e probabile truffa - protezione paypal o no??

oggi ho notato che l'utente sta cercando di vendere altro materiale......

ma non si può fare niente per fare in modo che ebay lo banni???

 

adesso vende borsa e penna di marca...

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

oggetto non arrivato e probabile truffa - protezione paypal o no??

"... io la segnalazione l'ho fatta ma non sembra aver avuto molto seguito"

Hai dato il feedback?

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

oggetto non arrivato e probabile truffa - protezione paypal o no??

no perchè ebay ha bloccato la transazione...

probabilmente dopo sua stessa segnalazione.

 

Come ho detto all'inizio, ho ricevuto un messaggio da ebay e mi avvisava che forse l'account dell'utente era stato violato...

 

E' un trucco che usa frequentemente, almeno dal 2009....ma a quanto pare, a nessuno interessa mandarlo al diavolo!!

 

Io ho segnalato i vari link sulle sue truffe, ma il suo account è sempre lì...

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta