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Intendevi dire: 

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

freehobby
Utente della Community

Ciao a tutti, sono nuovo.

Secondo voi in questo caso, un venditore, merita un feedback positivo a 5 stelle?

Il caso in questione:
1) acquisto di un articolo avvenuto con la modalità "Compralo subito"
2) articolo pagato con PAYPAL nel giro di pochi minuti
3) al venditore gli è stato mandato un messaggio dopo il pagamento in cui si chiedeva gentilmente se si poteva modificare l'ordine con un altro articolo a causa di un proprio errore
4) dopo avergli telefonato successivamente chiedendogli se poteva cambiare l'ordine con un altro articolo
5) dopo che il venditore risponde di averlo immediatamente spedito (dopo 5 minuti?!)  e dopo mi ha risposto che non era più possibile cambiare l'ordine con altro
Premesso che il venditore mi ha spiegato al telefono come risolvere diversamente il  problema.. (ovviamente) con tutta la gentilezza del caso.
Ma secondo voi, merita un feedback positivo a 5 stelle se non mi da la possibilità di cambiare un ordine gia pagato??
Secondo me no.  🙂
Tutto è avvenuto nel giro di 15 minuti.
Volevo solo sapere il vostro parere in merito a questo caso.
Grazie!
Davide.

Messaggio 1 di 56
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1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

La logica delle stelline non è affatto complicata da capire. Trattandosi di un calcolo percentuale assoluto va da sé che tutto quello che non corrisponda al 100% incide negativamente su chi riceve una percentuale inferiore. Questo grava molto, ed anzi moltissimo, sulle attività di vendita di chi espone inserzioni su ebay che in base alle percentuali rilevate agisce con sistemi di blocco dell'account limitazioni di vendita, valutazioni di errore e difetto sulla performance totale  ecc. ecc. Se si riflette che la percentuale mediana per la quale ebay ritiene un account di vendita degno di essere tale è un indice di 4,6 su un massimo di 5 si capisce anche che ebay pretenda valutazioni assai vicine al massimo assoluto per non prendere provvedimenti.

Ora tu dici che queste sono regole stabilite da ebay e non da te e questo è giusto. Ma sono regole stabilite da ebay anche quelle che prevedono che gli acquisti vanno fatti in maniera ponderata, che sono impegnativi per chi li fa e che quindi, e di conseguenza, l'errore è una responsabilità di chi lo commette.

Tu dici di esserti scusato, e va bene, ma a seguito di questa scusa pretendi una risoluzione forzata da parte del venditore, pretendi il suo positivo e non ammetti difformità a tutto questo.

Il venditore, se parliamo di regolamento ebay, si sta strettamente comportando per come prescritto dal regolamento senza alterarne nessuna parte e la colpa e la causa di tutto quanto successo è la tua disattenzione. E se non parti da questo non puoi poi fare delle riflessioni di tipo generico quasi trasferendo la colpa al venditore di quanto poi succede.

Sono molte le cose che ignori e le conseguenze della vendita. Per cambiare un oggetto si deve avere l'accordo delle parti e se l'accordo non c'è è la parte che causa il problema che deve prenderne atto. In questo caso tu.

Lui può non avere un oggetto sostitutivo da darti, o più genericamente può non volerlo fare e nemmeno questo è sindacabile. Chi può mai garantire che se lui, accettando e non annullando nulla della precedente vendita, ti spedisse realmente un altro oggetto in sostituzione, poi tu non faccia una controversia per avere ricevuto un oggetto difforme? Credo nessuno. E se anche cercasse di dimostrare che sei stato proprio tu a chiederlo, questo paypal ed ebay non lo considererebbero affatto. E quindi si vedrebbe registrato un difetto nella vendita che conta nella valutazione. Per il regolamento di ebay lui DEVE spedire quello che tu hai comprato.

Corretto sarebbe stato, da parte tua, offrire l'annullamento della vendita con conseguente rimborso per effettuarne una nuova. Ed anche questo è comunque un problema per il venditore in quanto si sobbarca la valutazione di ebay come "difetto" nella sua attività, quando lui di difetti non ne ha causato ne ne ha creato perché l'errore non è suo ma tuo.

Nella valutazione generale di un venditore appare la sinistra sezione che riguarda le vendite annullate. Vengono conteggiate e si sommano. E se un venditore viene incontro a te che sbagli, lui si sobbarca però il difetto addosso. E purtroppo questa registrazione accade sempre, anche se l'annullamento avviene  per mancanza di volontà di acqustare da parte tua con conseguente richiesta di annullamento.

Questi sono tutti motivi più che logici che possono muovere un venditore a non fare quello che chiedi che è causa della tua disattenzione e del tuo errore.

Diverso sarebbe stato se tu non avessi pagato. A quel punto la tua volontà di acquisto non sarebbe stata manifesta e l'annullamento consensuale non avrebbe affatto inciso sulla valutazione account del venditore. Ma tra i tanti errori commessi tu hai anche pagato.

Quindi, e senza fare la figura di chi oltre alla bistecca vuole anche divorare l'osso, semplicemente dovresti prendere atto che non è un disservizio che è steato perpetrato nei tuoi confronti, ma è la concausa delle tue disattenzioni che ha generato un semplice principio di autodifesa di chi non ha violato per nulla il regolamento, nei confronti di chi invece lo ha fatto eccome: l'acquirente sbadato.

Per tutto questo dare un feedback con stelline basse è come non ammettere i propri errori, ben sapendo che tu ne sei la reale causa, che ne provochi molti collaterali e che tu, a differenza sua, non sei valutabile con stelline che citino il fatto che tu sia stato in questo frangente un acquirente "disattento". E non mi sembra che la questione sia in esatto equilibrio tra le parti coinvolte. ed è anche per questo motivo che i numerosi che sono intervenuti dicono che tu agendo in questo modo compi la scelta volontaria di "danneggiare" il suo account.

Questa tua affermazione di questo ultimo messaggio poi non è per niente soddisfacente. Così dicendo tu in pratica non ammetti che esistano centinaia di migliaia di transazioni che si svolgono in maniera civile da entrambi i lati e che i venditori che ricevono cinque stelle lo fanno sotto seguito di minaccia e coercizione (in base a che cosa? E quale minaccia poi può perpetrare un venditore talmente efficace da ottenere un tale risultato?) piuttosto che fornendo un servizio valutato adeguato ed impeccabile.

Permettimi di dirti che queste sono parole poco riflessive e dette in assoluta libertà. I motivi per i quali ebay ha creato le stelline sono sbandierati a destra e manca da moltissimo tempo. E sono fatti per cercare utopisticamente di creare uno standard di tipo internazionale tra gli utenti di ebay che hanno attività di vendita che non si fermano solo ai confini di nazioni con modi, usi e legislazioni differenti. Come avviene per esempio nei paesi dell'asia o del sud america che sono del tutto privi di legislazione che riguardi il diritto di recesso per esempio. Questo è l'intento delle regolette sulle stelline. Ma è una cosa ben scritta anche da ebay più volte.

Invece temo proprio che si guardino molto bene dallo spiare messaggi privati tra utenti e prendere conseguenti iniziative regolamentari in base a queste supposte attività di "osservazione".

 

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Messaggio 42 di 56
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55 RISPOSTE 55

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

ludovico79
Utente della Community

Capisco che ti roda (è capitato pure a me) ma hai sbagliato tu a cliccare, la prossima volta conta fino a dieci.

 

 

Che non ti voglia aiutare considerando anche le tempistiche... è antipatico e ti fa pentire di aver scelto proprio lui, tra tutti

 

 

 

Messaggio 2 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Ciao e grazie per la risposta.

 

Riconosco il mio errore, infatti mi sono anche scusato con il venditore..

 

Te lascieresti al venditore un feedback positivo a 5 stelle su tutto ?

 

A me non mi sembra il caso....

 

Non so cosa comporta al venditore, ma non mi sembra un grosso problema.... no?

 

Volevo sapere solo questo grazi..

 

Grazie

Messaggio 3 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Se mi capitasse una cosa del genere probabilmente non lascerei un feed pulitissimo nelle stelle.

 

 

Bada che lasciare 5 stelle su tutto non è obbligatorio e non è una brutta cosa. E' brutta  solo se conosci il funzionamento di ebay per quel che comporta una valutazione non al massimo.

Messaggio 4 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

ok, grazie mille! ciao.
Messaggio 5 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

salve,

feedback positivo ma non da 5 stelle

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 6 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

chiaretta
Utente della Community
Perche' comprare sbagliato e dare colpe al venditore?

Se non ti senti di dare positivo a 5 stelle piuttosto non lasciare nulla
Messaggio 7 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle

Se non carpisci il "perchè" evidentemente non hai letto l'op

 

Le poche stelle se le merita per la presa per i fondelli telefonica.

 

 

 

 

Messaggio 8 di 56
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quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@ludovico79 ha scritto:

Se non carpisci il "perchè" evidentemente non hai letto l'op

 

Le poche stelle se le merita per la presa per i fondelli telefonica.

 

 

 

 


Esatto!

Messaggio 9 di 56
Ultima risposta

quando un venditore merita davvero un feedback positivo a 5 stelle


@chiaretta ha scritto:
Perche' comprare sbagliato e dare colpe al venditore?

Se non ti senti di dare positivo a 5 stelle piuttosto non lasciare nulla

Si ma cosi dopo lui non mi lascia il feed a me.... 😉

In passato avevo fatto come dici tu, ma preferisco dare cmq un positivo non-a-5-stelle e riceverne un positivo, che non riceverlo affatto!

🙂

 

Ciao.

Messaggio 10 di 56
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