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rapido e gratuito

bartand81
Utente della Community
In data 18/8 ho acquistato un oggetto con rapido e gratuito.
Data prevista di arrivo 22/8; visto che l oggetto non mi è stato recapitato ho contattato il venditore che mi ha risposto che verrà spedito domani che è il 23.
Ora visto che ho acquistato da lui dato che era la data di consegna più vicina e l oggetto l avevo trovato anche e 20 o 30 euro di meno ma con un attesa più lunga (24/8) ed aggiungendo che si tratta di un presidio medico del quale necessito con una certa celerità la questione mi ha fatto non poco arrabbiare.
È giustificato secondo voi un feedback negativo?
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1 SOLUZIONE ACCETTATA

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rapido e gratuito


@pixgr ha scritto:

in tutto questo....hai comunicato con il venditore preliminarmente manifestando le tue necessità in termini di spedizione?

 

non voglio fare l'avvocato del diavolo che credo abbia difensori più qualificati di me altrove , ma se l'oggetto  era così strettamente necessario avresti dovuto effettuare delle verifiche preliminari  contattando i vari venditori, chiarendo sin da subito i requisiti da ottemperare in termini di tempi  e vedere quali tra loro fossero disponibili a venirti incontro  e non soltanto attenerti a quanto dichiarato nelle inserzioni che spesso si risolvono in formule standard di impostazione.

 

Vsta l'importanza dell'oggetto  credo che i venditori o si sarebbero impegnati nell' esaudire i tuoi legittimi  desideri dettati dalle necessità contingenti o ti avrebbero immediatamente sottolineato la loro impossibilità/incapacità di procedere in questo senso dandoti modo di non nutrire false speranze di immediata consegna

 

Sulla base dei riscontri avresti, a quel punto , operato la decisione più conforme ai tempi .

 

Per quanto celere possa esser stato il venditore possono esserci stati dei tempi tecnici ineliminabili che  hanno determinato il prolungarsi dell'attesa.

Probabilmente il venditore, non essendo a priori a conoscenza di quanto fosse necessario l'oggetto nell'immediato, ha semplicemente applicato una normale prassi che avrebbe potuto in realtà anche velocizzare qualora  fosse stato al corrente di alcuni dettagli o che , ben conoscendo i suoi tempi , lo avrebbe indotto a consigliarti di rivolgerti altrove...

 

 semplicemente non poteva sapere qualcosa che non gli avevi fatto presente.

 

quando si ha una certa urgenza o si tiene particolarmente ad un determinato oggetto si cerca di informare anche il venditore, sia esso virtuale o meno...lo hai fatto?

 

se lo hai fatto il negativo è più che giustificato, anche per la mancanza di comunicazione intermedia che avrebbe dovuto effettuare il venditore anche per scusarsi del ritardo

 

ma se il venditore non era a conoscenza delle tue necessità perchè non avevi fatto presente non tanto il problema che riguarda la tua vita personale che tutti rispettiamo, ma l'urgenza in se....ehhh...non so nemmeno se lo riterrei responsabile di un gran ritardo

 


Posso dissentire?

 

Concorderei se stessimo parlando di una situazione standard, cioè di una spedizione convenzionale.

 

In questo caso però, è scritto nel titolo del thread, il venditore offriva il servizio "rapido e gratuito".

 

Per beneficiare del contrassegno "rapido e gratuito" il venditore deve garantire una serie di performances che sono riassunte qui:

 

Spedizione rapida e gratuita

 

Cattura.JPG

 

L'oggetto è stato pagato il 18, non conosciamo le regole del venditore, alcuni fissano una dead-line oraria per l'evasione in giornata, ma escludendo il giorno del pagamento e quindi contando dal giorno lavorativo duccessivo l'oggetto doveva essere consegnato al max il 23 (o il 22  in base al tipo di spedizione utilizzata), non c'è stima o previsione che tenga è il venditore che deve organizzarsi per rispettare ciò che promette di fare IN QUESTO CASO SPECIFICO.

 

Invece, senza comunicare nulla all'acquirente, ha spedito il 23 (non sappiamo peraltro se la consegna sia ancora avvenuta) cioè il giorno in cui l'oggetto doveva essere consegnato.

 

Questo tipo di servizio non può lasciare adito a dubbi, è il venditore che lo imposta ed è il venditore che deve organizzarsi per rispettarne i termini; da parte dell'acquirente è assolutamente legittimo attendersi che ciò avvenga o quntomeno essere informato tempestivamente se così non può essere.

 

Poi come ho già scritto ci può stare l'errore, la giacenza che sfugge al controllo, l'operatore distratto cui sfugge un ordine, insomma non si può certo fare una Norimberga per un errore, ma l'aggravante è che al disservizio sia stata aggiunta la mancanza di comunicazione (altro errore umano o carenza congenita del venditore non è possibile saperlo).

 

Il consiglio di contattare il venditore, chiedere, informarlo dei propri bisogni, attendere che risponda e che magari si immedesimi nelle nostre esigenze è solo il frutto della constatazione di quanto illusorie siano nei fatti certe promesse (come la disponibilità reale di ciò che è in vendita) ma non è affatto un atto dovuto, è semplicemente un comportamento prudente al quale l'acquirente non è assolutamente tenuto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

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aracnotto
Utente della Community

Ciao, se lo hai comprato il 18 il 22, ad agosto, con sabato e domenica in mezzo, non sarebbe mai arrivato a meno che non abbiano inventato il teletrasporto e io non sono stato informato!!!!

 

Il negativo per me è eccessivo... al max un basso numero di stellette alla voce spedizione... ma queste sono valutazione del tutto soggettive!!!

 

Quando si ha fretta sarebbe consigliabile evitare l'acquisto online... troppe cose possono andare storte... e ci sono dei tempi tecnici che non si possono abbattere... almeno finchè non inventeranno il teletrasporto!!!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
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Ciao,

più che per il week end di mezzo... il 22 non sarebbe arrivato perchè non ancora spedito! Smiley Felice

 

 

Messaggio 3 di 35
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bartand81
Utente della Community
Guarda io con acquisti fatti di venerdì ho avuto oggetti il lunedì.
la cosa che mi fa rabbia è spedire gli oggetti il giorno in cui dovrebbero arrivare.
Ho pagato l oggetto con PayPal nel momento in cui l ho acquistato.
Non discuto i tempi di spedizione ma Il tempo impiegato per spedire.
Che senso ha il rapido e gratuito?
Messaggio 4 di 35
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bartand81
Utente della Community
Ah e il 18 era giovedi quindi il tempo c era eccome!
Messaggio 5 di 35
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rapido e gratuito

Ma nell'inserzione c'era scritto entro quanto tempo il venditore effettuava la spedizione dopo il pagamento? Di solito se c'è scritto fa fede quello.

Messaggio 6 di 35
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bartand81
Utente della Community
No non c era scritto ma avendo 36feed in un mese non vedo un attività oberata di lavoro...
Sarò fortunato ma come ripeto con acquisti effettuati di ven al martedì massimo ho SEMPRE ricevuto tutto
Messaggio 7 di 35
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rapido e gratuito

Con "rapido e gratuito" si dovrebbe ricevere l'oggetto entro tre gg lavorativi.

Questo significa che avresti ricevuto l'oggetto entro mercoledì, se avesse spedito il giorno stesso e che invece, col "ritardo" della spedizione, riceverai entro giovedì.

Non mi sembra che un giorno in più sia così grave da lasciargli un negativo...

 

Certo, se si tratta di un presiduo medico del quale necessiti anche un giorno è troppo.

Ma allora mi chiedo... perché aspettare 3 gg e non acquistare nella farmacia sotto casa?

 

Messaggio 8 di 35
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rapido e gratuito

bartand81
Utente della Community
A casa mia 3gg lavorativi da giovedì è lun/mar. E secondo te se l avessi trovata sotto casa l avrei comprato su ebay?
Sulle tratte principali i corrieri viaggiano anche il sabato e la domenica ma non consegnano a casa.
A mio modo di vedere avendolo acquistato di giovedì al venerdì dovrebbe essere stato spedito.
Di certo non si deve spedire il giorno successivo alla data in cui l oggetto dovrebbe essere già ricevuto.
Io sinceramente non trovo giustificazioni a questo
Messaggio 9 di 35
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rapido e gratuito

A questo punto direi che qualsiasi ragionamento sia inutile, anche io penso che sia eccessivo un feedback negativo ma tu sembri ormai convinto del contrario quindi la decisione spetta a te checchè ne pensiamo noi utenti.

Messaggio 10 di 35
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