in data 22-08-2016 21:33
Risolto Andare alla soluzione.
in data 25-08-2016 09:47
@pixgr ha scritto:in tutto questo....hai comunicato con il venditore preliminarmente manifestando le tue necessità in termini di spedizione?
non voglio fare l'avvocato del diavolo che credo abbia difensori più qualificati di me altrove , ma se l'oggetto era così strettamente necessario avresti dovuto effettuare delle verifiche preliminari contattando i vari venditori, chiarendo sin da subito i requisiti da ottemperare in termini di tempi e vedere quali tra loro fossero disponibili a venirti incontro e non soltanto attenerti a quanto dichiarato nelle inserzioni che spesso si risolvono in formule standard di impostazione.
Vsta l'importanza dell'oggetto credo che i venditori o si sarebbero impegnati nell' esaudire i tuoi legittimi desideri dettati dalle necessità contingenti o ti avrebbero immediatamente sottolineato la loro impossibilità/incapacità di procedere in questo senso dandoti modo di non nutrire false speranze di immediata consegna
Sulla base dei riscontri avresti, a quel punto , operato la decisione più conforme ai tempi .
Per quanto celere possa esser stato il venditore possono esserci stati dei tempi tecnici ineliminabili che hanno determinato il prolungarsi dell'attesa.
Probabilmente il venditore, non essendo a priori a conoscenza di quanto fosse necessario l'oggetto nell'immediato, ha semplicemente applicato una normale prassi che avrebbe potuto in realtà anche velocizzare qualora fosse stato al corrente di alcuni dettagli o che , ben conoscendo i suoi tempi , lo avrebbe indotto a consigliarti di rivolgerti altrove...
semplicemente non poteva sapere qualcosa che non gli avevi fatto presente.
quando si ha una certa urgenza o si tiene particolarmente ad un determinato oggetto si cerca di informare anche il venditore, sia esso virtuale o meno...lo hai fatto?
se lo hai fatto il negativo è più che giustificato, anche per la mancanza di comunicazione intermedia che avrebbe dovuto effettuare il venditore anche per scusarsi del ritardo
ma se il venditore non era a conoscenza delle tue necessità perchè non avevi fatto presente non tanto il problema che riguarda la tua vita personale che tutti rispettiamo, ma l'urgenza in se....ehhh...non so nemmeno se lo riterrei responsabile di un gran ritardo
Posso dissentire?
Concorderei se stessimo parlando di una situazione standard, cioè di una spedizione convenzionale.
In questo caso però, è scritto nel titolo del thread, il venditore offriva il servizio "rapido e gratuito".
Per beneficiare del contrassegno "rapido e gratuito" il venditore deve garantire una serie di performances che sono riassunte qui:
L'oggetto è stato pagato il 18, non conosciamo le regole del venditore, alcuni fissano una dead-line oraria per l'evasione in giornata, ma escludendo il giorno del pagamento e quindi contando dal giorno lavorativo duccessivo l'oggetto doveva essere consegnato al max il 23 (o il 22 in base al tipo di spedizione utilizzata), non c'è stima o previsione che tenga è il venditore che deve organizzarsi per rispettare ciò che promette di fare IN QUESTO CASO SPECIFICO.
Invece, senza comunicare nulla all'acquirente, ha spedito il 23 (non sappiamo peraltro se la consegna sia ancora avvenuta) cioè il giorno in cui l'oggetto doveva essere consegnato.
Questo tipo di servizio non può lasciare adito a dubbi, è il venditore che lo imposta ed è il venditore che deve organizzarsi per rispettarne i termini; da parte dell'acquirente è assolutamente legittimo attendersi che ciò avvenga o quntomeno essere informato tempestivamente se così non può essere.
Poi come ho già scritto ci può stare l'errore, la giacenza che sfugge al controllo, l'operatore distratto cui sfugge un ordine, insomma non si può certo fare una Norimberga per un errore, ma l'aggravante è che al disservizio sia stata aggiunta la mancanza di comunicazione (altro errore umano o carenza congenita del venditore non è possibile saperlo).
Il consiglio di contattare il venditore, chiedere, informarlo dei propri bisogni, attendere che risponda e che magari si immedesimi nelle nostre esigenze è solo il frutto della constatazione di quanto illusorie siano nei fatti certe promesse (come la disponibilità reale di ciò che è in vendita) ma non è affatto un atto dovuto, è semplicemente un comportamento prudente al quale l'acquirente non è assolutamente tenuto.
Ciao
in data 22-08-2016 22:33
Ciao, se lo hai comprato il 18 il 22, ad agosto, con sabato e domenica in mezzo, non sarebbe mai arrivato a meno che non abbiano inventato il teletrasporto e io non sono stato informato!!!!
Il negativo per me è eccessivo... al max un basso numero di stellette alla voce spedizione... ma queste sono valutazione del tutto soggettive!!!
Quando si ha fretta sarebbe consigliabile evitare l'acquisto online... troppe cose possono andare storte... e ci sono dei tempi tecnici che non si possono abbattere... almeno finchè non inventeranno il teletrasporto!!!
in data 22-08-2016 22:43
Ciao,
più che per il week end di mezzo... il 22 non sarebbe arrivato perchè non ancora spedito!
in data 22-08-2016 22:46
in data 22-08-2016 22:48
in data 22-08-2016 22:50
Ma nell'inserzione c'era scritto entro quanto tempo il venditore effettuava la spedizione dopo il pagamento? Di solito se c'è scritto fa fede quello.
in data 22-08-2016 22:53
in data 23-08-2016 08:51
Con "rapido e gratuito" si dovrebbe ricevere l'oggetto entro tre gg lavorativi.
Questo significa che avresti ricevuto l'oggetto entro mercoledì, se avesse spedito il giorno stesso e che invece, col "ritardo" della spedizione, riceverai entro giovedì.
Non mi sembra che un giorno in più sia così grave da lasciargli un negativo...
Certo, se si tratta di un presiduo medico del quale necessiti anche un giorno è troppo.
Ma allora mi chiedo... perché aspettare 3 gg e non acquistare nella farmacia sotto casa?
in data 23-08-2016 09:20
in data 23-08-2016 09:34
A questo punto direi che qualsiasi ragionamento sia inutile, anche io penso che sia eccessivo un feedback negativo ma tu sembri ormai convinto del contrario quindi la decisione spetta a te checchè ne pensiamo noi utenti.