annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

recensioni oggetti

humane_10
Utente della Community

Mi sono accorto solo recentemente della possibilità di lasciare recensioni sugli oggetti, come funziona questa cosa? Qualcuno l'ha provata? Io ne ho scritte un paio su oggetti acquistati tempo fa ma non le visualizza nella pagina

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

recensioni oggetti

Io le vedo, sono 3 e le vedo sia nella tua pagina personale:

 

Cattura2.JPG

 

che negli oggetti che hai recensito, sotto il titolo, un esempio:

 

Cattura3.JPG

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

recensioni oggetti

Ah adesso sì, evidentemente ci mette un po'. Comunque non ne capisco l'utilità, si possono lasciare anche su oggetti non acquistati e anzi a volte sembra che possa farlo perfino nelle mie stesse inserzioni! Poi in giro ho letto che valgono per tutti i prodotti di quella tipologia e non soltato per quello del venditore specifico, è vero? Avete informazioni in più su questo metodo di valutazione?
Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

recensioni oggetti

Pessima idea, neanche fosse la prima, negli anni se ne sono viste tante.
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

recensioni oggetti

Non so come funziona quindi vado a naso, può darsi che eBay abbia adottato un sistema simile a quello di Amazon, ovvero che le recensioni  si applicano ad oggetti identici anche se venduti da venditori diversi.

 

Un criterio per associare  le recensioni ad inserzioni diverse potrebbe essere quello dei codici EAN o MPN, che identificano univocamente gli oggetti.

 

Non ho trovato nulla di chiaro in proposito ma qui il meccanismo è spiegato anche se in modo vago:

 

"Che cosa sono le recensioni prodotto?"

Le recensioni prodotto sono recensioni di oggetti lasciate dagli utenti e contrassegnate da un punteggio a stelle in cima alla pagina dell'inserzione. Per leggere le recensioni, posiziona il puntatore del mouse sul punteggio a stelle e seleziona Vedi tutte le recensioni.

Puoi valutare una recensione come Utile o Inutile. Le recensioni utili vengono mostrate per prime nella pagina. Se ritieni che una recensione non sia conforme alle nostre linee guida, puoi segnalarcela e, se appureremo che è così, la rimuoveremo.

Quando acquisti oggetti, eBay ti invia un'email per invitarti a scrivere una recensione sul prodotto e assegnargli un punteggio da 1 a 5. Puoi scrivere una recensione anche visitando la cronologia acquisto ne Il mio eBay e selezionando Scrivi una recensione. La tua recensione verrà mostrata in ogni inserzione dell'oggetto recensito.

Nello scrivere le tue recensioni, attieniti alle regole di eBay sui contenuti della Community. Cerca di essere aperto e onesto, attinente ai fatti e specifico: spiega cosa ti piace e cosa non ti piace del prodotto e perché. Per vedere le recensioni che hai scritto, visita il tuo profilo e seleziona Recensioni.

Le recensioni prodotto sono associate a prodotti, non a singole inserzioni, e non hanno alcun conseguenza sulla percentuale di difetti o sul punteggio di feedback di un venditore. Vengono incluse automaticamente per tutti gli oggetti idonei e non possono essere rimosse dal venditore.

 

Non so se questo risponde alle tue domande.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

recensioni oggetti

Così com'è non mi sembra un sistema molto utile, speriamo che lo rendano univoco per ogni venditore
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

recensioni oggetti


@humane_10 ha scritto:
Così com'è non mi sembra un sistema molto utile, speriamo che lo rendano univoco per ogni venditore

Perché mai?

 

Non stai recensendo il venditore ma il prodotto, se il prodotto è identico per venditori diversi perchè non unificare le recensioni?

 

Stiamo parlando di prodotti identificati univocamente per EAN o MPN, quindi esattamente lo stesso prodotto, non una "pompetta" qualsiasi ma la pompetta EAN 0619084216322 che è diversa da quella EAN 4043718133284.

 

A me invece non sembra affatto una brutta idea, forse finalmente si capirà che il venditore non ha niente, o quasi, a che fare con il prodotto.

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

recensioni oggetti

E per prodotti senza codice? Ad esempio quelli cinesi che esteticamente sono uguali ma la qualità cambia da un produttore all'altro. Oppure oggetti artigianali o a cui è impossibile applicare un id univoco, come funziona in questi casi?
Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

recensioni oggetti

Come ho premesso le mie sono solo ipotesi ma in base alla mia ipotesi se l'oggetto non è univocamente identificato la recensione non lo può riguardare.

 

Tornando all'esempop della tua pompetta, se guardi altre inserzioni pur raffigurando lo stesso prodotto mancando l'EAN la tua recensione non vi compare.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

recensioni oggetti

Non mi spiego allora come mai a volte veda l'opzione anche nelle mie inserzioni (in cui vendo semi, quindi nessun codice applicabile). A mio parere le recensioni dovrebbero essere possibili sia per oggetti standard (e in questo caso unite a prescindere dal venditore) sia per tutti gli altri oggetti unici venduti in numero maggiore di 1. Sicuramente lo proporrò alla fine del prossimo sondaggio
Messaggio 10 di 12
Ultima risposta