in data 23-03-2017 12:37
Salve,
ho acquistato un paio di jeans, ma sono piccoli.
Prima di fare l'acquisto ho contattato il venditore chiedendogli la taglia riportata sull'etichetta ( "waist e "lenght") perchè, avendo già un paio dello stesso modello e taglia, avrei avuto modo di confrontare la taglia. In risposta non ricevo una foto dell'etichetta ma direttamente le informazioni richieste ( w e l). Acquisto l'oggetto perchè risulta essere della stessa taglia del paio già in possesso.
Arrivato il pacco, misuro il pantalone ed è piccolo. Noto che presenta sull'etichetta un bollino con scritto "irregular". Infatti la taglia è errata e non corrisponde a quella dello stesso modello. E' quindi un capo con un difetto di fabbrica.
Ora ho aperto la richiesta di restituzione per "oggetto non conforme alla descrizione" poichè il venditore ha omesso questo "dettaglio" nella descrizione dell'oggetto e non mi ha neanche informato di ciò quando ho domandato informazioni prima dell'acquisto.
Ho qualche possibilità che la restituzione mi venga riconosciuta? Il problema è che nella descrizione dell'oggetto il venditore aveva inserito le misure in cm, che però non ho tenuto in considerazione poichè fiducioso che il paio fosse un "28/32" come da messaggio.
Risolto Andare alla soluzione.
23-03-2017 13:51 - modificato 23-03-2017 13:53
La questione della taglia secondo me è del tutto secondaria.
Nell'inserzione era scritto che si trattava di un prodotto declassato?
Se non c'era scritto basta questo a farlo considerare un oggetto non conforme, perchè in quel tipo di prodotti non è solo la taglia a poter essere causa di declassamento ma la presenza in genere di uno o più difetti anche abbastanza gravi, quindi tu acquirente devi esserne messo pienamente a conoscenza fin da subito.
Non solo ma anche i difetti eventualmente presenti vanno descritti e possibilmente documentati.
Ciao
in data 23-03-2017 12:44
in data 23-03-2017 13:03
Ciao,
28'' sono 71,12 cm e 32'' sono 81,18cm mentre in descrizione i dati erano rispettivamente 79 e 104cm.
Quindi devo temere che la richiesta di restituzione non mi venga accettata anche se sull'annuncio non si informava sul fatto che fosse un jeans "irregular" con difetto di fabbrica? A me non è sembrato molto onesto quando, domandategli le info sull'etichetta, non mi ha detto anche di questo dettaglio del capo. Alla fine il reso è più che per mancanza di dati che per la taglia.
Grazie
in data 23-03-2017 13:28
in data 23-03-2017 13:39
Il venditore è italiano. Inoltre ho notato che il pantalone presenta anche un piccolo foro. E' irrilevante visto che quasi impercettibile però, volendo fare i puntigliosi, anche di questo non sono stato informato. Ho aggiunto questa foto tra quelle caricate alla richiesta di restituzione.
23-03-2017 13:51 - modificato 23-03-2017 13:53
La questione della taglia secondo me è del tutto secondaria.
Nell'inserzione era scritto che si trattava di un prodotto declassato?
Se non c'era scritto basta questo a farlo considerare un oggetto non conforme, perchè in quel tipo di prodotti non è solo la taglia a poter essere causa di declassamento ma la presenza in genere di uno o più difetti anche abbastanza gravi, quindi tu acquirente devi esserne messo pienamente a conoscenza fin da subito.
Non solo ma anche i difetti eventualmente presenti vanno descritti e possibilmente documentati.
Ciao
in data 23-03-2017 14:16
@moriadellevacche ha scritto:La questione della taglia secondo me è del tutto secondaria.
Nell'inserzione era scritto che si trattava di un prodotto declassato?
No, assolutamente. In descrizione non era scritto che si trattava di un prodotto declassato ( "irregular" come da etichetta).
Io ho pensato che come difetto ci fosse la mancata corrispondenza delle taglie, ma in effetti se in fabbrica è stato classificato come tale gli errori possono essere molteplici.
Comunque sia nell'argomento del modulo della restituzione ho scritto: