annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

rimborso spese di spedizione

antipro78
Utente della Community

sto discutendo per l'ennesima volta del rimborso spese di spedizione.


 


 


il venditore scrive:


 


"nel caso si usufruisca del diritto di recesso le spese di spedizione sono di norma a carico dell'acquirente:

http://www.shinynews.it/diritto/0904-recesso.shtml

e nello specifico come segue.

I costi
L’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto. Anche le eventuali spese di spedizione devono essere rimborsate se comprese nel prezzo, mentre se sono state addebitate a parte, e con l’opportuna indicazione, non dovranno essere rimborsate. Il rivenditore non può peraltro addebitare all’acquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per l’eventuale versamento). Rimangono a carico dell’acquirente le sole spese di spedizione per la restituzione del bene. Il venditore ha tempo 30 giorni per rimborsare l’acquirente.

Se sono state addebitate a parte non dovranno essere rimborsate.
Questo è quello che dice la normativa.

Per quanto riguarda la breve motivazione è solo perché quando arriva la busta si sappia come procedere
altrimenti chi la riceve non può gestirla e si perde inutile tempo.

Se dovessimo guardare tutto.... bisognerebbe prima avvisare tramite raccomandata ecc. ecc.
ma non chiediamo questo per evitare all'acquirente ulteriori spese.

Detto questo non sono i 3 euro che ci fanno la differenza ed andremo a rimborsarli
ma tieni presente che le norme vigenti che riguardano il diritto di recesso non lo
prevederebbero"


 


 


<<<<<<<<<<


 


Mi dite per favore se è cambiato qualcosa nell'ultimo periodo, perchè io ero rimasto a che le ss vanno rimborsate.


 


se non mi spettano non le voglio, ma mi sembra strano quello che riporta il venditore.


 


 


 

Messaggio 1 di 44
Ultima risposta
43 RISPOSTE 43

rimborso spese di spedizione

tu hai ragione, la legge è proprio come dici tu, ma tu parli da acquirente (salvo vendite private fatte saltuariamente) ma mettiti nei panni dei venditori professionali...credo che se fossi un venditore non parleresti più cosi.

 

Comunque se ritorniamo al vero significato del post non c'è nulla da aggiungere, salvo prossime modifiche la spedizione originaria, ahimè, va rimborsata

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 21 di 44
Ultima risposta

rimborso spese di spedizione


@rosallo88 ha scritto:

tu hai ragione, la legge è proprio come dici tu, ma tu parli da acquirente (salvo vendite private fatte saltuariamente) ma mettiti nei panni dei venditori professionali...credo che se fossi un venditore non parleresti più cosi.

 

Non è vero!

 

Non faccio i soliti esempi perchè quelli sono colossi, ma conosco siti di vendite online anche piccoli ed anche venditori eBay che rispettano lo spirito e la lettera della Legge, si tratta di illuminati imprenditori (con la I maiuscola) che non si accontentano del mordi e fuggi ma vedono oltre ed hanno capito che a fronte di qualche piccolo disagio il mercato online offre prospettive che la vendita locale non può più offrire.

 

Quindi non parlo solo di utenti consumatori ma conosco la realtà anche dei venditori quelli seri.

 

Certo a nessuno fa piacere spendere soldi a caso e, sono certo, anche loro incontreranno gente che se ne approfitta o ci prova, ma sanno fare un bilancio costi / benefici degno di questo nome.

 

E quelli che offrono il reso gratuito? Secondo te sono pazzi?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 44
Ultima risposta

rimborso spese di spedizione

Un venditore professionale avrebbe poco da ridire. Sta pagando per avere indietro un oggetto che gli appartiene e per recuperarlo. Il recesso esiste per tutelare i commerci a distanza, è ben noto prima di vendere e quindi un venditore professionale, se accadesse di dovere onorare un recesso, lo può tranquillamente ascrivere ai rischi del mestiere. Non vedo ragioni di lamentela.

Messaggio 23 di 44
Ultima risposta

rimborso spese di spedizione

continui a parlare da acquirente. Conosci grossi venditori di qua e di la, ma non ci sei dentro e ogni settore ha le proprie peculiaretà, i propri margini di guadagno e i propri rischi durante il trasporto. Nel caso in cui durante la restituzione per un capriccio del cliente l'oggetto si rompe, il venditore perde spedizione di andata, tempo e l'oggetto. Secondo voi il venditore è la parte debole del rapporto?

 

Per me la legge è sbagliata e va rivista. Io personalmente per il recesso dovuto ad un ripensamento del cliente esigo anche la raccomandata (come specificato dalla legge). Non vorrei essere l'unico pollo a rimetterci nella compravendita

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 24 di 44
Ultima risposta

rimborso spese di spedizione

Se cominciassi a dire perchè hai reso la pipa, forse sarebbe più chiara la situazione, così per come la racconti non dimostri proprio nulla!!

Messaggio 25 di 44
Ultima risposta

rimborso spese di spedizione


@rosallo88 ha scritto:

continui a parlare da acquirente. Conosci grossi venditori di qua e di la, ma non ci sei dentro e ogni settore ha le proprie peculiaretà, i propri margini di guadagno e i propri rischi durante il trasporto. Nel caso in cui durante la restituzione per un capriccio del cliente l'oggetto si rompe, il venditore perde spedizione di andata, tempo e l'oggetto.

 

 

Sarà anche, ma a me pare che nemmeno tu conosci bene il mondo delle vendite. In caso di reso rotto paga il corriere se è colpa sua la rottura ed il mittente se non ha imballato bene. Il recesso non è una cosa che non ha regole e l'oggetto va reso nello stato di partenza senza nessuna manomissione funzionale e senza nessuna rottura. Altrimenti non si rimborsa proprio un tubo.

 

Messaggio 26 di 44
Ultima risposta

rimborso spese di spedizione

l'oggetto rotto non lo paga il corriere a meno che non sia assicurato, informati. Sai quanto pagano i corrieri per i pacchi rotti? 1 euro a kilo!!!

 

Informati bene... ho abbonamenti sda e gls e tutti fanno cosi a meno che non sia assicurato il pacco. Tu spedisci tutto assicurato?

 

Mettiamo che l'oggetto ti arriva rotto e non rimborsi. Paypal da ragione all'acquirente, tu rimborsi e ti becchi pure il negativo a meno che non sei inn grado di dimostarre che quell'oggetto lo hai spedito integro e che lo stesso oggetto è arrivato rotto (cosa quasi impossibile)

 

Shadow mi sa che ne devi fare di strada qui su ebay.

 

Ribadisco ancora una volta che cio che dice moriadellevacche in riguardo alla legge è giuto, sono semplicemente in disaccordo ma tu shadow hai toppato alla grande col fatto del rimborso e del pacco rotto!!!

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 27 di 44
Ultima risposta

rimborso spese di spedizione


@rosallo88 ha scritto:

l'oggetto rotto non lo paga il corriere a meno che non sia assicurato, informati. Sai quanto pagano i corrieri per i pacchi rotti? 1 euro a kilo!!!

 

Informati bene... ho abbonamenti sda e gls e tutti fanno cosi a meno che non sia assicurato il pacco. Tu spedisci tutto assicurato?


E qui si apre un altro mondo.

 

Lascio la parola ad altri ma la questione dell'assicurazione è un cavillo su cui Poste e Corrieri hanno campato beatamente incuranti delle proprie inefficienze tanto pagavano altri.........datevi una svegliata tutti ed informatevi bene, è una vita che raccontano favole camuffate da contratti capestro e sarebbe ora per il vostro bene che smetteste di crederci.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 28 di 44
Ultima risposta

rimborso spese di spedizione

Non ho bisogno di nessuna informazione e la mia vita su ebay è ben più lunga di quella che tu possa immaginare. Io ho esperienze lunghissime di spedizione, ho lavorato 15 anni nel campo con spedizioni nazionali ed internazionali (e non di catenine o bottoncini ma di roba ben più grossa) e le cose le so a memoria. L'assicurazione non centra niente e non libera i corrieri dai loro obblighi legali. Sei tu che non sei informato per niente. I corrieri sono obbligati a risarcire i danni dalle norme e le quote di danno non le stabiliscono loro ma le leggi. Se poi tu ti fai infinocchiare dai loro contratti capestro sono cose che riguardano te e le tue convinzioni. Io so solo che ho vinto non una ma 8 cause di rimborso contro corrieri che dicevano le scempiaggini che citi tu. Fatto sta che le norme esistono e basta conoscerle. Ma non dire agli altri di informarsi quando magari sei tu che sei un pochino, come dire, "poco informato". Leggiti soltanto l'art. 1693 del codice civile per capire come stanno le cose. Poi, che tu sia in disaccordo sono opinioni alle quali hai diritto, ma stai sicuro che chi toppa fra me e te, quello sei tu.

Messaggio 29 di 44
Ultima risposta

rimborso spese di spedizione

shadow al tuo caro articolo va aggiunto questo Limiti al risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate

  1. All’articolo 1696 del codice civile sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:

«Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all’importo di cui all’articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali.

La previsione di cui al comma precedente non è derogabile a favore del vettore se non nei casi e con le modalità previste dalle leggi speciali e dalle convenzioni internazionali applicabili.

Il vettore non può avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l’avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l’esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell’esercizio delle loro funzioni.».

 

Per quanto riguarda il rimborso...tu prova a non rimborsare l'oggetto che ti è arrivato rotto e fammi sapere...

!----------Senza limiti----------!

Messaggio 30 di 44
Ultima risposta