annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ACCOUNT BLOCCATO

mondie88
Utente della Community

Salve a tutti,vorrei esporvi un mio problema. Premetto che non conosco perfettamente le regole di EBAY, e quindi potrei aver commesso qualche leggerezza che, mi ha portato a violare qualche regola. Avevo acquistato su ebay,una maglia juventus marchiata NIKE nuova con cartellini. Dopo qualche tempo, ho deciso di rimetterla in vendita, e non essendo sicuro dell'originalita' del prodotto (non sono venditore professionale,quindi non conosco tutte le carateristiche),nella descrizione facevo notare questo mio dubbio, tra l'altro, rendendomi disponibile a rispondere a qualsiasi domanda e ad inviare eventuali foto aggiuntive.Qualche giorno dopo, questa inserzione, viene cancellata da ebay, con la motivazione, che il venditore,deve essere in grado di garantire l'originalita' di quello che mette in vendita.Rimetto in vendita la maglia scrivendo nell'inserzione che si tratta di una replica(molte ditte mettono in vendita oggetti nella versione replica di solito piu' economici). Qualche settimana dopo, mi arriva una notifica di ebay, che non posso piu' vendere a tempo indeterminato su ebay ,non posso vendere su altri accout o aprirne di nuovi(posso solo fare acquisti).Tra l'altro decisione irrevocabile e definitiva.Dopo alcui messaggi, scambiati con la stessa operatrice(devo dire gentile e disponibile)e le prime risposte un po' vaghe ,salta fuori che la sospensione, e' dovuta a questa inserzione, e che non avevo preso sul serio la prima cancellazione dell'asta.Ora, se si parla solo dell'originalita' del prodotto che ebay vuole garantito, si trovano numerosissime inserzioni di maglie marchiate con la descrizione REPLICA,e altrettante numerose inserzioni,che lasciano spazio a piu' di un dubbio sull'originalita' del prodotto:tipo le maglie nuove sempre marchiate vendute a prezzi irrisori e provenienti dall'estero con spedizione in 30/40 giorni o le tipiche maglie da bancarella,dove e' evidente che non sono nemmeno prodotti ufficiali.Io forse ingenuamente, pensavo che per non "fregare"la gente bastasse essere chiari nella descrizione e disponibili.A questa mia constatazione, ebay risponde che queste inserzioni sono talmente numerose,che non riesce a star dietro a tutte,e segnalare inserzioni sospette.Dovrei segnalarne decine al giorno di simili alla mia.Due domande:se avessi scritto solo maglia juventus senza specificare nessuna marca sarei stato in regola? E' vero che si devono inserzionare solo oggetti originali? Qualcuno si e' gia trovato nelle mie condizioni?Scusate il mio sfogo,ma puo' essere che per cercare di essere corretti,venga presa una decisione cosi' drastica e definitiva,magari ,non bastava un richiamo veramente ben spiegato? GRAZIE a tutti

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

ACCOUNT BLOCCATO

atomicstore
Utente della Community
Non puoi vendere un oggetto con un simbolo/marchio registrato se non è un prodotto ORIGINALE, è contro il regolamento, che tu scriva "Nike" o meno non conta, se quella maglia aveva il simbolo della Nike ma non era originale e tu l'hai messa in vendita hai torto tu, ed eBay ha preso delle contromisure.

E detto francamente ti è andata molto bene. perchè un acquirente che magari la riceveva ed appurava che non era originale poteva portare la maglietta dalla GDF, farsi rilasciare il verbale, aprirti una controversia Paypal, e Paypal lo avrebe rimborsato senza nenanche richiedere il reso.
Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

ACCOUNT BLOCCATO

OK daccordo,non discuto che posso aver sbagliato,fermo restando che la maglia non e' stata venduta ed e' ancora in mio possesso,e  ancora adesso non so se e' originale o no(come posso fare per accertare l'originalita' ?),anche perche' se fosse originale,tutto questo polverone per niente e io ho comunque rimediato l'esclusione come venditore.A questo punto le mie domande diventano : come mai nelle aste ebay si trova di tutto e spesso lo stesso venditore, ha in asta anche per periodi lunghi molti oggetti dubbi?E' veramente cosi' difficile controllare tutti? Noi utenti dobbiamo veramente segnalare queste aste dubbie(ripeto sono veramente molte) pero' come nel mio caso,non conoscendo proprio tutte le differenze,si rischia di fare molte segnalazioni,magari rischiando di sbagliarsi e rimediando brutte figure noi e creando problemi al venditore? E se la segnalazione e' corretta, come si puo' essere sicuri che l'account segnalato venga chiuso?Chiedo ancora scusa,ma visto che prima di questo fatto, anche se non con tantissima esperienza,non avevo mai avuto il minimo problema(guardate il mio account e feedback se volete)trovo veramente un po' esagerato il provvedimento preso,quindi con il vostro aiuto, vorrei togliermi ogni dubbio.Grazie ancora

Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

ACCOUNT BLOCCATO


@mondie88 ha scritto:

OK daccordo,non discuto che posso aver sbagliato,fermo restando che la maglia non e' stata venduta ed e' ancora in mio possesso,e  ancora adesso non so se e' originale o no(come posso fare per accertare l'originalita' ?),anche perche' se fosse originale,tutto questo polverone per niente e io ho comunque rimediato l'esclusione come venditore.A questo punto le mie domande diventano : come mai nelle aste ebay si trova di tutto e spesso lo stesso venditore, ha in asta anche per periodi lunghi molti oggetti dubbi?E' veramente cosi' difficile controllare tutti? Noi utenti dobbiamo veramente segnalare queste aste dubbie(ripeto sono veramente molte) pero' come nel mio caso,non conoscendo proprio tutte le differenze,si rischia di fare molte segnalazioni,magari rischiando di sbagliarsi e rimediando brutte figure noi e creando problemi al venditore? E se la segnalazione e' corretta, come si puo' essere sicuri che l'account segnalato venga chiuso?Chiedo ancora scusa,ma visto che prima di questo fatto, anche se non con tantissima esperienza,non avevo mai avuto il minimo problema(guardate il mio account e feedback se volete)trovo veramente un po' esagerato il provvedimento preso,quindi con il vostro aiuto, vorrei togliermi ogni dubbio.Grazie ancora


Ciao capisco la tua buone fede ma qui purtroppo "il non essere certi in qualsiasi cosa quando vendi un'oggetto " non può essere accettato nelle vendite anche se in buona fede.. ebay in passato è stata multata per colpa di venditori che spacciavano appunto oggetti non originali per originali

Puoi provare a contattare l'assistenza nike " +39 (0) 238591453 " magari ti danno un fax/altro mandi le foto spiegando l'accaduto.

Buona fortuna

Messaggio 4 di 21
Ultima risposta

ACCOUNT BLOCCATO

GRAZIE del consiglio.

Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

ACCOUNT BLOCCATO

Vendere fake e' un reato, lo sapevi?
Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

ACCOUNT BLOCCATO

Certo, ma come gia' detto forse ingenuamente, la maglia l'ho comprata per autentica (proprio su ebay)visto che aveva marchio ed etichette e visto che maglie del genere,vendute  a poco prezzo ne era pieno  e continua a essere pieno ebay e ripeto ancora, a volte con scritta replica e a volte addirittura replica thailandese o proviene da fabbrica all'estero consegna 20/30 e in piu' a volte un venditore mette inserzioni di piu' maglie (ecco la mia ingenuita' sta nel fatto di essermi fatto tirare dal prezzo basso e forse  tutte le inserzioni con questa descrizione sono tarocche), non essendo un esperto in materia, potevo anche pensare che si tratasse di una versione piu' economica della maglia? Giustamente vendere tarocco e' reato,ma ripropongo la domanda come fanno a esserci tutte queste maglie, che "ORA" almeno a me lasciano molti dubbi?Mi e' stato detto che  le inserzioni vengono controllate, ma qualcuna nel frattempo e' andata a buon fine e con tutte quelle illegali vengono prese le stesse contromisure del mio caso.Scusate, ma ho qualche dubbio,puo' darsi che mi sbagli ma quante persone riescono ad evere(e' cosi facile?) molte maglie fasulle e rimetterle in vendita e per piu' tempo?Oltretutto chi viene estromesso dalle vendite, nn puo' aprire un nuovo account o usarne un altro per vendere.Va bene che la legge non ammette ignoranza,ma anche qui mi ripeto,NON DICO DI NON AVER SBAGLIATO, ma la decisione mi e' sembrata un po' eccessiva, esclusivamente nel fatto che, la maglia era una,quindi non proprio un gran bussiness,non avevo mai avuto nessun problema con altri utenti o con ebay,le maglie (SECONDO ME TAROCCHE)continuano ad esserci. Secondo me, bastava un richiamo,anche forte ma chiaro, oppure una sospensione per un tot di tempo, poi se rimettevo la maglia in vendita alora mi stava bene se mi buttavano fuori.  Ti ringrazio e ringrazio tutti quelli che mi daranno consigli o pareri. Salve a tutti 

Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

ACCOUNT BLOCCATO

Se non hai la certezza dell'autenticita' non puoi metterla in vendita

Davanti ad un giudice le tue spiegazioni non avrebbero alcuna valenza
Messaggio 8 di 21
Ultima risposta

ACCOUNT BLOCCATO

Daccordo, ma qui non siamo davanti a un giudice,(anche se il giudice puo' essere ebay) e poi, davanti ad un giudice,spero in un po' di equita' di giudizio in piu' tra uno che vende una maglia in buona fede (lo spiego nel primo messaggio) e uno che vende maglie non originali di professione. E comunque accetterei molto di piu' il provvedimento preso nei miei confronti, se perlomeno non vedessi piu' inserzioni di quest tipo. Allora si che la legge sarebbe uguale per tutti. Mi piacerebbe sentire se a qualcuno e' successo il mio stesso problema, cosa ne pensa. A risentirci grazie

Messaggio 9 di 21
Ultima risposta

ACCOUNT BLOCCATO

"Davanti ad un giudice le tue spiegazioni non avrebbero alcuna valenza"

 

Parliamo seriamente: davanti a un giudice le spiegazioni di Mondie88 sarebbero molto importanti: la buona fede, le attenuanti generiche, l'esiguità del fatto ("una" magliatta, non un TIR di magliette) avrebbero molto peso.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

Messaggio 10 di 21
Ultima risposta