annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto! Problema Paypal-Ebay e acquirente disonesto!

us2015_roto
Utente della Community
Salve a tutti. Lunedi' della scorsa settimana un utente acquista da me un orologio, scrivendomi piu' volte per mail che per forza gli deve essere consegnato venerdi' al massimo, perche' e' un regalo. Nell'inserzione avevo indicato spedizione tramite corriere, ma poiche' lui necessitava l'oggetto entro venerdi ed io ero impossibilitato a spedire l'oggetto tramite corriere prima di 3 giorni (non ero a casa), ho optato per andare subito martedi' alle poste per spedire il pacco tramite pacco celere. La gentile addetta delle poste mi fa subito presenta che a causa di un problema interno quel giorno sarebbe stato impossibile spedire con pacco celere 1, ma solamente con 3. Tuttavia mi garantisce che essendo ancora le 15 (dopo le 16 i pacchi necessitano un giorno in piu' di lavorazione) il pacco sarebbe sicuramente arrivato al destinatario entro venerdi. Guardando il tracking del pacco tramite il sito delle poste il pacco risulta in consegna e mi metto finalmente il cuore in pace. I guai iniziano lunedi'. Il corriere mi manda una mail dove mi accusa di essere un truffatore e mi fa piu' volte presente che "me la fara' pagare". Allora vado a vedere il tracking e risulta che il pacco venerdi non era stato consegnato a causa dell'assenza del destinatario, ma era di nuovo in consegna il giorno stesso. Senza nemmeno lasciarli il tempo di rispondergli apre una controversia su paypal per merce non ricevuta chiedendo il rimborso almeno delle spese di spedizioni. Allora subito io mi dimostro disposto a rimborsargli i 7 euro della spedizione (l'orologio costava 70, la spedizione 7). A questo punto voglio far notare che la spedizione in pacco celere mi e' costata 12 euro, molti piu' dei 7 necessari per un corriere e il mio gesto non e' quindi assolutamente stato dettato per ragioni di risparmio. A questo punto verso il tardo pomeriggio il venditore mi invia un altro messaggio dicendo che convertira' la controversia il reclamo poiche' l'orologio che avevo venduto per nuovo e' usato e rotto. Dice che l'orologio non funziona, e nemmeno quando gli dico che un orologio nuovo, comprato 8 anni fa e messo in un cassetto, sicuramente avra' la pila scarica non mi crede. Inoltre questo orologio io l'ho tirato fuori davvero per la prima volta per fare le foto per l'inserzione. Sono presenti dei lievissimo graffietti nella scatola esterna di cartona che circonda la vera e propria scatola rigida dell'orologio, probabilmente causati dallo strusciamento con il pacco. Non vuole assolutamente sentire alcuna mia ragione riguardo l'orologio e apre subito un reclamo su paypal. Adesso, io ho diverse prove che dimostrano che l'orologio e' nuovo e che ho inviato a paypal tramite foto e messaggi. Ah inoltre il venditore dopo e' andato dal suo "orologiaio di fiducia" a far cambiare la batteria e l'orologio risulta funzionante. Lui insinua pero' che l'orologio e' tenuto bene e non nuovo. A quel punto gli ho fatto notare molti dettagli che evidenziavano come l'orologio fosse nuovo. Il vetro e il cinturino non avevano il minimo graffietto, il cinturino era ancora composto da tutte le maglie, impossibile portarlo con tutte le maglie, sarebbe davvero larghissimo e ci passerebbe anche una mano all'interno (ah inoltre chiaramente se avessi tolto le maglie per utilizzarlo e poi le avessi riaggiunte chiaramente ci sarebbero delle differenze di usura tra quelle "usate" e quelle riaggiunte, ma invece non sono presenti)e il fondello lucido dove va inserito l'attrezzo per aprire il fondello e che e' a contatto con la pelle e' immacolato e non ha il minimo graffietto (chiaramente un oggetto di metallo lucido se usato presenta moltissimi piccoli o grandi graffietti). Io ho inviato tutte queste prove, con gli screen dei messaggi e unite alle mie ragioni a paypal. Tuttavia tempo che tramite falsa perizia di questo "orologiaio di fiducia" possa riuscirmi ad ingannarmi. Chiaramente l'acquirente le sta provando tutte per rispedirmi indietro l'orologio, poiche' probabilmente adesso non lo vuole piu' per ragioni a me ignote. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille per l'attenzione.
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Aiuto! Problema Paypal-Ebay e acquirente disonesto!

alexbeka
Utente della Community

non ho letto tutto perchè mi faceva fatica... ma più che leggo cose di questo genere e più che vi rispondero' italia + paypal = chiedete un altro tipo di pagamento

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Aiuto! Problema Paypal-Ebay e acquirente disonesto!

chiaretta
Utente della Community
Le ragioni non sono ignote, le hai dette all'inizio del tuo quasi illeggibile messaggio: gli serviva venerdi' per un regalo e non e' arrivato a tempo

Faresti meglio a fare buon viso a cattivo gioco e a fartelo restituire prima che faccia danni lui per avere il rimborso

Quando il pagamento avviene con Papal il rifiute della restituzione puo' e spesso fa grossi danni non ultimo un feedback che ti rovinerebbe l'account
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Aiuto! Problema Paypal-Ebay e acquirente disonesto!

Anch'io non ho letto proprio tutto, anche perchè vi sono dettagli del tutto ininfluenti ai fini del succo del discorso.

 

La domanda è:  Cosa mi consigliate di fare?

 

rispondere al reclamo, cosa che mi pare tu abbia già fatto, ed attendere la decisione.

 

Che succederà?

 

La cosa più probabile è che PayPal decida in favore dell'acquirente e gli chieda di restituirti l'orologio per avere diritto al rimborso integrale.

 

Vuoi sapere se è una truffa? Non in senso stretto, la protezione acquirenti è descritta e codificata, per oggetto non conforme la protezione venditori non si applica, PayPal non può verificare tutte le situazioni e spesso opta per un salomonico ciascuno si riprenda il suo ed amen.

 

Se va bene ci rimetterai "solo" le spese di spedizione.

 

Trai tu le conclusioni che ritieni più opportune.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Aiuto! Problema Paypal-Ebay e acquirente disonesto!

Non ci sono consigli da darti per il presente, perchè ormai la cosa è in mano a paypal e se questa decide che l'acquirente ha ragione sarai costretta obtorto collo a rimborsarlo e a riprenderti l'orologio. Prega soltanto che non ti venga restituito un rottame, come purtroppo è successo a piu' di un venditore.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Aiuto! Problema Paypal-Ebay e acquirente disonesto!

regolo2014
Utente della Community

Questo è uno di quei casi -come peraltro l'annosa questione del feedback- in cui la pretesa valutazione fondata su parametri oggettivi risulta compromessa da considerazioni soggettive.

Un oggetto codificato come "nuovo" ma che reca come data di produzione un aggravio di 8 anni, pur se non usato e riposto con cura nella sua custodia, è davvero nuovo oppure no ?

Quando mi è capitato di vendere oggetti (libri) nuovi ed intonsi, per tagliare la testa al toro ho sempre arrotondato per difetto, inserendo o "come nuovo" o addirittura "ottime condizioni". Nelle specifiche interne (quelle personali, per intenderci) lo dichiaro per quello che é: starà al buon senso di chi compra comprendere la verità dei fatti e portare le debite comparazioni.

Il mio consiglio è che conviene sminuire in partenza ed avere quindi un potenziale effetto sorpresa psicologico postvendita. Un oggetto "nuovo" venduto come "ottime condizioni", se alla perizia dell'acquirente si dimostra veramente per tale, e cioé "nuovo", comporterà un notevole beneficio proprio sulla valutazione soggettiva. Fino a far glissare su altri aspetti, quelli per dire in cui sei incappato tu con la spedizione.

Si badi bene che questa non è una truffa. Lo sarebbe se dichiarassi un oggetto per quello che non è in senso inverso, cioè arrotondando per eccesso. Nessun cliente sporgerebbe reclamo per oggetto non conforme perché ciò che ha comprato risulta essere "nuovo" e non in "ottime condizioni" 😉

Oppure no ?

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta