annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto rimborso restituzione

Salve a tutti, é la prima volta che chiedo aiuto alla community, in quanto non essendo venditore professionale non avevo mai avuto un problema simile. Qualche giorno fa ho venduto un netbook toshiba che avevo da parte, inutilizzato da un annetto, da quando il cavo dell'alimentatore si era danneggiato. L'ho messo in asta a 19,90 + 9,90 con foto e descrizione di tutti i difetti estetici, specificando l'assenza dell'alimentatore, come funzionante, in quanto fino alla rottura del cavo era perfettamente funzionante. Viene acquistato con una sola offerta da un utente con soli 3 feed, che ad asta conclusa mi manda messaggi in un italiano improbabile, totalmente sgrammaticato, volendo avere la conferma che fosse funzionante. Lo rassicuro dicendogli che ha solo bisogno di un alimentatore originale, e che l'hdd é formattato ( l'avevo specificato in descrizione) quindi assente di SO. Oggi mi scrive dicendo che il computer non funziona. A mie richieste di ulteriori info su alimentatore utilizzato e sintomi, risponde in maniera confusa, semplicemente scrivendo monosillabi sgrammaticati tipo "non si acende" . Smette di rispondermi e apre subito richiesta di rimborso, con paypal che ovviamente mi scala l'intero importo. Come mi devo comportare? Nella descrizione avevo specificato che era un pc ottimo per essere ricondizionato, visto che un po' che stava fermo. Non voglio essere malfidato, ma si rifiuta di mandarmi foto del pc acceso e dell'alimentatore, potrebbe anche essere che si sia scaricata la batteria tampone, stando fermo. A chi mi devo rivolgere per fare chiarezza? Sarei anche tranquillamente disposto a rimborsarlo, ma magari lo ha danneggiato lui usando un alimentatore cinese. Senza contare che mi sembra assurdo che debba pagare io le spese eventuali di spedizione. Purtroppo sembra una persona con la quale sia impossibile dialogare, per cui la vedo difficile un accordo diretto. So che sono spiccioli, ma tra il tempo perso a fare l'inserzione, il pacco, ecc...doverci addirittura rimettere a causa della spedizione non mi va molto giù...

Grazie in anticipo a chiunque con un po' di esperienza saprà aiutarmi.
Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Aiuto rimborso restituzione


@roralligator ha scritto:

In ogni caso ho già ricevuto il blocco del pagamento su paypal, quindi credo che l' utente abbia seguito la procedura di rimborso tramite paypal, o sbaglio? In questi casi, se l' utente si rifiuta di spedire finchè non accetto di rimborsare cosa succede? La mia paura è di rimetterci tutto e di ricevere anche l' oggetto smembrato o non riceverlo affatto...
Proverò a proporgli un 50% di rimborso e si tenesse pure tutto, ultima volta che vendo così, non vale la pena...

Ultima cosa. Nel caso avessi venduto con la dicitura "per parti di ricambio / non funzionante" e nella descrizione avessi specificato che era funzionante, ma che non avevo possibilità di testarlo sarebbe stata la formula di vendita corretta?

In ogni caso ho già ricevuto il blocco del pagamento su paypal, quindi credo che l' utente abbia seguito la procedura di rimborso tramite paypal, o sbaglio?
Non sbagli, i fondi vengono bloccati fino a che non viene presa una decisione su a chi assegnarli.

 

In questi casi, se l' utente si rifiuta di spedire finchè non accetto di rimborsare cosa succede?
Se accetti la restituzione, il rimborso non lo fai prima di aver ricevuto l'oggetto e – se ricevi l'oggetto manomesso o un oggetto diverso – puoi chiedere a Paypal di intervenire, ma l'esito della loro decisione non è comunque una certezza.

Proverò a proporgli un 50% di rimborso e si tenesse pure tutto, ultima volta che vendo così, non vale la pena...

Può essere meglio vendere oggetti del genere tramite annunci (tipo su piattaforme come subito), in modo da consegnare a mano ed evitare queste situazioni spiacevoli.

 

Ultima cosa. Nel caso avessi venduto con la dicitura "per parti di ricambio / non funzionante" e nella descrizione avessi specificato che era funzionante, ma che non avevo possibilità di testarlo sarebbe stata la formula di vendita corretta?
Sì, sarebbe stata ugualmente corretta, con il probabile bonus di evitare il fraintendimento che si suppone ci sia stato.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Aiuto rimborso restituzione

tytta80
Utente della Community

Ciao

 

hai qualche soluzione ma non favorevole....purtroppo in ogni caso perdi le prime spese di spedizione

 

La prima rimborsi e chiudi un occhio....mi sembra di capire che non lo hai testato prima della messa in vendita e da quello che riferisci non credo sia uno di quelli che ci prova

 

la seconda se ti ha aperto controversia per oggetto non conforme, gli chiedi  la restituzione dell' oggetto e solo dopo rimborserai oppure una perizia tecnica che attesta il non funzionamento...lo farai perchè paypal potrebbe anche decidere di rimborsarlo senza obbligarlo alla restituzione

 

Purtroppo in queste situazioni è difficile spuntarla...ci rimetti soldi è oggetto quindi se tu sei convinto che il pc funziona tenta di riaverlo indietro, ma anche questa è un' incognita....se di fronte hai uno che se ne intende eccome, ti rende l' oggetto manomesso con i pezzi funzionanti rimossi e sostituiti

 

se non ti ha aperto ancora nulla cerca di risolvere in via pacifica....gli dici di attivare questo servizio paypal e che gli rimboresai il tutto appena avrai ricevuto

 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjywc-p-bXTA...

 

 

avrà da esso il rimborso per le spese di restituzione

 

Saluti Tytta

 

 

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

ciao

ti consiglio di rimborsare l'acquirente per il semplice motivo che tu stesso non hai potuto testare 

il completo funzionamento dello stesso , nella descrizione del tuo annuncio riporti la

dicitura " funzionante " , un piccolo errore da parte tua nella descrizione e nella vendita

di oggetto funzionante , ma dato che si parla di oggetti informatici bisogna avere 

l'assoluta certezza che funzionino correttamente .

Un saluto

Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

buonasera tytta

Messaggio 4 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

Anche a te Totonno:D

 

Ciao

 

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

grendels91
Utente della Community

Dal momento in cui ha aperto la controversia, le opzioni sono quelle che eBay ti mostra, ossia rimborso totale o parziale (se accetta l'importo) e accetti che tenga l'oggetto, oppure restituzione a tue spese.

Per invitarti calorosamente a non richiedere il loro intervento, eBay prevede di restituirti le commissioni eBay e Paypal solo in caso di rimborso volontario (si parla di circa 3 Euro di commissione in totale nel tuo caso).

Potresti chiedergli di restituirtelo facendosi rimborsare da Paypal come suggerisce tytta (che saluto!), ma è probabile che l'acquirente non sia nemmeno in grado di utilizzarlo e, inoltre, se lì scrive che restituisce l'oggetto perché è non funzionante, Paypal addebiterebbe comunque a te le spese di restituzione.

A parte chiedere la perizia (e non so è obbligato a farla per ottenere il rimborso), è possibile che non abbia voglia di seguire la procedura per restituirlo (deve farlo in modo tracciabile e inserire dei dati) e lasci perdere, ma credo che in questo caso potrebbero decidere di lasciargli l'oggetto e basta (se è un furbetto sa cosa succede in questi casi e sa manipolare la situazione a suo vantaggio) e dargli il rimborso a tue spese oppure a loro spese (lo fanno in casi eccezionali, per venditori con una cronologia di vendita alle spalle e per importi contenuti).



Da quanto ci hai scritto sull'acquirente e avendo guardato la tua inserzione, penso che il soggetto fosse uno di quelli che compra tipo nei mercatini dell'usato e vuole un oggetto perfetto, senza che abbia bisogno di interventi come quelli che specifichi tu (sostituire la tastiera, comprare un alimentatore), ad un prezzo che non sarebbe congruo con le sue aspettative.

Il mio consiglio, per il futuro, sarebbe di evitare di vendere un oggetto così come usato a quel prezzo, ma scegliere la definizione di "non funzionante o per parti da ricambio", in modo che il target di clienti sia coloro che cercano pc da riparare (e hanno quindi le necessarie competenze per farlo) e rivendere oppure chi cerca parti da ricambio.

A mio parere, l'acquirente non ha capito niente della tua descrizione (che personalmente trovo piuttosto chiara) e ha pensato di comprare un pc perfettamente funzionante e senza la necessità di alcun intervento o acquisto ulteriore. Sfortunatamente eBay prevede la garanzia cliente per chi paga con Paypal anche se non è in grado di capire la descrizione dell'oggetto.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

Hai centrato il punto della questione. L' oggetto effettivamente l' ho venduto come funzionante, perchè era funzionante quando lo riposi a causa della rottura dell' alimentatore. Effettivamente non ho potuto testarlo prima della vendita, ma era specificato nell' inserzione che era fermo da tempo, motivo per cui, sciocchezze come la batteria tampone che si scarica, ecc... potevano occorrere. Per questo veniva venduto a prezzo irrisorio con la dicitura "da ricondizionare" .

Sarei disposto ovviamente a riprendermelo indietro, se possibile senza rimetterci le spese di spedizione, ma il mio timore è proprio che lo riceva senza HDD e RAM, visto che mi ha appena mandato le foto del pc acceso, con il led illuminato, ma schermo nero, tipico sintomo di assenza di RAM...

Se attendo che sia paypal a decidere se richiedere una perizia, rischio di dover pagare spese aggiuntive?

Sto cercando di arrivare ad un accordo, magari emettergli un rimborso parziale e amen...

Comunque in questo modo è diventato davvero controproducente vendere con paypal... ... Speriamo bene...
Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

ciao Grendels

 

bisognerebbe vedere chi ha acquistato

 

oltre il vedere chi ha venduto

A mio parere, l'acquirente non ha capito niente della tua descrizione

 

la prossima volta, cortesemente ti chiedo, di non farmi cambiare gli occhiali

 

un saluto 

Messaggio 8 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

Hai ragione, però specificavo "da ricondizionare" visto che elencavo i difetti che aveva ed il fatto che era fermo da mesi e non potevo testarlo in assenza di alimentatore.

Ciò che mi fa dubitare è che non vuole farmi vedere che alimentatore sta utilizzando. Ho il sospetto che possa essere anche in buona fede, ma stia usando un alimentatore inadatto, o una cinesata...
Messaggio 9 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

Ciao Grendels:D

 

 

hai ragione Totonno...non ho ancora bisogno di occhiali per fortuna..... ma ho impiegato un pò a leggere tutto

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 10 di 21
Ultima risposta