annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto rimborso restituzione

Salve a tutti, é la prima volta che chiedo aiuto alla community, in quanto non essendo venditore professionale non avevo mai avuto un problema simile. Qualche giorno fa ho venduto un netbook toshiba che avevo da parte, inutilizzato da un annetto, da quando il cavo dell'alimentatore si era danneggiato. L'ho messo in asta a 19,90 + 9,90 con foto e descrizione di tutti i difetti estetici, specificando l'assenza dell'alimentatore, come funzionante, in quanto fino alla rottura del cavo era perfettamente funzionante. Viene acquistato con una sola offerta da un utente con soli 3 feed, che ad asta conclusa mi manda messaggi in un italiano improbabile, totalmente sgrammaticato, volendo avere la conferma che fosse funzionante. Lo rassicuro dicendogli che ha solo bisogno di un alimentatore originale, e che l'hdd é formattato ( l'avevo specificato in descrizione) quindi assente di SO. Oggi mi scrive dicendo che il computer non funziona. A mie richieste di ulteriori info su alimentatore utilizzato e sintomi, risponde in maniera confusa, semplicemente scrivendo monosillabi sgrammaticati tipo "non si acende" . Smette di rispondermi e apre subito richiesta di rimborso, con paypal che ovviamente mi scala l'intero importo. Come mi devo comportare? Nella descrizione avevo specificato che era un pc ottimo per essere ricondizionato, visto che un po' che stava fermo. Non voglio essere malfidato, ma si rifiuta di mandarmi foto del pc acceso e dell'alimentatore, potrebbe anche essere che si sia scaricata la batteria tampone, stando fermo. A chi mi devo rivolgere per fare chiarezza? Sarei anche tranquillamente disposto a rimborsarlo, ma magari lo ha danneggiato lui usando un alimentatore cinese. Senza contare che mi sembra assurdo che debba pagare io le spese eventuali di spedizione. Purtroppo sembra una persona con la quale sia impossibile dialogare, per cui la vedo difficile un accordo diretto. So che sono spiccioli, ma tra il tempo perso a fare l'inserzione, il pacco, ecc...doverci addirittura rimettere a causa della spedizione non mi va molto giù...

Grazie in anticipo a chiunque con un po' di esperienza saprà aiutarmi.
Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Aiuto rimborso restituzione

Grazie della risposta, in effetti speravo che il target d'acquisto fosse qualcuno che ricondiziona pc, visto il prezzo di vendita e la descrizione.
La dicitura "funzionante" era solo per specificare che la scheda madre e le periferiche annesse erano funzionanti, altrimenti lo avrei venduto a pezzi...

In ogni caso ho già ricevuto il blocco del pagamento su paypal, quindi credo che l' utente abbia seguito la procedura di rimborso tramite paypal, o sbaglio? In questi casi, se l' utente si rifiuta di spedire finchè non accetto di rimborsare cosa succede? La mia paura è di rimetterci tutto e di ricevere anche l' oggetto smembrato o non riceverlo affatto...
Proverò a proporgli un 50% di rimborso e si tenesse pure tutto, ultima volta che vendo così, non vale la pena...

Ultima cosa. Nel caso avessi venduto con la dicitura "per parti di ricambio / non funzionante" e nella descrizione avessi specificato che era funzionante, ma che non avevo possibilità di testarlo sarebbe stata la formula di vendita corretta?
Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione


@roralligator ha scritto:
Hai centrato il punto della questione. L' oggetto effettivamente l' ho venduto come funzionante, perchè era funzionante quando lo riposi a causa della rottura dell' alimentatore. Effettivamente non ho potuto testarlo prima della vendita, ma era specificato nell' inserzione che era fermo da tempo, motivo per cui, sciocchezze come la batteria tampone che si scarica, ecc... potevano occorrere. Per questo veniva venduto a prezzo irrisorio con la dicitura "da ricondizionare" .

Sarei disposto ovviamente a riprendermelo indietro, se possibile senza rimetterci le spese di spedizione, ma il mio timore è proprio che lo riceva senza HDD e RAM, visto che mi ha appena mandato le foto del pc acceso, con il led illuminato, ma schermo nero, tipico sintomo di assenza di RAM...

Se attendo che sia paypal a decidere se richiedere una perizia, rischio di dover pagare spese aggiuntive?

Sto cercando di arrivare ad un accordo, magari emettergli un rimborso parziale e amen...

Comunque in questo modo è diventato davvero controproducente vendere con paypal... ... Speriamo bene...

No...rimborsi volontariamente o non....la differenza sta che non potrebbe accogliere la tua richiesta di avere indietro l' oggetto

la restituzione è a suo carico

 

se decise di fare  il reso con la garanzia clienti ebay li devi sostenere le spese per il reso

 

http://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html#match

 

Quando un oggetto è restituito al venditore

  • Il venditore è tenuto ad accettare la restituzione nello stesso luogo indicato nell'inserzione.

  • Nel caso in cui l'oggetto non sia conforme alla descrizione, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del venditore.

  • Nel caso di ripensamento da parte dell'acquirente, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico dell'acquirente, salvo quanto diversamente specificato nelle regole del venditore.

     

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

Scusa, non riesco a quotare i tuoi messaggi... Quindi ricapitolando, scusami se sono tardo:

- Se rimborso di mia sponte, tutta la cifra, compresa spedizione, è obbligato a rispedirmi tutto indietro, e se non spedisce o se l' oggetto arriva in condizioni differenti da quello che ho spedito?

-Se non rimborso di mia sponte, e paypal gli accoglie il rimborso, la restituzione è a suo carico, quindi io devo rimborsare paypal e lui si tiene l' oggetto?

Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione


@roralligator ha scritto:

In ogni caso ho già ricevuto il blocco del pagamento su paypal, quindi credo che l' utente abbia seguito la procedura di rimborso tramite paypal, o sbaglio? In questi casi, se l' utente si rifiuta di spedire finchè non accetto di rimborsare cosa succede? La mia paura è di rimetterci tutto e di ricevere anche l' oggetto smembrato o non riceverlo affatto...
Proverò a proporgli un 50% di rimborso e si tenesse pure tutto, ultima volta che vendo così, non vale la pena...

Ultima cosa. Nel caso avessi venduto con la dicitura "per parti di ricambio / non funzionante" e nella descrizione avessi specificato che era funzionante, ma che non avevo possibilità di testarlo sarebbe stata la formula di vendita corretta?

In ogni caso ho già ricevuto il blocco del pagamento su paypal, quindi credo che l' utente abbia seguito la procedura di rimborso tramite paypal, o sbaglio?
Non sbagli, i fondi vengono bloccati fino a che non viene presa una decisione su a chi assegnarli.

 

In questi casi, se l' utente si rifiuta di spedire finchè non accetto di rimborsare cosa succede?
Se accetti la restituzione, il rimborso non lo fai prima di aver ricevuto l'oggetto e – se ricevi l'oggetto manomesso o un oggetto diverso – puoi chiedere a Paypal di intervenire, ma l'esito della loro decisione non è comunque una certezza.

Proverò a proporgli un 50% di rimborso e si tenesse pure tutto, ultima volta che vendo così, non vale la pena...

Può essere meglio vendere oggetti del genere tramite annunci (tipo su piattaforme come subito), in modo da consegnare a mano ed evitare queste situazioni spiacevoli.

 

Ultima cosa. Nel caso avessi venduto con la dicitura "per parti di ricambio / non funzionante" e nella descrizione avessi specificato che era funzionante, ma che non avevo possibilità di testarlo sarebbe stata la formula di vendita corretta?
Sì, sarebbe stata ugualmente corretta, con il probabile bonus di evitare il fraintendimento che si suppone ci sia stato.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

Un attimo, ho una domanda: l'acquirente ti ha aperto la controversia su eBay o su Paypal? 

 

  • Se ha aperto la controversia su eBay, le spese per la restituzione sono a tuo carico.
  • Se ha aperto la controversia su Paypal, le spese di restituzione sono a suo carico e può decidere di farsele rimborsare.
"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

La contestazione l'ha aperta su ebay, su paypal hanno solo bloccato i fondi, ma non compare nessuna pratica contestatoria aperta.
Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

Grazie per la chiarezza.
Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione


@roralligator ha scritto:
La contestazione l'ha aperta su ebay, su paypal hanno solo bloccato i fondi, ma non compare nessuna pratica contestatoria aperta.

facci capire meglio .....ha aperto una restituzione  con la garanzia clienti credo

 

leggi quà

 

Utilizzo delle restituzioni eBay

 

Procedura di restituzione di eBay

Le restituzioni eBay ti permettono di offrire agli acquirenti una procedura semplice ed efficiente per restituire un oggetto in cambio di un rimborso.

Se specifichi di accettare le restituzioni nella sezione Regole sulla restituzione di un'inserzione, l'acquirente può avviare la restituzione dell'oggetto per qualsiasi motivo, incluso un ripensamento. Sia tu che l'acquirente potrete seguire una pratica procedura guidata.

  1. L'acquirente avvia la procedura di restituzione.

    Ricevi un'email in cui ti viene comunicato che l'acquirente ha avviato una procedura di restituzione. I fondi ricavati dalla relativa vendita potrebbero venire temporaneamente accantonati nel tuo conto PayPal.

  2. Esamini la richiesta di restituzione.

     L'email ti offre la possibilità di rispondere alla richiesta di restituzione entro 8 giorni di calendario dalla sua ricezione con una delle seguenti azioni:

    • Accetta la restituzione: fornisci all'acquirente la tua etichetta per la restituzione per rispedirti l'oggetto.

    • Rimborsa l'acquirente: emetti un rimborso e consenti all'acquirente di tenersi l'oggetto.

    • Offri un rimborso parziale: rimborsi parte dell'importo pagato dall'acquirente e questi si tiene l'oggetto.

    • Invia un messaggio: rispondi direttamente all'acquirente. L'invio di un messaggio all'acquirente non comporta l'approvazione della richiesta di restituzione.

  3. Chiediamo all'acquirente di restituirti l'oggetto entro 14 giorni lavorativi* dall'avvio della procedura. L'acquirente viene invitato a imballare accuratamente l'oggetto e restituirlo nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto. Ulteriori informazioni sulle regole relative alle condizioni dell'oggetto per le restituzioni.

  4. Fornisci un numero RMA e l'indirizzo di spedizione, se necessario.

    Se hai specificato nelle preferenze per la restituzione l'utilizzo dei numeri RMA, di più indirizzi per la restituzione o di entrambi, hai 2 giorni lavorativi dall'avvio della restituzione per fornire queste informazioni all'acquirente.

    • Se non fornisci un numero RMA, l'oggetto che verrà restituito dall'acquirente ne sarà privo.

    • Se non indichi uno specifico indirizzo di spedizione per la restituzione nelle regole di programmazione per le restituzioni, l'acquirente invierà l'oggetto al tuo indirizzo di spedizione per le restituzioni principale.

    Chiederemo all'acquirente di spedire l'oggetto entro 14 giorni lavorativi dall'avvio della restituzione o da quando hai fornito le informazioni per la restituzione.

    Puoi tenere traccia dello stato della restituzione e specificare un numero RMA e un indirizzo per la restituzione l'oggetto nella sezione Restituzioni de Il mio eBay.

  5. L'acquirente ti rispedisce l'oggetto.

    Se scegli di fornire la tua etichetta di spedizione per la restituzione, puoi caricarne un'immagine (in formato PNG, JPEG, BMP, GIF o PDF) insieme alle informazioni relative allo spedizioniere e al codice della spedizione. Quando accetti una restituzione, seleziona l'opzione per il caricamento di un'etichetta per la spedizione. Carica l'immagine dell'etichetta e seleziona lo spedizioniere. Se per qualche motivo il codice della spedizione non dovesse comparire, forniscilo manualmente. 

    • Se scegli di utilizzare un'etichetta per la restituzione senza codice della spedizione e in seguito viene chiesto a eBay di intervenire, l'acquirente non sarà tenuto a fornire la prova di consegna della restituzione e ti verrà addebitato l'importo del rimborso. Ulteriori informazioni sulla Garanzia cliente eBay.

    • Se non invii all'acquirente un'etichetta di spedizione per la restituzione nei tempi previsti, l'acquirente potrà ottenere un'etichetta generata da eBay.

  6. Ricevi l'oggetto.

    Se devi emettere un rimborso, prima di procedere esamina attentamente l'oggetto per verificare che soddisfi le regole relative alle condizioni dell'oggetto per le restituzioni. Dovrai rimborsare l'acquirente entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell'oggetto restituito. Una volta emesso il rimborso, le Commissioni sul valore finale ti verranno riportate come voce a credito nella prossima fattura venditore.

     

    Se non emetti un rimborso entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell'oggetto restituito e non ci segnali problemi con la restituzione, potremmo richiedere a PayPal di stornare il pagamento ricevuto dall'acquirente per rimborsarlo. Se i fondi nel tuo conto PayPal non sono sufficienti a coprire il rimborso, potremmo provvedere noi a rimborsare il venditore e ad addebitartene l'importo come tariffa nella fattura venditore, saldabile attraverso il metodo di pagamento automatico registrato su eBay.

*Per giorni lavorativi si intendono i giorni feriali dal lunedì al venerdì. Non sono considerati giorni lavorativi il sabato, la domenica e le festività nazionali.

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

Esatto titty, credo proprio che abbia subito chiesto la restituzione tramite ebay, visto che compare nella console venditori tra gli oggetti sotto procedura di restituzione e paypal mi ha "accantonato" la somma pagata proprio come da policy. Per cui, grazie del chiarimento, almeno in parte questo dovrebbe garantirmi che l' oggetto mi arrivi integro e poi farei il rimborso.
La cosa curiosa è che nell' ultimo messaggio che mi ha mandato mi chiede come mai non è presente il sistema operativo (segno che il computer lo ha avviato), quando nella descrizione è chiaramente scritto che l' hdd è stato formattato (unico modo per cancellare tutti i miei documenti, visto che non avevo accesso diretto al pc)... Purtroppo è un utente poco serio... Probabilmente ci ha ripensato, e cerca una scusa per restituirlo, visto che se non erro paypal non rimborsa in caso di ripensamento immotivato se la compravendita è da un venditore non professionale. Spero di riuscire a farlo ragionare. Grazie dell' aiuto in ogni caso e buona serata.
Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Aiuto rimborso restituzione

il principio come essere, in questo forum

 

è esprimersi  con tutte le problematiche

 

non ha senso aggiungere dopo una discussione o delle risposte di chi partecipa anzitempo

 

al tuo dichiarato:

 

La cosa curiosa è che nell' ultimo messaggio che mi ha mandato mi chiede come mai non è presente il sistema operativo (segno che il computer lo ha avviato),

ciò non puo apparire come divina provvidenza

 

potevi fare la domanda iniziale, con queste indicazioni di comunicazioni, non credi!

 

se io sarei un giudice, per le tue reticenze ti condannerei all'immediato rimborso

 

anche nel costatare che accetteresti un parziale rimborso, ciò dimostrerebbe la tua insicurezza della qualità dell'oggetto messo in vendita

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta