in data 21-04-2017 16:27
Risolto Andare alla soluzione.
in data 21-04-2017 19:08
in data 21-04-2017 19:14
@roralligator ha scritto:
Hai centrato il punto della questione. L' oggetto effettivamente l' ho venduto come funzionante, perchè era funzionante quando lo riposi a causa della rottura dell' alimentatore. Effettivamente non ho potuto testarlo prima della vendita, ma era specificato nell' inserzione che era fermo da tempo, motivo per cui, sciocchezze come la batteria tampone che si scarica, ecc... potevano occorrere. Per questo veniva venduto a prezzo irrisorio con la dicitura "da ricondizionare" .
Sarei disposto ovviamente a riprendermelo indietro, se possibile senza rimetterci le spese di spedizione, ma il mio timore è proprio che lo riceva senza HDD e RAM, visto che mi ha appena mandato le foto del pc acceso, con il led illuminato, ma schermo nero, tipico sintomo di assenza di RAM...
Se attendo che sia paypal a decidere se richiedere una perizia, rischio di dover pagare spese aggiuntive?
Sto cercando di arrivare ad un accordo, magari emettergli un rimborso parziale e amen...
Comunque in questo modo è diventato davvero controproducente vendere con paypal... ... Speriamo bene...
No...rimborsi volontariamente o non....la differenza sta che non potrebbe accogliere la tua richiesta di avere indietro l' oggetto
la restituzione è a suo carico
se decise di fare il reso con la garanzia clienti ebay li devi sostenere le spese per il reso
http://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html#match
Quando un oggetto è restituito al venditore
Il venditore è tenuto ad accettare la restituzione nello stesso luogo indicato nell'inserzione.
Nel caso in cui l'oggetto non sia conforme alla descrizione, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del venditore.
Nel caso di ripensamento da parte dell'acquirente, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico dell'acquirente, salvo quanto diversamente specificato nelle regole del venditore.
in data 21-04-2017 19:23
in data 21-04-2017 19:24
@roralligator ha scritto:
In ogni caso ho già ricevuto il blocco del pagamento su paypal, quindi credo che l' utente abbia seguito la procedura di rimborso tramite paypal, o sbaglio? In questi casi, se l' utente si rifiuta di spedire finchè non accetto di rimborsare cosa succede? La mia paura è di rimetterci tutto e di ricevere anche l' oggetto smembrato o non riceverlo affatto...
Proverò a proporgli un 50% di rimborso e si tenesse pure tutto, ultima volta che vendo così, non vale la pena...
Ultima cosa. Nel caso avessi venduto con la dicitura "per parti di ricambio / non funzionante" e nella descrizione avessi specificato che era funzionante, ma che non avevo possibilità di testarlo sarebbe stata la formula di vendita corretta?
In ogni caso ho già ricevuto il blocco del pagamento su paypal, quindi credo che l' utente abbia seguito la procedura di rimborso tramite paypal, o sbaglio?
Non sbagli, i fondi vengono bloccati fino a che non viene presa una decisione su a chi assegnarli.
In questi casi, se l' utente si rifiuta di spedire finchè non accetto di rimborsare cosa succede?
Se accetti la restituzione, il rimborso non lo fai prima di aver ricevuto l'oggetto e – se ricevi l'oggetto manomesso o un oggetto diverso – puoi chiedere a Paypal di intervenire, ma l'esito della loro decisione non è comunque una certezza.
Proverò a proporgli un 50% di rimborso e si tenesse pure tutto, ultima volta che vendo così, non vale la pena...
Può essere meglio vendere oggetti del genere tramite annunci (tipo su piattaforme come subito), in modo da consegnare a mano ed evitare queste situazioni spiacevoli.
Ultima cosa. Nel caso avessi venduto con la dicitura "per parti di ricambio / non funzionante" e nella descrizione avessi specificato che era funzionante, ma che non avevo possibilità di testarlo sarebbe stata la formula di vendita corretta?
Sì, sarebbe stata ugualmente corretta, con il probabile bonus di evitare il fraintendimento che si suppone ci sia stato.
in data 21-04-2017 19:36
Un attimo, ho una domanda: l'acquirente ti ha aperto la controversia su eBay o su Paypal?
in data 21-04-2017 19:44
in data 21-04-2017 19:44
in data 21-04-2017 20:16
@roralligator ha scritto:
La contestazione l'ha aperta su ebay, su paypal hanno solo bloccato i fondi, ma non compare nessuna pratica contestatoria aperta.
facci capire meglio .....ha aperto una restituzione con la garanzia clienti credo
leggi quà
Utilizzo delle restituzioni eBay
Procedura di restituzione di eBay
Le restituzioni eBay ti permettono di offrire agli acquirenti una procedura semplice ed efficiente per restituire un oggetto in cambio di un rimborso.
Se specifichi di accettare le restituzioni nella sezione Regole sulla restituzione di un'inserzione, l'acquirente può avviare la restituzione dell'oggetto per qualsiasi motivo, incluso un ripensamento. Sia tu che l'acquirente potrete seguire una pratica procedura guidata.
L'acquirente avvia la procedura di restituzione.
Ricevi un'email in cui ti viene comunicato che l'acquirente ha avviato una procedura di restituzione. I fondi ricavati dalla relativa vendita potrebbero venire temporaneamente accantonati nel tuo conto PayPal.
Esamini la richiesta di restituzione.
L'email ti offre la possibilità di rispondere alla richiesta di restituzione entro 8 giorni di calendario dalla sua ricezione con una delle seguenti azioni:
Accetta la restituzione: fornisci all'acquirente la tua etichetta per la restituzione per rispedirti l'oggetto.
Rimborsa l'acquirente: emetti un rimborso e consenti all'acquirente di tenersi l'oggetto.
Offri un rimborso parziale: rimborsi parte dell'importo pagato dall'acquirente e questi si tiene l'oggetto.
Invia un messaggio: rispondi direttamente all'acquirente. L'invio di un messaggio all'acquirente non comporta l'approvazione della richiesta di restituzione.
Chiediamo all'acquirente di restituirti l'oggetto entro 14 giorni lavorativi* dall'avvio della procedura. L'acquirente viene invitato a imballare accuratamente l'oggetto e restituirlo nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto. Ulteriori informazioni sulle regole relative alle condizioni dell'oggetto per le restituzioni.
Fornisci un numero RMA e l'indirizzo di spedizione, se necessario.
Se hai specificato nelle preferenze per la restituzione l'utilizzo dei numeri RMA, di più indirizzi per la restituzione o di entrambi, hai 2 giorni lavorativi dall'avvio della restituzione per fornire queste informazioni all'acquirente.
Se non fornisci un numero RMA, l'oggetto che verrà restituito dall'acquirente ne sarà privo.
Se non indichi uno specifico indirizzo di spedizione per la restituzione nelle regole di programmazione per le restituzioni, l'acquirente invierà l'oggetto al tuo indirizzo di spedizione per le restituzioni principale.
Chiederemo all'acquirente di spedire l'oggetto entro 14 giorni lavorativi dall'avvio della restituzione o da quando hai fornito le informazioni per la restituzione.
Puoi tenere traccia dello stato della restituzione e specificare un numero RMA e un indirizzo per la restituzione l'oggetto nella sezione Restituzioni de Il mio eBay.
L'acquirente ti rispedisce l'oggetto.
Se scegli di fornire la tua etichetta di spedizione per la restituzione, puoi caricarne un'immagine (in formato PNG, JPEG, BMP, GIF o PDF) insieme alle informazioni relative allo spedizioniere e al codice della spedizione. Quando accetti una restituzione, seleziona l'opzione per il caricamento di un'etichetta per la spedizione. Carica l'immagine dell'etichetta e seleziona lo spedizioniere. Se per qualche motivo il codice della spedizione non dovesse comparire, forniscilo manualmente.
Se scegli di utilizzare un'etichetta per la restituzione senza codice della spedizione e in seguito viene chiesto a eBay di intervenire, l'acquirente non sarà tenuto a fornire la prova di consegna della restituzione e ti verrà addebitato l'importo del rimborso. Ulteriori informazioni sulla Garanzia cliente eBay.
Se non invii all'acquirente un'etichetta di spedizione per la restituzione nei tempi previsti, l'acquirente potrà ottenere un'etichetta generata da eBay.
Ricevi l'oggetto.
Se devi emettere un rimborso, prima di procedere esamina attentamente l'oggetto per verificare che soddisfi le regole relative alle condizioni dell'oggetto per le restituzioni. Dovrai rimborsare l'acquirente entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell'oggetto restituito. Una volta emesso il rimborso, le Commissioni sul valore finale ti verranno riportate come voce a credito nella prossima fattura venditore.
Se non emetti un rimborso entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell'oggetto restituito e non ci segnali problemi con la restituzione, potremmo richiedere a PayPal di stornare il pagamento ricevuto dall'acquirente per rimborsarlo. Se i fondi nel tuo conto PayPal non sono sufficienti a coprire il rimborso, potremmo provvedere noi a rimborsare il venditore e ad addebitartene l'importo come tariffa nella fattura venditore, saldabile attraverso il metodo di pagamento automatico registrato su eBay.
*Per giorni lavorativi si intendono i giorni feriali dal lunedì al venerdì. Non sono considerati giorni lavorativi il sabato, la domenica e le festività nazionali.
in data 21-04-2017 22:13
in data 21-04-2017 22:44
il principio come essere, in questo forum
è esprimersi con tutte le problematiche
non ha senso aggiungere dopo una discussione o delle risposte di chi partecipa anzitempo
al tuo dichiarato:
La cosa curiosa è che nell' ultimo messaggio che mi ha mandato mi chiede come mai non è presente il sistema operativo (segno che il computer lo ha avviato),
ciò non puo apparire come divina provvidenza
potevi fare la domanda iniziale, con queste indicazioni di comunicazioni, non credi!
se io sarei un giudice, per le tue reticenze ti condannerei all'immediato rimborso
anche nel costatare che accetteresti un parziale rimborso, ciò dimostrerebbe la tua insicurezza della qualità dell'oggetto messo in vendita