annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aprire un negozio Ebay [Newbie]

pellein
Utente della Community

Salve a tutti 🙂


Vorrei aprire un negozio Base (almeno per ora) per incominciare a vendere su ebay ...ma non mi sono chiare un bel pò di cose , e siccome ci tengo ad essere in regola con la norme di ebay e con quelle italiane...vorrei che le cose mi fossero almeno piuttosto chiare 😉



Premesse : 
-> Sono del tutto inesperto di ebay


-> Ogni Consiglio è ben accettato


-> Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno o prenderanno in considerazione la mia richiesta di aiuto 😄



Presupposto:


• Ho un conto Paypal verificato con Conto Corrente  ( Tipo di conto: Business | Stato: Verificato)



1) Posso aprire un negozio anche non possedendo una carta di credito ?
(ho provato a cliccare su Apri Negozio , ma mi esce avanti questa scritta -> 
Attualmente non possiedi i requisiti necessari per aprire un Negozio eBay. Per iscriverti a Negozio Base devi completare la verifica del venditore e mettere in vendita il tuo primo oggetto su eBay tramite questo account. --> Cliccando su quest'ultimo vengo reindirizzato alla pagina paypal , dal quale devo selezionare OBBLIGATORIAMENTE una carta di credito o prepagata )




2) In caso non posso aprire un negozio avendo solo un conto corrente ; potrei aprire una postepay ( è una ditta individuale , quindi credo sia valida come mezzo per ricevere soldoni ) .... Aprendo una postepay posso usarla per ricevere pagamenti su ebay collegandola all'account paypal ? ... se si , dopo quanto tempo riuscirò a vedere se un utente ha effettuato un pagamento ? (in modo da spedire velocemente appena ricevuto l'accredito ? )



Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Aprire un negozio Ebay [Newbie]

Il tuo problema contingente lo risolvi con una prepagata qualsiasi, se hai un conto corrente aziendale la banca (o le poste) possono dartene una senza problemi e spesso gratuitamente o quasi, la carta serve solo per la verifica.



Puoi usare la carta collegata al conto per pagare le tariffe ed anche per trasferire i soldi che incassi dal conto paypal alla carta, ma forse in questo caso per te sarebbe meglio trasferirli dal conto paypal al conto corrente, è una valutazione tua e puoi fare indifferentemente l'una e l'altra cosa in base alle tue necessità.



Gli accrediti in conto PayPal sono sempre immediati, cioè se qualcuno ti paga con PayPal la transazione compare immediatamente sul tuo conto PayPal, quindi immediatamente dopo puoi spedire l'oggetto (mai spedire senza aver verificato che la transazione di pagamento compaia sul tuo conto).



La disponibilità effettiva almeno inizialmente però potrebbe essere vincolata:



Blocchi dei pagamenti per gli oggetti eBay - PayPal



non so se con i conti business il problema è comunque presente ma devo segnalartelo, le prime transazioni e quelle ritenute (per importo o tipo di oggetto) a rischio potrebbero comportare il blocco dei fondi che verranno sbloccati solo dopo ricevimento del feedback dall'acquirente o, in assenza di feedback e controversie, dopo 21 gg dall'incasso.



In questi casi l'oggetto va comunque spedito in modo che l'acquirente sia in condizione di rilasciare ll feedback il più velocemente possibile per liberare i fondi



I fondi presenti sul conto PayPal non si trasferiscono automaticamente e non fruttano interessi, dovrai essere tu a trasferirli (Preleva Fondi) alla carta o al conto corrente, i trasferimenti di almeno 100 euro sono gratuiti.



Ma il problema è un'altro, anzi più d'uno.



Parli di azienda ma sei registrato come privato ( a meno che la domanda sia stata fatta con un account diverso da quello effettivamente interessato ), le due cose sono in compatibili.



Devi registrare un account professionale inserendo tutti i dati aziendali, che dovranno anche comparire (il più completi possibile) nelle tue inserzioni, devi aggiungere (se non già prevista) il commercio online alle attività aziendali segnalate alla Camera di commercio, devi segnalare l'inizio di attività di commercio online al comune ove risiedi o ove ha sede l'azienda, l'attività di vendita vera e propria potrà iniziare solo 30 gg dopo tale segnalazione (vale il silenzio assenso).



Sai che il negozio ha un costo? E sai che avere un negozio non è obbligatorio, nemmeno per i venditori professionali?



E' certamente comodo ed offre dei vantaggi, tariffari e di durata delle inserzioni soprattutto, ma specie all'inizio la valutazione deve essere fatta con la dovuta attenzione.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Aprire un negozio Ebay [Newbie]

pellein
Utente della Community

Salve , inizio col ringraziarti per avermi schiarito un pò le idee 🙂

• Per quanto riguarda la segnalazione al comune e la variazione alla camera di commercio ho già provveduto (grazie comunque per l'ulteriore chiarimento )



• Non mi è chiaro invece la differenza tra account privato e quello aziendale  , in cosa consiste la differenza ,  e posso trasformare questo conto da privato ad aziendale ?

• Il negozio costa circa 40€ mensili ? ( come mi consigli di iniziare ? tenendo presente che vendo articoli in pelle con prezzi spesso superiore ai 100€ ? )

Ti Ringrazio infinitamente 🙂

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Aprire un negozio Ebay [Newbie]

Ciao!



A volte scrivo più del necessario ma molti credono che basti stare qui  ed avere una partita iva per essere in regola.



Se dai una occhiata al form di registrazione vedrai che c'è una sezione apposita per registrare accounts professionali.



La differenza sostanziale, anche normativa, tra le due figure è che una ha carattere di occasionalità ed è destinata a vendere solo o quasi oggetti di sua proprietà a fini non commerciali ma di realizzo o dismissione (privato), l'altra invece è destinata ad aziende (nelle loro varie forme) che commerciano (professionali).



Il problema di eBay.it è che la piattaforma deriva da quella statunitense dove queste distinzioni sostanzialmente non esistono (nemmeno nell'ordinamento), quindi un account professionale è comunque concepito come un account personale con in aggiunta alcuni dati identificativi dell'azienda.



Al punto che non è richiesta fin da subito la Partita Iva ma solo successivamente tra i dati accessori.



Un account professionale deve essere intestato al Legale Rappresentante della ditta, non so la tua società di che tipo sia ma se questo account è tuo e tu sei il Legale Rappresentante allora puoi convertirlo in professionale in questo modo:



- Accedi a Il mio eBay.


- Clicca sul link Informazioni personali nella scheda Account.


- Clicca sul link Modifica accanto a Tipo di account.


- Nella pagina Modifica tipo di account, seleziona l'opzione Professionale e clicca sul pulsante Continua.


- Inserisci il nome dell'azienda e clicca sul pulsante


- Cambia in account professionale.



Altrimenti dovrete registrarne uno completamente nuovo intestato al Legale Rappresentante.



La differenza tra privato e professionale è resa talmente poco chiara e la disinformazione (o la furberia) talmente diffusa che troverai moltissimi accounts privati che conducono indisturbati attività palesemente commerciali.



Indisturbati almeno finchè qualcuno non li segnala alla GdiF o la GdiF stessa chiede info su di loro ad eBay (risulta vengano estratte annualmente liste di accounts privati con attività cospicue da sottoporre a verifica e che sanzioni pesanti siano già state comminate).



Non posso consigliarti su cosa sia meglio fare, sono valutazioni tue la mia preccupazione era solo quella di informarti che il Negozio è una opzione (a pagamento) non un obbligo.



Opzione che puoi attivare e disattivare in qualsiasi momento, facendo attenzione però al fatto che eBay fatturerà l'intero importo della tariffa mensile anche per frazioni di periodo utilizzate (anche pochi minuti).



Uno dei vantaggi principali del Negozio è che puoi fare inserzioni di durata più lunga, 30 giorni o le cosiddette "senza scadenza" (inserzioni di 30 gg che si rinnovano automaticamente, ovviamente con addebito della tariffa ogni mese), ma lascio a te la valutazione magari valutando la tua concorrenza su quella tipologia di prodotto.



Ciao








#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Aprire un negozio Ebay [Newbie]

Un'altra cosa che devi sapere è che la tariffa del negozio scatta immediatamente alla sua attivazione, quindi anche tutto il periodo successivo di studio e preparazione lo pagherai.



Se hai in mente di personalizzare il negozio o di fartelo personalizzare ti conviene studiare almeno la teoria di questi aspetti prima di aprirlo (anche sul forum Strumenti per la vendita puoi trovare suggerimenti in proposito), ovviamente poi la predisposizione vera e propria dovrà essere fatta necessariamente dopo l'attivazione.



E' un pò come ristrutturare un negozio fisico, l'affitto corre ma non puoi iniziare i lavori senza pagarlo, mentre il progetto almeno in bozza puoi fartelo prima.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Aprire un negozio Ebay [Newbie]

pellein
Utente della Community

Benissimo !!! Mi hai schiarito un pò le idee 🙂 Siccome la mia è una ditta individuale , e quindi sono l'unica referente , ho deciso di seguire il tuo consiglio  e trasformare l'account di tipo privato ad un account di tipo professionale.



Ora mi sono sorti altri dubbi , e spero di non disturbarti troppo , ma sono un pò paranoica 😛



Hai detto : Attenzione però al fatto che eBay fatturerà l'intero importo della tariffa mensile anche per frazioni di periodo utilizzate (anche pochi minuti).



Non ho ben capito di che fattura si parli , formulo un esempio , magari capisco meglio :



1 ) Progetto o mi faccio progettare la grafica del negozio e Inserizioni


2 ) Partirei con un negozio Premium , che anche costando di più , si risparmia poi sulla messa in vendita -> quindi gia sono 39€



3) Pubblico i miei articoli (con preferenza di durata a 30gg) ... Quindi : 
-  Galleria : Gratis


- Prima Fotografia : Gratis


- Pacchetto Visibilità : EUR 3,90


- Diegna la tua inserizione ( vuol dire che dovrei pagare EUR 0,60 per ogni inserizione progettata da me ? )



Praticamente ogni prodotto  Messo Online , costruito in questo modo ,  dovrebbe costarmi 4,50 € Giusto ?



{ Curiosità : Subito in Vetrina ( EUR 29,95 è riferito ad ogni prodotto ??? ad esempio , se voglio mostrare 10 prodotti subito in vetrina dovrò pagare 29,95 x 10 ?) }


Ammettiamo Ora che io Abbia venduto il primo Articolo che costa ipoteticamente 100€



- Il prodotto viene fatturato direttamente da ebay ?! (com'è possibile ? )



- l'8% (credo che abbigliamento in pelle rientri nella categoria media)  viene detratto dal prezzo finale ,

- i 4,50€ da pagare per l'inserimento dell'inserizione (si pagano prima o dopo ? )



- il 21% d'iva



Quindi a me spetterebbe 66,5€ giusto ?




Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Aprire un negozio Ebay [Newbie]



Hai detto : Attenzione però al fatto che eBay fatturerà l'intero importo della tariffa mensile anche per frazioni di periodo utilizzate (anche pochi minuti).





Mi riferivo al canone del negozio!



Quando attivi un negozio eBay mette subito nei tuoi addebiti il relativo canone mensile.



Se lo attivi un giorno prima della fine del mese, ad esempio il 29 settembre, eBay ti fatturerà il mese intero anche se il negozio in realtà a settembre è stato a perto solo un giorno.



Il mio consiglio era di acquisire una serie di informazioni teoriche prima di aprire il negozio, ovviamente prima o poi  dovrai passare dalla teoria alla pratica ma almeno nel frattempo non paghi inutilmente il canone del negozio.



Tutti gli addebiti (anche le tariffe e le successive commissioni sulla vendita) vengono cumulati e fatturati in una fattura riepilogativa mensile che terrà conto anche delle eventuali compensazioni conseguenti agli accrediti (classicamente gli accrediti derivanti da commissioni non dovute per oggetti mai pagati dagli acquirenti).



Non puoi partire da subito con un negozio Premium (altrove definito anche Negozio Plus).



I requisiti per il negozio Premium sono:



Negozio Premium




- Verifica dell'account, ovvero lasciare i dati della carta di credito e del conto PayPal


- Account business


- Valutazione dettagliata del venditore di almeno 4,4 in un periodo di 12 mesi per tutti e quattro i criteri



La valutazione di cui parlano si ottiene solo dopo almeno 12 transazioni in cui gli acquirenti abbiano rilasciato tutti le valutazioni di dettaglio e la media di queste valutazioni sia almeno 4,4 su ogni parametro (le stelline che vedi nei profili feedback).



L'opzione subito in vetrina è riservata ai venditori Affidabilità Top.



*** Le categoria Media sono: Libri e Riviste; Film e DVD; Musica, CD e Vinili; Videogiochi e Console (escluso Console).



Tu non sei né tech né media secondo me.



Ciao


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Aprire un negozio Ebay [Newbie]

alex_mazzoni10
Utente della Community

scarpe mi vida loca, nuova marca fondata nel 2010 date un occhiata e fatemi sapere

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Aprire un negozio Ebay [Newbie]

alex_mazzoni10
Utente della Community

scarpe marca mi vida loca


Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Aprire un negozio Ebay [Newbie]



scarpe marca mi vida loca





Giro il Post alla Guardia di Finanza, secondo me loro saranno molto interessati.



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta