annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Black list

mistral--it
Utente della Community

Domanda: è giusto essere messi in black list da un venditore perché – tramite apposita procedura Ebay - si è preferito non portare a termine un acquisto?

 

Antefatto: qualche giorno addietro partecipo ad una 20na di aste di un venditore, avente ottima “reputazione” [punteggio superiore ai 2.000 punti ; valutazione 100% ; un solo feedback neutro ricevuto fra i quasi 4.500 totalizzati negli ultimi 12 mesi], e riesco ad aggiudicarmene solo 1 alla modica cifra di 8,50 euro, spesso risultando il secondo offerente. Tra le altre cose, sulla seconda metà delle aste debbo piazzare anticipatamente le mie offerte, in quanto le stesse scadono in orario nel quale non potrò essere presente davanti al computer.

 

In breve tempo mi arriva il conto dal venditore: niente male pagare 6,50 euro una raccomandata che neanche peserà 50 grammi.

 

Comunque sia, e non tanto per le esagerate spese di spedizione, decido di non portare a termine la transazione. Mi rendo conto che la cosa è pur sempre antipatica, ma - dal mio punto di vista - avrebbe avuto poco senso portare casa solo 1 della 20na di lotti che mi interessavano.

 

Pertanto, scrivo immediatamente le mie intenzioni al venditore, io stesso proponendogli l'attivazione della procedura di annullamento... ciò gli avrebbe consentito di poter offrire subito il lotto al secondo offerente, e - sopratutto - di non dover pagare le commissioni di vendita ad Ebay. Non ricevo alcuna comunicazione del venditore, ma solo la richiesta di Ebay di annullamento dell'acquisto, la quale ho provveduto ad accettare prontamente.

 

In questi giorni lo stesso venditore ha altre aste che mi interessano e, pertanto, decido di fare le mie offerte. Purtroppo, la cosa risulta impossibile perché – devo dedurre – sono stato messo in black list. Tento di contattare il venditore al fine di spiegare le mie ragioni e farmi togliere l’ostracismo, ma la cosa risulta impossibile – immagino – sempre per la questione della black list.

 

Pur riconoscendo che è sempre antipatico chiedere l’annullamento di un acquisto, non mi sembra di aver adottato un comportamento così censurabile e tale da meritarmi l’inserimento nella black list del venditore. In fondo, il venditore aveva risolto il problema [io stesso avevo proposto la soluzione del caso] a nemmeno un’ora dal termine delle aste. E, diciamolo pure, il venditore era riuscito a spuntare prezzi più alti anche grazie alle mie offerte [ricordiamo che su alcune aste ero risultato il secondo offerente finale].

O forse il venditore avrebbe preferito il mio totale silenzio, con la conseguenza di dover attivare la ben più lunga procedura per rientrare in possesso delle commissioni di vendita, unitamente all'impossibilità di offrire il lotto al secondo offerente?

 

Sono io un ingenuo, oppure il venditore ha adottato una soluzione (leggi: black list) un po’ troppo oltranzista?

Gradirei ricevere un Vostro giudizio in merito. Grazie.

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Black list

ivy12.76
Utente della Community

Ciao, io capisco le tue motivazioni. Hai vinto solo un'asta, la spedizione costava molto, ecc...

Capisco però anche il venditore. Ora ci sono altre aste che ti interessano, se ne vinci di nuovo solo 1 cosa fai? Gli chiedi di nuovo l'annullamento? E' comunque sempre una perdita di tempo, fare l'offerta al secondo miglior offerente può sembrare la solita asta per far rialzare i prezzi specie se viene inviata subito. Moltissimi venditori mettono subito in blacklist gli utenti che non hanno pagato nelle loro aste. E' una possibilità che viene concessa da ebay e quindi lo fanno. Il fatto che non puoi neppure contattarlo è proprio perchè ha spuntato anche la casella che non vuole essere contattato dagli IID segnalati. O ti apri un nuovo account o da lui non potrai acquistare.

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Black list

ha fatto bene

 

non capisco di cosa tu ti lamenti...

Il tuo riferimento alle spese di spedizione poi è ridicolo: quando partecipi ad un'asta le spese sono dichiarate, se non ti stanno bene non partecipare oppure prima di far perdere tempo al venditore, contattalo in merito.

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Black list


@ivy12.76 ha scritto:

Ciao, io capisco le tue motivazioni. Hai vinto solo un'asta, la spedizione costava molto, ecc...

Capisco però anche il venditore. Ora ci sono altre aste che ti interessano, se ne vinci di nuovo solo 1 cosa fai? Gli chiedi di nuovo l'annullamento? E' comunque sempre una perdita di tempo, fare l'offerta al secondo miglior offerente può sembrare la solita asta per far rialzare i prezzi specie se viene inviata subito. Moltissimi venditori mettono subito in blacklist gli utenti che non hanno pagato nelle loro aste. E' una possibilità che viene concessa da ebay e quindi lo fanno. Il fatto che non puoi neppure contattarlo è proprio perchè ha spuntato anche la casella che non vuole essere contattato dagli IID segnalati. O ti apri un nuovo account o da lui non potrai acquistare.


Ringrazio ivy per aver espresso la sua opinione.

 

Tuttavia, semmai fossi il venditore, non metterei in black list un acquirente che immediatamente mi propone la soluzione del caso, senza dileguarsi nel nulla come, invece, fanno tanti.

 

Non lo metterei in black list anche e sopratutto perchè le sue future offerte farebbero lievitare i prezzi di vendita delle prossime aste, chiunque ne sia il vincitore.

Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Black list

 


@calimero_il_pulcino_nero ha scritto:

ha fatto bene

 

non capisco di cosa tu ti lamenti...

 


Va bene... se i venditori ragionano tutti come te, vorrà dire che la prossima volta mi dileguo nel nulla.

 


@calimero_il_pulcino_nero ha scritto:

Il tuo riferimento alle spese di spedizione poi è ridicolo: quando partecipi ad un'asta le spese sono dichiarate

_________________________________________________________________________________________________

Fermo restando che le spese di spedizione non erano il vero problema ... oddio, fare la cresta su queste non è cosa molto corretta ... in ogni caso in alcune aste - e per lotti del medesimo tipo e peso - erano dichiarate a 6,00 euro, in altre a 6,50.

 

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Black list

La risposta alla tua domanda ha una sola risposta: sì è giusto. Come è più generalmente giusto tutto quello che deriva da sue precise volontà nell'esercitare la sua attività di Ebay quando risultino volontà lecite. E' data precisa facoltà di farlo ai venditori da parte di Ebay e quindi è giusto. Se poi, invece di intendere giusto, tu volevi dire "moralmente corretto" la risposte è a mio parere ugualmente sì.

 

 

 

Non vedo il problema e nemmeno come tu non riesca a cogliere la reciprocità della cosa in questo caso. Tu hai effettuato una offerta e lo hai fatto per tuoi interessi personali riguardanti il volere gestire i tuoi soldi per i tuoi acquisti. Quindi che le tue offerte non aggiudicate facciano salire il prezzo è un banale accidente del quale tu non sei affatto protagonista, è un semplice caso. Quindi non hai meriti particolari a riguardo, perlomeno non più di quelli che hanno altri che facciano offerte come te.

Si diceva quindi che tu hai agito per tuo interesse personale, legittimo e giusto, e nel farlo hai anche utilizzato il sistema Ebay il quale dice che ogni offerta che fai è per te, teoricamente, impegnativa all'acquisto. Tuttavia, dal momento che non ritieni la cosa conveniente dal momento che ti aggiudichi solo un'asta su venti, tua sponte e per tuo interesse personale, dichiari di non volere continuare la transazione e chiedi l'annullamento. Lui lo concede ed annulla ma poi non intende più averti come cliente e quindi ti esclude dagli acquisti. Che cosa c'è di tanto strano? Sta esercitando un suo preciso diritto ed una sua precisa volontà. Nè, più e né meno come hai fatto tu quando hai deciso di rinunciare all'acquisto. Quindi non mi pare che ci siano questioni tanto scandalose o deontologicamente scorrette da valutare tanto da chiedersi addirittura se "sia giusto" o meno.

 

 

 

Tu, chiedendo l'annullamento, hai fatto semplicemente quello che una regola civile impone di fare, tuo merito averlo fatto naturalmente, ovvero informare l'altra parte della cosa invece di sparire. Ma proprio perché hai utilizzato una regola di civile convivenza, che era un tuo obbligo morale ben preciso, anche lui usa un sistema legittimo e civile, ovvero quello di vendere solo a coloro con quali può trovare un accordo lecito e legittimo. Con il trascorso tuo precedente, lui valuta che con te non sia più possibile, dal momento che all'impegno formale che ti assumi in principio, poi fai prevalere valutazioni personali di convenienza che al venditore possono non andare affatto bene. E come diceva chi mi precede, nulla garantisce che tu non lo faccia una seconda volta se la cosa non risulti conveniente ancora.

 

 

E siccome ad un venditore tolgono le commissioni di vendita immediatamente, siccome se uno annulla troppe vendite poi Ebay interviene e limita l'account di vendita, e siccome vedersi un pezzo invenduto quando oramai si riteneva di avere raggiunto lo scopo è molto seccante, il venditore valuta tutto questo come una situazione da arginare ed ecco perché l'uso legittimo di una black list, che è giusto sempre, dal momento che dipende dalla volontà del venditore.

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Black list


@misterious_shadow ha scritto:

La risposta alla tua domanda ha una sola risposta: sì è giusto. Come è più generalmente giusto tutto quello che deriva da sue precise volontà nell'esercitare la sua attività di Ebay quando risultino volontà lecite. E' data precisa facoltà di farlo ai venditori da parte di Ebay e quindi è giusto...


Ho letto con interesse il tuo intervento.

Poichè ognuno ragiona coi proprio metro di giudizio [un pessimo proverbio recita: il mondo è bello perchè è vario], trovo fondate le tue considerazioni. Anche se - ormai lo avrete capito - semmai fossi stato io il venditore, non avrei adottato la soluzione della black list.

 

Il tuo intervento, fondamentalmente, è basato sulla libertà di scelta, semprechè questa non vada contro le regole dettate da Ebay.

Posso farti un'ultima domanda? premettendo che non eserciterò la facoltà concessami da Ebay.

Poniamo che fossi un soggetto che non va tanto per il sottile e al quale non è andato assolutamente giù il fatto che il venditore mi abbia messo in black list.

Ebay mi consente di lasciare il feedback al venditore. Potrei esprimere con un neutro o con un negativo il malumore della messa in black list. In fondo, non sto anch'io esercitando una mia scelta? che, per giunta, è Ebay stesso che mi autorizza ad esercitare?

 

Trovo il venditore una persona molto fortunata... oppure molto intelligente nell'aver capito subito che tipo di persona sono. Ma se, al contrario, avesse incontrato un tipo poco affidabile dal feedback negativo facile?

E' probabile che ci fosse anche il modo di farselo togliere... ma sai che fatica e tempo perso.

 

Naturalmente, tutto ciò è solo per disquisire.

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Black list


@mistral--it ha scritto:

@misterious_shadow ha scritto:

La risposta alla tua domanda ha una sola risposta: sì è giusto. Come è più generalmente giusto tutto quello che deriva da sue precise volontà nell'esercitare la sua attività di Ebay quando risultino volontà lecite. E' data precisa facoltà di farlo ai venditori da parte di Ebay e quindi è giusto...


Ho letto con interesse il tuo intervento.

Poichè ognuno ragiona coi proprio metro di giudizio [un pessimo proverbio recita: il mondo è bello perchè è vario], trovo fondate le tue considerazioni. Anche se - ormai lo avrete capito - semmai fossi stato io il venditore, non avrei adottato la soluzione della black list.

 

Il tuo intervento, fondamentalmente, è basato sulla libertà di scelta, semprechè questa non vada contro le regole dettate da Ebay.

Posso farti un'ultima domanda? premettendo che non eserciterò la facoltà concessami da Ebay.

Poniamo che fossi un soggetto che non va tanto per il sottile e al quale non è andato assolutamente giù il fatto che il venditore mi abbia messo in black list.

Ebay mi consente di lasciare il feedback al venditore. Potrei esprimere con un neutro o con un negativo il malumore della messa in black list. In fondo, non sto anch'io esercitando una mia scelta? che, per giunta, è Ebay stesso che mi autorizza ad esercitare?

 

Trovo il venditore una persona molto fortunata... oppure molto intelligente nell'aver capito subito che tipo di persona sono. Ma se, al contrario, avesse incontrato un tipo poco affidabile dal feedback negativo facile?

E' probabile che ci fosse anche il modo di farselo togliere... ma sai che fatica e tempo perso.

 

Naturalmente, tutto ciò è solo per disquisire.


Legittima la rappresaglia?

 

E' distorto anche questo secondo me, è vero che tu parli in senso puramente ipotetico ma se ci pensi bene ebay non consente affatto di utilizzare il feedback per castigare un venditore che ha:

 

1) assecondato una tua rischiesta;

2) perso del tempo;

3) probabilmente perso una favorevole occasione per vendere quell'oggetto.

 

solo quindi come vendetta verso un venditore che ha  esercitato un suo chiaro diritto decidendo di escluderti dalle sue aste.

 

Se tu fossi un soggetto che per simili motivi decide di macchiare il feedback di un venditore se io fossi quel venditore ti trascinerei in tribunale facendoti probabilmente amaramente pentire di aver utilizzato quella facoltà.

 

Anche per eBay il feedback non può essere utilizzato per fini diversi che per commentare con obiettività, correttezza e verità l'esito di una transazione, l'eventuale utilizzo estorsivo o di rappresaglia non rientra in questi canoni ed è chiaramente classificato come abuso.

 

Infine, se fossi io quel venditore, una simile ripicca non farebbe che confermarmi la giustezza della mia decisione di escluderti ab aeterno dalle mie aste.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Black list

Hanno risposto altri prima di me, ma dal momento che domandi, così e sempre ipoteticamente (ovviamente), io ti rispondo: dovresti stare molto attento. Perché è vero che Ebay ti da questa possibilità, come è anche vero che Ebay ti ammonisce dal principio a farne un uso occulato e preciso e ti dice anche che ti assumi tutte le responsabilità dei tuoi atti quando rilasci un negativo a qualcuno.

 

 

Quindi in buona sostanza Ebay non ti protegge affatto e ti lascia cuocere nel tuo brodo e ti spiego anche perché. Loro sanno molto bene che un feedback negativo può costituire un reato, e precisamente il reato di diffamazione. Esattamente come ti ha spiegato il buon Moria, questa sarebbe una vera e propria vendetta nei confronti del venditore e tali atti, che sono autentici reati nel nostro paese, ricadono nella diffamazione in questo caso. Di fatto ti potrebbe denunciare ottenendo con quasi matematica certezza la tua condanna e con tutta probabilità un risarcimento del danno. Ricordo anche che la diffamazione è un reato penale che prevede anche la carcerazione.

 

 

In buona sostanza credo che tra i due il più fortunato sia tu. Infatti ti è capitato un venditore che a tutti gli effetti sa fare il venditore. Ha chiaramente valutato che era perfettamente inutile tentare di forzarti all'acquisto, anche se il regolamento di Ebay glielo permetteva attraverso la controversia per oggetto non pagato, ti ha accordato l'annullamento per sua spontanea scelta (non era per niente forzato a farlo), non ti ha fatto ammonire da Ebay come poteva invece succedere, ma ti ha anche messo nella black list perché non ti valuta un cliente attendibile.

 

 

Ci sono anche alcune altre cose da valutare e che tu invece tralasci. Non so se tu abbia mai svolto l'attività di venditore e se casi del genere ti siano capitati a tua volta, ma ogni volta che un venditore annulla una vendita e quindi ritorna in possesso delle commissioni di vendita Ebay, quest'ultima non è per nulla contenta. Praticamente automaticamente mette sotto osservazione l'account del venditore e controlla quanti annullamenti fa, per quali cifre e con quale frequenza. Infatti può anche succedere che un venditore disonesto si accordi con un acquirente disonesto a sua volta, effettui la vendita regolamente ma poi annulli con il consenso dell'acquirente per rientrare comunque in possesso delle commissioni Ebay. Se il fenomeno diventa molto ampio i danni per Ebay sarebbero ingenti e proprio a questo scopo, loro mettono sotto osservazione chi fa annullamenti di vendite e se valutano che siano troppi, e ne bastano 2 o 3, ti mandano subito un avviso. E se continui ti sospendono l'account dalle attività di vendita, talvolta anche definitivamente, in modo unilaterale e senza il minimo appello.

 

Un'altra cosa trascuri. Tu dici che l'oggetto da te rifiutato poteva darlo al secondo migliore offerente. Questa non è una cosa automatica. Lo deve chiedere direttamente con una proposta, che può essere rifiutata da questo "secondo migliore". Infatti se tu annullassi la tua offerta mentre l'asta è in corso il migliore offerente dopo di te diviene automaticamente il primo, ma se tu annulli dopo che l'asta è aggiudicata, questo automatismo non avviene. Può solo proporre e tale proposta può essere rifiutata. Quindi l'oggetto diviene semplicemente invenduto.

 

 

E queste, per un venditore che è impegnato a compilare centinaia di aste, a seguirle, a rispondere alle domande degli utenti ed a risolvere i problemi che si presentano via via, come il tuo per esempio, è una perdita di tempo prezioso. E se uno non ha nessuna intenzione di buttare il suo tempo, cerca di difendersi da problemi futuri con la black list per esempio.

 

 

Per risponderti, se avesse incontrato un tipo dal feedback negativo facile, se è uno con la volontà di ferro, si sarebbe fregato le mani pregustandosi un viaggetto in qualche paese esotico da fare con i soldi ricevuti per il risarcimento dei danni a seguito di una bella condanna. L'ho detto e lo ripeto, il più fortunato tra i due sei stato tu perché a tutti gli effetti hai incontrato un venditore che con te si è comportato correttamente, ti è venuto comunque incontro, ma non vuole fare più commercio con te.

 

 

Sbagli ad interpretare questo fatto quasi come un insulto personale nei tuoi confronti. Lo devi invece valuatre come una ovvia conseguenza di un tuo comportamento che è stato esso stesso una forzatura nei suoi confronti. Sono cose che succedono e si deve accettarle. Specialmente quando sono conseguenza di nostri atti.

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Black list


@moriadellevacche ha scritto:
Ciao Moria. E' sempre un piacere leggerti.
Come avrai potuto capire, il mio precedente intervento era stato fatto solo per disquisire.
E' fuori di dubbio che ritenga abnorme la decisione del venditore di mettermi in black list. Ma - come suol dirsi - ognuno ragiona col proprio cervello... ed ognun el gà le sò razon.
Non mi è nemmeno passato per l'anticamenra del cervello di mettere un feedback neutro/negativo al venditore in questione. Però invito a pensare che se al posto del sottoscritto ci fosse stato un altro, diciamo a dir poco impulsivo...
Tutto qua.

 

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta