annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]

geppinomi
Utente della Community

Salve ragazzi, come molti di voi stamattina ho ricevuto la fattura di ebay relativa ad ottobre. Convinto di tutte le mie vendite, apro la fattura e mi ritrovo un addebito di 12,99€ relativo ala vendita di un prodotto che non ho mai venduto e che è ancora a casa.
Apro la fattura e nello specifico trovo la dicitura: Tariffa per la scadenza anticipata delle inserzioni Asta online .

Contatto l'assistenza in chat spiego che non ho venduto nulla e loro mi dicono che chiudendo un' asta contenente offerte, in anticipo, si viene addebitati di questa spesa come se l'oggetto fosse venduto!

Mi hanno detto che secondo loro, anche se l'oggetto non era più disponibile avrei dovuto aspettare la chiusura dei 7gg dell' asta per poi annullare la transazione con l'acquirente, perchè secondo loro non è giusto chiudere l'asta in anticipo perchè ci sono clienti che osservano. Però secondo loro è giusto far ammazzare degli acquirenti per 7gg e poi dopo 7gg, magari l'acquirente è convinto di aver vinto  poi si ritrova un' avviso di oggetto non disponibile!

Mi è stato detto anche che avevo ricevuto dei messaggi per alcuni acquirenti che volevano chiudere prima l'asta pagando con postepay e quindi secondo loro l'ho venduto, anche se dopo aver detto loro il prezzo finale non mi hanno più risposto e secondo loro è una prova di vendita, ma che ca**o stiamo dicendo!?!?

Poi, quando ho chiuso l'asta, non era scritto da nessuna parte che avrei ricevuto una commissione relativa alla vendita perchè stavo chiudendo l'asta di un' oggetto non più disponibile!

Sono incovolato nero, ho gli estremi per una denuncia secondo voi? Dato che da nessuna parte era scritto che avrei ricevuto una commissione e nessun avviso ne parlava. Per di più secondo loro sono stato accusato di aver venduto una cosa che ho ancora a casa!!!

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]


@spendi_spandi_effendi ha scritto:

Avevo posto il quesito al centro privacy di ebay e mi hanno così risposto.

 

"eBay può leggere i messaggi privati tra gli utenti e questa procedura, seguendo il nostro regolamento e la legge sulla privacy, è da considerarsi legale. Ebay può accedere ai messaggi privati e utilizzarli al solo scopo di prevenire frodi all’interno della propria piattaforma e fornire il servizio di assistenza ai nostri clienti.

eBay non può in alcun modo utilizzare le comunicazioni private tra gli utenti per ragioni diverse da quelle esposte sopra.

Certi di aver fornito chiarimenti utili, l’occasione è gradita per porgerle i nostri

Cordiali saluti."


C.V.D.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 29 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]

geppinomi
Utente della Community

Ecco la chat, dite tutto quello che volete riguardo la vendita fuori ebay ecc. anche loro hanno detto che non hanno ricevuto comunicazioni dopo e quindi non sanno nulla, anche perchè il prodotto è ancora qua!!!


Marsela 10:43:47
Benvenuto nella chat di eBay Giuseppe, io sono Marsela come posso esserti utile ?

geppinomi 10:44:36
Salve, ho ricevuto stamattina la mia fattura relativa ad ottobre, e ho notato che devo pagare un' importo di 12,99€ . Io durante questo periodo di ottobre 2015 non ho concluso nessuna vendita. Come mai?

Marsela 10:45:14
hai aperto la fattaura per vedere i dettagli

Marsela 10:45:21
per cosa sei stato fatturato?

geppinomi 10:46:11
Il motivo è il seguente: Tariffa per la scadenza anticipata delle inserzioni Asta online

Cosa signfiica?

Marsela 10:46:41
vuol dire che hai chiuso in anticipo un asta online anche se avevi ricevuto offerte

geppinomi 10:46:48
Ho sempre chiuso aste in anticipo fino a qualche settimana fa dato che i prodotti non erano disponibili e ora mi ritrovo con questo addebito?

geppinomi 10:47:06
Si, ma se il prodotto si rompe, come si pretende che un' asta rimanga aperta?

geppinomi 10:47:22
Ho scritto anche che il prodotto non era disponibile perchè si era danneggiato, quindi è impossibile continuare l'asta

Marsela 10:48:38
a questo punto potevi chiudere l'asta vendendo al miglior offerente e annullare la transazione

geppinomi 10:48:40
non avrebbe senso continuare un' asta di un prodotto rotto che non è più disponibile.

Marsela 10:48:55
Come vedi se chiusi l'asta in anticipo vieni addebitato

Marsela 10:49:15
pero anche per gli acquirenti che hanno perso tempo e hanno fatto offerte no è ,olto piacevole

geppinomi 10:49:56
si, ma questa è una truffa, perchè chiudendo l'asta non viene scritto da nessuna parte che saranno addebitate delle commissioni.

Appunto, è meglio che un' acquirente perda tempo per 7 giorni a seguire il prodotto oppure che dopo 2 giorni legga che è rotto e non può più averlo?

geppinomi 10:50:19
Ebay non specifica da nessuna parte che ci saranno addebiti se viene chiusa l'asta, siete passibili di denuncia

Marsela 10:51:30
dalle verifiche fatte sul sistema mi risulta che hai parlato con un acqurente

Marsela 10:51:37
per un avendita fuori ebay

Marsela 10:51:50
Ciao, possiamo fare tramite postepay? Almeno non perdo il 4% di tasse di paypal che sarebbero circa 10€ in questo caso. Poi come vedi ho 200 ferdback tutti positivi, non scappo con i soldi hahaha

Per la spedizione sinceramento non ricordo se sono 10 11 o 12, facciamo direttamente 220 così chiudiamo tutto a cifra tonda

Marsela 10:51:57
questo vuol dire che l'oggetto era disponibile

Marsela 10:52:05
e ti informo che hai fatto una violazione delle regole

geppinomi 10:53:26
si, un cliente mi ha contattato tramite messaggi per una vendita fuori ebay, ma poi non mi ha più risposto, infatti non ci sono messaggi dove dico di aver venduto il prodotto.

Marsela 10:53:58
Buongiorno, questi sono i dati della carta che mi avevi richiesto:

4

C.F. 

Appena ricevuto il pagamento vado subito all' ufficio per effettuare la spedizione con i dati che mi invierai.

Marsela 10:54:14
questa è l'ultima comunicazione

Marsela 10:54:36
pero noi non possiamo sapere se hai ricevuto il pagamento su poste pay oppuyre no

geppinomi 10:54:48
Appunto, non ci sono stati di messaggi di pagamento effettuato quindi non ha conferme e mi sta accusando di cose non veritiere

Marsela 10:54:49
quindi solo la propsota per pagare con postepay è una violazione

geppinomi 10:55:09
il cliente dopo mi ha detto di dover andare in brasile e non mi ha inviato alcun pagamento. Questa è un accusa pesantissima la vostra

Marsela 10:55:15
si pero non lo dovevi fare visto che postepay non è consentito e hai specificato che non vuoi pagare le tariffe

Marsela 10:55:28
questo si chiatame lusione delle tariffe ed è una viuolazione

Marsela 10:55:51
e la secconda cosa hai chiuso l'asat con motivo non disponibile quando in realta li hai detto che lo vuoi vendere

geppinomi 10:55:55
ok, allora bloccatemi le vendite come fate con tutti per un periodo, ma non esiste che devo pagare 12,99€ per una cosa mai venduta che ho ancora sul mobile di casa!

Marsela 10:56:14
la fattura lo devi pagare visto che hai chiuso in anticipo l'inserzione

geppinomi 10:56:43
Ho chiuso l'asta eprchè avevo ricevuto offerte su un sito di incontri e di annunci e poi la persona non si è più presentata, altrimenti non l'avrei mai chiusa dato che c'erano 20 persone che osservavano

Marsela 10:57:02
potevi apsettare la chiusra dell'asta

geppinomi 10:57:25
E prendere in giro tutte le eprsone che stavano facendo l'asta? E' questa la vpstra logica?

Marsela 10:57:26
quindi non lo hai chiuso perche non era disponibile

Marsela 10:57:38
le regole sono queste

Marsela 10:57:48
sono spiacente ma non posso fare altro in merito

Marsela 10:57:59
ti ricodi che bisogna pagare la fattura entro le temnpistiche

geppinomi 10:58:06
che senso avrebbe far aggiudicare dopo 7 giorni ad un utente un prodotto che magari sta seguendo e desidera da tanto per poi dirgli: guarda non ho chiuso l'asta per non pagare le tariffe ma il prodotto non c'è èpiù.

Marsela 10:58:09
e i altri casi di seguire le regole di ebay

Marsela 10:58:46
posso esserti utile in altro?

geppinomi 10:59:54
ok, io la pago pure, ma sappiate che ora vi denuncio per truffa, perchè non scrivete da nessuna parte alla chiusura che potrei pagare delle spese e che non venderò mai più nulla, facendo anche da passaparola su forum ecc. Così perderete parecchi cliebnti.

Aggiungete un avviso quando l'asta viene chiusa in anticipo, perchè così è stata una truffa perfetta!

Messaggio 2 di 29
Ultima risposta

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]

E' circa un anno che ebay ha introdotto questa misura per scoraggiare chi mette in vendita a un prezzo ridicolo e poi si tira indietro prendendo in giro gli acquirenti

Tocca a te tenerti informato
Messaggio 3 di 29
Ultima risposta

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]

Come ogni variazione regolamentare è stata comunicata in Bacheca (SETTEMBRE 2014):

 

 

Link a questo annuncio

 

e da allora compare stabilmente nella pagina delle tariffe:

 

 

Tariffe - eBay

 

Considerazioni sulla Commissione sul valore finale

  • Se chiudi in anticipo un'asta per la quale gli acquirenti hanno già fatto delle offerte, potrebbe esserti addebitata una tariffa uguale alla commissione sul valore finale e basata sul prezzo dell'oggetto al momento della chiusura dell'asta. Non dovrai pagare le tariffe se:

    • l' asta è annullata entro 24 ore dalla creazione dell’inserzione, indipendentemente dal fatto che la tua asta abbia ricevuto offerte.

    • nel caso dovessimo chiudere in anticipo, per qualsiasi motivo, la tua asta.

       

       

       

      Sei libero di decidere se fare causa o meno, ovvio, quello che non mi convince è la tua pretesa di esere informato più di quanto normalmente avviene attraverso i comuni canali di comunicazione della piattaforma, quindi appunto la Bacheca e le pagine del regolamento.

       

      Infine non è escluso che l'assistenza abbia respinto la tua richiesta perchè magari non si trattava della prima volta, ipotizzo, perchè mi risulta che in altri casi sia stato concesso il "beneficio dell'ignoranza" accreditando, una tantum, le commissioni precedentemente addebitate.

       

      Insomma ti perdonano una volta, ma se è una abitudine più o meno frequente non hai scampo.

       

      Comunque quella chat ti inchioda.

       

      Ciao

       

       

       

       

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 29
Ultima risposta

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]

Ok, c'è nel regolamento. Ma permetti che io che vendo una cosa ogni 5-6 mesi debba essere informato di queste variazioni? 

Ci vuole tanto ad aggiungere un "alert" che alla chiusura dell' asta ti dice: Stai chiudendo l'asta in anticipo e ci sono delle offerte. Ti sarà addebitato un valore sulla commissione finale. Sei sicuro? 

Sono in grado di farla anche io una finestra in HTML non penso che un team come il loro non sia capace di fare una cosa del genere, oppure forse non vogliono farla in modo che ad insaputa del venditore si ciucciano i soldini?

Messaggio 5 di 29
Ultima risposta

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]

C'era l'annuncio, tu non leggi?

Non e' colpa della piattaforma
Messaggio 6 di 29
Ultima risposta

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]

Dov'è stato "esposto" questo annuncio oltre che sul regolamento?

Messaggio 7 di 29
Ultima risposta

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]

In bacheca, dove sono tutti pubblicati
Messaggio 8 di 29
Ultima risposta

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]


@geppinomi ha scritto:

Dov'è stato "esposto" questo annuncio oltre che sul regolamento?


Bacheca Annunci, cioè la raccolta degli annunci attraverso la quale eBay comunica tutte le variazioni di regolamento ed anche altre cose che possono in qualche modo interessare a chi usa la piattaforma.

 

Il link è in fondo ad ogni pagina ma gli avvisi compaiono anche sul "mio eBay" a sinistra sotto il menu.

 

Cattura.JPG

 

Io ti ho anche postato il link a quella specifica comunicazione, puoi vederla integralmente così come è stata pubblicata all'epoca.

 

Sei sicuro che nella pagina di conferma dell'annullamento delle offerte non ci fosse un avviso?

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 29
Ultima risposta

Chiusura asta anticipata di oggetto ormai non più disponibile [Truffa staff Ebay ]

Ti ringrazio pe rtutte le informazioni che mi stai dando. Sono sicuro al 100% che non ci fosse scritto nulla, altrimenti avrei chiesto chiarimenti qui o avrei contattato il team di ebay prima di chiudere l'asta.
Non mi sarei mai "avventurato" in questa cosa se ci fosse stato scritto che avrei avuto degli addebiti...
Messaggio 10 di 29
Ultima risposta