annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come chiudere contestazione ebay?

rampan
Utente della Community

Salve a tutti, un mese fa circa un utente con 2 feedback ha acquistato un oggetto da me (roba di poco conto, una ventina di euro). A distanza di un mese mi ritrovo una contestazione aperta su ebay da lui accompagnata dal messaggio:"non ho ricevuto l'oggetto, può dirmi qualcosa?"
Nella contestazione ebay mi chiedeva di fornire una risposta all'acquirente entro 8 giorni, intanto però i soldi sono bloccati.
Allora sono andato a recuperare il numero di tracciabilità postale (che anche lui ha) e ho visto che da 10 giorni l'oggetto è in giacenza presso il suo ufficio postale. Ho chiesto al call center e mi è stato detto che si trova in giacenza perché il destinatario non era in casa.
Ho spiegato il disguido all'utente, lui mi ha ringraziato e ha detto che sarebbe andato a ritirare l'oggetto in giacenza. Questo due giorni fa. Poi non ho saputo più nulla...ora che devo fare per chiudere la controversia e poter sbloccare il mio guadagno se lui non risponde?
Grazie in anticipo

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Come chiudere contestazione ebay?

chiaretta
Utente della Community
Magari gli orari di lavoro gli impediscono di andare in posta prima di sabato, io aspetterei lunedi' se la tracciabilita' conferma l'avvenuto ritiro e se Paypal non sblocca da se' gli fai una bella telefonata, mi pare che da linea fissa sia gratuito
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Come chiudere contestazione ebay?

Et voila...ho riverificato la tracciabilità e c'è scritto che la spedizione non è stata ritirata entro i tempi previsti ed è in ritorno al mittente...e ora?

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Come chiudere contestazione ebay?

pafispi
Utente della Community

Ora devi trasformare la controversia in reclamo.

 

Poi Paypal ti chiederà il codice di tracciabilità dal quale risulta che l'acquirente non ha ritirato il pacco e verrai rimborsato.

 

Quando ti arriverà il reso contatta l'acquirente e se vorrà riavere l'oggetto ti dovrà ripagare la spedizione 

 

Non sei obbligato a rispedirlo ma è un dovere morale .

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Come chiudere contestazione ebay?

rampan
Utente della Community

Io ho rimborsato l'acquirente direttamente per chiudere la contestazione con ebay, visto che l'acquirente si lamentava e mi stavo per prendere pure il negativo...
Sostanzialmente c'ho perso la spedizione. Ora l'acquirente mi ha detto che se glielo rispedisco mi restituisce i soldi con Paypal (soldi dell'oggetto, più la spedizione), però la spedizione nuova devo pagarla io perché lui non vuole pagare due spedizioni..

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Come chiudere contestazione ebay?


@rampan ha scritto:

Io ho rimborsato l'acquirente direttamente per chiudere la contestazione con ebay, visto che l'acquirente si lamentava e mi stavo per prendere pure il negativo...
Sostanzialmente c'ho perso la spedizione. Ora l'acquirente mi ha detto che se glielo rispedisco mi restituisce i soldi con Paypal (soldi dell'oggetto, più la spedizione), però la spedizione nuova devo pagarla io perché lui non vuole pagare due spedizioni..


Tieni presente che ha sbagliato lui a non andare a ritirare il pacco entro il periodo stabilito dallo spedizioniere o almeno chiederti prima le informazioni sul tracciamento. Non mi sembra corretto che chieda a te di rimetterci le spese di spedizione per un errore suo.

 

Se tu hai rimborsato l'oggetto, per eBay la questione è chiusa. Ricorda che rifare la transazione, come ti chiede lui, fuori da eBay potrebbe rendere non valida la protezione venditore Paypal per quell'oggetto (cioè ti scalano i soldi della vendita se apre un reclamo), oltre al fatto che è vietato dalle regole di eBay: http://pages.ebay.it/help/buy/transactions-outside-eBay.html

Trovi le informazioni dettagliate qui: http://pages.ebay.it/help/policies/rfe-spam-non-ebay-sale.html

 

 

Il mio consiglio (poi fare pure come ti pare) è di non accettare di fare la transazione fuori da eBay e di rimettere l'oggetto in vendita, però bloccando il tizio in questione, in quanto soggetto problematico.

Se ti mette un feedback negativo/neutro, avendolo rimborsato integralmente, puoi chiedere che sia rimosso e ti dovrebbe essere concesso. Inoltre puoi segnalare a eBay il suo comportamento scorretto in merito alla richiesta di transazione fuori da eBay.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta