annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele

ricambipfm
Utente della Community

Che ne pensate del nuovo accordo riguardate i rimborsi paypal?

Il cambiamento principale riguarda l'introduzione delle regole sulla Garanzia cliente eBay. La Garanzia cliente eBay consente agli acquirenti di risolvere più velocemente e facilmente i problemi con gli oggetti idonei pagati con PayPal. Dal mese di agosto 2016 estenderemo questo servizio a un numero sempre maggiore di acquirenti, ma all'inizio solo un numero limitato potrà usufruirne per consentirci di verificare che la nuova procedura funzioni correttamente per tutti.
Con la Garanzia cliente eBay desideriamo incoraggiare i venditori a risolvere i problemi dei loro acquirenti. Può tuttavia accadere che il venditore non risolva una controversia e che eBay la giudichi a favore dell'acquirente.
In questo caso, eBay potrà:
richiedere a PayPal di addebitare il conto del venditore per rimborsare all'acquirente il prezzo dell'oggetto, le spese di spedizione e le spese di restituzione (ove applicabili), in conformità all'autorizzazione fornitaci dal venditore ai sensi dell’Accordo per gli utenti; oppure,
quando i fondi nel conto PayPal del venditore sono insufficienti, rimborsare direttamente all'acquirente il prezzo dell'oggetto, le spese di spedizione e le spese di restituzione (ove applicabili); in tal caso, il venditore è tenuto a rimborsare tempestivamente a eBay l’importo equivalente alla somma che eBay ha corrisposto all'acquirente.
I venditori devono avere in qualsiasi momento un metodo di pagamento valido su eBay. Nel caso in cui una controversia venga risolta in favore dell'acquirente, verrà comunicato al venditore e addebiteremo l'importo da rimborsare sul metodo di pagamento scelto dal venditore o emetteremo una fattura nei confronti del venditore per il rimborso dell'importo in questione.
L'Accordo di fatturazione, relativo al metodo di pagamento del venditore, verrà aggiornato includendo il riferimento alla Garanzia cliente eBay.
Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele

Le tutele per gli acquirenti non saranno mai abbastanza.

 

Forse dimenticate, quindi serve qualcuno che ve lo rammenti, che senza acquirenti sareste qui a menarvela dalla mattina alla sera senza costrutto e senza fare su una lira.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 22
Ultima risposta

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele

Non è una cosa poi così nuova. é praticamente lo stesso tipo di programma di tutela che esiste in Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e penso che presto esisterà anche da altre parti di Ebay voglio supporre.

Sostanzialmente non cambia moltissimo, io credo, se non una cosa molto interessante, ovvero i tempi ridottissimi per potere fare una contestazione (appena poco più di 30 giorni di calendario più le date stimate), che rispetto ai 180 giorni di Paypal sono piuttosto meno.

L'unico vero problema è che hanno mantenuto la possibilità di utilizzare il programma di protezione di Paypal che escluderebbe il loro, ma che può comunque essere utilizzato anche in seguito, poiché se un utente perde la contestazione Ebay poi può aprirne una anche su Paypal. 

I casi di cui si parla sono casi nella realtà molto limite. Sarebbero poi quelli per i quali non sono state effettuate spedizioni di tipo tracciabile, quindi, sostanzialmente, le spedizioni di piccoli oggetti.

Già da prima per questo genere di spedizioni c'era la trappola Paypal che permetteva l'intervento dei furbetti che volevano capra e cavolo (soldi rimborsati ed oggeto realmente pervenuto ma denunciato come non pervenuto), e per questo nulla cambia nemmeno con Ebay.

Moltissimi venditori si erano già uniformati a rimborsare oggetti non tracciabili non pervenuti, a semplice segnalazione dell'acquirente. E con queste nuove regole non capita praticamente nulla di diverso. E' stato semplicemente regolamentato.

Quello che invece cambia, ed io direi che è cosa interessante, è il concetto del comportamento "fraudolento" dell'acquirente. Se uno prende l'abitudine di fare giochini del genere oppure usa altri sistemi spesso, viene messo nelle condizioni di essere controllato e, se Ebay Italia decide di prendere in mano il coraggio una volta tanto, anche di essere espulso con una bella pedata nel piumario.

Vediamo all'opera questa riedizione di garanzia Ebay rivista e rivisitata. Anni fa ne esisteva un'altra che avevano soppresso, molto differente per molti aspetti.

Questo dovrebbe essere il primo passo verso l'eliminazione del programma di protezione Paypal per sostituirlo con uno di Ebay, come avviene in diverse nazioni. Non necessariamente è cosa negativa.

Vediamolo alla prova dei fatti.

Messaggio 3 di 22
Ultima risposta

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele

Moria delle vacche
Quello che dici è giusto, in linea teorica, ed in un mondo fatato.

Purtroppo, devi considerare anche una larga fetta di acquirenti che ci marciano....e questo non è corretto, ed ebay lo sa benissimo

Messaggio 4 di 22
Ultima risposta

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele

Ps
Non sono un utente novello di ebay.
Oggi mi trovo a gestire questo account, ma conosco sta baracca dal 2001.

Messaggio 5 di 22
Ultima risposta

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele

Anche ebay non esisterebbe senza venditori.

Messaggio 6 di 22
Ultima risposta

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele


@shopsophylibri ha scritto:

Anche ebay non esisterebbe senza venditori.


No!

 

eBay esiste perchè c'è gente che viene qui e compra, se fosse solo per i venditori anche eBay avrebbe già chiuso perchè i venditori avrebbero chiuso a loro volta.

 

Non è come l'uovo o la gallina, qui le gerarchie sono molto chiare, senza domanda non può esistere offerta, come illustra ampiamente la situazione economica Italiana o (peggio) Greca.

 

Più l'acquirente avrà fiducia nell'acquisto più volentieri privilegerà questo tipo di canali rispetto a quelli tradizionali e questo tornerà a vantaggio senza dubbio di eBay ma soprattutto di voi singoli venditori, o quantomeno di quei venditori abbastanza lungimiranti da capirlo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 22
Ultima risposta

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele

Ebay sarebbe uno squallido mercatino come tanti, senza la mole di venditori
Secondo me è un gioco stupido e senza fine questo

 

...e sai quanti mercatini online ho conosciuto....

Messaggio 8 di 22
Ultima risposta

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele

Niente esisterebbe senza gli uni o gli altri. Non esistono categorie qui su Ebay. Io non mi sento né venditore e né acquirente. Sono entrambe le cose e mi sento molto più "utente" e basta. Il vendere od acquistare è semplicemente un ruolo che si riveste e lo si fa sempre in maniera comunque episodica. E questo vale per tutti coloro che vendono, persino i professionali, che non sono appartenenti ad Ebay ma alla loro attività di impresa che, mi piace pensare, prescinda da Ebay.

Questa divisione in sistemi e sotto sistemi l'ho sempre trovata controproducente e sarebbe un concetto da eliminare per metterne in auge uno molto più nobile.

Io ho sempre pensato e creduto che un buon utente di Ebay, e ne conosco tantissimi, sia quello che svolge entrambe le attività, vende ed acquista. 

Questo permette di vedere come stiano realmente le cose da entrambi i lati della barricata e da quell'occhio clinico e quella capacità che serve a potersi gestire in un sito complicato come questo.

Messaggio 9 di 22
Ultima risposta

Come se gli acquirenti non avessero già abbastanza tutele


@ricambipfm ha scritto:

Ebay sarebbe uno squallido mercatino come tanti, senza la mole di venditori
Secondo me è un gioco stupido e senza fine questo

 

...e sai quanti mercatini online ho conosciuto....


Questo è marketing, che è ancora un'altra cosa.

 

eBay ha questa posizione e soprattutto questa fama, che quindi attrae acquirenti e venditori, perchè a suo tempo innovò un mercato che era agli inizi e su cui non aveva sostanzialmente concorrenza.

 

Adesso è tutto marketing ma non scherziamo le regole del mercato non si possono sovvertire, come è dimostrato dalla quantità di negozi tradizionali che aprono e dopo pochissimo tirano giù le saracinesche, puoi avere il contenitore migliore, l'idea più innovativa che vuoi ma se non hai la DOMANDA, cioè chi entra nel negozio e PAGA, COMPRA, resta soddisfatto e magari ne parla con gli amici..............senza tutto ciò non concluderai mai nulla.

 

Gli acquirenti per il mercato sono come l'aria, senza questa soffocherete in un battibaleno.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 22
Ultima risposta