annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Commissione sul valore finale.

strady77
Utente della Community

Scusate la domanda forse per alcuni banale, ma non capisco se la commissione sul valore finale che Ebay addebita in fattura sia iva compresa o eslcusa.

 

Di conseguenza anche l'importo totale della fattura è comprensivo di iva al 22%??

 

in teoria dalla dicitura riportata in fattura (Gli importi non includono l'iva) tutto dovrebbe essere calcolato senza IVA, qualcosa non mi torna ?!?!?!?

Spoiler
Smiley Matto
Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Commissione sul valore finale.

La commissione si calcola sul valore finale, quindi iva inclusa, la percentuale è comprensiva di Iva.

 

Di recente una legge europea ha stabilito due cose, la prima è che le tariffe vanno espresse sia includendo l'iva sia escludendola (per questo ad esempio vedi rappresentati due parametri, il 9% iva inclusa e mi pare il 7,4% iva esclusa); la seconda è che alle vendite va applicata l'Iva del paese in cui la vendita avviene, quindi in Italia il 22% mentre prima eBay applicava sempre il 15% che è l'Iva del Lussemburgo.

 

Ai fini non cambia nulla, se calcoli il 9% iva inclusa opppure il 7,4 e poi ci aggiungi l'iva il risultato è lo stesso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Commissione sul valore finale.

Grazie per la risposta, ma ancora qualcosa non mi torna, io sono un venditore professionale con P.IVA in UE e in fondo alla fattura mensile c'è scritto che gli importi non comprendono l'iva.

 

Io non vedo rappresentati i due parametri che mi dici tu , ma solo uno e senza dicitura di iva, per questo non capisco.

Praticamente calcolano la commissione su un prezzo finale iva compresa , poi magicamente la commissione diventa iva esclusa ???

 

ti faccio un esempio.

 

Ho venduto un oggetto A a 67,32€ e la commissione del 9.6% è di 6,44€, siccome il prezzo è iva compresa mi sarei aspettato che anche la commissione fosse iva compresa, e invece è iva esclusa... puoi aiutarmi??

 

GRAZIE 1000

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Commissione sul valore finale.


@strady77 ha scritto:

Grazie per la risposta, ma ancora qualcosa non mi torna, io sono un venditore professionale con P.IVA in UE e in fondo alla fattura mensile c'è scritto che gli importi non comprendono l'iva.

 

Io non vedo rappresentati i due parametri che mi dici tu , ma solo uno e senza dicitura di iva, per questo non capisco.

Praticamente calcolano la commissione su un prezzo finale iva compresa , poi magicamente la commissione diventa iva esclusa ???

 

ti faccio un esempio.

 

Ho venduto un oggetto A a 67,32€ e la commissione del 9.6% è di 6,44€, siccome il prezzo è iva compresa mi sarei aspettato che anche la commissione fosse iva compresa, e invece è iva esclusa... puoi aiutarmi??

 

GRAZIE 1000


Non avevi specificato che sei un professionale, io mi riferivo alla pagina delle tariffe non alle fatture (che tra l'altro non vedo da 7 anni, cioè da quando ho smesso anche con la vendita occasionale).

 

Quindi sull'interpretazione delle fatture non posso aiutarti, dovrei almeno vederne una prima di sbilanciarmi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta