annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controlli Guardia di Finanza

s2cplanet
Utente della Community

Signori


Sono un venditore professionista di ebay da 5 anni e sto avendo in questo periodo il controllo fiscale da parte della Guardia di Finanza. Una sanzione per qualcosa non fatturato regolarmente me la prenderò comunque nell'insieme sono a posto. Fate attenzione perchè mi hanno detto che è allo studio un controllo generale su tutti i venditori di ebay


Chi lo fa privatamente sappia il rischio che corre.



Se volete dettagli contattatemi



SC

Messaggio 1 di 64
Ultima risposta
63 RISPOSTE 63

Controlli Guardia di Finanza

ipnone5g
Utente della Community
Salve le spiego la mia situazione:
Da gennaio a maggio ho venduto su ebay materiale che avevo in cantina, ( accessori bagno che avevo comprato per me per fare dei lavori a casa mia, poi per motivi economici non ho più potuto fare i lavori e quindi ho rivenduti per nuovi questi accessori) per un ammontare di 2.800 euro . Ebay di commissioni mi ha fatturato 600 euro.
Volevo sapere se questi soldi li devo dichiarare nel 730! Sono operaio di un azienda e non ho partita IVA! Il materiale che ho venduto è stato comprato da me per uso personale e gli scontrini non li trovo più . Cosa dovrei fate per non avere problemi con la legge? Li devo dichiarare questi soldi o risulto venditore occasionale? Grazie
Messaggio 11 di 64
Ultima risposta

Controlli Guardia di Finanza

Stia tranquillo, nel suo caso è una vendita una tantum e non continuativa, se è come lo ha descritto! dorma tranquillo!

Messaggio 12 di 64
Ultima risposta

Controlli Guardia di Finanza

lymatui
Utente della Community

ciao,vorrei porti un quesito:


ho svolto diversi lavori per un mio conoscente che non potendomi poi pagare con liquidi mi ha "rifilato"della merce nuova che aveva in magazzino e che io ho rivenduto come nuova su ebay....premetto che io sono un dipendente e non ho partita iva, e' vero che le mie vendite sono occasionali ma superano le 50 operazioini in 2 anni circa con un valore singolo di ciraca 50 € cad.    che rischi corro?


ciao e ringrazio anticipatamente

Messaggio 13 di 64
Ultima risposta

Controlli Guardia di Finanza

san-franco
Utente della Community

Dato che non è permesso ai privati di vendere oggetti nuovi potrebbe capitare un controllo. Venderne uno per errato acquisto va bene, ma tanti senza partita IVA e pinzillacchere varie non si può.


 


Per cui, se eventualmente capitasse dovrai spiegare dove hai preso gli oggetti che hai venduto.


 


E tu cosa gli spieghi?  Che hai fatto dei lavoretti in nero per un conoscente ec he questo conoscente, non potendoti pagare in contanti in nero, ti ha saldato con oggetti in nero, oggetti che tu hai venduto realizzando un utile in nero?


 


Sarà dura spiegarlo.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 14 di 64
Ultima risposta

Controlli Guardia di Finanza

Io ho alcune collezioni di francobilli, tutti nuovi, peraltro ottimamente conservati. Poniamo caso che li volessi vendere. Secondo taluno, essendo io un privato, non potrei venderli perché sono nuovi?



Dai, seriamente ...



Ah, ho una collezione di francobolli degli Stati Uniti, dal 1945 al 1995, presumo completa, che vorrei vendere; se qualcuno fosse interessato ...








-----


Pace e bene a tutti.

Messaggio 15 di 64
Ultima risposta

Controlli Guardia di Finanza

san-franco
Utente della Community


 


Io ho alcune collezioni di francobilli, tutti nuovi, peraltro ottimamente conservati. Poniamo caso che li volessi vendere. Secondo taluno, essendo io un privato, non potrei venderli perché sono nuovi?


Dai, seriamente ...


 


 


 


Seriamente: i francobolli da collezione sono sia vecchi che nuovi.


 


 


Quel che fa differenza è come, vecchi o nuovi, li vendi.


 


Se lo fai come collezionista e ti liberi di francobolli tuoi lo fai da privato. 


 


Se invece comperi e rivendi francobiolli, vecchi o nuovi, allora lo fai da commerciante e ci vuole la partita IVA e tuttoil resto.   ù


 


 


Seriamente


 


 


Pace e bene pure a te:-)


 


 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 16 di 64
Ultima risposta

Controlli Guardia di Finanza

Boh................sui francobolli non so come la Guardia di Finanza si regoli per le verifiche.



Sono certo però che alcune decine di paia di scarpe antinfortunistiche nuove ed in varie taglie siano ben più difficili da giustificare.



La cosa particolarissima è che ci si preoccupa ed informa solo dopo e mai prima, cioè quando comunque in caso di infrazione sarebbe troppo tardi per fare qualsiasi cosa.



Un consiglio sulla situazione specifica: stringi tutto ciò che puoi stringere, incrocia tutto l'incrociabile e spera che il controllo non arrivi mai!



Ciao



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 64
Ultima risposta

Controlli Guardia di Finanza


............. sarebbe troppo tardi per fare qualsiasi cosa.




Mi correggo!



Non  per qualsiasi cosa, l'ordinamento prevede anche il cosiddetto:



Agenzia delle Entrate - Ravvedimento operoso - Scheda informativa



non so se il caso del nostro amico possa rientrarvi, sarebbe necessario il parere di un consulente esperto o di un CAAF.



Questo però solo per quanto attiene alla parte fiscale.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 64
Ultima risposta

Controlli Guardia di Finanza

# lymatui



Se posso dare un consiglio, anzi due consigli, mi sentirei di suggerire:



1)


Non preoccuparti (possiamo darci del tu?) inutilmente, e non stare in ansia. Probabilmente non avrai problemi.



2)


Caso mai avessi problemi rivolgiti ad una persona competente, che conosca la materia e che possa gestire la questione con serietà. I forum hanno il vantaggio di essere gratuiti; inoltre ti permettono di accedere ad una vasta platea con buone possibilità di trovare risposte utili. Però i forum non sono adatti per problemi importanti. Qui, ad esempio, puoi trovare risposte per problemi di eBay (tipo: acquirenti che non pagano, controversie PayPal, spedizioni in ritardo e cose simili); ma il forum non è un fiscalista.



Ancora una cosa: caso mai un agente della Finanza s'interessasse alla cosa, chissà che visione potrebbe averne. Forse potrebbe rifilarti una serie di domande basate su ipotetici "neri" concludento "cosa rispondi?". Oppure potrebbe avere di fronte un lavoratore che per risquotere il suo compenso s'è adattato a ritirare della merce da un fondo di magazzino, poi ha cercato di venderla, con oneri di tempo e oneri economici (compenso ad eBay). Io la vedrei come nel secondo caso; poi ognuno la vede secondo la sua opinione.









-----


Pace e bene a tutti.














Messaggio 19 di 64
Ultima risposta

Controlli Guardia di Finanza

# 13


"non è permesso ai privati di vendere oggetti nuovi"



# 15


" ... sono sia vecchi che nuovi. Quel che fa differenza è come, vecchi o nuovi, li vendi."



Secondo me c'è una evidente, ancorché sottile, contraddizione.








-----


Pace e bene a tutti.


Messaggio 20 di 64
Ultima risposta