annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cosa fare se il compratore non collabora?

Il 14 luglio ho venduto un articolo ad un utente.

In data 27 luglio apre una controversia su PayPal senza dire nulla scrivendo che non ha mai ricevuto l'articolo.

Io gli dico che essendo che il metodo di spedizione da lui selezionato non permette la tracciabilità l'unica cosa che può fare è aspettare.

Oggi mi scrive che se non si troverà un accordo lascerà feedback negativo.

 

A parte che quest'ultima frase mi sembra un ricatto, lasciamo perdere, il comportamento generale del compratore mi sembra davvero bizzarro. La cosa che mi lascia perplesso è che si sta parlando di 2 euro. In passato io ho perso anche più di 250 euro con la posta prioritaria però mi assumenvo la colpa e prendevo la mia responsabilità di aver scelto quel metodo.

 

Cosa devo fare?

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Cosa fare se il compratore non collabora?

chiaretta
Utente della Community
L'acquirente ha sbagliato a minacciare il negativo, suppongo indispettito dal fatto che tu non conosci o fai finta di non conoscere le regole che dicono che se la contestazione viene trasformata in reclamo di fronte all'impossibilita' di dimostrare l'avvenuta consegna Paypal rimborsera' che ti piaccia o no

Il fatto che tu in passato ti sia assunto una colpa non tua non ti esonera da leggere il regolamento
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Cosa fare se il compratore non collabora?

Perdonerai la franchezza, ma ognuno si regola come ritiene opportuno. Se tu in passato hai accettato la perdita di 250 €uro (cribbio ...) non significa che tutti debbano comportarsi allo stesso modo.

 

Probabilmente il pacchetto è stato smarrito, o forse rubato, magari è solo in ritardo; ma questo l'acquirente non lo può sapere; a quanto ne può sapere lui potresti anche avere dimenticato di spedirlo.

 

Comunque ha sbagliato a minacciare il feeback negativo, in modo così esplicito; sarebbe stato più "evoluto" se avesse scritto qualcosa come "attendo esito controversia ... vorrei indietro i miei soldi ... alla fine di tutto concluderemo la transazione assegnando i feedback". Non sarebbe apparso un ricatto e tu avresti capito lo stesso.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Cosa fare se il compratore non collabora?

Quindi, per regolamento, ha ragione lui e sono tenuto a rimborsare il denaro? Il fatto è che io come venditore ho fatto tutto il necessario e svolto il mio compito. Di conseguenza sono le poste le responsabili ma da come ho capito dalla tua risposta sono sempre tenuto a risarcire anche avendo perso l'oggetto? Mi sembra strano ma se questo è il regolamento accetterò...

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Cosa fare se il compratore non collabora?

No, non hai fatto tutto il necessario, perche' non ti sei curato di imparare il regolamento.

L'avessi studiato non avresti neanche fatto la domanda

Sei iscritto da quasi cinque anni, ne hai avuto di tempo!
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Cosa fare se il compratore non collabora?

"Quindi, per regolamento, ha ragione lui e sono tenuto a rimborsare il denaro?"

Sì e no; chiariamo:

- No, tu non sei tenuto a rimborsare; il regolamento non potrebbe neanche prevedere una norma simile, dato che eBay non

  avrebbe la possibilità di entrare nel merito dei rapporti tra due privati;

- Sì, se lui apre una controversia PayPal e la converte in reclama, a te verrà chiesta la prova di spedizione; non potendola 

  fornire  PayPal darà, probabilmente, ragione a lui e lo rimborserà prelevando i soldi a te.

 

In sostanza: se non è zuppa è pan bagnato.

 

Comunque se rimborsi di tua iniziativa, senza attendere PayPal,  potrai evitare il Negativo.

 

"... io come venditore ho fatto tutto il necessario e svolto il mio compito"

Due cose:

- non basta che tu abbia fatto quel che dovevi, lo devi anche dimostrare (esibendo la prova di spedizione, che però con la

  Prioritaria non esiste;

- anche l'acquirente ha fatto quel che doveva.

 

"... sono le poste le responsabili"

Il fatto è che non lo puoi dimostrare.

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

 

 

 

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Cosa fare se il compratore non collabora?

Intendevo a livello pratico non teorico. Comunque ho capito, la ringrazio.

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Cosa fare se il compratore non collabora?

Ok entriamo un attimo nello specifico in modo da prevenire altre problematice di questo tipo.

- Ipotizziamo che ad ogni invio con modalità posta prioritaria io faccia un video no stop (in modo da evitare di essere accusato di aver fatto un video falso) dal momento che inserisco l'oggetto nella busta fino a quando imbuco la lettera questo sarebbe sufficiente?

 

- Si ok ma come io non posso dimostrare che ho speditio realmente lui non può dimostrare di non aver ricevuto l'oggetto. Cioè da come lei dice sembra che Paypal tuteli solo il compratore e non il venditore. Potrei dire "voglio le prove che non le sia arrivato l'oggetto"? 

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Cosa fare se il compratore non collabora?

Anche la lettura del regolamento e' una cosa pratica, non e' che scende per volere divino
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Cosa fare se il compratore non collabora?

I video sono totalmente privi di valore di fronte ad una controversia aperta e convertita in reclamo

Dire che lui non puo' dimostrare che non ha ricevuto e' come dire "io onesto ho spedito, tu in malafede mi stai raccontando una frottola"

Capita a tutti prima o poi, come ti sentirai il giorno in cui ti troverai dall'altra parte della barricata?

E non dirmi che chiedi la raccomandata anche per le cianfrusaglie di poco valore perche' non ci credo

Le prove che non e' arrivato l'oggetto?

Come?

Chiedendo al postino di zona, che magari e' un sostituito perche' la persona abituale e' in ferie, di ricordarsi, tra le qualche centinaia tra buste, pacchi pacchetti e via discorrendo, se ha visto una lettera con la tua calligrafia o il tuo indirizzo come mittente?

Pensaci un attimo: e' RIDICOLO
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta