annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbi sulle condizioni di vendita.

Salve.

innanzitutto vi ringrazio in anticipo, per l'ausilio che date a molta gente, e a quella che "si spera" darete a me. Detto questo, sono un utente attivo dal 2011, e da qualche mese mi sto dando anche alle vendita. Premetto che non sono un venditore professionale, quindi vorrei porvi delle domande:

 

1) Posso vendere solo oggetti usati e non nuovi giusto?

2) C'è un limite di vendite per i non professionisti? (di tipo annuale o mensile?)

3) Attenendomi a tutte le regole imposte da ebay, in ogni caso potrei avere rogne con la Gdf? (la merce che vendo, la trovo nei mercatini a basso costo, o che mi regalano o che acquisto da privati).

 

Cordiali Saluti

Tony!

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Dubbi sulle condizioni di vendita.


@newcellularsas ha scritto:
 

 

1) Posso vendere solo oggetti usati e non nuovi giusto?

2) C'è un limite di vendite per i non professionisti? (di tipo annuale o mensile?)

3) Attenendomi a tutte le regole imposte da ebay, in ogni caso potrei avere rogne con la Gdf? (la merce che vendo, la trovo nei mercatini a basso costo, o che mi regalano o che acquisto da privati).

 

 

1) NO, anche il commercio dell'Usato è soggetto a regole; quindi dipende da come conduci l'attività, se vendi solo roba tua o se la compri appositamente per rivenderla, a prescindere dal fatto che sia nuova o usata;

 

2) il limite non è né numerico (come numero di transazioni) né di valore (volume di affari), ma proprio nel tipo di di attività, se di tipo commerciale va fatta stando in regola; il classico esempio che si fa sempre: se vendi la tua auto da 10.000 non fai commercio, ma se compri 100 oggetti usati appositamente per rivenderli a 100 euro l'uno allora porebbe essere un problema; se apri un bar devi essere in regola anche se non farai mai uno scontrino perchè nessuno ci entra;

 

3) eBay fa regole ma non Leggi, se sei fuori Legge per quanto ho già spiegato sopra puoi anche essere un utente eBay esemplare ma un controllo GdiF ti beccherà per forza in fallo.

 

C'è da dire che attività marginali o occasionali come la tua sono obiettivamente meno appariscenti e quindi è più improbabile (ma non impossibile) che avvengano controlli.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Dubbi sulle condizioni di vendita.

Grazie MoriaDelleVacche, le tue spiegazioni sono sempre molto chiare.

Ho altre domanda da porti:

 

1) Su ebay ho acquistato degli oggetti, e per ordine del venditore ho pagato con ricarica postepay, quindi mi esce l'avviso (oggetto non pagato), mi chiedo solo se sparirà prima o poi..

2) Se un utente si aggiudica l'asta, e non vuol pagare?

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Dubbi sulle condizioni di vendita.


@newcellularsas ha scritto:

Grazie MoriaDelleVacche, le tue spiegazioni sono sempre molto chiare.

Ho altre domanda da porti:

 

1) Su ebay ho acquistato degli oggetti, e per ordine del venditore ho pagato con ricarica postepay, quindi mi esce l'avviso (oggetto non pagato), mi chiedo solo se sparirà prima o poi..

2) Se un utente si aggiudica l'asta, e non vuol pagare?


1) per ordine del venditore? Non scherziamo, lui avrà chiesto e tu hai acconsentito, il venditore non può ordinarti di pagare con un metodo VIETATO e rischioso; per risolvere il problema del promemoria ti basta segnalare di aver pagato, c'è un menu a tendina di fianco ad ogni oggetto con diverse azioni che puoi utiilizzare;

 

2) Dipende da come tu vuoi affrontare la questione e spesso anche da come sono i rapporti tra te e l'acquirente, c'è un metodo soft ed un metodo hard:

 

- soft : vi accordate per un annullamento consensuale, tu attivi questa procedura Come annullare una transazione  e quando lui avrà confermato l'annullamento tu otterrai l'accredito delle commissioni, poi potrai rimettere in vendita l'oggetto o offrirlo al secondo offerente (che però non ha obblighi);

 

- hard : dopo minimo 4 giorni esatti dalla vendita apri controversia oggetto non pagato dal tuo spazio soluzioni (selezione "Non ho ancora ricevuto il pagamento."), la procedura prevede altri 4 giorni di attesa per concedere al figliuol prodigo di decidere se pagare o persistere nel non farlo, trascorsi questi ulteriori 4 giorni puoi chiudere la controversia segnalando di NON aver ricevuto il pagamento, in quel preciso istante riceverai l'accredito delle commissioni.

 

Se l'acquirente rifiuta, per errore o per sfregio, l'annullamento della transazione e comunque non paga l'oggetto puoi in ogni caso ricorrere anche alla controversia oggetto non pagato.

 

Viceversa non puoi più aprire un annullamento o una nuova controversia oggetto non pagato se ne hai già aperta una e per qualche ragione l'hai chiusa segnalando di aver ricevuto il pagamento.

 

Scusa la lungaggine ma non mi riesce la sintesi su questi argomenti (e volendo ci sarebbe anche altro).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Dubbi sulle condizioni di vendita.

Grazie Moria, ora mi è tutto molto chiaro. 

Apro un altro thread, per cercare di risolvere un altro problema!

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta